Club Yeti SB - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Se intendi al posteriore è semplicemente il carro della bici che flette lateralmente rispetto al triangolo principale, l'ho notato anche io appena presa in mano, diciamo che ero andato a verificare subito perché su internet ne hanno parlato molto.
In teoria se hai tutto serrato correttamente e continua a farlo non è un problema, è proprio il telaio a non essere rigido.
Questo potrebbe però portare ad usura precoce di boccole/cuscinetti (anche questo argomento discusso) ma non avendo la bici non so dirti di più.

ciao FAFNIR mi ricordo di te!!
ma veramente sta cosa? son diventato matto l'altro giorno, ho scarrellato una giornata e pensavo di aver già il carro ballerino alla "special"
Sembra un movimento trasversale del mozzo, eppure isolando la zona dal resto, non ha il minimo gioco.. son diventato scemo davvero.
Stasera volevo provare ad aprire tutto ed ingrassare, che male non gli fa.

Posso dirti dove leggo questo argomento perchè non ho trovato nulla
ti ringrazio, b giornata
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao FAFNIR mi ricordo di te!!
ma veramente sta cosa? son diventato matto l'altro giorno, ho scarrellato una giornata e pensavo di aver già il carro ballerino alla "special"
Sembra un movimento trasversale del mozzo, eppure isolando la zona dal resto, non ha il minimo gioco.. son diventato scemo davvero.
Stasera volevo provare ad aprire tutto ed ingrassare, che male non gli fa.

Posso dirti dove leggo questo argomento perchè non ho trovato nulla
ti ringrazio, b giornata
In diversi posti ma qui trovi probabilmente piu informazioni anche se è una lunga lettura


Io ci sono rimasto male quando ho effettivamente verificato il gioco soprattutto visto il prezzo del telaio, yeti dice che è calcolato, per me sono cazzate.
Comunque alla guida non mi ha dato problemi per quelle 3 ore che l'ho utilizzata e confermo che è probabilmente la bici migliore che ho utilizzato ad oggi.
Solo che il telaio non mi pare rifinito molto bene visto quanto costa, ci aggiungo anche lo spazio risicato per la gomma posteriore e il proteggi telaio in gomma di bassa qualità.
La prenderei lo stesso domani se avessi i soldi
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
ma porca vacca non ci credo.. 575 avevo scartavetrato i foderi con la gomma che in curva limava tutto, sb66 si mangiava i cuscinetti, questa che ha due mesi gli balla la ruota.... mi sale il sangue!!

Stasera provo ad aprir tutto e vediamo, mi sembra di aver letto veloce e loro imputano all'ammortizzatore/boccole quel movimento, a me non pare comunque.

p.s la mia ha due mesi comunque, il tipo ha fatto un errato acquisto, viene da una Epic... per quanto si pedali bene questa sb130 ovvio che non è una Epic in salita.. e l'ha venduta. Adesso vedo se passar da Barros, dove è stata acquistata due mesi fa, o aprirmela io e controllare non so.
Per il resto anche io in sella non mi sono accorto, se non su dei movimenti stupidi tipo quando scarico la bici.. in sella in discesa no zero proprio non ho sentito nulla.


In diversi posti ma qui trovi probabilmente piu informazioni anche se è una lunga lettura


Io ci sono rimasto male quando ho effettivamente verificato il gioco soprattutto visto il prezzo del telaio, yeti dice che è calcolato, per me sono cazzate.
Comunque alla guida non mi ha dato problemi per quelle 3 ore che l'ho utilizzata e confermo che è probabilmente la bici migliore che ho utilizzato ad oggi.
Solo che il telaio non mi pare rifinito molto bene visto quanto costa, ci aggiungo anche lo spazio risicato per la gomma posteriore e il proteggi telaio in gomma di bassa qualità.
La prenderei lo stesso domani se avessi i soldi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma porca vacca non ci credo.. 575 avevo scartavetrato i foderi con la gomma che in curva limava tutto, sb66 si mangiava i cuscinetti, questa che ha due mesi gli balla la ruota.... mi sale il sangue!!

Stasera provo ad aprir tutto e vediamo, mi sembra di aver letto veloce e loro imputano all'ammortizzatore/boccole quel movimento, a me non pare comunque.

p.s la mia ha due mesi comunque, il tipo ha fatto un errato acquisto, viene da una Epic... per quanto si pedali bene questa sb130 ovvio che non è una Epic in salita.. e l'ha venduta. Adesso vedo se passar da Barros, dove è stata acquistata due mesi fa, o aprirmela io e controllare non so.
Per il resto anche io in sella non mi sono accorto, se non su dei movimenti stupidi tipo quando scarico la bici.. in sella in discesa no zero proprio non ho sentito nulla.
In verità è il contrario, le boccole prendono gioco a causa della flessione eccessiva del carro. Probabilmente il problema sarebbe ancora piu evidente con ammortizzatori a molla che sono notoriamente meno rigidi
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
In verità è il contrario, le boccole prendono gioco a causa della flessione eccessiva del carro. Probabilmente il problema sarebbe ancora piu evidente con ammortizzatori a molla che sono notoriamente meno rigidi

se le boccole son quelle gialline mi pare in teflon di fox in effetti non durano nulla.. eppure sembra una cavolata ma a me pare che sia il cuscinetto del cerchio come movimento, ma poi provandolo isolato non vedo il movimento.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se le boccole son quelle gialline mi pare in teflon di fox in effetti non durano nulla.. eppure sembra una cavolata ma a me pare che sia il cuscinetto del cerchio come movimento, ma poi provandolo isolato non vedo il movimento.
Mah puo essere, ti ho riportato quello che ho visto e che hanno visto altri, magari il tuo carro è rigidissimo e il problema è altrove
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
devo provare con un'altra ruota in modo da capire del tutto se è quello o no..
Però bici nuova usata davvero 5 volte mi girano un po' le scatole, anche perchè sto sentendo Francesco Gozio che gira con Natehills (parlavo per ammo a molla per avere un'idea del carico della molla) e mi ha detto che anche lui ha un minimo di gioco, ma dice di controllare le ruote perchè partono facilmente i cuscinetti dei mozzi.

vediamo un po'...

Mah puo essere, ti ho riportato quello che ho visto e che hanno visto altri, magari il tuo carro è rigidissimo e il problema è altrove
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
devo provare con un'altra ruota in modo da capire del tutto se è quello o no..
Però bici nuova usata davvero 5 volte mi girano un po' le scatole, anche perchè sto sentendo Francesco Gozio che gira con Natehills (parlavo per ammo a molla per avere un'idea del carico della molla) e mi ha detto che anche lui ha un minimo di gioco, ma dice di controllare le ruote perchè partono facilmente i cuscinetti dei mozzi.

vediamo un po'...
Ma di che ruote parliamo? Se sono le dt swiss non partono spesso i cuscinetti, anzi
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
omunque alla guid
Azz 1501... non son ruote un po' leggerine, per la Sb130?

montaggio era questo e l'ho presa così, ho già cambiato manopole, freni shimano xt4 e forka ero tentato, ma provandola devo dire che non è affatto male, anzi e si regola bene.
Tornando ai cerchi si sembran leggerini,delicati, più che altro l'aggressor originale che è su, non dd, è uan cartavelina e non aiuta dietro.. sabato l'ho aperto, serve qualcosa di un po' robusto e un airliner se non voglio aprire i cerchi subito e direi proprio di no.
Ho fatto un downgrade di cattiveria con questa bici, ma non mi pare sia limitata per il mio uso e la sb150 era davvero troppo (ho un amico che scrive per un altro sito e l'avevo già toccata con mano, lui ne era entusiasta se leggete articolo). Ho già scarrellato un paio di volte e adesso faccio due giorni a Finale vi dirò se dura più che altro,se è resistente, vista sta cosa dei cuscinetti/sistemi Yeti (è la terza) non ha mai lavorato di "resistenza", anche ieri smontando questa praticamente utilizzano sempre gli stessi sistemi oh: boccole, rondelle,rondelline, spessori minimi (nella bielletta dove ho il gioco del cuscinetto di son due rondelle coniche che fanno da spessore e i due cuscinetti dei braccetti si guardano e rimangono appoggiati su 1mmq di superficie....assurdo). Se penso a 4000€ di telaio son pazzi, anche due protezioni, un po' di spazio per la gomma dietro e qualche rifinitura era da fare (passaggio interno guaine per il freno è parecchio ostico da sfruttare)

Detto questo per girare in zona tra salite e discesa in "fretta" è una goduria, mi sto trovando bene adesso che ho regolato un po' tutto, tranne per fare lo scemo coi "giochetti", saltini, che la 29" mi impaccia ancora un po', ma sicuro limite mio non della bici. Sale davvero bene e diciamo che si ripaga il fatto che debba usare un po' di più le gambe in discesa (che poi non è vero perchè ho fatto lo spaccato delle mie zone e non ne risente tanto, certo non è 165 dietro a molla, però non è male)

ahah ormai parlo sempre io qua, basta vi stufo, volevo un po' di confronto
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
montaggio era questo e l'ho presa così, ho già cambiato manopole, freni shimano xt4 e forka ero tentato, ma provandola devo dire che non è affatto male, anzi e si regola bene.
Tornando ai cerchi si sembran leggerini,delicati, più che altro l'aggressor originale che è su, non dd, è uan cartavelina e non aiuta dietro.. sabato l'ho aperto, serve qualcosa di un po' robusto e un airliner se non voglio aprire i cerchi subito e direi proprio di no.
Ho fatto un downgrade di cattiveria con questa bici, ma non mi pare sia limitata per il mio uso e la sb150 era davvero troppo (ho un amico che scrive per un altro sito e l'avevo già toccata con mano, lui ne era entusiasta se leggete articolo). Ho già scarrellato un paio di volte e adesso faccio due giorni a Finale vi dirò se dura più che altro,se è resistente, vista sta cosa dei cuscinetti/sistemi Yeti (è la terza) non ha mai lavorato di "resistenza", anche ieri smontando questa praticamente utilizzano sempre gli stessi sistemi oh: boccole, rondelle,rondelline, spessori minimi (nella bielletta dove ho il gioco del cuscinetto di son due rondelle coniche che fanno da spessore e i due cuscinetti dei braccetti si guardano e rimangono appoggiati su 1mmq di superficie....assurdo). Se penso a 4000€ di telaio son pazzi, anche due protezioni, un po' di spazio per la gomma dietro e qualche rifinitura era da fare (passaggio interno guaine per il freno è parecchio ostico da sfruttare)

Detto questo per girare in zona tra salite e discesa in "fretta" è una goduria, mi sto trovando bene adesso che ho regolato un po' tutto, tranne per fare lo scemo coi "giochetti", saltini, che la 29" mi impaccia ancora un po', ma sicuro limite mio non della bici. Sale davvero bene e diciamo che si ripaga il fatto che debba usare un po' di più le gambe in discesa (che poi non è vero perchè ho fatto lo spaccato delle mie zone e non ne risente tanto, certo non è 165 dietro a molla, però non è male)

ahah ormai parlo sempre io qua, basta vi stufo, volevo un po' di confronto
vai sereno...i 130 non saranno un limite..quest'estate a Finale ero con 2 amici uno su 150 e la'ltro su 130....il 130 gli ha dato filo da torcere....
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
ah conta la manetta a girare, è solo quello! Per manetta poi intendo tecnica e fisico, chi viene giù e rischia ogni curva solo per andar veloce o fare i kom è un pazzo!
Sabato a scarrellare sul lago d'idro c'era il ragazzo di Pezzeda, che fa i nazionali, aveva una remedy taglia S mezza trasandata con ammo fox ancora con stelo grigio per capirci e mi tirava per il culo che bestemmiavo per il cerchio che ballava di mezzo mm ahahah. Intanto ce l'avevo davanti e sulle creste lui tirava le whippate alla cieca,io a dannare solo per vederlo ancora.... prima volta che faceva il sentiero ha seminato il tipo dietro di lui che era un local

Poi è bello girare in gruppo per divertirsi.
p.s avevo una mezza idea di provare a portarla direttamente a 136 di escursione dietro, tanto davanti ho già 160, forse sarebbe un pelo più equilibrata



vai sereno...i 130 non saranno un limite..quest'estate a Finale ero con 2 amici uno su 150 e la'ltro su 130....il 130 gli ha dato filo da torcere....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
montaggio era questo e l'ho presa così, ho già cambiato manopole, freni shimano xt4 e forka ero tentato, ma provandola devo dire che non è affatto male, anzi e si regola bene.
Tornando ai cerchi si sembran leggerini,delicati, più che altro l'aggressor originale che è su, non dd, è uan cartavelina e non aiuta dietro.. sabato l'ho aperto, serve qualcosa di un po' robusto e un airliner se non voglio aprire i cerchi subito e direi proprio di no.
Ho fatto un downgrade di cattiveria con questa bici, ma non mi pare sia limitata per il mio uso e la sb150 era davvero troppo (ho un amico che scrive per un altro sito e l'avevo già toccata con mano, lui ne era entusiasta se leggete articolo). Ho già scarrellato un paio di volte e adesso faccio due giorni a Finale vi dirò se dura più che altro,se è resistente, vista sta cosa dei cuscinetti/sistemi Yeti (è la terza) non ha mai lavorato di "resistenza", anche ieri smontando questa praticamente utilizzano sempre gli stessi sistemi oh: boccole, rondelle,rondelline, spessori minimi (nella bielletta dove ho il gioco del cuscinetto di son due rondelle coniche che fanno da spessore e i due cuscinetti dei braccetti si guardano e rimangono appoggiati su 1mmq di superficie....assurdo). Se penso a 4000€ di telaio son pazzi, anche due protezioni, un po' di spazio per la gomma dietro e qualche rifinitura era da fare (passaggio interno guaine per il freno è parecchio ostico da sfruttare)

Detto questo per girare in zona tra salite e discesa in "fretta" è una goduria, mi sto trovando bene adesso che ho regolato un po' tutto, tranne per fare lo scemo coi "giochetti", saltini, che la 29" mi impaccia ancora un po', ma sicuro limite mio non della bici. Sale davvero bene e diciamo che si ripaga il fatto che debba usare un po' di più le gambe in discesa (che poi non è vero perchè ho fatto lo spaccato delle mie zone e non ne risente tanto, certo non è 165 dietro a molla, però non è male)

ahah ormai parlo sempre io qua, basta vi stufo, volevo un po' di confronto
Un telaio molto simile come geometrie e range di utilizzo è il Knolly Fugitive LT, certamente più robusto e rigido, oltre che rifinito perfettamente come ogni knolly.
Ovviamente pesa mezzo kg in più e ha la rottura del superboost
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
(...) spessori minimi (nella bielletta dove ho il gioco del cuscinetto di son due rondelle coniche che fanno da spessore e i due cuscinetti dei braccetti si guardano e rimangono appoggiati su 1mmq di superficie....assurdo). Se penso a 4000€ di telaio son pazzi, (...)

Ma infatti, devono stare un po' attenti in Yeti, oggi la concorrenza è agguerrita e IMHO presto il loro marchio non sarà più così elitario.
Vale anche per Santa Cruz.
 

Classifica mensile dislivello positivo