Test YT Jeffsy CF Pro 27

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Triv

Biker novus
2/9/15
36
14
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Rose
Provato la versione CF Two di recente al test Bike di Riva, l'ho trovata poco pedalabile sia in salita che sul pianeggiante nonostante fossi appena sceso da un test di una bike Enduro dello stesso segmento di prezzo, non so se sia la versione "two" che abbia penalizzato così la prestazione o le gomme (anche se ho usato di recente la stessa gomma sulla mia bici) senza avere queste sensazioni di così di scarsa scorrevolezza.
In discesa l'ho trovata molto agile e stabile ma dandomi una sensazione di bici troppo raccolta "M" per la mia statura di 1.76.
Diversa e nettamente migliore la sensazione della sorella da 29 che invece mi ha stupito "nonostante non sia un fan delle 29" sia in pedalata che in discesa e non per ultimo per il rapporto della taglia M, la 29 mi è parsa una spanna sopra la 27.5 in tutti i frangenti.... almeno così mi è sembrato :)
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ho la 29" cf pro race 2016 e penso di aver fatto un grande acquisto. Molto bene sia in salita che in discesa. Per chi chiede se è pedalabile sabato ho fatto un giro da 75km con più di 3000mt D+ e monto ancora la corona da 32. Arrivato a casa non troppo stanco tanto che il giorno dopo ho fatto altri 30km con 800mt D+.
Tu hai il gambone però! Io attualmente 3000m D+ non riuscirei neanche a farli su asfalto in bdc...
 

schiaccio84

Biker popularis
Confermo tutto e ribadisco la sorpresa in discesa. Molto meglio di altre più stese, più lunghe. Non so perché.
Secondo me perché per guidare le endurone sdraiate bisogna essere sempre aggressivi e caricati sull'anteriore. Il rider medio credo che si trovi meglio con bici che richiedano una guida più centrale e che siano più facili da far girare alle velocità dei comuni mortali.
Tutta la vita bici maneggevoli per me. Guardando le quote geometriche la comprerei domani mattina.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Provato la versione CF Two di recente al test Bike di Riva, l'ho trovata poco pedalabile sia in salita che sul pianeggiante nonostante fossi appena sceso da un test di una bike Enduro dello stesso segmento di prezzo, non so se sia la versione "two" che abbia penalizzato così la prestazione o le gomme (anche se ho usato di recente la stessa gomma sulla mia bici) senza avere queste sensazioni di così di scarsa scorrevolezza.
In discesa l'ho trovata molto agile e stabile ma dandomi una sensazione di bici troppo raccolta "M" per la mia statura di 1.76.
Diversa e nettamente migliore la sensazione della sorella da 29 che invece mi ha stupito "nonostante non sia un fan delle 29" sia in pedalata che in discesa e non per ultimo per il rapporto della taglia M, la 29 mi è parsa una spanna sopra la 27.5 in tutti i frangenti.... almeno così mi è sembrato :)
A me invece sembra piuttosto lunga come M col reach a 440 mm. È più raccolta la M 29 con 425 mm.
Sto guardando il sito ufficiale.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Grazie.
Con l'avanzare dell'età comincio ad interessarmi a mtb più pedalabili con la caratteristica irrinunciabile di poter montare una doppia, senza rinunciare alla discesa e da quello che scrivi mi sembra che la Jeffsy sia l'ideale.
Purtroppo dovrei provarla per essere sicuro di trovarmici bene, ma come si fa?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Grazie.
Con l'avanzare dell'età comincio ad interessarmi a mtb più pedalabili con la caratteristica irrinunciabile di poter montare una doppia, senza rinunciare alla discesa e da quello che scrivi mi sembra che la Jeffsy sia l'ideale.
Purtroppo dovrei provarla per essere sicuro di trovarmici bene, ma come si fa?
Prova una AM qualsiasi con geo simili.
Io dopo la prova della Remedy ho capito cosa volevo. E la Jeffsy 27 per me è stata la risposta.
 

Aedi85

Biker popularis
Gran bel test della (molto probabile) mia prossima bici..

@Francesco Massa solo 2 cose:
1 - visto che sono in forte dubbio tra i 2 formati, valuti la 29 più "all mountain" rispetto alla 27?
2 - ho saputo che i mozzi di quelle ruote non sono proprio il massimo riguardo a resistenza e qualità in generale.. solo dicerie o è vero?

grazie..

ps. io la prenderò total black!!
 

lazzalby

Biker novus
26/6/07
3
0
0
GENOVA
Visita sito
Comprato YT 29 CF COMP 1 del 2016 a febbraio per mia moglie visto anche il prezzo conveniente.
Da allora io uso la YT e ho lasciato la Bronson C del 2014 a lei......Ottima sensazione appena salito sembra di essere "dentro" alla bici, in salita nonostante la corona da 32 sale benissimo ( stessi percorsi fatti con la Bronson e corona da 28). Gira benissimo nello stretto e sicura in discesa. Ho avuto difficoltà ad adattarmi alla Santa. Inoltre trovo la Bronson molto + nervosa in discesa. Per me OTTIMA, se poi consideriamo il prezzo.....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Comprato YT 29 CF COMP 1 del 2016 a febbraio per mia moglie visto anche il prezzo conveniente.
Da allora io uso la YT e ho lasciato la Bronson C del 2014 a lei......Ottima sensazione appena salito sembra di essere "dentro" alla bici, in salita nonostante la corona da 32 sale benissimo ( stessi percorsi fatti con la Bronson e corona da 28). Gira benissimo nello stretto e sicura in discesa. Ho avuto difficoltà ad adattarmi alla Santa. Inoltre trovo la Bronson molto + nervosa in discesa. Per me OTTIMA, se poi consideriamo il prezzo.....

capisco l'entusiasmo per la bici nuova ma passare da un monocorona con corona da 28 (con ruote da 27,5, quindi una rapportatura molto corta) ad un monocorona con corona da 32 (con ruote da 29 oltretutto, quindi una rapportatura relativamente lunga) e dire che si sale benissimo,o è magia o dentro al telaio c'è un motorino elettrico. Alla fine si può dire quello che si vuole riguardo alle sensazioni in discesa ma sui rapporti in salita è pura matematica e non credo che una diversa sospensione o diverse geometrie possano farti passare da una corona 28 ad una 32 (senza considerare il maggior sviluppo delle ruote da 29 rispetto alle 27,5 che già di suo spesso implica di usare corone diverse).
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Comprato YT 29 CF COMP 1 del 2016 a febbraio per mia moglie visto anche il prezzo conveniente.
Da allora io uso la YT e ho lasciato la Bronson C del 2014 a lei......Ottima sensazione appena salito sembra di essere "dentro" alla bici, in salita nonostante la corona da 32 sale benissimo ( stessi percorsi fatti con la Bronson e corona da 28). Gira benissimo nello stretto e sicura in discesa. Ho avuto difficoltà ad adattarmi alla Santa. Inoltre trovo la Bronson molto + nervosa in discesa. Per me OTTIMA, se poi consideriamo il prezzo.....
tutto quello che dici è semplicemente la superiorità delle 29 dell'ultima generazione...
 

Reano-mtb

Biker novus
2/3/15
25
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF1
Bella recensione...
Posseggo la versione da 29 e devo dire che comunque riprenderei il formato ruota più grande, è pedalabilissima e in discesa spacca, fai praticamente tutto, e con 140 di forca.
Probabilmente questa da 27 è più orientata all'enduro e ai percorsi stretti e tecnici ma a questo punto taglierei la testa al toro e prenderei direttamente la capra..
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
ciao, complimenti per l'articolo . pensi ci siano grandi differenze tra la capra e la jeffsy 27 in termini di pedalabilità in salita? è notevole lo scarto?? secondo te è solo per le geometrie e quanto per il peso ???? ciao grazie
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Per me non esiste sulla Jeffsy la questione meglio 29 o 27....
Scegli quella con cui ti trovi meglio.
Io di 29 ne ho provate e ho sempre preferito il 27,5. Quindi Jeffsy 27. Tu magari farai il contrario. Per esempio. ..a me quel "passare sopra a tutto " della 29 non piace. Non punto ad andare ad A a B nel minor tempo possibile, ma con il massimo divertimento possibile.
Della maggior propensione alla salita delle 29 mi importa sega. Ma son solo mie preferenze personali. ..altri le hanno opposte. Ripeto, non vedo un meglio 29 o 27 in generale.
 

_PM_

Biker novus
11/9/09
35
15
0
Zürich
Visita sito
Bike
Troppe
è davvero un bel ferro! era tra le possibili candidate poi ho scelto altro (propain tyee cf).
la più grande c@zzata che hanno fatto è di farla metà boost e metà no, set di ruote invendibile se si volesse sostituirlo e inoltre trovarne uno nuovo coi due standard è impossibile e senza senso!
per il resto ha davvero un bel montaggio, eagle, raceface ecc...
I mozzi e-Thirteen frontali sono unici e vendono adattatori 15x110, 15x100 e 20x110 quindi il set di ruote può essere usato con qualsiasi tipo di forcella. Penso sia un punto positivo visto che il boost è la ca****a più grande degli ultimi tempi. I loro mozzi hanno le flange relativamente alte in ogni caso per garantire la stessa rigità ;-)
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
è davvero un bel ferro! era tra le possibili candidate poi ho scelto altro (propain tyee cf).
la più grande c@zzata che hanno fatto è di farla metà boost e metà no, set di ruote invendibile se si volesse sostituirlo e inoltre trovarne uno nuovo coi due standard è impossibile e senza senso!
per il resto ha davvero un bel montaggio, eagle, raceface ecc...
I mozzi e-Thirteen frontali sono unici e vendono adattatori 15x110, 15x100 e 20x110 quindi il set di ruote può essere usato con qualsiasi tipo di forcella. Penso sia un punto positivo visto che il boost è la ca****a più grande degli ultimi tempi. I loro mozzi hanno le flange relativamente alte in ogni caso per garantire la stessa rigità ;-)
Guardando le specifiche sul sito e.13 mi sa che hai ragione! Penso siano gli unici a farlo. In pratica se ne fottonondella larghezza tra le flange del mozzo (che distingue il boost dal non boost) e gli adattatori muovono di quei pochi mm di lato quello che serve per montare sia boost che "normale"
Dovrebbero fare tutti cosi! (E spero che lo facciano per sta altra cagata di standard che faranno uscire, il 20x110 boost)
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Comprato YT 29 CF COMP 1 del 2016 a febbraio per mia moglie visto anche il prezzo conveniente.
Da allora io uso la YT e ho lasciato la Bronson C del 2014 a lei......Ottima sensazione appena salito sembra di essere "dentro" alla bici, in salita nonostante la corona da 32 sale benissimo ( stessi percorsi fatti con la Bronson e corona da 28). Gira benissimo nello stretto e sicura in discesa. Ho avuto difficoltà ad adattarmi alla Santa. Inoltre trovo la Bronson molto + nervosa in discesa. Per me OTTIMA, se poi consideriamo il prezzo.....

capisco l'entusiasmo per la bici nuova ma passare da un monocorona con corona da 28 (con ruote da 27,5, quindi una rapportatura molto corta) ad un monocorona con corona da 32 (con ruote da 29 oltretutto, quindi una rapportatura relativamente lunga) e dire che si sale benissimo,o è magia o dentro al telaio c'è un motorino elettrico. Alla fine si può dire quello che si vuole riguardo alle sensazioni in discesa ma sui rapporti in salita è pura matematica e non credo che una diversa sospensione o diverse geometrie possano farti passare da una corona 28 ad una 32 (senza considerare il maggior sviluppo delle ruote da 29 rispetto alle 27,5 che già di suo spesso implica di usare corone diverse).
Dipende da cosa c'è dietro al 28 e dietro al 32 !!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo