Report Zaino, marsupio o maglia con tasche?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Confermo. In Appennino è la stagione che fa la differenza: d'estate io ho sempre lo zaino per portarmi dietro anche tre litri d'acqua, più le protezioni. D'inverno posso ridurre fino a un litro quindi ho provato ad arrangiarmi con una borraccia sul telaio e l'altra nelle tasche della giacca soft-shell, dalle quali tuttavia ho paura di perdere la pompa e gli attrezzi sullo sconnesso . Vorrei provare un marsupio, ma resta l'interrogativo di come fissare le ginocchiere che non indosso in salita.
Di solito per i giri impegnativi uso quelle con paratibia, piego la zona paratibia all'interno e con le fasce in velcro fisso le ginocchiere sulla tibia in basso verso le caviglie.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io se esco in bici anche solo per un giro di 3h, porto sempre lo zaino da 22litri che oltre a portare le protezioni, mi fa anche da paraschiena in discesa. Non mi ha mai dato fastidio. Direi che senza zaino mi sento "nudo" ormai.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
premetto che da buon biker XC (o presunto tale :hahaha:) viaggio sempre leggero la scelta tra marsupio e maglia tecnica con tasche è semplicemente dettata dalla durata dell'uscita!

a livello di attrezzatura/riparazione non porto mai nulla. Ho la bottiglietta del Gonfia/Ripara attaccata al tubo sella e stop..
a livello di idratazione esco sempre con borraccia da 500 o 750ml e poi eventualmente rabbocco alle fontane o sorgenti
a livello di nutrizione mi porto le barrette e crostatina

se faccio un uscita più lunga prendo il marsupio piccolo della Salmon (che uso anche per trail o sky running) e mi porto anche una ventina oppure qualcosa in più da mangiare
 
  • Mi piace
Reactions: picca and andry-96

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Io per le uscite serali nei boschi vicino a casa mi trovo molto bene con l'hipster di Source. Contiene una sacca idrica da 1.5lt (che spesso non porto ma butto dentro una miniborraccia da 0.3 di quelle da running); sempre dentro ci sta una giaccavento piegata e la pompa. Sulle tasche esterne di rete da una la camera d'aria (la tubolito, ma ci starebbe anche la normale) e dall'altra chiavi e volendo anche compattina.
Dietro nel tascone centrale il cellulare e ai lati multitool, cacciagomme, e vermicelli. In pratica molto di più di quello che molti portano in un giro normale. Per i giri lunghi ovviamente zaino evoc con protettore con dentro quello che si è sempre consigliato.

Il marsupio ha anche le bretelle,molto comode se non si vuole sentire la pressione della cinta sulla pancia (io sono uno di quelli che rompe tutti gli elastici del pigiama perché odio sentirmi stringere)

Inoltre nelle due fibbie elastiche sottostanti si possono appendere le ginocchiere (per @Mr.Orange )

https://www.pro-mstore.com/marsupio-source-hipster-79918685
 
A

andy_g

Ospite
Ad un piccolo marsupio ci sto pensando da un po', anche se poi alla fine lascio sempre perdere perché uso un piccolo zaino della USWE con sistema di spallacci serrato sul petto come un trapezio da vela. Sta molto fermo e lascia libera gran parte della schiena. L'unico difetto è che gli spallacci fanno un po' sudare, ma con il marsupio è possibile che sposti il problema semplicemente da un'altra parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Io personalmente in estate preferisco un portacellulare attaccato sulla parte superiore dello sloop, dove inserisco chiavi di casa, multiattrezzo, 10 €e qualche spicciolo, levette per gomme, fascette stringitubo, minikit per riparazione e cellulare, dietro la sella una camera d’aria e borraccia e pompa fissate al telaio.
In inverno preferisco lo zainetto e tolgo il portacellulare e il sottosella. Portare lo zainetto con più di 35 gradi è soltanto sofferenza inutile.
preferisco non avere niente nelle tasche posteriori della maglia.
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
a livello di attrezzatura/riparazione non porto mai nulla. Ho la bottiglietta del Gonfia/Ripara attaccata al tubo sella e stop..
a livello di idratazione esco sempre con borraccia da 500 o 750ml e poi eventualmente rabbocco alle fontane o sorgenti
a livello di nutrizione mi porto le barrette e crostatina
A me è successo di rompere la catena in aperta campagna, fortunatamente avevo con me il multiattrezzo e ho potuto riparare la catena e ritornare serenamente a casa.
Da quando sono rimasto a terra per 2 volte a causa di forature grosse che il gonfia e ripara non è riuscito a riparare e ho fatto una decina di km a piedi sono ritornato alla camera d’aria e ad un piccolo kit di riparazione.
NEVER SAY NEVER
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Anche se i miei giri sono brevi uso sempre lo zaino. Non mi da fastidio e ci metto dentro tutto quello che mi serve. A volte anche un segaccio manuale pieghevole così se trovo rami e rovi sul percorso mi fermo e li taglio ...
ti auguro di non cadere mai di schiena se hai quel segaccio nello zaino. potresti avere conseguenze davvero spiacevoli.

io uso sempre lo zaino e in un paio di occasioni mi ha salvato la schiena, avendo la sacca idrica che ha fatto da cuscino morbido.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ti auguro di non cadere mai di schiena se hai quel segaccio nello zaino. potresti avere conseguenze davvero spiacevoli.

io uso sempre lo zaino e in un paio di occasioni mi ha salvato la schiena, avendo la sacca idrica che ha fatto da cuscino morbido.
conosco i rischi ed il segaccio e’ pieghevole , una volta chiuso ha una custodia che per precauzione avvolgo con uno straccio per imbottirla ulteriormente ;-)
io ho uno zaino evoc protector proprio per proteggere meglio la schiena .
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io ormai mi sono abituato ad andare in giro come uno sherpa con lo zaino 20l, più borsa sottosella e borsello al tubo orizzontale. Giro spesso solo, in caso di grane posso contare solo su me stesso e mi porto dietro mezza casa. Sarà anche che mi ci son fatto le ossa col trekking ma non mi dà noia, senza mi sento nudo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

smokecock

Biker popularis
6/1/15
69
9
0
Como
Visita sito
Personalmente la mia ha iniziato a "rovinarsi" dopo 4 mesi, sempre lasciata attaccata anche durante i lavaggi. Però adesso uso una borsetta che ha la stessa funzione ma la copre totalmente anche se non è impermeabili e dopo 3 mesi è ancora quasi nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo