Club Yeti SB - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' quello che vorrei capire, ho letto due articoli con due spiegazioni differenti in realtà.. Dici che non si sente nulla?
eppure YETI specifica offset 44 e non 51, non so. se riuscissi a provare sarei curioso in effetti
Non mi sognerei mai di cambiare una forcella pensando ad un offset diverso, per me è pura follia. Se invece vuoi cambiare per altri motivi seri, tipo affidabilità o funzionamento, allora ha senso prendere l'offset indicato dal costruttore visto che devi fare la spesa tanto vale fare le cose fatte bene
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
mai detto di non essere folle eheh!!

se le cose non si provano di persona rimane sempre un se per me.. Ovvio che poi un po' di sale in zucca ce l'ho, ma se vendo la mia che ha 2 mesi, come sto facendo, e ci attacco anche 100/200 euro e provo un'altra forka ci sta, avevo già idea di farlo per altri motivi , vorrei provare o una grip2 o una ohlins a molla (che è cmq 51 di rake mi pare)
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
Scusate ragazzi, avrei la possibilità di prendere il telaio di una yeti SB 150 in taglia M io sono alto 1,77, da tabelle yeti la M va bene fino al 1,80 ma la L parte dai 1,78, secondo voi sarebbe meglio M o L?!
Grazie
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Ragazzi et44 provato!! Esordisco dicendo che differenze reali ci sono e parecchie! Per farla breve con et 51 era davvero un treno e in discesa in effetti dava una sicurezza assurda, con 44 nelle prime curve mi son accorto sul sentiero di casa che gira tanto questo è quello che ho notato con un paio di discese, è molto diretto per altro. forka a parte ovviamente, essendo diverse.
Cmq pensavo fosse un dettaglio "trascurabile" mentre solo a salire in sella la differenza, si vede ad occhio guardando la ruota anteriore, due curve e capisci che è diversa. Non so ancora decretare quale sia meglio, sicuramente con 51 da la sensazione di avere la ruota talmente in avanti e l'angolo sembrq più aperto che a Finale aprivo tutto senza pensarci tanto, con et44 nel sentiero di casa ho fatto alcuni tornanti secchi chiudendoli quando fino a un mesetto fa li facevo tutti in nosepress. Figata le geometrie ahha
P.s sella Yeti partita, sembrava un divano mai più
IMG_20191103_182811.jpg
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ragazzi et44 provato!! Esordisco dicendo che differenze reali ci sono e parecchie! Per farla breve con et 51 era davvero un treno e in discesa in effetti dava una sicurezza assurda, con 44 nelle prime curve mi son accorto sul sentiero di casa che gira tanto questo è quello che ho notato con un paio di discese, è molto diretto per altro. forka a parte ovviamente, essendo diverse.
Cmq pensavo fosse un dettaglio "trascurabile" mentre solo a salire in sella la differenza, si vede ad occhio guardando la ruota anteriore, due curve e capisci che è diversa. Non so ancora decretare quale sia meglio, sicuramente con 51 da la sensazione di avere la ruota talmente in avanti e l'angolo sembrq più aperto che a Finale aprivo tutto senza pensarci tanto, con et44 nel sentiero di casa ho fatto alcuni tornanti secchi chiudendoli quando fino a un mesetto fa li facevo tutti in nosepress. Figata le geometrie ahha
P.s sella Yeti partita, sembrava un divano mai più
Vedi l'allegato 286451

Hai cambiato la ohlins con una fox36?
Se si, Come l'hai trovata?
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Hai cambiato la ohlins con una fox36?
Se si, Come l'hai trovata?

ho fatto due discese in pratica, è nuova di pacca 2020 grip2 si deve ancora fare, diamole un attimo. Ho notato che: sag e regolazioni corrette è super progressiva, tanto, per quello credo che si debba ancora fare perchè ho sfruttato 3/4 della corsa sul sentiero solito, mentre con la ohlins usavo molta più corsa.
La fox va sicuramente bene, le regolazioni son infinite ma a me piacciono così e si riesce a smanettarci valutando le differenze. La ohlins comunque è una bella forka e io mi son divertito a finale ligure e sostiene bene ed ha comunque parecchie regolazioni per cui a me e piaciuta e con et 51 la bici era davvero un missile. Sicuramente appena si fa anche questa grip2 sarà pazzesca, certo che non avere il blocco in salita è un bel gap per una bici così che sale da sola.. La Ohlins si blocca bene, mentre la fox è proprio super sensibile nel primo tratto per cui si muove tanto in salita e i primi cm si scappellano continuamente (passatemi il termine)..
Discorso a parte invece la differenza di ET: la bici cambia e tanto, al di la del parere va meglio una o l'altra, che non saprei decretare, dico solo che con et51 mi sembrava molto più "discesistica", et44 molto più guidabile questo proprio è palese. Fa strano comunque valutare quanto cambia la bici con così pochi mm di differenza.
Sta di fatto che cercherò di imparare a guidarla così con le geometrie ed escursione della LR, unica cosa che voglio fare in settimana è provare gli spacers nel dpx2, per me servono!
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
38
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
Scusate ragazzi, avrei la possibilità di prendere il telaio di una yeti SB 150 in taglia M io sono alto 1,77, da tabelle yeti la M va bene fino al 1,80 ma la L parte dai 1,78, secondo voi sarebbe meglio M o L?!
Grazie
non ho provato la SB150, ma ho la 5.5 taglia M (come misure penso siano abbastanza simili), sono alto 1.77 e mi trovo bene.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
ho fatto due discese in pratica, è nuova di pacca 2020 grip2 si deve ancora fare, diamole un attimo. Ho notato che: sag e regolazioni corrette è super progressiva, tanto, per quello credo che si debba ancora fare perchè ho sfruttato 3/4 della corsa sul sentiero solito, mentre con la ohlins usavo molta più corsa.
La fox va sicuramente bene, le regolazioni son infinite ma a me piacciono così e si riesce a smanettarci valutando le differenze. La ohlins comunque è una bella forka e io mi son divertito a finale ligure e sostiene bene ed ha comunque parecchie regolazioni per cui a me e piaciuta e con et 51 la bici era davvero un missile. Sicuramente appena si fa anche questa grip2 sarà pazzesca, certo che non avere il blocco in salita è un bel gap per una bici così che sale da sola.. La Ohlins si blocca bene, mentre la fox è proprio super sensibile nel primo tratto per cui si muove tanto in salita e i primi cm si scappellano continuamente (passatemi il termine)..
Discorso a parte invece la differenza di ET: la bici cambia e tanto, al di la del parere va meglio una o l'altra, che non saprei decretare, dico solo che con et51 mi sembrava molto più "discesistica", et44 molto più guidabile questo proprio è palese. Fa strano comunque valutare quanto cambia la bici con così pochi mm di differenza.
Sta di fatto che cercherò di imparare a guidarla così con le geometrie ed escursione della LR, unica cosa che voglio fare in settimana è provare gli spacers nel dpx2, per me servono!

Ottimo, grazie per le tue impressioni.
Quello che ti posso dire anch'io è che effettivamente la sensazione che ha dato a me con la ohlins rake 51 è che in discesa sul dritto anche scassato è veramente un missile, di una stabilità eccezionale. Se avrò occasione proverò anch'io una forka con rake 44 e vediamo se sarò in grado di sentire le differenze (non perchè non si sentano ma perchè io sono un mediocre)

ps: stessa cosa anche per me con il DPX2, vorrei metterci degli spacers perchè se lo gonfio troppo diventa troppo duro il posteriore, mentre così tendo ad arrivare troppo spesso vicino a fine corsa
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Ottimo, grazie per le tue impressioni.
Quello che ti posso dire anch'io è che effettivamente la sensazione che ha dato a me con la ohlins rake 51 è che in discesa sul dritto anche scassato è veramente un missile, di una stabilità eccezionale. Se avrò occasione proverò anch'io una forka con rake 44 e vediamo se sarò in grado di sentire le differenze (non perchè non si sentano ma perchè io sono un mediocre)

ps: stessa cosa anche per me con il DPX2, vorrei metterci degli spacers perchè se lo gonfio troppo diventa troppo duro il posteriore, mentre così tendo ad arrivare troppo spesso vicino a fine corsa

Ciao.. Ah te ne accorgi sicuro, ti basta salire in bici e pedalare, vedi la ruota completamente diversa e più "sotto" il manubrio, è palese a vista già la cosa.Per dirti meglio una piuttosto dell'altra mi riservo un po' di uscite, almeno provo bene anche la forka.
Per gli spacer per me servono nel dpx2 (anche se il molla prima o poi arriva, aria è sempre un limite quando si gira tanto d'estate e bikepark...)io non so come mai ma mi sono accorto che perde un po' d'aria il mio dpx2(anche se dopo averlo aperto più volte non ho rigonfiato facendo i vari step e riempendo l'altra camera mmmm), per cui ho preso sia kit aria che gli spacers( occhio se li compri che in misura 210*55 o 52,5 puoi usare solo i primi 3 spessori dei 5 del kit, guarda sito fox), Proverò subito quello medio da 0,84 grigio e vediamo.
Son già arrivati, se domani lavoro proverò domenica tempo permettendo e ti aggiorno. Tenendo stesso sag dovrei aver un riscontro immediato sul sentiero.
8540f4a3-26d5-4d54-a994-17a76228122c.jpg


Volevo chiedervi se qualcuno ha già montato Oneup EDC, quello filettato visto che stem non voglio cambiarlo?
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io preferisco il 51 mm anche se non posso raccontare di differenze stratosferiche come nel vostro caso, non è una critica eh, semplicemente non ho avuto un impatto così forte cambiando offset.
Mi è sembrato che l'offset ridotto tendesse a chiudere lo sterzo piu facilmente.
Preferisco restare sul 51 personalmente, le prime 29 avevano gia un offset inferiore, 46mm. Il 51mm è uscito dopo e secondo me è stato un miglioramento (piccolo)
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Io preferisco il 51 mm anche se non posso raccontare di differenze stratosferiche come nel vostro caso, non è una critica eh, semplicemente non ho avuto un impatto così forte cambiando offset.
Mi è sembrato che l'offset ridotto tendesse a chiudere lo sterzo piu facilmente.
Preferisco restare sul 51 personalmente, le prime 29 avevano gia un offset inferiore, 46mm. Il 51mm è uscito dopo e secondo me è stato un miglioramento (piccolo)


ti dico infatti che la tua sensazione è simile alla mia, chiude tanto col 44 mi son accorto anche io. Probabilmente col 51 mi ero abituato in quei due giorni a Finale che se non stavo schiacciato in avanti la bici nello stretto non girava come volevo, ecco adesso col 44 non serve star così se no forse rischio che si chiuda. Potrei osare uno stem 40 quasi, bha.
Però vedi, io non avevo mai provato su 29, ma la differenza c'è eccome cambiando offset!
Mi riservo però di provarla un po' per giudicare definitamente:-), non sono così bravo da provare e capire, mi ci vuole qualche discesa, poi davvero la forka è nuova e tanto progressiva, ho usato 2/3 forse e sag.

Troppe pippe mentali, di solito non sono così giuro, ma volevo partire dalla bici come studiata di fabbrica, per cui mi adatterò io all'et 44.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ti dico infatti che la tua sensazione è simile alla mia, chiude tanto col 44 mi son accorto anche io. Probabilmente col 51 mi ero abituato in quei due giorni a Finale che se non stavo schiacciato in avanti la bici nello stretto non girava come volevo, ecco adesso col 44 non serve star così se no forse rischio che si chiuda. Potrei osare uno stem 40 quasi, bha.
Però vedi, io non avevo mai provato su 29, ma la differenza c'è eccome cambiando offset!
Mi riservo però di provarla un po' per giudicare definitamente:-), non sono così bravo da provare e capire, mi ci vuole qualche discesa, poi davvero la forka è nuova e tanto progressiva, ho usato 2/3 forse e sag.

Troppe pippe mentali, di solito non sono così giuro, ma volevo partire dalla bici come studiata di fabbrica, per cui mi adatterò io all'et 44.
Al di la delle sensazioni in curva che probabilmente sono anche personali, avere la ruota piu in avanti aiuta certamente sul ripido e pure sul veloce, penso che questo sia innegabile
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Seraaaa.
Tra ieri ed oggi son riuscito a sistemare la bike.. ieri che ero da solo con calma ho provato subito il tampone da 0,6( più grosso che si può installare su sb130, volevo capire nettamente la sensazione per.poi capire dove spostarmi), ma era troppo davvero, murava!!alla fine mi won trovato bene col più piccolo da 0,2 ed anche nei drop nessun problema,non male davvero.sempre 200 psi ma o.2 volume spacer.
P.s cmq sta bike vola in salita ragazzi, oggi son uscito con due soci con elettrica che tirata di collooooo in salita ma c'è l'ho fatta senza traino ahha.
Posto due foto, era davvero uno spettacolo, solito mio sentiero test di casa ma ogni volta na bomba(oggi era fradicio ma ci sta).ora tutto a lavare
IMG-20191109-WA0017.jpeg
Due cancelli in posa:)
IMG_20191110_192734.jpg

IMG_20191110_192258.jpg

IMG_20191110_105357.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

TeoSky

Biker novus
19/11/19
3
0
0
50
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Slash
Ciao Ragazzi,sarei interessato alla Sb130
Ho visto la versione LR con 136mm, che ne pensate?sensazioni??
In rete ho visto qualche 130 montata con la molla, qualcuno la monta??
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Ciao Ragazzi,sarei interessato alla Sb130
Ho visto la versione LR con 136mm, che ne pensate?sensazioni??
In rete ho visto qualche 130 montata con la molla, qualcuno la monta??

ciao, non ancora... ma ci arrivo!! eheh

la LR altro non è che l'ammo dietro portato a 136 e davanti forka da 160, io praticamente me la son fatta così. Mi sto trovando molto bene, super pedalabile e divertente in discesa
 

TeoSky

Biker novus
19/11/19
3
0
0
50
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Slash
È vero anche davanti aumenta
Non voglio sembrare troppo minuzioso e segato mentale, mi piace avere l ammo a molla, ma non mi ricordo chi mi aveva detto che per la linearità della 130 poteva esser uno svantaggio, boh ‍♂️
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È vero anche davanti aumenta
Non voglio sembrare troppo minuzioso e segato mentale, mi piace avere l ammo a molla, ma non mi ricordo chi mi aveva detto che per la linearità della 130 poteva esser uno svantaggio, boh ‍♂
Lo dice la matematica. Comunque se ancora non hai la bici e gia pensi ad aumentare escursioni e mettere ammortizzatore a molla secondo me è palese che dovresti andare sulla sb150. Non ha molto senso prendere una trail e pensare gia di snaturarla verso enduro quando esiste già!
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

TeoSky

Biker novus
19/11/19
3
0
0
50
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Slash
Mah comparando le geometrie la LR per quanto leggermente più spinta della 130 normale è ben distante dalle estrema 150
Per quanto riguarda l ammo, personalmente, mi trovo molto meglio con in ammo a molla che faccia 130,136 o 150 senza voler dire che voglio una schiacciasassi da EWS
Ti chiederei invece se puoi approfondirmi quel “lo dice la matematica” questo potrebbe esser interessante
 

Classifica mensile dislivello positivo