Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
A peso la tua come è messa? E' una C o una T ?
Io con la 5 su giri lunghi e dislivelli mi trovo bene, anzi molto bene, per questo chiedo impressioni di guida di chi le ha provate per non fare una spesa su qualcosa meno adatto alle mie necessità.

La mia SB 100 è una T e con le Roval Carbon e pneum. 2.35-2,20 pesa 11,5 kg la SB 130 era una T e pesava 14,6 con DT 1700 e pneum 2.4-2.4.
Io con il mio poco allenamento e l'eta' non ce la faccio a spingere sui miei giri 14,6 KG di bici con gomme poco scorrevoli, magari tu ce la fai senza problemi, ti consiglio di provarla prima comunque, anch'io ero partito bello convinto per la 130 e dopo averla provata ho ripiegato sulla 100, un po' scettico per la poca escursione, ma ora a distanza sono straconvinto di aver fatto la scelta giusta per me e per i miei giri.
 
G

gattomiau

Ospite
La mia SB 100 è una T e con le Roval Carbon e pneum. 2.35-2,20 pesa 11,5 kg la SB 130 era una T e pesava 14,6 con DT 1700 e pneum 2.4-2.4.
Io con il mio poco allenamento e l'eta' non ce la faccio a spingere sui miei giri 14,6 KG di bici con gomme poco scorrevoli, magari tu ce la fai senza problemi, ti consiglio di provarla prima comunque, anch'io ero partito bello convinto per la 130 e dopo averla provata ho ripiegato sulla 100, un po' scettico per la poca escursione, ma ora a distanza sono straconvinto di aver fatto la scelta giusta per me e per i miei giri.
La mia sb 5T è 13,7 con pedali e ho ruote pesanti ma robuste (hope enduro della 575) però mettendo ruote più leggere tipo le xm 1501 guadagnerei qualcosa.
L'altro dubbio che ora mi stai chiarendo era proprio sul peso ma a parte mettere le ruote in carbonio sulla 130 non credo si scenda, mentre per la 5.5 penso che il peso si equivalga e una trail/am da 29 più pesante della sb5 non varrebbe la spesa.
La sb100 con ruote in alluminio ma componenti studiate starebbe sui 12kg che è un peso buono anche in ottica portage/spinta senza contare il maggiore sviluppo delle ruote da 29".
Vedo che la pensiamo allo stesso modo ma per quanto riguarda l'età mi sa che stai messo meglio tu :mrgreen: .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La mia sb 5T è 13,7 con pedali e ho ruote pesanti ma robuste (hope enduro della 575) però mettendo ruote più leggere tipo le xm 1501 guadagnerei qualcosa.
L'altro dubbio che ora mi stai chiarendo era proprio sul peso ma a parte mettere le ruote in carbonio sulla 130 non credo si scenda, mentre per la 5.5 penso che il peso si equivalga e una trail/am da 29 più pesante della sb5 non varrebbe la spesa.
La sb100 con ruote in alluminio ma componenti studiate starebbe sui 12kg che è un peso buono anche in ottica portage/spinta senza contare il maggiore sviluppo delle ruote da 29".
Vedo che la pensiamo allo stesso modo ma per quanto riguarda l'età mi sa che stai messo meglio tu :mrgreen: .
Con due ruote leggere (magari in carbonio) la 130 si pedala no bene, di più. Magari mettendo anche una gomma scorrevole al posteriore, tipo un semislick.
Ed ha un potenziale enorme in discesa.

Desiderare qualcosa di meglio della 130 in salita significa andare su bici da xc, con tutti i limiti del caso su discesa e salita tecnica.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
La mia sb 5T è 13,7 con pedali e ho ruote pesanti ma robuste (hope enduro della 575) però mettendo ruote più leggere tipo le xm 1501 guadagnerei qualcosa.
L'altro dubbio che ora mi stai chiarendo era proprio sul peso ma a parte mettere le ruote in carbonio sulla 130 non credo si scenda, mentre per la 5.5 penso che il peso si equivalga e una trail/am da 29 più pesante della sb5 non varrebbe la spesa.
La sb100 con ruote in alluminio ma componenti studiate starebbe sui 12kg che è un peso buono anche in ottica portage/spinta senza contare il maggiore sviluppo delle ruote da 29".
Vedo che la pensiamo allo stesso modo ma per quanto riguarda l'età mi sa che stai messo meglio tu :mrgreen: .

Io sto a 55 compiuti......:scassat:
 
G

gattomiau

Ospite
Con due ruote leggere (magari in carbonio) la 130 si pedala no bene, di più. Magari mettendo anche una gomma scorrevole al posteriore, tipo un semislick.
Ed ha un potenziale enorme in discesa.

Desiderare qualcosa di meglio della 130 in salita significa andare su bici da xc, con tutti i limiti del caso su discesa e salita tecnica.
Per me le ruote in carbonio sarebbero sprecate ma ti voglio vedere fare am con le semislick e scendere su uno strato di foglie bagnate spesso una spanna che copre pietre smosse . Poi per carità c'è gente che scenderebbe di lì anche con copertoni stradali ma non è il mio caso. Sta di fatto che se con la 5.5 (termine di partenza ) sono meno performante che con la 130 (termine di paragone) il discorso per me decade vista la destinazione d'uso. Forse la sb100 è ancora una trail considerando anche i 150 mm di forcella su una 29.
 
G

gattomiau

Ospite
Con due ruote leggere (magari in carbonio) la 130 si pedala no bene, di più. Magari mettendo anche una gomma scorrevole al posteriore, tipo un semislick.
Ed ha un potenziale enorme in discesa.

Desiderare qualcosa di meglio della 130 in salita significa andare su bici da xc, con tutti i limiti del caso su discesa e salita tecnica.
E poi con le semislick scivolerei passando sopra Joey, Dee Dee e Marky
279168Large.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E poi con le semislick scivolerei passando sopra Joey, Dee Dee e Marky
279168Large.jpg
Ok ma su una bici come la sb100 che gomme monteresti? Con tutta probabilità gomme da XC, al massimo un ardent.
E fra quelle e un semislick cambia poco, anzi un rock razor soft ha molto più grip nelle altre situazioni (ma tanto il rock razor non credo proprio ci stia sulle nuove yeti, quindi nada)
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ok ma su una bici come la sb100 che gomme monteresti? Con tutta probabilità gomme da XC, al massimo un ardent.
E fra quelle e un semislick cambia poco, anzi un rock razor soft ha molto più grip nelle altre situazioni (ma tanto il rock razor non credo proprio ci stia sulle nuove yeti, quindi nada)

Io sulla SB 100 ho montato Maxxis Forecaster 2.35 davanti fantastico per fare Trail e Ardent Race 2.20 dietro bella scorrevole, su cerchi da 30mm interno.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
G

gattomiau

Ospite
Ok ma su una bici come la sb100 che gomme monteresti? Con tutta probabilità gomme da XC, al massimo un ardent.
E fra quelle e un semislick cambia poco, anzi un rock razor soft ha molto più grip nelle altre situazioni (ma tanto il rock razor non credo proprio ci stia sulle nuove yeti, quindi nada)
Con le Ardent mi trovo molto bene per i terreni delle mie parti ma altrove potrebbero non essere adatte. Prima usavo NN e RaRa ma le ardent qui sono meglio. Poi i copertoni sono molto soggettivi date le infinite variabili come i vestiti che si indossano ma prima devo decidere se e cosa aggiungere.
 

matty-78

Biker novus
28/4/06
35
4
0
Visita sito
Non sono d'accordo (riguardo alla fit4, visto che di Fox 36 ce ne sono diverse e le altre non le ho mai usate), sei libero di pensarla come vuoi :)

Riguardo alla regolazione, so quello che faccio, era regolata giusta per me. Sicuramente non perfetta visto il poco tempo a disposizione ma del resto ha anche pochissime regolazioni da sbagliare, è fatta apposta per essere veloce da regolare a livello amatoriale.

Riguardo sempre alla fit4, dei molti che conosco che la usano sulla loro bici non ne conosco nessuno che in qualche modo non ci abbia fatto modifiche, kit Andreani, kit molla, abs fork, tarature diverse...bene o male ci mettono tutti le mani. Secondo me è una situazione strana per "la migliore forcella in commercio" non credi?
Comunque non pretendo che la mia sia una verità assoluta, sono un semplice utilizzatore che ha espresso la sua opinione, condivisibile o meno.
ok ok ci mancherebbe. ognuno ha il suo passo...tra l'altro la fox 36 è una forcella molto race per cui all'amatore potrebbe non piacere. La liryk è sicuramente una forcella più 'facile'
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ok ok ci mancherebbe. ognuno ha il suo passo...tra l'altro la fox 36 è una forcella molto race per cui all'amatore potrebbe non piacere. La liryk è sicuramente una forcella più 'facile'
Il termine "race" viene spesso tirato in ballo come una sorta di giustificazione.
Io ritengo che race significa andare forte, che è esattamente quello che non sono riuscito a fare con la fit4, quindi la vedo al contrario, i problemi li ho avuti solo sul veloce.

Io ho sempre pensato in passato che la scomodita' della 36 dipendesse da troppo freno in compressione (base o mid valve poco importa), ma dopo qualche ragionamento sto maturando l'idea che forse il problema della fit4 sia il contrario, cioè troppo poco freno idraulico alle alte velocità, troppo poco filtro.
Infatti le forcelle troppo frenate migliorano all'aumentare della velocità e ricadono nella tua descrizione di "race" (tipo la mia DVO o la 36 hsc/lsc i), io ho notato l'esatto contrario con questa.

Comunque è una forcella che ho usato poche volte, fortunatamente non credo ci avrò più a che fare (non compro bici complete e chiaramente non scelgo Fox facendo tutto in casa), quindi mi rimarrà questo dilemma. Ma dormiro' lo stesso [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
....Io ho sempre pensato in passato che la scomodita' della 36 dipendesse da troppo freno in compressione.........................ma dopo qualche ragionamento sto maturando l'idea che forse il problema della fit4 sia il contrario, cioè troppo poco freno idraulico alle alte velocità, troppo poco filtro....infatti le forcelle troppo frenate migliorano all'aumentare della velocità e ricadono nella tua descrizione di "race" (tipo la mia DVO o la 36 hsc/lsc i), io ho notato l'esatto contrario con questa.....r
Quotissimo amico mio!!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo