Zaino Ergon BD2-M

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Non ho il BD2, ma ho il BD1 e il BC3. I materiali del BC3 non sono assolutamente paragonabili ad BD1: è tutto completamente impermeabile con cerniere termosaldate che non lasciano passare nulla. L'ho utilizzato per giri di 3gg riuscendoci a mettere molta (troppa) roba che poi non mi è nemmeno servita, ma sempre meglio avere qualcosa in più che in meno.
Attualmente lo uso in scialpinismo, non lo carico molto, ma c'è tutto il posto che mi serve per pala, sonda, thermos da 1,5lt, cibarie e indumenti di ricambio; inoltre fuori il caschetto ci sta alla perfezione.

Io ho un po' di problemucci alla schiena, lo zaino di certo non fa miracoli, ma rispetto a tutti gli altri è quello che mi fa stare meglio.



data la tua esperienza anche sulla neve-fuoripista dove si fanno di solito cadute impreviste il pomello rotante in caso di cadute nuoce alla schiena o si puo' dire sicuro???
ottima l'informazione delle tasche saldate e dei materiali impermeabili. Visto il prezzo potrebbe essere un buon incentivo se curato bene nelle rifiniture.
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
data la tua esperienza anche sulla neve-fuoripista dove si fanno di solito cadute impreviste il pomello rotante in caso di cadute nuoce alla schiena o si puo' dire sicuro???
ottima l'informazione delle tasche saldate e dei materiali impermeabili. Visto il prezzo potrebbe essere un buon incentivo se curato bene nelle rifiniture.

anche io ci sono già caduto un paio di volte "sopra" il mio BD2 e il famoso "snodo a palla" non mi ha dato problemi, ma...preciso che NON sono assolutamente un DHiller !
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
data la tua esperienza anche sulla neve-fuoripista dove si fanno di solito cadute impreviste il pomello rotante in caso di cadute nuoce alla schiena o si puo' dire sicuro???

Io? Ma io non cado mai!! :smile::smile::smile:

Scherzi a parte, a me non ha mai dato nessun problema. C'è anche da dire che la struttura è sì rigida, ma quel tanto che basta per mantenere lo zaino con una certa forma: se ci cadi sopra la struttura flette e lo snodo viene spinto indietro "dentro" lo zaino.

ottima l'informazione delle tasche saldate e dei materiali impermeabili. Visto il prezzo potrebbe essere un buon incentivo se curato bene nelle rifiniture.

Se hai occasione di vederne uno potrai constatare di persona che la qualità è veramente molto buona (non prendo percentuali, anzi...). :celopiùg:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
thanks RenkyaZ, info molto utili, anche io faccio ski.alp, e ... magari magari le Tue preziose info mi fanno quasi venir voglia di cambiarlo con il BC3 per i lunghi raids in bike and ski.alp.. ancora grazie !

Per dovere di cronaca: il BC3 in skialp ha qualche limite, dovuto principalmente al fatto che non ha lacci laterali per legare gli sci in caso di passaggi da fare con i ramponi. Giusto per essere precisi... :spetteguless:
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Per dovere di cronaca: il BC3 in skialp ha qualche limite, dovuto principalmente al fatto che non ha lacci laterali per legare gli sci in caso di passaggi da fare con i ramponi. Giusto per essere precisi... :spetteguless:

thanx, gud-tu-nou - gud-tu-nou, tanto per ora per il cambio del mio devo proprio aspettare giacchè il mio <si.vende> è sparito nientemeno che in Patagonia lasciando il negozio in mano al papino che poveretto in merito al cambio zaino allargò le braccia come a dire "quando torna, e SE torna...!"

ciau
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Vorrei prendermi questo zaino, complice anche una buona offerta su bike24.com

Ho bisogno di un info riguardante la sacca idrica

Dalle foto sembra che l'accesso al posto della sacca sia dall'interno?
Non è scomoda la cosa, se uno deve rimuoverla o inserirle con tutto lo zaino carico?
Inoltre che sacca va bene?
è necessaria una di quelle rettangolari come le Ergon o vanno bene quelle "trapezoidali" (cioè che si allargano sul fondo tipo Camelback e Decathlon vecchio tipo)?
c è l'aggancio in centro in alto o è da un altra parte?

Grazie
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Vorrei prendermi questo zaino, complice anche una buona offerta su bike24.com

Ho bisogno di un info riguardante la sacca idrica

Dalle foto sembra che l'accesso al posto della sacca sia dall'interno?
Non è scomoda la cosa, se uno deve rimuoverla o inserirle con tutto lo zaino carico?
Inoltre che sacca va bene?
è necessaria una di quelle rettangolari come le Ergon o vanno bene quelle "trapezoidali" (cioè che si allargano sul fondo tipo Camelback e Decathlon vecchio tipo)?
c è l'aggancio in centro in alto o è da un altra parte?

Grazie
Si l'accesso per la sacca idrica è all'interno con un gancio per sostenerla. La sacca interna non è il massimo della comodità sopratutto se hai lo zaino pieno. In ogni caso non devi svuotare lo zaino ma semplicemente spostare leggermente il contenuto.
io ho usato una sacca rettangolare e purtroppo ora non ho più lo zaino con me per assicurarti che anche un'altra forma possa starci.

ciao
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Preso da entusiasmo per la novità ho acquistato il BD2 un paio di anni orsono. Il sistema è indubbiamente valido, lo zaino quasi non si sente e la schiena è ventilata meglio di qualsiasi altro zaino io abbia provato.

Questi i punti di forza...

I punti dolenti sono, ahimè, diversi:

  • Costa circa il doppio della media dei concorrenti (includendo la sacca idrica che va presa a parte)
  • Pesa parecchio (il fatto che non si percepisca sulle spalle non significa che il peso non ci sia)
  • La disposizione delle tasche è cervellotica e la dimensione tale da renderle in parte inutili (strette e profonde, non ci entra nemmeno la mano
  • E' decisamente poco pratico per trasportare casco integrale e protezioni varie. Ancora non sono riuscito a trovare un utilizzo per le due fasce di ritenzione nella parte superiore.
  • Nelle prime serie i materiali erano di qualità infima. Il primo che ho preso mi è stato sostituito dopo solo un mese perchè si erano rotti quasi tutti gli elastici e la cerniera principale non chiudeva più. Il secondo (quello datomi in sostituzione) ha retto di più solo perchè l'ho usato molto di meno. In capo ad un anno è da buttare pure questo. Lo zaino decathlon che ho pagato 15 euro (con sacca idrica) è ancora perfetto dopo due anni di superutilizzo (Agli elastici esterni ho appeso davvero di tutto e non sono ancora minimamente sfibrati). L'importatore, che è stato gentilissimo, mi ha detto che nel frattempo è stato cambiato fornitore e i problemi di qualità sono stati risolti.
Complessivamente direi un concetto fantastico che poteva essere realizzato meglio. Basta prendere un qualsiasi camelback per capire come dev'essere costruito uno zaino specifico per la bici.


Sottoscrivo tutto, compresa sostituzione celere del primo a cui era andata a quel paese la cerniera centrale
Ieri andata a quel paese la cerniera centrale anche del secondo ( avrà un anno di vita )
no comment.

Francamente a questo punto non mi interessa neanche molto la sostituzione, tornerò da dove venivo, leggasi Deuter mi basta riprenderli dall'armadio visto che ne ho due e mai avuto problemi.
Con la differenza che i Deuter hanno anni di onorato servizio.
Per curiosità sentirò comunque il venditore:nunsacci:
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
anche a me sostituito il BD2, evidentemente nelle prime fasi costruttive i materiali utilizzati erano scadenti, anche a me cerniera centrale che era andata a farsi benedire e un po' anche gli elastici... Per ora il nuovo datomi in sostituzione regge...dopo circa un anno di utilizzo. Speruma 'n 'bin :omertà:
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
ci risiamo ! il mio BD2 ha di nuovo la cerniera centrale fottuta ! ma che cavolo! mai visto una cosa del genere su uno zaino che costa una fortuna !! Ora scrivo a quelli della Ergon una bella letteraccia... ! possibile che si perdano in un risparmio INFIMO acquistando ed installando delle cerniere letteralmente delle balle !!?? Non mi vedono più di sicuro al prossimo zaino! Deuter e basta

Aggiornatemi anche Voi, please con le vostre esperienze in merito...
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
contattato importatore e rivenditore in zona di Torino, entrambi gentilissimi, domani porto lo zaino e me lo sostituiranno 90/100 con il nuovo BC2 **CHE HO VISTO NON HA PIù LA MALEDETTISSIMA CERNIERA CENTRALE** ... vedremo...
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
A me lo hanno sostituito per la seconda volta a giugno di quest'anno con un BC2 che mi sembra molto meglio e anche la disposizione della cerniera in modo classico piuttosto che longitudinale mi sembra molto più comodo

Gentili e disponibili anche se ho dovuto aspettare un pò perchè non ne avevano a disposizione.
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
A me lo hanno sostituito per la seconda volta a giugno di quest'anno con un BC2 che mi sembra molto meglio e anche la disposizione della cerniera in modo classico piuttosto che longitudinale mi sembra molto più comodo

Gentili e disponibili anche se ho dovuto aspettare un pò perchè non ne avevano a disposizione.

Bene bene, questa cosa mi consola, e il fatto che abbiano migliorato con il BC2 è indice di serietà; io l'ho portato oggi ad un rivenditore (anche a me seconda volta!), vedremo i tempi...
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Anche io possiedo un Ergon bd2 m
L'ho acquistato nel 2008, e l'ho usato poco.
devo ammettere che è comodo, anche se pesa quasi un kilo, sulle spalle lo si sente appena.
Il problema con questo zaino riguarda i materiali. gli elastici del portacasco iniziano ad essere sfibrati e problema più importante, da qualche mese la cerniera non funziona più. Come la chiudo si riapre, ed è anche impossibile da sostituire, per come è fatta.
In compenso mi consolo: ho degli zaini della Trek (14 anni) e della Deuter (9 anni)tuttora in perfette condizioni!
Io l'ho comprato all'estero online, ma ho contattato la Ergon e l'importatore, vediamo cosa mi rispondono.
Vi terrò informati!
happy trails
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
In passato avevo manifestato anche in questo topic tutta una serie di problemi con lo zaino BD2.
Dopo che mi è stato sostituito con un BC2 e dopo averlo usato a lungo nelle mie uscite all-mountain posso finalmente dire che ci siamo.
[URL]http://www.ergon-bike.com/us/en/product/bc2[/URL]

Lo zaino mi ha seguito fedelmente per 30/40 uscite all-mountain e bike -alpinismo senza presentare allo stato attuale alcun problema.
Ma la cosa importante è che la cambiata disposizione delle cerniere e la disposizione delle tasche hanno ripreso un posizione congrua con la pratica del nostro sport. ( non uso integrale per cui non ho idea del fissaggio di questo mentre per le protezioni è ok)
Il target delle mie uscite lo trovate qui


L'unica cosa del tutto personale è che se potessi preferirei la tasca esterna portaoggetti sulla fascia lombare a sinistra anzi che a destra .
Ma questo è dovuto al fatto che quando spingo la bike io stò a sinistra della stessa e a volte la tasca interferisce con la sella magari in situazioni critiche.
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Anche a me sostituito. Ho tentato anche io di avere il modello BC2, ma mi è stato detto e proposto invece il BD1 che purtroppo rispetto al BC2 ha 4 + 4 litri in meno eppoi quest' ultimo può essere utilizzato _se non ho capito male dalla descrizione e caratteristiche_ eventualmente anche per scialpinismo...
In ogni caso il BD1 che mi hanno fornito (http://www.ergon-bike.com/us/en/product/bd1), e che non è più a catalogo (!!), risulta essere leggero e piuttosto giustino nelle giornatone lunghe in bike della giornata (almeno per me), ma assolutamente e nettamente superiore al mio vecchio Vaude. La prova l'ho avuta quando attendendo questo in sostituzione ho riusato il mio vecchio Vaude appunto e ho avuto la prova-provata che la mia schiena pativa il carico decisamente di più. No way, il sistema funziona, peccato solo che non mi abbiano proposto il BC2 come a Te, anche con un eventuale aggiunta di qualche €urino... ma non si può avere tutto nella vita, no? :medita:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In passato avevo manifestato anche in questo topic tutta una serie di problemi con lo zaino BD2.
Dopo che mi è stato sostituito con un BC2 e dopo averlo usato a lungo nelle mie uscite all-mountain posso finalmente dire che ci siamo.
http://www.ergon-bike.com/us/en/product/bc2[url]http://www.ergon-bike.com/us/en/product/bc2[/URL]

Lo zaino mi ha seguito fedelmente per 30/40 uscite all-mountain e bike -alpinismo senza presentare allo stato attuale alcun problema.
Ma la cosa importante è che la cambiata disposizione delle cerniere e la disposizione delle tasche hanno ripreso un posizione congrua con la pratica del nostro sport. ( non uso integrale per cui non ho idea del fissaggio di questo mentre per le protezioni è ok)
Il target delle mie uscite lo trovate qui


L'unica cosa del tutto personale è che se potessi preferirei la tasca esterna portaoggetti sulla fascia lombare a sinistra anzi che a destra .
Ma questo è dovuto al fatto che quando spingo la bike io stò a sinistra della stessa e a volte la tasca interferisce con la sella magari in situazioni critiche.
La tua è l'unica recensione del BC2 che ho trovato sul forum, visto che è passato un anno confermi il giudizio? lo usi ancora? e lo consiglieresti?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo