Test YT Jeffsy CF Pro 27

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
capisco l'entusiasmo per la bici nuova ma passare da un monocorona con corona da 28 (con ruote da 27,5, quindi una rapportatura molto corta) ad un monocorona con corona da 32 (con ruote da 29 oltretutto, quindi una rapportatura relativamente lunga) e dire che si sale benissimo,o è magia o dentro al telaio c'è un motorino elettrico. Alla fine si può dire quello che si vuole riguardo alle sensazioni in discesa ma sui rapporti in salita è pura matematica e non credo che una diversa sospensione o diverse geometrie possano farti passare da una corona 28 ad una 32 (senza considerare il maggior sviluppo delle ruote da 29 rispetto alle 27,5 che già di suo spesso implica di usare corone diverse).

Sicuramente il salto 28-32 e 27,5-29" è ben avvertibile, e se riesce a pedalare come prima è sicuramente ben allenato; però ti posso dire che in questo caso le ruote leggere con il cerchio in carbonio aiuta.
Io sono un ciclista della domenica, una uscita di un'oretta in settimana e una nel fine più corposa, e sono passato da una 28 alla 30, sempre su 29", in modo praticamente indolore.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sicuramente il salto 28-32 e 27,5-29" è ben avvertibile, e se riesce a pedalare come prima è sicuramente ben allenato; però ti posso dire che in questo caso le ruote leggere con il cerchio in carbonio aiuta.
Io sono un ciclista della domenica, una uscita di un'oretta in settimana e una nel fine più corposa, e sono passato da una 28 alla 30, sempre su 29", in modo praticamente indolore.

tutto giusto ma ancora non riesco a capire come si possa passare da un monocorona con corona da 28 su una 27,5 ad una 32 su una 29 pollici (e nel caso specifico la jeffsy comp non monta neanche cerchi in carbonio o cerchi particolarmente leggeri). Il tutto ovviamente a parità di pignoni perchè altrimenti paragonare un monocorona 28 + 10/42 ad un monocorona con un 32 + 10/50 eagle e dire che 'la jeffsy si pedala meglio' mi sembra molto fuorviante.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
secondo te uscirà a breve una versione aggiornata della 29?
A breve non so...ma penso che sia probabile. Magari un modello 2018, e con Boost anche anteriore.
Non credo vadano avanti così anche su un eventuale modello nuovo.
Infatti se non sbaglio sulle 29 c'erano sconti in atto. Se poi vanno out of stock. ..
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
se non è chiedere troppo, come la vedete la Jeffsy con una Pike da 160 mm?
Guarda io non ce l'ho, ma molto probabilmente l'acquisterò. Leggo molte recensioni e secondo me con una forcella da 160mm la snaturi un pochino, secondo me meglio sempre sui 140-150 magari da 36, che per mia esperienza personale (140 mm su 34) se ben tarati sono più che sufficienti per un uso 360 gradi anche togliendoti qualche soddisfazione in salti e ripidoni. Quello che proverei molto volentieri con questa è un ammo a molla dietro ma non andrei oltre davanti.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
se non è chiedere troppo, come la vedete la Jeffsy con una Pike da 160 mm?
Guarda io non ce l'ho, ma molto probabilmente l'acquisterò. Leggo molte recensioni e secondo me con una forcella da 160mm la snaturi un pochino, secondo me meglio sempre sui 140-150 magari da 36, che per mia esperienza personale (140 mm su 34) se ben tarati sono più che sufficienti per un uso 360 gradi anche togliendoti qualche soddisfazione in salti e ripidoni. Quello che proverei molto volentieri con questa è un ammo a molla dietro ma non andrei oltre davanti.
si lo immaginavo. Con la Pike potrei riciclare quella che ho già. Comunque non ne prevedo l'acquisto a breve, ma intanto mi informo.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
se non è chiedere troppo, come la vedete la Jeffsy con una Pike da 160 mm?
Guarda io non ce l'ho, ma molto probabilmente l'acquisterò. Leggo molte recensioni e secondo me con una forcella da 160mm la snaturi un pochino, secondo me meglio sempre sui 140-150 magari da 36, che per mia esperienza personale (140 mm su 34) se ben tarati sono più che sufficienti per un uso 360 gradi anche togliendoti qualche soddisfazione in salti e ripidoni. Quello che proverei molto volentieri con questa è un ammo a molla dietro ma non andrei oltre davanti.
si lo immaginavo. Con la Pike potrei riciclare quella che ho già. Comunque non ne prevedo l'acquisto a breve, ma intanto mi informo.
La versione pro race ha già 160 A/R quindi penso che si possa fare senza problemi...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
secondo te uscirà a breve una versione aggiornata della 29?
A breve non so...ma penso che sia probabile. Magari un modello 2018, e con Boost anche anteriore.
Non credo vadano avanti così anche su un eventuale modello nuovo.
Infatti se non sbaglio sulle 29 c'erano sconti in atto. Se poi vanno out of stock. ..
Aspetto che esca e me la compro!

Speriamo esca presto.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Comprato YT 29 CF COMP 1 del 2016 a febbraio per mia moglie visto anche il prezzo conveniente.
Da allora io uso la YT e ho lasciato la Bronson C del 2014 a lei......Ottima sensazione appena salito sembra di essere "dentro" alla bici, in salita nonostante la corona da 32 sale benissimo ( stessi percorsi fatti con la Bronson e corona da 28). Gira benissimo nello stretto e sicura in discesa. Ho avuto difficoltà ad adattarmi alla Santa. Inoltre trovo la Bronson molto + nervosa in discesa. Per me OTTIMA, se poi consideriamo il prezzo.....
tutto quello che dici è semplicemente la superiorità delle 29 dell'ultima generazione...
non solo, la prima bronson diciamo che non fu una delle bici meglio riuscite o se vogliamo piu' friendly di SC
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Provato la versione CF Two di recente al test Bike di Riva, l'ho trovata poco pedalabile sia in salita che sul pianeggiante nonostante fossi appena sceso da un test di una bike Enduro dello stesso segmento di prezzo, non so se sia la versione "two" che abbia penalizzato così la prestazione o le gomme (anche se ho usato di recente la stessa gomma sulla mia bici) senza avere queste sensazioni di così di scarsa scorrevolezza.
In discesa l'ho trovata molto agile e stabile ma dandomi una sensazione di bici troppo raccolta "M" per la mia statura di 1.76.
Diversa e nettamente migliore la sensazione della sorella da 29 che invece mi ha stupito "nonostante non sia un fan delle 29" sia in pedalata che in discesa e non per ultimo per il rapporto della taglia M, la 29 mi è parsa una spanna sopra la 27.5 in tutti i frangenti.... almeno così mi è sembrato :)
ho provato come te lo stesso modello di questa recensione..concordo come te agile e stabile in discesa nonostante mi sono fatto aprire la geometria del carro..non mi ha esaltato tanto la guida in discesa...cioè non l'ho trovata reattiva come la capra
in salita no dai va molto bene sarà perchè vengo dalla pitch.
in conclusione all montain azzeccata...se avesse una escursione da 160 mm ci si divertirebbe di più !!
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
ciao ragazzi...... , ho acquistato una jefsy 27 pro race, in breve posso dire che ha tante qualità ma non mi soddisfa in discesa. ho apportato alcune modifiche come pipa più corta , manubrio con maggiore piega in dietro forca da 36 ma ancora non mi diverto come facevo con altre bici. VI CHIEDO cosa potrei ancora fare per renderla più divertente in discesa, a volte in curva ho la sensazione che lo sterzo tenda a chiudere , non so come spiegare è come se prendesse sotto e tendesse a sterzare di più.........grazie pewr i vostri consigli.
 

Alfredothai

Biker novus
23/7/16
33
4
0
Massa
Visita sito
Ciao , leggevo cha hai una jeffsy cf pro race 27,visto che io ero intenzinato a prenderla,modello 2018
mi sapresti dire come ti trovi
ciao ragazzi...... , ho acquistato una jefsy 27 pro race, in breve posso dire che ha tante qualità ma non mi soddisfa in discesa. ho apportato alcune modifiche come pipa più corta , manubrio con maggiore piega in dietro forca da 36 ma ancora non mi diverto come facevo con altre bici. VI CHIEDO cosa potrei ancora fare per renderla più divertente in discesa, a volte in curva ho la sensazione che lo sterzo tenda a chiudere , non so come spiegare è come se prendesse sotto e tendesse a sterzare di più.........grazie pewr i vostri consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo