Zainetto idrico Rockrider

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilGallus

Biker novus
10/4/09
20
0
0
Roma
Visita sito
Più per curiosità che per reale convinzione ho acquistato il mio primo zainetto idrico da MTB (essendo stradista, non ho mai usato prima uno zaino idrico, borraccia sul telaio e via!).

Lo zainetto è il Rockrider 5 di decathlon:

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-33279135/

La capacità di 8 litri è più che sufficiente per le mie esigenze, ma alla prova sul campo ho trovato diverse difficoltà nell'utilizzo:

1. la posizione del beccuccio da cui bere, fissato allo spallaccio destro dello zainetto, mi sembra molto scomoda; per bere sono costretto a "cercarlo" e a portarmelo alla bocca, e devo anche "tirare" un po' il tubo; è normale, o sbaglio qualcosa? :nunsacci:

2. per bere mi sembra di dover fare uno sforzo eccessivo di "suzione", anche stringendo il beccuccio tra i denti; immagino gli effetti deleteri sulle salite più ripide! Qual è il problema? :nunsacci:

3. se qualcun altro ha lo stesso zainetto, potete dirmi se la sacca d'acqua va messa nello scomparto posteriore, quello più direttamente a contatto con la schiena, o in uno dei due anteriori? Quando l'ho comprato era nel secondo scomparto anteriore.

4. ma come cavolo si riempie la sacca? staccandola dallo zaino o tirandola solo un po' fuori? Così facendo però si rischia di bagnare tutto lo zaino!

5. l'acqua ha un sapore orribile di gomma, come fare a toglierlo?

6. che manutenzione fare alla sacca d'acqua? lavarla solo con acqua? e per asciugarla? i lembi di plastica tendono comunque ad unirsi, così rimane tutto umido e temo si possa formare della muffa...

7. trovo scomodissimo che il tubo idrico "chiuda" frontalmente lo zaino, per toglierlo è necessario staccare il beccuccio dallo spallaccio...

8. MA NON E' MEGLIO LA VECCHIA, CARA BORRACCIA? :nunsacci: davvero non capisco l'utilità dello zaino idrico... alla prima prova ho trovato solo "contro", e nessun "pro"... :nunsacci:
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Io della Decathlon ho questa con sacca idrica da 2 lt comprata 2 anni fa a 15 euro.
1 per il beccuccio è solo questione di abituarsi io riesco a bere sempre quando ho bisogno
2 se fai fatica a succhiare prova a guardare se c'è qualcosa nello zaino che preme sul tubo
3 la sacca io la metto nell'ultimo scomparto quello più vicino alla schiena per intenderci
4 la sacca la stacco e la riempio poi la riposiziono nello zaino
5 per togliere il sapore di gomma io l'ho disinfettata la prima volta con l'amuchina poi il sapore va via ricordati sempre di pulirla con il kit di spazzolini che ha il deca poi dopo ogni uscita lavo la sacca con le pastiglie per dentiere.
Da quando uso lo zaino lo trovo molto più comodo della borraccia l'unico problema è stato abituarsi ad avere un peso sulla schiena.
Ciao!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Se hai bici con il telaio che non è predisposto per il portaborraccia vedi come serve il camel bag...

In ogni caso sono piccole cose che si imparano a gestire nel tempo. Ovvio che non avere nulla sulla schiena può sembrare la cosa migliore, ma tieni conto che rispetto alla strada servono molte più cose e uno zaino aiuta

In più la sacca idrica aiuta a idratarsi meglio e ti garantisco che si beve meno ma meglio rispetto alla borraccia, contando tra l'altro che si porta in giro più acqua e rimane un pelo più fresca o calda rispetto alla borraccia...

Poi in mtb uno zainetto sulla schiena non guasta visto che si può anche cadere e ti serve da riparo

Per la pulizia se ti limiti ad usare solo acqua non devi fare operazioni particolari... io usando solo acqua di muffa nella sacca non ne ho... pulisco il beccuccio saltuariamente e stop... se usi integratori il discorso cambia
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
1. Non è normale tirare il tubo... alla partenza dovresti sistemarlo come lunghezza in modo che quando serve basta accostarlo alla bocca per iniziare la suzione.

2. Controlla se il tubo è girato o schiacciato dentro lo zaino; questo può rendere difficile la suzione. Generalmente se è posizionato in modo corretto non dovrebbe dare difficoltà; per capirci, ho provato camelbak e deca e in entrambi i casi trovo più facile bere dallo zaino idrico che dalla borraccia.

3. non so... ma generalmente è lo scomparto dove vedi il buco apposito da cui far passare il tubo.

4. tirarlo fuori è meglio, anche perchè ogni volta che torni a casa devi comunque sciacquarla e farla asciugare, quindi il giorno dopo, o quando vai in bici te la ritrovi già fuori e la riempi.

5. risciacqui con amuchina diluita anche se poi devi sciacquarla davvero tanto, altrimenti un ottimo metodo è il bicarbonato solvay che toglie benissimo gli odori; ma devi smontare il tubo e la valvola e poi sciacquarlo bene in modo che non rimangano i granelli nel tubo.

6. sciacquarla regolarmente con acqua dopo le uscite e lasciarla appesa ad asciugare mettendo qualcosa che la mantenga aperta(io la sistemo semplicemente su uno stendino piegandola un po' in modo che si mantenga aperta...). Ogni tanto, soprattutto nella stagione calda usa un po' di amuchina diluita o di bicarbonato e smonta tubo e valvola per pulirli meglio. Quando la riponi lasciala aperta in modo che residui di umidità non facciano muffa(mai vista muffa in tre anni che uso zaini idrici)

7. non ho capito il problema......

8. prova a bere in lunghe salite sconnesse o su tratti tecnici con una borraccia e poi mi sai dire... :-) Nella mtb meno si lascia il manubrio e meglio è! Poi se uno va solo su asfalto, il discorso cambia.... A parte, naturalmente, il fatto che in molti zaini puoi mettere anche 3 litri d'acqua più una/due borracce sulla bici e questo, per le lunghe escursioni in posti dove non magari non c'è fonti, è fondamentale! ;-)
Spero di esserti stato utile, Ciao!

P.s.: per le uscite brevi e non su sterrati impegnativi, comunque, anche io preferisco la borraccia ma solo per essere più libero. Lo zaino comunque ha un peso sulle spalle e quando si può evitare...
 

ilGallus

Biker novus
10/4/09
20
0
0
Roma
Visita sito
ricordati sempre di pulirla con il kit di spazzolini che ha il deca

Ho appena comprato il kit di Decathlon, costa solo 9,90 euro e credo sia un'ottima soluzione per il problema della pulizia. Trovo utile in particolare la gruccetta per appendere la sacca idrica ad asciugare, si inserisce DENTRO in modo da tenere separate le due parti, è proprio uno dei problemi che mi ero posto sciacquando la sacca e rendendomi conto di come poteva accumulare umidità durante l'asciugatura.

Utile poi lo scovolino lungo per il tubo.

Insomma, accessori ben fatti ed economici!
 

ilGallus

Biker novus
10/4/09
20
0
0
Roma
Visita sito
spremi dentro la sacca mezzo limone ... vedrai che anche quando diventerà calda avrà un sapore accettabile ...

Ma a proposito di limone spremuto, vecchio sistema che utilizzavano i ciclisti dell'era pre-Gatorade e pre-integratori: si può riempire la sacca idrica con integratori salini come appunto il Gatorade, o sciogliere sali nell'acqua, o si rischia di corrodere il materiale plastico (Gatorade, Enervit e altre bevande isotoniche contengono anche zuccheri)? :nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ma a proposito di limone spremuto, vecchio sistema che utilizzavano i ciclisti dell'era pre-Gatorade e pre-integratori: si può riempire la sacca idrica con integratori salini come appunto il Gatorade, o sciogliere sali nell'acqua, o si rischia di corrodere il materiale plastico (Gatorade, Enervit e altre bevande isotoniche contengono anche zuccheri)? :nunsacci:
gli integratori inevitabilmente oltre a macchiare uin modo indelebile la sacca, facilitano la formazione di funghi e muffe... e poi il lavaggio è molto più complicato...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
E' che il tubo va fatto passare lungo uno spallaccio e ancorato all'altro, giusto? In questo modo, è come se fosse "chiuso" sul petto, e quando bisogna togliersi lo zaino va prima staccato dallo spallaccio, operazione non velocissima, almeno con lo zainetto che ho preso io.


Capito. In molti zaini è così, ma io risolvo il problema non agganciando il tubo sull'altro spallaccio. Lo lascio o penzolante o lo passo sotto la cinghia che in genere unisce gli spallacci dello zaino così sta fermo ma si sfila facilmente per bere.
Sulle isotoniche, ti sconsiglio di usarle nello zaino idrico. Rimane l'odore(un po' come nelle borracce, daltronde) e fai fatica a toglierlo.

P.S. : PER CAPIRCI... IL CEFFO IN FOTO SONO IO... IL TUBO E' QUELLO NERO(RIVESTITO PER ISOLAMENTO) CHE MI PASSA A SINISTRA DELLA FACCIA. FINISCE SOTTO QUELLA CINGHIA CHE TI DICEVO, DELLA QUALE SI VEDE UNA PICCOLA PARTE CON LA SCRITTA CAMELBAK... ...
...IL NASO INVECE SERVE A TAGLIARE IL VENTO... :mrgreen:
Impruneta_novembre002.jpg_595.jpg
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
il problema con le bevande che contengono zuccheri è che questi lasciano sempre residui che poi fanno la muffa..
per il tubo basta fissarlo ad un solo sapllaccio e lasciarlo penzolare davanti, io con questo faccio così..
il sapore di gomma dopo qualche uscita sparisce del tutto o quasi, solitamente lo sciacquo una paio di volte sia prima di riempirlo che quando lo svuoto.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Questo è un problema, soprattutto d'estate... sono troppo abituato agli integratori salini per bere solo acqua durante le uscite più impegnative!a

Ma sciacquando la sacca con bicarbonato? :nunsacci:


Ma per levarlo, l'odore lo levi! Con il bicarbonato va via; il problema è che devi perdere più tempo per lavare la sacca... Io in questi casi usavo lo zaino per l'acqua e una borraccetta per i sali(le borraccette costano meno).
Ma ora non ho più questo problema perchè ho abolito i sali e gli integratori dopo aver fatto una chiacchierata con un medico che non me ne ha parlato molto bene... Le sue testuali parole: "Meglio che ti porti un litro d'acqua in più che quegli intrugli spacca-reni... Non servono a nulla a chi fa semplicemente del movimento come te. Se facessi il Giro d'Italia, capirei, ma sei un escursionista... Portati una borraccetta in più, bevi regolarmente in piccoli sorsi e non avrai nessun problema di mancanza di sali. Quelle è roba per agonisti, e anche lì.... " :-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Ma per levarlo, l'odore lo levi! Con il bicarbonato va via; il problema è che devi perdere più tempo per lavare la sacca... Io in questi casi usavo lo zaino per l'acqua e una borraccetta per i sali(le borraccette costano meno).
Ma ora non ho più questo problema perchè ho abolito i sali e gli integratori dopo aver fatto una chiacchierata con un medico che non me ne ha parlato molto bene... Le sue testuali parole: "Meglio che ti porti un litro d'acqua in più che quegli intrugli spacca-reni... Non servono a nulla a chi fa semplicemente del movimento come te. Se facessi il Giro d'Italia, capirei, ma sei un escursionista... Portati una borraccetta in più, bevi regolarmente in piccoli sorsi e non avrai nessun problema di mancanza di sali. Quelle è roba per agonisti, e anche lì.... " :-)
i sali nelle sacche sono sconsigliati per via forse della composizione della sacca. per l'uso di sali ...be questo medico non ha proprio le idee chiare...comunque lasciamo perdere.
per asciugare la sacca d'inverno la lasciavo vicino al termosifone ...ora non so come fare!!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
i sali nelle sacche sono sconsigliati per via forse della composizione della sacca. per l'uso di sali ...be questo medico non ha proprio le idee chiare...comunque lasciamo perdere.
per asciugare la sacca d'inverno la lasciavo vicino al termosifone ...ora non so come fare!!!!


Ora si va off-topic, ma il medico di cui sopra, ha le idee chiarissime, ti assicuro.
Se chiedi a qualunque medico responsabile ti dirà che qualunque integratore va preso solo in caso di carenze dovute a diete squilibrate o problemi patologici e, comunque, assunto sempre sotto controllo medico o del dietologo. A chi fa sport a livello agonistico vengono consigliati integratori per il recupero o per un discorso prestazionale ma sempre seguendo indicazioni specifiche per le dosi, che cambiano da soggetto a soggetto. E credo che pochi escursionisti abbiano il dietologo al seguito, così come pochi amatori che gareggiano...
Sono molti quelli che li usano senza avere la minima coscienza delle quantità e della reale utilità.
Se queste sono "idee poco chiare"...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Ora si va off-topic, ma il medico di cui sopra, ha le idee chiarissime, ti assicuro.
Se chiedi a qualunque medico responsabile ti dirà che qualunque integratore va preso solo in caso di carenze dovute a diete squilibrate o problemi patologici e, comunque, assunto sempre sotto controllo medico o del dietologo. A chi fa sport a livello agonistico vengono consigliati integratori per il recupero o per un discorso prestazionale ma sempre seguendo indicazioni specifiche per le dosi, che cambiano da soggetto a soggetto. E credo che pochi escursionisti abbiano il dietologo al seguito, così come pochi amatori che gareggiano...
Sono molti quelli che li usano senza avere la minima coscienza delle quantità e della reale utilità.
Se queste sono "idee poco chiare"...
...infatti non andiamo off-topic.

p.s. chiudo qua...fai un'uscita d'estate a 40° per 50 km ...poi dimmi se non ne hai bisogno! sali sotto controllo medico? mi sembra fuori luogo.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
...infatti non andiamo off-topic.

p.s. chiudo qua...fai un'uscita d'estate a 40° per 50 km ...poi dimmi se non ne hai bisogno! sali sotto controllo medico? mi sembra fuori luogo.

... Basta mangiare nel modo giusto e bere costantemente almeno ogni 15 minuti. Se uno è sano non ha problemi.
P.s.: Prima di iniziare a pedalare, giocavo a tennis anche per 5/6 ore, d'estate sotto il sole incominciando gli allenamenti alle 15:00 anche in agosto e non ho mai usato integratori. Acqua minerale e una banana. E facevo anche due partite di seguito... Solo dopo, ma per puro gusto, mi bevevo una cedrata... :-)
 

ilGallus

Biker novus
10/4/09
20
0
0
Roma
Visita sito
Credo che la discussione sugli integratori sia andata decisamente OT, ma è comunque interessante. Forse sarebbe il caso di aprire una discussion dedicata in un'altra sezione... :il-saggi:

La conclusione sull'uso degli integratori nella sacca idrica mi sembra comunque abbastanza chiara: NO, possono dare problemi di odore, di muffe e magari rovinare il materiale di cui è composta la sacca, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo