Zerode G2: ottimizzare il gearbox per una sospensione unica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Qualcosa del genere ha fatto Corsair con la sua Marque, solo che in quel caso non c'èra bisogno di due catene, probabilmente il cambio posteriore basta per regolare la lunghezza della catena:

marque.jpg
 
T

teoDH

Ospite
Non mi piaceva la 1, non mi piace la 2... BB troppo alto, pesi sbilanciati, un sacco di ingranaggi... l'unico gearbox che mi ha sempre affascinato era quello di honda... per il resto, tanto metallo, tanta lavorazione, ma scarsa resa...
 

Mitzkal

Biker augustus
Il tiro catena c'è, ma è ben gestito e non so se sia merito delle due ruote libere, ma ai pedali non arriva.
E' una bici nata per andare forte, mentre la ruota dietro sta arretrando nel tentativo di superare l'ostacolo, tu sei già oltre.
L'unico "problema" è il peso, la mia montata con ruote da 2040g e componenti con un occhio di riguardo alla bilancia sta a 19060g senza pedali. Ne ho viste di più leggere e soprattutto il mio è il primo modello, questo nuovo telaio è oltre mezzo chilo più leggero.
E' la soluzione ideale per chi come me s'è rotto di rompere 3/4 cambi a stagione, a conti fatti so' soldi!
P.S.: si cambia sotto sforzo e anche senza pedalare, utilissimo!

YEAH!!!
 
T

teoDH

Ospite
E' la soluzione ideale per chi come me s'è rotto di rompere 3/4 cambi a stagione, a conti fatti so' soldi!

Se rompi 3/4 cambi a stagione, c'è qualcosa che non quadra... o monti male il cambio, o la bici è una M... c'erano, parecchi anni fa, bici che distruggevano i cambi, soprattutto quelli shimano che erano già una merda di loro, tipo i vecchi deore, ma ora, anche shimano con zee e saint problemi non ne ha più, e un X9 gabbia corta su un DH non lo rompi nemmeno se gli tiri le martellate...
10 anni fa il gearbox aveva un senso perché i cambi specifici da discesa non esistevano, oggi imho non hanno più un gran senso, pesano un botto e non compensano con il vantaggio che danno svincolando la sospensione...
 

Mitzkal

Biker augustus
Loro dicono 300 g.

300g rispetto all'evoluzione del mio, che è già 300g circa meno del mio.

Se rompi 3/4 cambi a stagione, c'è qualcosa che non quadra... o monti male il cambio, o la bici è una M... c'erano, parecchi anni fa, bici che distruggevano i cambi, soprattutto quelli shimano che erano già una merda di loro, tipo i vecchi deore, ma ora, anche shimano con zee e saint problemi non ne ha più, e un X9 gabbia corta su un DH non lo rompi nemmeno se gli tiri le martellate...
10 anni fa il gearbox aveva un senso perché i cambi specifici da discesa non esistevano, oggi imho non hanno più un gran senso, pesano un botto e non compensano con il vantaggio che danno svincolando la sospensione...

L'unico che mi è durato un po' è l'ultegra, l'X9 gabbia corta l'anno scorso l'ho attorcigliato come un cavatappi, causa ramo sporgente agganciato.
Il problema sono io, che non presto mai troppa attenzione a dove vado ad incastrare le ruote, difatti spesso e volentieri esplodo :-|
 

rikyfree

Biker popularis
11/4/06
69
1
0
finale ligure
Visita sito
La bici si puo provare a finale ligure...
Per quanto riguarda il prezzo siamo abbondantemente sotto i 3000 euro con cambio, 2 manettini(shimano alfine e sram x9) pignone posteriore e tensionatore e protezione ammo.
Per quanto riguarda invece la guidabilita e' praticamente perfetta ma questo lo lascio decidere a voi.
Non ci si accorge dell'allungamento del carro se non quando si urta un grosso ostacolo.
Se ne accorge perche non si perde velocita! Mai!
Provare per credere...
 

rikyfree

Biker popularis
11/4/06
69
1
0
finale ligure
Visita sito
Non mi piaceva la 1, non mi piace la 2... BB troppo alto, pesi sbilanciati, un sacco di ingranaggi... l'unico gearbox che mi ha sempre affascinato era quello di honda... per il resto, tanto metallo, tanta lavorazione, ma scarsa resa...

Umm.. Interessante... Peccato che con il gbox honda i pedali non giravano all'indietro.
I pesi del g1 sono piu che bilanciati visto che hai tutto sotto il sedere e per quanto riguarda gli ingranaggi be... Una corona in piu e' quella che fa la differenza... De gustibus, ma prima di criticare bisognerebbe provare...
 

Mr.Rose

Biker novus
26/3/09
16
0
0
Visita sito
Il modello intermedio, cioè la seconda evoluzione del telaio, che risulta essere quello prima di questo, è circa 600 grammi più leggero della prima edizione, più i circa 300 grammi in meno di quest ultimo, siamo a 900 grammi circa di dimagrimento, a questo punto dovrebbe essere in linea con i pesi della maggior parte delle bici da dh in alluminio.
 

rikyfree

Biker popularis
11/4/06
69
1
0
finale ligure
Visita sito
Il modello intermedio, cioè la seconda evoluzione del telaio, che risulta essere quello prima di questo, è circa 600 grammi più leggero della prima edizione, più i circa 300 grammi in meno di quest ultimo, siamo a 900 grammi circa di dimagrimento, a questo punto dovrebbe essere in linea con i pesi della maggior parte delle bici da dh in alluminio.

Esatto... Conta solo che tutti i pesi zerode sono comprensivi di alfine...
 

rikyfree

Biker popularis
11/4/06
69
1
0
finale ligure
Visita sito
ottomilainsù;6248137 ha scritto:
Mi pare che siamo sempre sulla linea della GT IT-1 di molti anni fa, 2006 se non sbaglio.

draft_lens3420902module22278822photo_1237724450bike2.jpg

Quello che cambia e' il sistema di funzionamento.
Il punto della zerode non e' l'alfine ma il sistema.
Non esiste niente di simile al momento.
Non si puo paragonare ad altre bici con gbox perche sullo zerode tutto e' costruito intorno al leveraggio e non al cambio.
Alla gr avevano semplicemente messo un alfine nel telaio ma il sistema restava l'i-drive, sullo zerode il cambio e' una conseguenza al sistema
 

Mr.Rose

Biker novus
26/3/09
16
0
0
Visita sito
Esatto... Conta solo che tutti i pesi zerode sono comprensivi di alfine...
Si, mi riferivo al peso medio della bici montata, non solo del telaio, confrontata con gli altri marchi.
Con quest ultimo modello siamo sui 17.5 kg con un montaggio "classico" senza badare a montare componenti tra i più leggeri sul mercato, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo