Test Yeti SB5.5

fafnir

Biker meravigliosus
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Se avessi notato finecorsa frequenti lo avrei indicato nel test, ma così non è stato. Ulteriore conferma che le bici vanno usate e messe alla prova e non analizzate su Linkage inserendo misure a stima prese dalle foto. Infatti gli sviluppatori della maggior parte dei brand sono prima biker con un gran manico che geek da computer, pur avendo a disposizione software ben più sofisticati di Linkage.
Non avevo letto questa risposta! Rispondo ora.
L'ho chiesto perché in altre recensioni è confermata la linearità che si vede dal grafico.

Blistergearreview:
" It has a very linear leverage curve, which really defines how the bike rides. Basically, that linear rate means that the suspension doesn’t “ramp” up much towards the end of its travel. In terms of setup, it means that I’m running a bit less sag than I normally would on other bikes with this amount of travel – on the SB5.5 I’m running around 25% sag in the rear, while I’d often run 30-35% sag on various other bikes. I would have liked to try adding some volume reducers to the rear shock to make the bike a bit more progressive, but unfortunately Fox volume reducers were out of stock while I had the bike."

Pinkbike:
"The rear travel has a very linear feel, without a ton of ramp up towards the end of the shock's stroke, but running 25% sag worked well to ensure that the times when I used all of the travel were entirely justified. "

Quindi linkage non va così male a quanto pare !

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frenk

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Se avessi notato finecorsa frequenti lo avrei indicato nel test, ma così non è stato. Ulteriore conferma che le bici vanno usate e messe alla prova e non analizzate su Linkage inserendo misure a stima prese dalle foto. Infatti gli sviluppatori della maggior parte dei brand sono prima biker con un gran manico che geek da computer, pur avendo a disposizione software ben più sofisticati di Linkage.
Non avevo letto questa risposta! Rispondo ora.
L'ho chiesto perché in altre recensioni è confermata la linearità che si vede dal grafico.

Blistergearreview:
" It has a very linear leverage curve, which really defines how the bike rides. Basically, that linear rate means that the suspension doesn’t “ramp” up much towards the end of its travel. In terms of setup, it means that I’m running a bit less sag than I normally would on other bikes with this amount of travel – on the SB5.5 I’m running around 25% sag in the rear, while I’d often run 30-35% sag on various other bikes. I would have liked to try adding some volume reducers to the rear shock to make the bike a bit more progressive, but unfortunately Fox volume reducers were out of stock while I had the bike."

Pinkbike:
"The rear travel has a very linear feel, without a ton of ramp up towards the end of the shock's stroke, but running 25% sag worked well to ensure that the times when I used all of the travel were entirely justified. "

Quindi linkage non va così male a quanto pare !

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Il cinematismo infatti non è progressivo ma tendenzialmente lineare, tuttavia non si riscontrano fine corsa e nemmeno alcuna sensazione che l'escursione sia minore di quella effettiva. Per questo ti ho risposto che le bici vanno provate e non analizzate su Linkage, soprattutto se utilizzando Linkage si commettono errori grossolani nell'interpretazione dei dati che vengono forniti, come pensare che una quota di antirise al 100% significhi che la sospensione si comprima, cosa che invece succede circa oltre il 120% di quota. Ma lungi da me voler impiegare il mio tempo a spiegarti come interpretare dei dati, visto che ben ricordo la discussione chilometrica per cercare di spiegarti, con vani risultati, la differenza tra cinematismi a influcro singolo o a infulcro virtuale, quindi mi scuserai se non replicherò a eventuali risposte, ma ora esco in bici. :)
 

fafnir

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Il cinematismo infatti non è progressivo ma tendenzialmente lineare, tuttavia non si riscontrano fine corsa e nemmeno alcuna sensazione che l'escursione sia minore di quella effettiva. Per questo ti ho risposto che le bici vanno provate e non analizzate su Linkage, soprattutto se utilizzando Linkage si commettono errori grossolani nell'interpretazione dei dati che vengono forniti, come pensare che una quota di antirise al 100% significhi che la sospensione si comprima, cosa che invece succede circa oltre il 120% di quota. Ma lungi da me voler impiegare il mio tempo a spiegarti come interpretare dei dati, visto che ben ricordo la discussione chilometrica per cercare di spiegarti, con vani risultati, la differenza tra cinematismi a influcro singolo o a infulcro virtuale, quindi mi scuserai se non replicherò a eventuali risposte, ma ora esco in bici. :)
I valori di antirise vanno tendenzialmente da 20% al 100% nelle bici reali.
0% significa che la sospensione è scollegata dalla frenata e quindi il posteriore si alza come con una front.
La traduzione della stessa parola anti-rise ti dovrebbe far capire che anti-salita al 100% significa che la sospensione in frenata si comprime e il posteriore non si alza, rimane al livello dell'anteriore mantenendo costanti le quote geometriche.
Anti rise detto anche brake squat, brake squat 100% non serve che traduca anche il significato di questo vero?

Errori con linkage non c'è ne sono eventualmente sono approssimazioni che differiscono dalla realtà di una certa %.




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I valori di antirise vanno tendenzialmente da 20% al 100% nelle bici reali.
0% significa che la sospensione è scollegata dalla frenata e quindi il posteriore si alza come con una front.
La traduzione della stessa parola anti-rise ti dovrebbe far capire che anti-salita al 100% significa che la sospensione in frenata si comprime e il posteriore non si alza, rimane al livello dell'anteriore mantenendo costanti le quote geometriche.
Anti rise detto anche brake squat, brake squat 100% non serve che traduca anche il significato di questo vero?

Errori con linkage non c'è ne sono eventualmente sono approssimazioni che differiscono dalla realtà di una certa %.




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Quanta confusione e quanti errori! Prima si cammina e poi si corre... prima si studia e poi si insegna. Ciao.
 

fafnir

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Quanta confusione e quanti errori! Prima si cammina e poi si corre... prima si studia e poi si insegna. Ciao.
Sicuramente non so tutto e sicuramente sparo anche io cavolate come tutti, il mio lavoro è un altro.
Però non serve un ingegnere per capire che brake squat 100% significa che la bici si accuccia e 0% che non lo fa.

Chiudo qui non si va da nessuna parte ne era mia intenzione discutere in questo modo di queste cose.

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ughi

Biker novus
2/9/14
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Ciao Francesco, ho letto attentamente il tuo test in quanto interessato all'acquisto di una sb5.5 c xt, non ho ancora avuto la possibilità di vederla dal vivo e ho qualche perplessità sulla taglia, sono alto 183cm e quindi potrei ricadere in una taglia L, dando un'occhiata alle gemetrie, il tubo piantone è mm 483 in taglia L e altezza BB mm 346, attualmente possiedo una Specialized Enduro 2014 taglia L (tubo piantone 470 + altezza BB mm 335) e me la sento al limite. Avendo provato nel test una taglia M potresti darmi il tuo parere?
Rispetto alla mia Enduro sto cercando un mezzo più prestante in salita con buone doti in discesa.
Ultima domanda: compatibilità con standard metrico ammortizzatori?
Grazie in anticipo per la tua disponibilità
 

mexvit

Biker novus
6/1/14
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Livorno
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c'é qualcuno che la usa da mesi é puó aggiornare la situazione?
magari sapendo anche se qualcuno ha preso la versione carbon magari aggiornando le sospensioni?
grazie in anticipo
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
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seriate
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Bike
yeti SB150 - production privee Shan
sono veramente combattuto, c'è molta differenza in termini di pedalabili con la sorella maggiore SB6C? sarei più votato per quest'ultima avendo un ammo nuovo (dhx2 kashima 2017 216x63) da montare e non avendo mai provato una 29...
 

I FIATONI

Biker novus
15/12/14
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sono veramente combattuto, c'è molta differenza in termini di pedalabili con la sorella maggiore SB6C? sarei più votato per quest'ultima avendo un ammo nuovo (dhx2 kashima 2017 216x63) da montare e non avendo mai provato una 29...
Ciao sono possessore di una 5.5 c devo dire che è un gran bel mezzo facile e sempre sulla traiettoria stabilmente, in discese veloci e uno spettacolo, sul lento e da essere bravi nel stare in posizione ma sempre divertente.....costosa ma eccellente bici
 

Classifica mensile dislivello positivo