yt industries tues dh - Noton FR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanMalva

Biker ultra
Allora dovrebbe essere una piccola tenuta. Probabilmente roba da mezzo euro... Io comunque tengo tutte le tenute ben ingrassate e vedo che tendono a durare di più.
L'ho aperta recentemente e gli ho messo un bel po' di grasso per ingranaggi. Era diventato un po' più legnosetto e aveva un poco di stacco in più. Dopo il lavoro fluido come sempre e tenute come nuove.
Han fatto proprio un ottimo lavoro quelli di Bos.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ho appena ricevuto la risposta da YT, finalmente!!!!

Bos si e' accorta che una serie di O-ring e' difettosa, mi manderanno la prossima settimana l'O-ring per la sostituzione.

Mi hanno anche girato un PDF con le istruzioni per l'intervento. Se interessa posso metterle in una cartella Drop Box per condividerle.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao ragazzi,avrei bisogno di alcune informazioni su questa bella dh. ..

Al momento sto girando in park con una rose soulfire da 180-185

Premetto che sto imparando,quindi non ho sta grande esperienza in park e mezzi appositi per praticarlo.

Siccome ho proprio capito che pedalare non mi piace,ma scendere si,a questo punto vorrei vedere di cambiare più avanti e prendere proprio una dh...

Mi è stato detto di informarmi bene sul comportamento dei telai da dh,perché non tutti sono facili da portare...

La tues mi sembra ben montata (senza andare al modello top gamma con sospensioni bos)e a prezzo competitivo...pensavo di poter mettere a disposizione un 3500 euro...Anche meno se si riesce...

Come telaio,stavo pensando di rimanere sull alluminio perché il carbonio non mi da molta fiducia..sopratutto sulle cadute. ..

Ripeto,non devo acquistare adesso...ma devo cominciare a capire come sono le dh di varie marche e farmi un idea di dove andare...questa mi piace proprio..

Io peso 90kg tutto bardato,alto 175cm, cavallo 84.5
Gambe lunghe e busto più corto ....della rose porto una M....

Grazie in anticipo per i consigli...ciao.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Questa settimana ho potuto testare la bici con un po' di continuita' ho appena trascorso 5 giorni a Limone Piemonte dove grazie all'apertura della telecabina Bottero si ha accesso a 5-6 sentieri molto belli, qualcuno con pedalate che includono fino a 1.000 metri di dislivello positivo altri senza nessuna salita.

Un amico ed io ci siamo alternati in giri sulla Tues e giri sulla Nomad 3 (lui e' molto piu' forte di me ed e' anche guida a Limone). Non sono bici simili ma qui i sentieri sono quasi piu' adatti ad una enduro che a una DH, belli tortuosi e con tanti rilanci quindi il confronto e' interessante.

Prima considerazione, la salita: bobba ma sale ovunque modificata cosi', il prossimo inverno vedra' un bel lavoro di dimagrimento per scendere dai 16kg attuali a 14.5-15

In discesa e' una schiacciasassi, l'ammo si mangia tutto con una facilita' impressionante, ma dove stupisce e' nella precisione di guida, la tues in alluminio del mio amico ha a suo dire reazioni decisamente più lente, qui basta spingere con le gambe sul telaio per inclinare la bici e lei segue a meraviglia anche nei tratti piu' tortuosi.

Sto facendo un po' fatica a regolare la forcella, i setting consigliati da BOS la rendono un po' pigra e con un rumore di risucchio in estensione. Ho provato ad aprire un po' il ritorno ma non ho visto una grande differenza.

Per me' e' veramente una bella conferma su come si possa montare una bici da DH con utilizzo piu' ampio ed il test e' assolutamente positivo!
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
Questa settimana ho potuto testare la bici con un po' di continuita' ho appena trascorso 5 giorni a Limone Piemonte dove grazie all'apertura della telecabina Bottero si ha accesso a 5-6 sentieri molto belli, qualcuno con pedalate che includono fino a 1.000 metri di dislivello positivo altri senza nessuna salita.

Un amico ed io ci siamo alternati in giri sulla Tues e giri sulla Nomad 3 (lui e' molto piu' forte di me ed e' anche guida a Limone). Non sono bici simili ma qui i sentieri sono quasi piu' adatti ad una enduro che a una DH, belli tortuosi e con tanti rilanci quindi il confronto e' interessante.

Prima considerazione, la salita: bobba ma sale ovunque modificata cosi', il prossimo inverno vedra' un bel lavoro di dimagrimento per scendere dai 16kg attuali a 14.5-15

In discesa e' una schiacciasassi, l'ammo si mangia tutto con una facilita' impressionante, ma dove stupisce e' nella precisione di guida, la tues in alluminio del mio amico ha a suo dire reazioni decisamente più lente, qui basta spingere con le gambe sul telaio per inclinare la bici e lei segue a meraviglia anche nei tratti piu' tortuosi.

Sto facendo un po' fatica a regolare la forcella, i setting consigliati da BOS la rendono un po' pigra e con un rumore di risucchio in estensione. Ho provato ad aprire un po' il ritorno ma non ho visto una grande differenza.

Per me' e' veramente una bella conferma su come si possa montare una bici da DH con utilizzo piu' ampio ed il test e' assolutamente positivo!

Grazie per le impressioni, GL! ;-)

Mi ha incuriosito un dato in particolare: 16Kg? Pensavo qualcosa in meno..... Vabbè che siamo su livelli di costo molto diversi dalla V10 di tuo padre, ma se non ho sbagliato a fare una stima, la sua dovrebbe essere intorno ai 14,5, se non addirittura meno..... o no?

Poi, per carità, nessun problema per un paio di Kg in più nelle salite meccanizzate o in quei pochissimi tratti pedalati in piano o falso piano!
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Con telescopico e xx1 prendono un po' di peso, poi anche l'ammo a molla pesa un po' di piu' di quello ad aria. Quindi anche il V10 con i pedali e le gomme montate tubeless e' intorno ai 15kg abbondanti.

Io ho ancora le camere d'aria, gomme da DH wired e cerchi piu' pesanti degli Enve.

Quesa settimana monto una Magic Mary SG davanti tubeless e gia' li si risparmia qualche etto, anche perche' la HRII davanti non mi piace proprio. Le camere d'aria sono da DH, pure loro pesano parecchio!
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Ciao a tutti, l'eurobike si avvicina e i problemi fisici si allontanano, quindi è arrivato il momento di prendere una nuova bici da dh! Qualcuno ho la tues in carbonio? Vorrei sapere se avete riscontrato problemi di sboccolamento, e se si, come vi siete trovati con l'assistenza?
Poi lo schema di sospensione posteriore non mi da l'impressione di essere molto sensibile nelle piccole sconnessioni e nel veloce, me lo confermate o avete avuto impressioni diverse?
Grazie
 

SaveZz

Biker novus
14/1/14
3
0
0
Visita sito
[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION]

Finalmente metto qualche foto :-)

https://www.dropbox.com/sh/ce4t56occa12n32/AABAegc_lSDnsB2O_8aVtuAXa?dl=0

Questa mattina ho gonfiato le gomme, gonfiato l'ammo (ormai e' un'abitudine :-) ) e sono partito per un giro che prevede 800 metri di dislivello positivo con alcune delle rampe in salita su asfalto tra le piu' dure che io conosca vicino casa (oltre il 20%!!!).
Un esercizio un po' masochistico ma volevo vedere fino a che punto mi sarei potuto spingere in salita.
Di sicuro non e' il suo terreno prediletto ma sono comunque riuscito a salire al Mont'Agel; ho faticato molto piu' del solito e con un ritmo molto piu' calmo, ma si puo' fare. La bici montata cosi' pesa 16,30 kg e volendo ci sarebbero molti interventi da fare per farle perdere un paio di chiletti. A mio avviso pero' non ne vale la pena.

In compenso poi in discesa ho fatto uno dei sentieri piu' scassati che conosca, con la zingarella lo evito perche' per me e' troppo duro mentre con questa bella freeridona e' stato tutto un divertimento.

So che il montaggio fara' giustamente storcere il naso a tanti e di sicuro ci sono in giro bici assai piu' performanti per fare giri all-mountain! E' una mia esigenza specifica per poter usare di tanto in tanto la bici da DH anche all'infuori delle giornate con gli shuttle o in posti con risalite meccanizzate e in ogni modo apre il range di azione di utilizzo della bici.

Condivido qualche impressione senza pretese che possano valere da test, sono giudizi del tutto soggettivi.
Non mi e' piaciuta per niente l'High Roller II all'anteriore, un paio di volte mi ha mollato li dove la Magic Mary passa senza problemi ed erano zone in cui non andavo piu' forte che con la zingarella. La cambiero' presto davanti per una Magic Mary SG Vert Star da 2.35.
Applausi invece per i freni Sram Guide che non avevo mai provato e che mi sono piaciuti moltissimo.

Ciao, complimenti per il mezzo! vorrei costruire una cosa simile.

Che reggisella monti? quanto è lungo?
Io ho una mondraker summum del 2011 e vorrei metterci un reggisella telescopico
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
KS Lev, e' uno dei pochi con 150mm di escursione disponibile con cavo esterno e da 30.9 .

E' la misura giusta per me avere la sella bella bassa da DH e per pedalare comodamente.

Con le bici da DH bisogna fare attenzione allo spazio disponibile per il reggisella
 

bota

Biker novus
20/5/12
2
0
0
Asti
Visita sito
ciao ragazzi, qualcuno mi sa dire informazioni riguardo la serie sterzo? già prima se ne parlava, e su internet è introvabile, zero caratterische e dimensioni, neanche sul sito...Acros AZX-205...qualcuno sa dove trovare i ricambi, o le dimensioni di questa serie sterzo cosi da poterne comprare altre delle stesse dimensioni?
ho notato che ha preso un pelo di gioco, e per essere tranquillo vorrei capire se c'è qualcosa di rotto, grazie :)
 

craveroale

Biker novus
23/10/08
19
-1
0
Basel
Visita sito
Capitato a me e al mio socio.
Stessa bici e stesse crepe.
DSC, il distributore di Bos, purtroppo non ne vuole sapere perchè si tratta di un prodotto di primo montaggio.
Aspettiamo risposta da YT..
 

Allegati

  • IMG_0719 (Custom).JPG
    IMG_0719 (Custom).JPG
    144,3 KB · Visite: 94
  • IMG_0717 (Custom).JPG
    IMG_0717 (Custom).JPG
    235,4 KB · Visite: 79

Classifica mensile dislivello positivo