Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Buonasera, stavo valutando il passaggio da una Jeffsy Pro Race ad una SB 130. Conoscete qualche negozio che ha un telaio M che mi faccia anche uno sconticino dal prezzo di listino?
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Contrariamente alla sb6 le due viti per ingrassare lo switch erano facilmente accesibili ora nella sb 150 la vite del pistonciono posterire è nascosta come fate?
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti. Qualche possessore di Sb130 mi può dare qualche feedback? Io sto valutando l’acquisto di una launch ride al posto della mia Enduro 27,5 del 2018. Come pedalabilità credo non ci siano dubbi ma in discesa? Dalle geometrie sembra essere una bici che richiede una guida aggressiva (quelli di bible of bike test parlano di una bici con la quale ci si deve dimenticare le discese rilassate perché richiede sempre una guida agressiva caricando molto l’anterirore). Come reach è lunga come l’enduro 27,5 in taglia L.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao a tutti. Qualche possessore di Sb130 mi può dare qualche feedback? Io sto valutando l’acquisto di una launch ride al posto della mia Enduro 27,5 del 2018. Come pedalabilità credo non ci siano dubbi ma in discesa? Dalle geometrie sembra essere una bici che richiede una guida aggressiva (quelli di bible of bike test parlano di una bici con la quale ci si deve dimenticare le discese rilassate perché richiede sempre una guida agressiva caricando molto l’anterirore). Come reach è lunga come l’enduro 27,5 in taglia L.

Provo a dirti qualcosa io anche se è sono una settimana che ne sono possessore e devo ancora trovare il giusto setup di sospensioni e posizione.
Ho la versione con forcella da 160 come la lunch ride (l'ho preso il telaio usato con forcella ohlins rxf 36 da 160mm) anche se vorrei provare a portarla a 150 che per quello che faccio io va più che bene. Ma intanto la sto provando così
Beh in salita è veramente eccellente, in 3 uscite in cui l'ho provata sono riuscito a fare tratti tecnici in sella dove prima non ero mai riuscito (ho avuto una jeffsy e una spectral 29), l'ho trovata molto molto stabile e lo switch infinity è una meraviglia.
In discesa anche se non l'ho ancora portata sui sentieri più impegnativi che ho in zona ti confermo che richiede sicuramente un buon carico sull'anteriore anche se a me sembra venire abbastanza facile in quanto con le precedenti bici caricavo anche troppo in quanto come misure erano un pelo piccole per me e dovevo sforzarmi per non caricare troppo sul davanti.
Prendi però quello che ti dico con le pinze, devo ancora trovare la giusta impostazione della forcella e appena mi passa il mal di schiena la proverò su sentieri più tosti e impegnativi
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Provo a dirti qualcosa io anche se è sono una settimana che ne sono possessore e devo ancora trovare il giusto setup di sospensioni e posizione.
Ho la versione con forcella da 160 come la lunch ride (l'ho preso il telaio usato con forcella ohlins rxf 36 da 160mm) anche se vorrei provare a portarla a 150 che per quello che faccio io va più che bene. Ma intanto la sto provando così
Beh in salita è veramente eccellente, in 3 uscite in cui l'ho provata sono riuscito a fare tratti tecnici in sella dove prima non ero mai riuscito (ho avuto una jeffsy e una spectral 29), l'ho trovata molto molto stabile e lo switch infinity è una meraviglia.
In discesa anche se non l'ho ancora portata sui sentieri più impegnativi che ho in zona ti confermo che richiede sicuramente un buon carico sull'anteriore anche se a me sembra venire abbastanza facile in quanto con le precedenti bici caricavo anche troppo in quanto come misure erano un pelo piccole per me e dovevo sforzarmi per non caricare troppo sul davanti.
Prendi però quello che ti dico con le pinze, devo ancora trovare la giusta impostazione della forcella e appena mi passa il mal di schiena la proverò su sentieri più tosti e impegnativi
Grazie. Io fino ad ora non ho mai avuto problemi a farlo anche perché prima dell’enduro avevo il bronson 2 ed entrambe hanno sempre richiesto un guida bella carica sull’anteriore. Questa però è bella lunga e inoltre la mia paura è che sia appunto una bici da guidare solo ed esclusivamente con il coltello tra i denti
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Grazie. Io fino ad ora non ho mai avuto problemi a farlo anche perché prima dell’enduro avevo il bronson 2 ed entrambe hanno sempre richiesto un guida bella carica sull’anteriore. Questa però è bella lunga e inoltre la mia paura è che sia appunto una bici da guidare solo ed esclusivamente con il coltello tra i denti

Le geometrie sono sicuramente spinte ma nel mio caso al lato pratico non le ho trovate troppo impegnative nel portare la bici.
Certo nelle prime 2 uscite un po' di adattamento è stato necessario, la jeffsy era 3,5cm di reach più corta rispetto a questa per citare una delle misure più significative.
Stamattina ho fatto un altro paio di ore sotto la pioggia e con ancora un po' da mal di schiena quindi ancora non cose impegnative ma la sensazione è di una bici che ha un'impostazione abbastanza race ma non direi che sia da guidare col coltello tra i denti. O meglio si adatta al tuo stile di guida di giornata.Vuoi andare tranquillo oggi? bene lei ti segue senza essere nervosa. Vuoi darci dentro? bene, lei è sicuramente pronta.
Adesso che mi sembra di aver trovato abbastanza la quadra con il setup delle sospensioni e appena mi riprendo con la schiena la porterò sulla mia discesa preferita dove c'è un po' di tutto e ti saprò dire qualcosa di meglio

AH dimenticavo, non sono un drago in discesa... mi piace fare un po' di tutto ma i fenomeni sono altri
 
Ultima modifica:

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Qualche possessore di Sb130 mi può dare qualche feedback? Io sto valutando l’acquisto di una launch ride al posto della mia Enduro 27,5 del 2018. Come pedalabilità credo non ci siano dubbi ma in discesa? Dalle geometrie sembra essere una bici che richiede una guida aggressiva (quelli di bible of bike test parlano di una bici con la quale ci si deve dimenticare le discese rilassate perché richiede sempre una guida agressiva caricando molto l’anterirore). Come reach è lunga come l’enduro 27,5 in taglia L.
Ciao,
io ce l'ho da tre mesi e devo dire che non potevo fare un acquisto migliore,la mia è la versione diciamo standard 150-130......vengo da un nomad 27,5 e all'inizio ero un po scettico per via dell'escursione minore...che dire per me e per i tipi di giri che faccio è la bici totale. Sale da paura lo switch è impressionante, ha una trazione che ti stupisce sempre e in discesa se le dai fiducia e molli complice anche il formato delle ruote spiana tutto.....nella mia banda hanno tutti endurone ma riesco tranquillamente a fare le stesse cose, in questi mesi l'ho portata oltre sui nostri trail più tecnici anche a finale e devo dire che si è comportata egregiamente.
La bici da il meglio di se ovviamente se sei attivo passami il termine, ma niente di cosi impossibile da fare,anche nei tornanti stretti si muove bene ed è molto reattiva per cui vai tranquillo.....sono solo tentato eventualmente di aumentare dietro l'escursione a 136 per avere un pò più di margine credo si possa fare.
Mi ripeto grande bici
Tra qlk giorno sarò a Molveno e non vedo l'ora di strapazzarla per bene sui sentieri dell paganella bike park:sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew and peli1989

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
sono solo tentato eventualmente di aumentare dietro l'escursione a 136 per avere un pò più di margine credo si possa fare

Tra qlk giorno sarò a Molveno e non vedo l'ora di strapazzarla per bene sui sentieri dell paganella bike park:sbavon:

Per aumentare l'escursione ho visto che sembra ci sia solo da togliere uno spessore nell'ammortizzatore o sbaglio?

In paganella ci sono stato 2 settimane a fine giugno inizio luglio con la vecchia jeffsy, bellissimo posto e bellissimi trails. Buon divertimento
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ma credete possa venire rivista a breve visto che yeti sta facendo nuove bici con carri che possono ospitare gomme di sezione maggiore? Io sono indeciso tra yeti Sb130 launch ride e la ibis ripmo
 

Classifica mensile dislivello positivo