Z1 dropoffII 2004

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
non ho mai toccato niente ne le molle ne l'olio,
la forcella non fà più di 8/9cmdi corsa sui 13disponibili.
sgonfiando totalmente le camere ottengo solamente un sag esaferato ed un ritorno alquanto "veloce"(rimbalza).
All'inizio pensavo un problema di "rodaggio" ma adesso dopo 15mesi di utilizzo...non sò più cosa pensare.

cosa devo fare per avere 130mm di escursione?
cambiare forcella?

sono atterrato anche più o meno apposta da gradinate quindi lo stile di guida non c'entra nulla
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Anch'io ho notato che la Drop Off è duretta...

Peso quasi 80 kg, e non riesco mai a sfruttare tutta la corsa... rimangono sempre un paio di cm. (a camere completamente sgonfie...:cry:).

Ho le molle gialle, ce ne sono di più morbide? In caso, potreste dirmi il codice che le ordino?

@FedericoZ: scusa se ho approfittato, ma così non apro un topic praticamente identico!:prost:
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Avevo aperto un topic poco tempo fa perchè un amico ha avuto lo stesso problema.
Il meccanico che ha smontato la fork sosteneva che fosse un problema di tolleranze foderi-steli, quindi un difetto di fabrica.
Può anche essere che ci sia stata una serie di forcelle con lo stesso problema per via di un montaggio non precisissimo.. boh?!
Il meccanico sostiene che si possa intervenire con la garanzia.
Avete già provato a contattare la larm? o qualche centro autorizzato?
Se avete notizie più dettagliate sul'argomento, interesserebbero molto all'amico che al momento sta guidando una forcella "di legno".

Altri possessori di drop off hanno avuto lo stesso problema?
Chi l'ha risolto? e come?

ciao a tutti...
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
FedericoZ ha scritto:
non ho mai toccato niente ne le molle ne l'olio,
la forcella non fà più di 8/9cmdi corsa sui 13disponibili.
sgonfiando totalmente le camere ottengo solamente un sag esaferato ed un ritorno alquanto "veloce"(rimbalza).
All'inizio pensavo un problema di "rodaggio" ma adesso dopo 15mesi di utilizzo...non sò più cosa pensare.

cosa devo fare per avere 130mm di escursione?
cambiare forcella?

sono atterrato anche più o meno apposta da gradinate quindi lo stile di guida non c'entra nulla

Ciao FedericoZ,
Per ottimizzare il funzionamento della tua forcella sicuramente devi partire dal SAG... mi dici che hai sgonfiato totalmente le camere dell'aria di precarico ed hai ottenuto un abbassamento esagerato... quindi gonfiale alla pressione che ti permette di ottenere il valore ottimale.
Per quanto riguarda il ritorno "veloce" puoi regolarlo attraverso il registro presente all'interno, infatti la tua forcella è dotata nello stelo destro di pompate SSV con regolazione interna del ritorno

La procedura per l'operazione che trovi pure sul manuale è la seguente:
Aiutandosi con un piccolo cacciaspine scaricare completamente la
pressione dello stelo destro.
Svitare completamente e rimuovere il tappo di chiusura, con la chiave a
bussola da 21 mm.
Inserire all’interno del tubo portante la chiave fornita in dotazione.
Ruotando il registro in senso antiorario si aumenta la frenatura idraulica
di ritorno, rendendo la forcella più lenta nella fase di ritorno.
Ruotando il registro in senso orario si riduce la frenatura idraulica di
ritorno, rendendo la forcella più reattiva nella fase di ritorno.
Ad operazione ultimata rimontare il tappo di protezione e serrarlo alla
coppia prescritta.
Ripristinare la pressione aria consigliata.

Questo dovrebbe permetterti di avere il buon funzionamento idraulico.

Per quanto riguarda il discorso dello sfruttamento completo della corsa bisogna capire un po' meglio che uso ne fai della forcella... se ne fai un impiego All Mountain i valori che indichi sono a mio avviso normali, se invece non riesci ad andare oltre con un uso Freeride allora il discorso cambia.
Dopo 15 mesi di uso sarebbe buona norma che tu ti rivolgessi ad un centro Assistenza Autorizzato per la sostituzione dell'olio ed il ripristino dei livelli, approfittandone per una verifica alle boccole di scorrimento.

Spero di esserti stato utile anche se immagino tu capisca che la diagnosi da "remoto" è alquanto difficile.
Se hai qualche elemento in più da fornirmi, soprattutto avrei bisogno di capire come usi la forcella, possiamo comunque provarci.

Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
AleXander ha scritto:
Anch'io ho notato che la Drop Off è duretta...

Peso quasi 80 kg, e non riesco mai a sfruttare tutta la corsa... rimangono sempre un paio di cm. (a camere completamente sgonfie...:cry:).

Ho le molle gialle, ce ne sono di più morbide? In caso, potreste dirmi il codice che le ordino?

@FedericoZ: scusa se ho approfittato, ma così non apro un topic praticamente identico!:prost:

Ciao AleXander,
Anche a te chiedo che uso ne fai?
Con camere totalmente sgonfie ottieni il sag corretto?
Sei a posto con la manutenzione?... hai modificato livelli olio?
Inoltre se mi dici il modello esatto e MY della tua forcella posso verificare se ci sono kit disponibili.

Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
suppaman ha scritto:
Avevo aperto un topic poco tempo fa perchè un amico ha avuto lo stesso problema.
Il meccanico che ha smontato la fork sosteneva che fosse un problema di tolleranze foderi-steli, quindi un difetto di fabrica.
Può anche essere che ci sia stata una serie di forcelle con lo stesso problema per via di un montaggio non precisissimo.. boh?!
Il meccanico sostiene che si possa intervenire con la garanzia.
Avete già provato a contattare la larm? o qualche centro autorizzato?
Se avete notizie più dettagliate sul'argomento, interesserebbero molto all'amico che al momento sta guidando una forcella "di legno".

Altri possessori di drop off hanno avuto lo stesso problema?
Chi l'ha risolto? e come?

ciao a tutti...

Ciao suppaman,
ricordo di avere parlato qualche tempo fa con te a proposito del tuo amico... non era un problema di SAG, ma di tolleranze e accoppiamenti (almeno a quanto dice il tuo meccanico).
Hai poi contattato il Centro Assistenza Autorizzato?

Domenico
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
marzocchi ha scritto:
Ciao AleXander,
Anche a te chiedo che uso ne fai?
Con camere totalmente sgonfie ottieni il sag corretto?
Sei a posto con la manutenzione?... hai modificato livelli olio?
Inoltre se mi dici il modello esatto e MY della tua forcella posso verificare se ci sono kit disponibili.

Domenico

Hai ragione, ho omesso dei particolari importanti...
E' una Drop Off II 2004 (senza ETA), e ne facciamo un uso Freeride, con salti di massimo 1m.

Anche dopo salti del genere rimangono sempre un paio di cm di corsa non sfruttata. Soprattutto quando la usa mio fratello, che pesa circa 65 kg.

Tengo entrambe le camere sgonfie, ed il sag lo trovo appropriato, il ritorno mi soddisfa in quanto l'ho perfezionato regolandolo dopo ogni uscita fino a trovare la giusta taratura.
L'olio lo cambio ogni 6 mesi,(la bike viene usata 1 volta ogni 2 settimane circa) usando del motorex SAE 7.5 e regolandomi con i livelli del sito Marzocchi.
Ultimamente ho provato ad abbassare di poco il livello dell'olio, ma non mi sembra sia cambiato granchè...

Ergo, mi sa che è ora di cambiare le molle...
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Io la butto lì...voi prendetela con le molle!!!

La Kona montava una dropoff su stinky 2003 (quella nera). Il mio compare decide di cambiare l'olio...lo faccio io. Apro la forca e...meraviglia nello stelo sx c'era una molla, in quello dx no! Mi sembra che la drop off non dovesse avere molle perchè si caricava con l'aria, la molla probabilmente era stata aggiunta da kona...ergo i livelli di marzocchi erano errati per lo stelo sx, la molla rubava volume d'aria e la forca andava in blocco pochè l'aria diveniva incomprimibile nello spazio disponibile. Inoltre riempiendola compressa l'olio traboccava....

Soluzione...meno olio nell stelo sx.

A voi l'ardua sentenza.
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Jedi ha scritto:
Io la butto lì...voi prendetela con le molle!!!

La Kona montava una dropoff su stinky 2003 (quella nera). Il mio compare decide di cambiare l'olio...lo faccio io. Apro la forca e...meraviglia nello stelo sx c'era una molla, in quello dx no! Mi sembra che la drop off non dovesse avere molle perchè si caricava con l'aria, la molla probabilmente era stata aggiunta da kona...ergo i livelli di marzocchi erano errati per lo stelo sx, la molla rubava volume d'aria e la forca andava in blocco pochè l'aria diveniva incomprimibile nello spazio disponibile. Inoltre riempiendola compressa l'olio traboccava....

Soluzione...meno olio nell stelo sx.

A voi l'ardua sentenza.

Aspè, tu parli della dropOff comp, che è una oem...
La DropOff II esce di serie con le molle ed il precarico ad aria...e di molle ne ha 2.:prost:
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Ciao, intervengo in topic perchè ho sentito parlare di molle gialle..
Sapete il diametro esterno/interno e lunghezza delle molle?

Vorrei sapere se posso metterle nella mia dirt jump del 2003.

Colgo l'occasione per salutare tutti.

Alexio
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Jedi ha scritto:
Io la butto lì...voi prendetela con le molle!!!

La Kona montava una dropoff su stinky 2003 (quella nera). Il mio compare decide di cambiare l'olio...lo faccio io. Apro la forca e...meraviglia nello stelo sx c'era una molla, in quello dx no! Mi sembra che la drop off non dovesse avere molle perchè si caricava con l'aria, la molla probabilmente era stata aggiunta da kona...ergo i livelli di marzocchi erano errati per lo stelo sx, la molla rubava volume d'aria e la forca andava in blocco pochè l'aria diveniva incomprimibile nello spazio disponibile. Inoltre riempiendola compressa l'olio traboccava....

Soluzione...meno olio nell stelo sx.

A voi l'ardua sentenza.

Ciao Jedi,
Drop off MY2003 non esisteva... le drop off hanno molle (in 1 o in 2 steli)... mi sai dire che modello è essattamente così verifichiamo.
Nalle forcelle a molla la valvola dell'aria serve a variare il precarico.

A presto
Domenico
 

Classifica mensile dislivello positivo