Club Yeti SB - seconda parte

G

gattomiau

Ospite
Bici ritirata, con qualche giorno di ritardo...ma ne è valsa la pena. Premettendo che le mie ultime due bici sono state Trek Remedy 9 e Santacruz Bronson 1 CC posso confermare le mie aspettative: bici molto pedalabile ma divertente in discesa...molto rigida e reattiva rispetto alle altre due, soprattutto rispetto a Trek. Richiede un po’ più di decisione nella guida ma ha una precisione davvero unica. Secondo me è una perfetta tuttofare. L’ho testata sulle P.S. di Portovenere dove fanno l’ENDURO WINTER TROPHY...unica modifica, secondo me, è quella di un ammortizzatore che dia un po’ più di sostegno
Bene, anzi benissimo. Devo dire che sono le mie medesime considerazioni a parte l'ammortizzatore che per il mio uso è sufficiente mentre su percorsi enduro o park probabilmente guadagna molto con uno più specifico adatto a quegli itinerari. Sui giri lunghi am è veramente molto valida e dopo discreti dislivelli non affatica, anzi sembra invitare a non fermarsi. Sempre molto prevedibile a volte, come un purosangue, richiede determinazione ma regala sensazioni di grande stabilità e invita ad aprire il gas senza scomporsi in reazioni inaspettate.
:prost: Foto?
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Bene, anzi benissimo. Devo dire che sono le mie medesime considerazioni...
Ho il modello precedente con forcella 34 di 150 mm.
A mio avviso bici rigida, pedalabile e prevedibile. Con la 34 è confortevole, poco scorbutica anche se si sale di velocità. Solo nei rock garden vivaci mostra i limiti derivanti dal montaggio, ma non della bontà del progetto.
Sono convinto che montata con un buon ammo, una 36 ed una bella coppia di ruote darebbe filo da torcere a tante enduro ;-)
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Bene, anzi benissimo. Devo dire che sono le mie medesime considerazioni a parte l'ammortizzato
:prost: Foto?
Ho il modello precedente con forcella 34 di 150 mm.
A mio avviso bici rigida, pedalabile e prevedibile. Con la 34 è confortevole, poco scorbutica anche se si sale di velocità. Solo nei rock garden vivaci mostra i limiti derivanti dal montaggio, ma non della bontà del progetto.
Sono convinto che montata con un buon ammo, una 36 ed una bella coppia di ruote darebbe filo da torcere a tante enduro ;-)
Esattamente...anche se più che nella forcella, come già detto, i limiti sono nell’ammortizzatore, inteso come sostegno ed escursione. Per il resto è una bici davvero fantastica...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Esattamente...anche se più che nella forcella, come già detto, i limiti sono nell’ammortizzatore, inteso come sostegno ed escursione. Per il resto è una bici davvero fantastica...
D'accordo sulla forcella.

Per quanto riguarda il sostegno, da yetista veterano, ti assicuro che è una caratteristica tipica dei carri yeti.
Anche quando avevano il monocross assistito da una biella (ho avuto due 575) il sostegno era sempre leggermente scarso.

Nel caso dello Switch il comportamento è piuttosto lineare per cui sei ad un bivio:
- puoi ridurre un pelino il sag gonfiando un poco: un pelo meno sensibile all'inizio e poi corsa sostenuta
- sag corretto: buona sensibilità iniziale, sostegno a metà leggermente scarso, bici meno nervosa
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
D'accordo sulla forcella.

Per quanto riguarda il sostegno, da yetista veterano, ti assicuro che è una caratteristica tipica dei carri yeti.
Anche quando avevano il monocross assistito da una biella (ho avuto due 575) il sostegno era sempre leggermente scarso.

Nel caso dello Switch il comportamento è piuttosto lineare per cui sei ad un bivio:
- puoi ridurre un pelino il sag gonfiando un poco: un pelo meno sensibile all'inizio e poi corsa sostenuta
- sag corretto: buona sensibilità iniziale, sostegno a metà leggermente scarso, bici meno nervosa
Terró a mente i tuoi consigli...
Ma dici che con un ammortizzatore con piggybag non migliora?
 
G

gattomiau

Ospite
Ah nera ! Anch'io la volevo nera ( come il famoso gatto dell'eterna canzone per bambini ) ma c'era solo turchese e va anche bene così . Peccato che abbiano dismesso il verde come quella di @Jolly Roger altrimenti sarebbe stata un'opzione pari al nero. Per renderla un poco meno anonima mentre ritagliavo la pellicola trasparente ne ho approfittato per mettere un poco di colore e così mi soddisfa anche nella livrea.
upload_2018-11-18_12-3-5.jpeg
20181118_120845.jpg
 

Allegati

  • 20181118_120851.jpg
    20181118_120851.jpg
    777,7 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: Pito

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Ah nera ! Anch'io la volevo nera ( come il famoso gatto dell'eterna canzone per bambini ) ma c'era solo turchese e va anche bene così . Peccato che abbiano dismesso il verde come quella di @Jolly Roger altrimenti sarebbe stata un'opzione pari al nero. Per renderla un poco meno anonima mentre ritagliavo la pellicola trasparente ne ho approfittato per mettere un poco di colore e così mi soddisfa anche nella livrea.
Vedi l'allegato 264171
Vedi l'allegato 264172
Gran bella bici...secondo me il turchese è un gran colore....
Una modifica che ti consiglio, che a giorni farò anch’io, un parafanghino posteriore il
più minimal che trovi, per proteggere un po’ lo Switch Infinity in questo periodo. Poi in primavera estate puoi anche toglierlo.
 
G

gattomiau

Ospite
Gran bella bici...secondo me il turchese è un gran colore....
Una modifica che ti consiglio, che a giorni farò anch’io, un parafanghino posteriore il
più minimal che trovi, per proteggere un po’ lo Switch Infinity in questo periodo. Poi in primavera estate puoi anche toglierlo.
Oggi grande giro...bici testata su pietraia bella tosta...mi ha stupido la prevedibilità della bici....fantastica
Turchese è il classico. Come ho detto nero è quello che preferisco ma verde era una nota di colore interessante mentre l'arancione delle nuove 29 non incontra il mio gusto. Con l'applicazione degli inserti colorati che ho fatto, il colpo d'occhio ha cambiato completamente l'impatto visivo del mezzo guadagnando tantissimo con una spesa irrisoria e la possibilità di ritornare all'originale senza difficoltà.
Devo dire che avevo applicato un parafango posteriore ma al lato pratico non mi sembra ne esista la necessità visto che nelle uscite con fango che ho fatto (poche a dire il vero) lo Switch non si è sporcato mentre l'interno del carro nella zona ruota e piantone sella è ricoperto da un doppio strato di pellicola trasparente e poi il parafango dal punto di vista estetico era veramente brutto a vedersi nonostante ne avessi fatti alcuni di diversa forma, a quel punto preferisco lo Shelter opportunamente sagomato.
Una cosa che invece reputo indispensabile è il parasassi che si vede in foto a giudicare dal rumore e dai segni delle pietre alzate dalla ruota anteriore.
La mia prima sensazione è stata sale come una trail e scende come una dh. veramente un mezzo poliedrico. prendi la mira e vai. E io ho la 34 , chissà con la 36 e ammo con piggyback come Rude alla ews .......
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Una cosa che invece reputo indispensabile è il parasassi che si vede in foto a giudicare dal rumore e dai segni delle pietre alzate dalla ruota anteriore.
La mia prima sensazione è stata sale come una trail e scende come una dh. veramente un mezzo poliedrico. prendi la mira e vai. E io ho la 34 , chissà con la 36 e ammo con piggyback come Rude alla ews .......
Dove l’hai preso quel parasassi?
Secondo me è la bici ideale, in ambito amatoriale o gare fatte per puro divertimento....l’altra bici interessante è la 5.5, ma a me non piacciono le ruotone. In ambito Santacruz, ad esempio, bici come queste sono la 5010 è la Hightower.
 
G

gattomiau

Ospite
Dove l’hai preso quel parasassi?
Secondo me è la bici ideale, in ambito amatoriale o gare fatte per puro divertimento....l’altra bici interessante è la 5.5, ma a me non piacciono le ruotone. In ambito Santacruz, ad esempio, bici come queste sono la 5010 è la Hightower.
Il parasassi lho fatto io tagliando un parafango posteriore in plastica che si trova nei supermercati e nei bricocenter, forato in corrispondenza delle viti del portaborraccia, al cui interno ho applicato del nastro di neoprene autoadesivo del tipo usato per coibentare i tubi di refrigeratori industriali e condizionatori del tipo largo applicato doppio sul parafango per non rigare o sverniciare il telaio .
15425602150893079037432006159703.jpg



Guarda su questa pagina https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cube-stereo-parte-seconda.346202/page-20
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Yeti Sb 100 o Sb 130 .
Mi piace molto il marchio e come sono fatte e rifinite le bici.
L’intenzione sarebbe di sostituire una Xc biamm 29” 100/100mm da 10 kg. Con una bici un po’ più trail sempre da 29” rimanendo leggeri e agili .
Qualche consiglio su queste due bici ? Grazie.
 
Ultima modifica:

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Yeti Sb 100 o Sb 130 .
Mi piace molto il marchio e come sono fatte e rifinite le bici.
L’intenzione sarebbe di sostituire una Xc biamm 29” 100/100mm da 10 kg. Con una bici un po’ più trail sempre da 29” rimanendo leggeri e agili .
Qualche consiglio su queste due bici ? Grazie.

Dipende da cosa cerchi. La SB100 sembrerebbe più vicino alle tue esigenze. Considera che la SB130 è, invece, una trail bike molto aggressiva ma molto orientata all’enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Toc, toc... si può? Qui tra voi yetisti c'è qualcuno che conosce ed ha provato la Arc Carbon?

Trovata e presa al volo! Ha bisogno di qualche miglioria, ma c'è tempo... Foto fatte al crepuscolo e io non so usare le impostazioni della fotocamera del telefonino :oops:

lSd6VbG.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo