zero ics & italiche invenzioni nel mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
ok, la butta là: cosa ne pensate della zero x di sintesi? io la guardo con molto interesse (non per un eventuale acquisto dato che mi sono appena svenato per una liquid 30 che al momento è orfana del gruppo, in arrivo via posta), mi interessa moltissimo l'attacco del carro post tramite piastrina in Ti. l'idea è di john barnard, in f.1 lanciò (ferrari) gli attacchi sospensioni in piastrine di titanio più di 10 anni fa, gli diedero del pazzo, ora sono la norma. mi pare un ottima idea anche nel mtb: zero manutenzione, solo che la zero x ha ben poca escursione anche per via del sistema di collegamento dell'ammortizzatore post (che, boh...non c'era niente di più semplice?), chissà se ne faranno mai una con corsa post sui 100 mm! eppoi fateci caso, cosa mai hanno inventato gli italiani nel mtbiking? mi pare questa la prima vera consistente invenzione del genio italico applicato alle ruote grasse o no?
qualcuno ne sa qualcosa?
ah...mi piace un casino anche esteticamente.
cià r.
e...........SLEGATE!!!!!!!!!!!!!! :-P
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sembra interessante anche a me, però ho un paio di dubbi:
_Immagino che un sistema del genere intrinsecamente non possa permettere grandi escursioni in quanto la piastra non penso si possa fletere oltre un certo limite.
_Nel tempo come si comporta? Voglio dire, quante flessioni può sopportare una piastra del genere prima di snervarsi o peggio spezzarsi?

La parola agli esperti di metallurgia... 8)
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Non ritengo quella della sintesi una grande invenzione.
Piuttosto una variazione sul tema del sistema pivotless della gary fisher e poi di cannondale.
Comunque non saremo dei precursori dei tempi ma in quanto ai prodotti abbiamo una buona nicchia di artigiani che fanno ottima merce.
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
per bolide intendi la biga o la figa? :eek: :???: (mi sa che non ne usciremo +!)a proposito di rumba, ecco io la ballerei con la tipa della pubblicità perchè invece la bici rumba....mi pare una grande ciofeca.
:-? r.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
E ricordatevi che anche le suore sono donne....... :-x

Un treno si scontra con un autobus di suore, ovviamente muoiono
> > > tutte e salgono al cielo.
> > > Arrivate davanti alla porta del paradiso trovano San Pietro che
> > > dice "sorelle mettetevi in fila indiana che prima di farvi
> > > entrare vi devo fare alcune domande" le suore si mettono in fila
> > > indiana e san Pietro inizia a domandare alla prima della fila
> > > "Suor Maria ha mai toccato un pene?"
> > > E la fila inizia a mormorare e ridacchiare...
> > > Suor Maria: "Si una volta ma solo con la punta del dito"
> > > San Pietro: "va bene sorella, immergi il dito nell´acqua santa
> > > e puoi entrare"
> > > San Pietro prosegue: "Suor Franca ha mai toccato un pene?"
> > > Suor Franca: "Si ma solo una volta con la mano destra"
> > > San Pietro: "immergi la mano destra nell´acqua santa e puoi
> > > entrare"
> > > Intanto dal fondo della fila si sta facendo strada a spintoni
> > > Suor Giacinta.
> > > San Pïetro rendendosi conto della confusione che sta creando
> > > domanda:
> > > "Ma insomma Suor Giacinta perché non sta al suo posto e aspetta
> > > il su o turno?"
> > > Suor Giacinta: "Mi scusi San Pietro peró se devo farmi i
> > > gargarismi con l´acqua santa vorrei farlo prima che Suor
> > > Germana immerga
> > > il
> > > suo culo......
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
SlegUZ ha scritto:
ok, la butta là: cosa ne pensate della zero x di sintesi? io la guardo con molto interesse (non per un eventuale acquisto dato che mi sono appena svenato per una liquid 30 che al momento è orfana del gruppo, in arrivo via posta), mi interessa moltissimo l'attacco del carro post tramite piastrina in Ti. l'idea è di john barnard, in f.1 lanciò (ferrari) gli attacchi sospensioni in piastrine di titanio più di 10 anni fa, gli diedero del pazzo, ora sono la norma. mi pare un ottima idea anche nel mtb: zero manutenzione, solo che la zero x ha ben poca escursione anche per via del sistema di collegamento dell'ammortizzatore post (che, boh...non c'era niente di più semplice?), chissà se ne faranno mai una con corsa post sui 100 mm! eppoi fateci caso, cosa mai hanno inventato gli italiani nel mtbiking? mi pare questa la prima vera consistente invenzione del genio italico applicato alle ruote grasse o no?
qualcuno ne sa qualcosa?
ah...mi piace un casino anche esteticamente.
cià r.
e...........SLEGATE!!!!!!!!!!!!!! :-P
No Comment
Se vuoi una bici rigida ma elastica fatti un telaio in titanio. Se no mettiamo gli snodi dove servono e facciamo una full come si deve... Dopo tutti questi anni ci sono ancora di queste realizzazioni.... Bah, il mondo è bello perchè c'è posto per tutti :?
Preferisco provare quanto ammortizza la tipa :-o
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Il problema è che le case italiane anno aspettato troppo prima di credere sulla MTB, basta gurdare che figura ha fatto Campagnolo con i gruppi. Tutto questo ha fatto si, che mentre negli USA in Canada si continuava a ricercare provare ed inventare i nostri stavano a guardare convinti che tanto la MTB era una moda e prima o poi sarebbe svanita, adesso i nostri marchi storici sono costretti ad inseguire ma purtoppo il ritardo è tale che difficilmente sarà colmato.
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
comunque iuppa il punto era proprio quello: trattasi di una di quelle che tu dici essere "dopo tanti anni ancora ci sono di queste realizzzazioni" oppure, secondo voi, è un qualcosa di diverso, migliore, non ancora visto ma valido? al di là dei 50 mm o giù di lì di corsa.
grazie per togliermi da questo atroce dubbio che mi attanaglia tutto (per tornare alla gnocca, io attanaglierei lei! ci "dormirei"...sapete per il fatto del sesso fatto a letto......dentro una settimana!)
rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
SlegUZ ha scritto:
comunque iuppa il punto era proprio quello: trattasi di una di quelle che tu dici essere "dopo tanti anni ancora ci sono di queste realizzzazioni" oppure, secondo voi, è un qualcosa di diverso, migliore, non ancora visto ma valido? al di là dei 50 mm o giù di lì di corsa.
grazie per togliermi da questo atroce dubbio che mi attanaglia tutto (per tornare alla gnocca, io attanaglierei lei! ci "dormirei"...sapete per il fatto del sesso fatto a letto......dentro una settimana!)
rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Secondo il mio parere queste "semipivotless" come le chiamano, andavano bene sette-otto anni fa... Adesso va bene per gli indecisi e per i garaioli convinti: Per me o stai da una parte o dall'altra: la via di mezzo è un compromesso che non mi convince.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
SlegUZ ha scritto:
l'idea è di john barnard, in f.1 lanciò (ferrari) gli attacchi sospensioni in piastrine di titanio più di 10 anni fa, gli diedero del pazzo, ora sono la norma.
hai dei link? Mi interessa, non sapevo nulla.
SlegUZ ha scritto:
mi pare un ottima idea anche nel mtb: zero manutenzione, solo che la zero x ha ben poca escursione anche per via del sistema di collegamento dell'ammortizzatore post (che, boh...non c'era niente di più semplice?), chissà se ne faranno mai una con corsa post sui 100 mm! eppoi fateci caso, cosa mai hanno inventato gli italiani nel mtbiking? mi pare questa la prima vera consistente invenzione del genio italico applicato alle ruote grasse o no?
qualcuno ne sa qualcosa?
ah...mi piace un casino anche esteticamente.
cià r.
e...........SLEGATE!!!!!!!!!!!!!! :-P
lo snodo con la rotazione minore e' quello ai forcellini, quindi mi parrebbe piu' logica la scelta della Fuel, ad esempio.
Riguardo alla zero manutenzione....non mi pare che sia uno dei problemi piu' sentiti quello della manutenzione su quello snodo.
Alla fine mi chiedo: che vantaggio ha?
Leggerezza? Stento a vederne altri.
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
iuppareppa ha scritto:
Secondo il mio parere queste "semipivotless" come le chiamano, andavano bene sette-otto anni fa... Adesso va bene per gli indecisi e per i garaioli convinti: Per me o stai da una parte o dall'altra: la via di mezzo è un compromesso che non mi convince.

Il semipivotless, non è altro che un sistema trovato da alcuni costruttori per far avvicinare più facilmente i frontisti alla full, secondo me tra un pochino questi sistemi andranno a scomparire, dato che effettivi vantaggi non ne portano se non risparmiare qualche grammo sul peso complessivo della bici.
 
muldox ha scritto:
Quindi bocciatura anche per la Scalpel di Cannondale?

Direi di no, è una bike che mi ha sorpreso positivamente.
Ottima trazione, buon assorbimento degli urti (nel settore c'è di meglio), mantiene una certa elasticità anche con l'ammo bloccato, quindi può far storcere il naso all'agonista duro e puro che sullo scorrevole vuole una front...
Con la Lefty montata diventa una soluzione molto valida soprattutto per granfondo, e anche per qualche gara xc con contenuti tecnici elevati, senza disdegnare il più tranquillo escursionismo grazie alla posizione in sella non eccessivamente coricata e all'ottimo comfort.
IMHO una delle più versatili full xc sul mercato. Il prezzo è alto, tanto alto...

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo