ZECCHE:meglio il repellente o il vaccino??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,visto l'avvicinarsi della bella stagione e a brutte esperienze indirette dovute alle zeccche mi chiedevo quali precauzioni sia meglio prendere,fare il vaccino o il repellente?non ho esperienza con nessuno dei due,voi come fate?? grazie.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
Ciao,visto l'avvicinarsi della bella stagione e a brutte esperienze indirette dovute alle zeccche mi chiedevo quali precauzioni sia meglio prendere,fare il vaccino o il repellente?non ho esperienza con nessuno dei due,voi come fate?? grazie.
le zecche possono portare due malattie, la TBE (o encefalite da zecche) per cui c'è il vaccino (se vivi in luoghi infestati come ad esempio in fvg è utile farlo), e il morbo di lyme (o borelliosi) che è invece batterica per cui non c'è vaccino

se frequenti zone in cui ci sono zecche infette è bene usare uno spray repellente
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
le zecche possono portare due malattie, la TBE (o encefalite da zecche) per cui c'è il vaccino (se vivi in luoghi infestati come ad esempio in fvg è utile farlo), e il morbo di lyme (o borelliosi) che è invece batterica per cui non c'è vaccino

se frequenti zone in cui ci sono zecche infette è bene usare uno spray repellente
La figlia di un amica si è presa il morbo di lyme e non è bello,io sarei orientato verso il vaccino, però non abito in zone infestate ma e altrettanto vero che spesso vado in montagna,quindi affidarsi ad entrambe le soluzioni la vedo la soluzione migliore,credo.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Al momento conto solo sulla buona sorte.
Mi ero informato quest'estate sul vaccino per l'encefalite, visto l'insolito abbondare di zecche (nel 2018 in un paio di occasioni a fine giro mi son ritrovato una bestia camminarmi sulle gambe, cosa mai capitata prima in 10 anni che frequento le prealpi venete -TV e BL- ) e veniva sui 140€.
Ho continuato senza vaccino e senza repellenti e per ora mi è andata bene...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Al momento conto solo sulla buona sorte.
Mi ero informato quest'estate sul vaccino per l'encefalite, visto l'insolito abbondare di zecche (nel 2018 in un paio di occasioni a fine giro mi son ritrovato una bestia camminarmi sulle gambe, cosa mai capitata prima in 10 anni che frequento le prealpi venete -TV e BL- ) e veniva sui 140€.
Ho continuato senza vaccino e senza repellenti e per ora mi è andata bene...
Essere fatalisti con la salute non lo trovo rassicurante per il mio modo di essere,tu probabilmente la prendi piu' alla "leggera"...io ahimè non riesco.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
La figlia di un amica si è presa il morbo di lyme e non è bello,io sarei orientato verso il vaccino, però non abito in zone infestate ma e altrettanto vero che spesso vado in montagna,quindi affidarsi ad entrambe le soluzioni la vedo la soluzione migliore,credo.
vivi negli stati uniti?

perchè in Italia ed Europa non sono utilizzabili i vaccini per la borreliosi di Lyme - vedi link qui sotto:

http://www.epicentro.iss.it/zecche/borreliosi
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Autan multinsetto in buona quantità e se si fanno uscite lunghe dopo qualche ora ripetere il trattamento, appena arrivi a casa controllo su tutto il corpo perché non si attaccano subito quindi riesci ad eliminarle facilmente. Confermo che qui in FVG l'anno scorso è stato un disastro, specialmente in zona Carso.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
vivi negli stati uniti?

perchè in Italia ed Europa non sono utilizzabili i vaccini per la borreliosi di Lyme - vedi link qui sotto:

http://www.epicentro.iss.it/zecche/borreliosi
vivi negli stati uniti?

perchè in Italia ed Europa non sono utilizzabili i vaccini per la borreliosi di Lyme - vedi link qui sotto:

http://www.epicentro.iss.it/zecche/borreliosi
Magari abitassi in USA,pianura padana purtroppo ma cmq giro parecchio per le montagne appena posso, intendevo il vaccino per la tbe e repellente per la lyme.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
Magari abitassi in USA,pianura padana purtroppo ma cmq giro parecchio per le montagne appena posso, intendevo il vaccino per la tbe e repellente per la lyme.
in Italia la zona più infestata dalle zecche è il nord-est

p.s. non è che tutte le zecche portano malattie (ci sono anche altre malattie da zecca), solo quelle infette fanno da vettore per la trasmissione della malattia; il repellente è sempre utile, ma conviene una volta a casa controllare di non avere addosso zecche, se ci sono levandole dopo non molto tempo e con le dovute maniere si riduce l'eventuale rischio di contagio
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Che repellente usate? Io uso sempre un repellente classico per tener lontani i tafani, funziona con le zecche?
Ho comunque comprato i levazecche.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Che repellente usate? ...

https://autan.it/it-it/product/multinsetto

autan_it_multin_vapo_hero_2x.jpg
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
La figlia di un amica si è presa il morbo di lyme e non è bello,io sarei orientato verso il vaccino, però non abito in zone infestate ma e altrettanto vero che spesso vado in montagna,quindi affidarsi ad entrambe le soluzioni la vedo la soluzione migliore,credo.

Per fare una vaccinazione deve esserci una ragionevole possibilità di contagio, es. io lavoro in un pronto soccorso e sono vaccinato per svariati ceppi di meningite, se mi fossi vaccinato perché spesso prendo i mezzi pubblici e ho l'ansia della meningite sarebbe stato a mio avviso un'uso improprio della profilassi vaccinale. Allo stesso modo se tu facessi la guardia zoofila avrebbe perfettamente senso, se ogni tanto vai in montagna e hai l'ansia delle zecche non mi pare una ragione sufficiente. Io userei un repellente e magari ispezionati dopo una scampagnata...

Comunque in Liguria è pieno di tafani, uso l'autan tropical e non sono più costretto a sprint da 20 w/k per scappare :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In alcuni paesi del nord est, anche in veneto, la vaccinazione per la TBE viene passata in maniera del tutto gratuita dall'USL. Il problema è che occorre farla nei mesi invernali, per avere massima copertura.
https://www.vaccinarsi.org/scienza-...ibili/vaccino-anti-encefalite-da-zecche-(tbe)


Il vaccino deve essere somministrato in 3 dosi, con delle tempistiche definite tra queste.
"è consigliata la vaccinazione, che consiste in tre dosi da somministrare ad un intervallo di 1-3 mesi tra le prime due dosi e 9-12 mesi tra la seconda e la terza dose. La protezione conferita dal ciclo vaccinale è di circa tre anni. È disponibile la formulazione pediatrica che è indicata nei bambini di età compresa da 1 a 15 anni. Per ottenere la protezione immunitaria prima dell’inizio dell’attività stagionale delle zecche, che avviene in primavera, la prima e la seconda dose devono essere somministrate nei mesi invernali. Il vaccino attualmente disponibile in Italia è un vaccino inattivato"

https://salute.regione.veneto.it/mobilevac/Malattie/Dettaglio?Id=TBE

In parole povere: per avere il minimo di copertura devi aver fatto le prime 2 somministrazioni del vaccino, altrimenti nada. Ora, siamo in febbraio, dalla prima alla seconda dose possono trascorrere da 1 a 3 mesi... saresti proprio al filo, facendo la seconda somministrazione un mese dopo.

C'ho pensato spesso anch'io, al discorso TBE. Poi ho visto cos'è successo a mio zio che non si era accorto del morso della zecca e dell'eritema migrante, sintomo precursore della Malattia di Lyme. In parole povere: un mese di letto, antibiotici in dosi da cavallo, problemi motori ad una gamba.

A questo punto ho cominciato a prendere in considerazione il repellente. Naturalmente nel periodo clou evito di andare a camminare su sentieri con troppa erba. L'anno scorso fatto una passeggiata sui monti sopra casa mia (abito nell'alto vicentino) e me ne sarò spazzate via una 40ina, più o meno, dalle gambe. In alcuni punti mi sono persino cadute addosso dagli alberi. Un incubo!
Le altre persone con cui stavo camminando, invece, niente di niente, nemmeno una zecca: tutte da me!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo