Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Mai avuto Honda o Ducati (rifiutate a priori per la mia sanità fisica, conoscendomi) la prima sensazione di guida fu "sale come una trail e scende come una dh " ma dopo un po di uso devo dire che nel tecnico lento mi soddisfa meno della stereo c68 slt più leggera di quasi 1,8 kg e corta di 3 cm ma quando apri un poco il gas viene fuori la sua vera anima e passi su tutto ma anche su lunghe distanze mi ha realmente stupito: anzichè stancare invoglia. Con ruote più leggere guadagnerei sicuramente qualcosa ma vediamo, prima voglio vedere bene le recensioni della sb130 anche se esteticamente, vista in foto, mi lascia molto perplesso. Mi associo sull'andare forte sul tecnico anche se meno ripido del tuo:smile:
esteticamente non c’e paragone...molto più belle le sb 5/6. Se non sei attratto dalle 29 non vedo un reale motivo per cambiare...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
io vengo da una sb6 e sono passato a una sb130, non scherziamo la sb 6 ha tutto un altro carattere, nel bene e nel male.........come agilita e manegevolezza non sono paragonabili specialmente nei cambi di direzione in rapida frequenza tipo toboga, sb6 in quel fragente è favorita
Quoto!
SB6 è una macchina da gara...quelle volte che sono in palla, la giro su una piastrella!!
Purtroppo non fa tutto lei :mrgreen:
 
G

gattomiau

Ospite
esteticamente non c’e paragone...molto più belle le sb 5/6. Se non sei attratto dalle 29 non vedo un reale motivo per cambiare...
La mia idea sarebbe quella di aggiungere.......... ma forse sarebbe meglio mi dessi una calmata prima di trovare la valige pronte fuori dalla porta. Mi incuriosisce una trail 29" efficace, ma quanto rispetto la sb 5 ?
A proposito da tempo immemore test e confronto su trail bike 27,5 e 29 più diffuse/desiderate più nulla sul Forum
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
esteticamente non c’e paragone...molto più belle le sb 5/6. Se non sei attratto dalle 29 non vedo un reale motivo per cambiare...

Concordo SB 5 , 5.5 , 6 con le loro linee armoniche anche a me piacciono più delle ultime SB 100, 130, 150 .
Però la geometria Forward su ruote da 29 combinata a fork dal rake ridotto ha il suo perché .
Con tale soluzione hanno elevato notevolmente la maneggevolezza del formato 29” tanto da avvicinarla molto a quella delle 27,5” senza pregiudicarne le doti consolidate .
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Concordo SB 5 , 5.5 , 6 con le loro linee armoniche anche a me piacciono più delle ultime SB 100, 130, 150 .
Però la geometria Forward su ruote da 29 combinata a fork dal rake ridotto ha il suo perché .
Con tale soluzione hanno elevato notevolmente la maneggevolezza del formato 29” tanto da avvicinarla molto a quella delle 27,5” senza pregiudicarne le doti consolidate .
Sicuramente tutte queste nuove soluzioni avranno un loro perché ma credo che un comune amante della mtb come, che pratica circa 2 volte a settimana non, non sia in grado di sfruttare a pieno. Io ho imparato con una front da 100 mm e facevo quasi le stesse cose che faccio adesso con una full moderna. Tutto il resto mi sembra solo marketing senza sostanza.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sicuramente tutte queste nuove soluzioni avranno un loro perché ma credo che un comune amante della mtb come, che pratica circa 2 volte a settimana non, non sia in grado di sfruttare a pieno. Io ho imparato con una front da 100 mm e facevo quasi le stesse cose che faccio adesso con una full moderna. Tutto il resto mi sembra solo marketing senza sostanza.

Guarda , io sono un paracarro in bici, pero' ho un trascorso di 20 anni di motocross a discreti livelli, e al passaggio da una XC biamm e una SC 150/140 a una yeti SB 100 con queste geometrie ho sentito molti benefici.
In particolare ho colto una grande sicurezza e precisione nel condurre sullo scassato con un'agilita' fino ad ora impensabile.
E ripeto l'ho colto io che sono un paracarro, sicuramente come dici tu c'è molto marketing a monte di tutto cio' ma c'è anche della sostanza, non che le bike della generazione precedente andassero male ehh.... solo che con questa mi vengono facili cose che con quelle di prima non ero mai riuscito e me ne guardavo bene di fare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma l’hai comprata oppure era in prova?


é del mio secondo socio...comprata.
Ho fatto un piccolo pezzetto in discesa giusto per "sentirla"...al di là della taglia e setup sospensioni, ho notato l' avantreno pesante, proprio da ruotare destra/sinistra in curve vicine...la mia Rocky in confronto è ballerina :celopiùg:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
é del mio secondo socio...comprata.
Ho fatto un piccolo pezzetto in discesa giusto per "sentirla"...al di là della taglia e setup sospensioni, ho notato l' avantreno pesante, proprio da ruotare destra/sinistra in curve vicine...la mia Rocky in confronto è ballerina :celopiùg:
Probabilmente sono le ruote da 29 + ruote in ghisa DT 1900 + forcella offset ridotto.

Comunque a me la nuova serie non fa impazzire esteticamente. nel senso che dal vivo è meno brutta che in foto, ma per il mio gusto non riesco proprio a definirla bella.
La linea estetica non è filante, anzi è piuttosto pesante soprattutto in basso zona BB e tubo obliquo.
La vecchia era 2 passi avanti per me.

Questo non cambia che se avessi i soldi la comprerei anche oggi (la 130), tanto da sopra non si vede [emoji28]
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Probabilmente sono le ruote da 29 + ruote in ghisa DT 1900 + forcella offset ridotto.

Comunque a me la nuova serie non fa impazzire esteticamente. nel senso che dal vivo è meno brutta che in foto, ma per il mio gusto non riesco proprio a definirla bella.
La linea estetica non è filante, anzi è piuttosto pesante soprattutto in basso zona BB e tubo obliquo.
La vecchia era 2 passi avanti per me.

Questo non cambia che se avessi i soldi la comprerei anche oggi (la 130), tanto da sopra non si vede [emoji28]


Anche secondo me la precedente è + bella.
Difatti all' epoca era nella wish list...:sbavon:

Per il discorso pesantezza avantreno penso tu abbia ragione, e aggiungo anche la maggior impronta a terra del DHF da 2,5 rispetto al mio Shorty da 2,5...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
G

gattomiau

Ospite
Ragazzi, qualcuno ha provato la 5.5 e la 130 ?
Mi servirebbe sapere le differenze tra le due nonostante i differenti montaggi possano variare qualcosa.
In sostanza, quale tra le due è più performante ?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ragazzi, qualcuno ha provato la 5.5 e la 130 ?
Mi servirebbe sapere le differenze tra le due nonostante i differenti montaggi possano variare qualcosa.
In sostanza, quale tra le due è più performante ?

Le ho provate entrambe .
Piu' bella la 5.5 (la piu' bella tra tutte le Yeti) ma non ci sta la borraccia, meno bella la SB 130 dove pero' ci sta la borraccia, ma il bello o no è soggettivo, quello che piace a me puo' non piacere ad altri.
Ugualmente pedalabili in salita su asfalto e su scorrevole.
Abbastanza diverse le sensazioni sul pedalato scassato , sul guidato e in discesa.
Sulla SB130 si ha la sensazione di pedalare bassi con baricentro piu' basso piu' dentro alla bici, ne deriva una sensazione di maggior sicurezza e controllo sia a manovrare sul tortuoso che nelle discese complicate.
Netta la differenza di precisione della traiettoria, con la SB 130 metti le ruote dove vuoi con minor impegno e concentrazione.
Entrambe avevano Fox 36.
 
G

gattomiau

Ospite
Le ho provate entrambe .
Piu' bella la 5.5 (la piu' bella tra tutte le Yeti) ma non ci sta la borraccia, meno bella la SB 130 dove pero' ci sta la borraccia, ma il bello o no è soggettivo, quello che piace a me puo' non piacere ad altri.
Ugualmente pedalabili in salita su asfalto e su scorrevole.
Abbastanza diverse le sensazioni sul pedalato scassato , sul guidato e in discesa.
Sulla SB130 si ha la sensazione di pedalare bassi con baricentro piu' basso piu' dentro alla bici, ne deriva una sensazione di maggior sicurezza e controllo sia a manovrare sul tortuoso che nelle discese complicate.
Netta la differenza di precisione della traiettoria, con la SB 130 metti le ruote dove vuoi con minor impegno e concentrazione.
Entrambe avevano Fox 36.
Come armonia di linee penso siamo tutti d'accordo sul preferire 5, 6, 5.5 e trovare il telaio serie 130/150 meno sinuoso e suppongo che quella linea sia dovuta a fare spazio per il portaborraccia . Quindi secondo te la 130 è un passo avanti nelle prestazioni rispetto alla 5.5. Grazie per il parere, vediamo se anche altri hanno avuto modo di provarle visto che ho trovato un'occasione e vorrei decidere per il meglio.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Come armonia di linee penso siamo tutti d'accordo sul preferire 5, 6, 5.5 e trovare il telaio serie 130/150 meno sinuoso e suppongo che quella linea sia dovuta a fare spazio per il portaborraccia . Quindi secondo te la 130 è un passo avanti nelle prestazioni rispetto alla 5.5. Grazie per il parere, vediamo se anche altri hanno avuto modo di provarle visto che ho trovato un'occasione e vorrei decidere per il meglio.

Stiamo parlando di prodotti al Top oltre che di nicchia, comunque tu scelga cadi in piedi.
La differenza pero' non sta solo sul fatto di mettere la borraccia all' interno del telaio.
Le nuove geometrie SB 100 - 130 - 150 di tipo Forward ( Mondraker ha fatto da apripista ) hanno il loro perchè.
Hanno allungato i telai, ridotto il Rake della Fork, abbassato il baricentro, e questo ha comportato dei cambiamenti anche sulle sensazioni di guida.
Primo tra tutti quello di percorrere le medesime situazioni con maggior controllo, precisione e sicurezza.
Sensazioni percepite anche da un mediocre come me.
Io per i miei percorsi ho privilegiato la pedalabilita' e pertanto la mia scelta è stata la SB 100 che ho equipaggiato Trail e a dispetto delle ridotte escursioni regala delle sensazioni molto buone anche in ambiti un po' spinti, si riesce a fare percorsi enduro con estrema facilita' e sicurezza.
Secondo me le nuove geometrie hanno alzato l'asticella.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to
G

gattomiau

Ospite
Stiamo parlando di prodotti al Top oltre che di nicchia, comunque tu scelga cadi in piedi.
La differenza pero' non sta solo sul fatto di mettere la borraccia all' interno del telaio.
Le nuove geometrie SB 100 - 130 - 150 di tipo Forward ( Mondraker ha fatto da apripista ) hanno il loro perchè.
Hanno allungato i telai, ridotto il Rake della Fork, abbassato il baricentro, e questo ha comportato dei cambiamenti anche sulle sensazioni di guida.
Primo tra tutti quello di percorrere le medesime situazioni con maggior controllo, precisione e sicurezza.
Sensazioni percepite anche da un mediocre come me.
Io per i miei percorsi ho privilegiato la pedalabilita' e pertanto la mia scelta è stata la SB 100 che ho equipaggiato Trail e a dispetto delle ridotte escursioni regala delle sensazioni molto buone anche in ambiti un po' spinti, si riesce a fare percorsi enduro con estrema facilita' e sicurezza.
Secondo me le nuove geometrie hanno alzato l'asticella.
Da possessore di sb 5 sono soddisfatto ma come ho detto in un post precedente mi solletica l'idea della 29 di cui farei il medesimo utilizzo che fai tu. Non mi serve quindi grande escursione al post., anche se con lo switch sembra infinita appunto, ma non mi pareva logico paragonare la 5.5 alla 100 mentre non ho ancora avuto tempo di controllare le differenti geometrie benchè la prova pratica penso sia la più affidabile.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Da possessore di sb 5 sono soddisfatto ma come ho detto in un post precedente mi solletica l'idea della 29 di cui farei il medesimo utilizzo che fai tu. Non mi serve quindi grande escursione al post., anche se con lo switch sembra infinita appunto, ma non mi pareva logico paragonare la 5.5 alla 100 mentre non ho ancora avuto tempo di controllare le differenti geometrie benchè la prova pratica penso sia la più affidabile.

Ma infatti, paragonare la 5.5 alla 100 non è logico, ma io prima di fare il passo le ho volute provare tutte, e tutte da 29" .
5.5 e 130 sono sulla stessa fascia di bici per peso ed escursioni, mentre la 100, a seconda di come la equipaggi puo' essere una Xc o una Trail.
Le ho provate e mi sono reso conto che per le mie uscite da 42-50 Km con 850-950 D+ erano troppo impegnative da pedalare per me, ecco perchè la scelta della 100 che come dici tu la sensazione con lo Switch è di avere un' escursione maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: gattomiau
G

gattomiau

Ospite
Ma infatti, paragonare la 5.5 alla 100 non è logico, ma io prima di fare il passo le ho volute provare tutte, e tutte da 29" .
5.5 e 130 sono sulla stessa fascia di bici per peso ed escursioni, mentre la 100, a seconda di come la equipaggi puo' essere una Xc o una Trail.
Le ho provate e mi sono reso conto che per le mie uscite da 42-50 Km con 850-950 D+ erano troppo impegnative da pedalare per me, ecco perchè la scelta della 100 che come dici tu la sensazione con lo Switch è di avere un' escursione maggiore.
A peso la tua come è messa? E' una C o una T ?
Io con la 5 su giri lunghi e dislivelli mi trovo bene, anzi molto bene, per questo chiedo impressioni di guida di chi le ha provate per non fare una spesa su qualcosa meno adatto alle mie necessità.
 

Classifica mensile dislivello positivo