Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho recuperato un foglio xls che qualcuno aveva postato nel forum per valutare la differenza dell'angolo sterzo al variare della lunghezza forcella (calcola anche la differenza di WB, ma non altro) e mi darebbe un aumento dell'angolo di sterzo di 0,4° con una forcella di 1cm piu alta (sono partito dalla lunghezza axle to crown fornita da Yeti nel sito)
Vedi l'allegato 256753

corretto...aggiungici ora anche una SS a -1° e vedi cosa ottinei
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le tue considerazioni sono corrette ma preferisco per ora solo angle set proprio perchè voglio caricare un pò l'avantreno ed abbassare un pò BB dato che è nella media + alto fra le 29 (346mm)
Come evidenziato sopra entrambe le soluzioni portano ad un angolo di 65°...un pò estremo ma vediamo che senzazioni avrò
Capito, il mio consiglio era per chi vuole toccare solo angolo sterzo cercando di mantenere inalterato tutto il resto.
Se vuoi più peso davanti fai bene così!
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Capito, il mio consiglio era per chi vuole toccare solo angolo sterzo cercando di mantenere inalterato tutto il resto.
Se vuoi più peso davanti fai bene così!
ma certo figurati....vediamo le risposte che ottengo..la bici è molto "giocosa" e non è una 29 "autoarticolato"....non vorrei annullare del tutto questo carattere "nimble"...
Vi faccio sapere cosa mi trasmette
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma certo figurati....vediamo le risposte che ottengo..la bici è molto "giocosa" e non è una 29 "autoarticolato"....non vorrei annullare del tutto questo carattere "nimble"...
Vi faccio sapere cosa mi trasmette


Lo vedi che ci eravamo accorti che i calcoli non tornavano?
Avei lasciato il campo sporco...ora si che è tutt ok.
Tu sei il maestro...ma noi allievi stiamo attenti...:loll:
 

cikketto86

Biker novus
1/9/12
14
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Patrol Carbon
Salve a tutti mi chiamo Italo
Sono possessore di una Transition Patrol Carbon. Sto valutando di passare ad una Yeti SB6C.
Con la patrol all’inizio è stato odio ma poi ho capito come si guida e mi sto divertendo. Vorrei cambiare solo e soltanto per pura voglia di cambiare.
La mia domanda è, come va la Yeti? È simile come guida alla patrol? Oppure è una bici talmente race da essere inguidabile?
Grazie mille
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Oddio...ho lanciato l amo per una digressione assurda ma molto interessante...ammetto che faccio fatica a seguirvi. Ho capito che la miglior cosa sarebbe ridurre angolo sterzo e aumentare forca xké si compenserebbe il tutto. Ma scegliendo tra le due quella che da più vantaggi senza alterare molto le doti pedalatore è l angolo sterzo. Giusto? Se sì mi sapete dare il link della serie sterzo?
Poi non ho capito...cambiando serie sterzo e aumentando anche l altezza della calotta...cosa si otterrebbe?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Oddio...ho lanciato l amo per una digressione assurda ma molto interessante...ammetto che faccio fatica a seguirvi. Ho capito che la miglior cosa sarebbe ridurre angolo sterzo e aumentare forca xké si compenserebbe il tutto. Ma scegliendo tra le due quella che da più vantaggi senza alterare molto le doti pedalatore è l angolo sterzo. Giusto? Se sì mi sapete dare il link della serie sterzo?
Poi non ho capito...cambiando serie sterzo e aumentando anche l altezza della calotta...cosa si otterrebbe?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Si vuole aumentare stabilità alle alte velocità e sui ripidoni, aprendo l'angolo sterzo e quindi aumentando il passo....le opzioni sono quelle 2...io preferisco cominciare solo con la SS angleset.
Per SS workcomponents la coppa superiore è esterna ((EC) anziché ZS....questo implica che devi avere un canotto della forcella un po' abbondante per consentire di avere la stessa altezza dello stem togliendo gli eventuali spessori.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Salve a tutti mi chiamo Italo
Sono possessore di una Transition Patrol Carbon. Sto valutando di passare ad una Yeti SB6C.
Con la patrol all’inizio è stato odio ma poi ho capito come si guida e mi sto divertendo. Vorrei cambiare solo e soltanto per pura voglia di cambiare.
La mia domanda è, come va la Yeti? È simile come guida alla patrol? Oppure è una bici talmente race da essere inguidabile?
Grazie mille
Diciamo che la patrol è una bici più facile e meno fisica ma tanto divertente, a mio avviso grande bici, la yeti è diversa, più rigida e fisica, diciamo un pelo più difficile da condurre ma non impossibile.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

cikketto86

Biker novus
1/9/12
14
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Patrol Carbon
918CC49A-1555-44A3-9B3A-5EF134224FCC.jpeg
Diciamo che la patrol è una bici più facile e meno fisica ma tanto divertente, a mio avviso grande bici, la yeti è diversa, più rigida e fisica, diciamo un pelo più difficile da condurre ma non impossibile.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
Grazie mille. Si con la patrol adesso mi trovo benissimo. Volevo solo magari valutare questo passaggio prima di rischiare che svaluti troppo.
Grazie ancora
Ecco la mia patrol
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5

Classifica mensile dislivello positivo