Zerode G2: ottimizzare il gearbox per una sospensione unica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
ottomilainsù;6248137 ha scritto:
Mi pare che siamo sempre sulla linea della GT IT-1 di molti anni fa, 2006 se non sbaglio.

Nu, la Zerode è l'evoluzione di questa:

p1010005vq5.jpg


Lahar Carbon DHV-M9, Campione del Mondo Jr. nel 2006 con Cameron Cole.
Telaio esistente in un numero di esemplari che si contano su una mano.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Quello che cambia e' il sistema di funzionamento.
Il punto della zerode non e' l'alfine ma il sistema.
Non esiste niente di simile al momento.
Non si puo paragonare ad altre bici con gbox perche sullo zerode tutto e' costruito intorno al leveraggio e non al cambio.
Alla gr avevano semplicemente messo un alfine nel telaio ma il sistema restava l'i-drive, sullo zerode il cambio e' una conseguenza al sistema

MAH...a me quello della foto postata da ottomilainsù non pare proprio per niente un I-drive... poi è ovvio che ognuno tira l'acqua al suo mulino, non mi sento di mettere in dubbio che vada anche bene 'sta zerode G2 non avendola provata... a prima vista vedo anche che il vero fulcro della vs. bicicletta non è propriamente coassiale alla corona della linea catena... sono sicuro che gli effetti di ciò saranno trascurabili...però...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il concetto del cinematismo è lo stesso, ovvero allineare gli assi di rotazione della sospensione e della trasmissione in modo da avere il minimo effetto reciproco tra sospensione e trasmissione.
Il "come" venga attuato è ovviamente frutto dell'estro del progettista e della fattibilità tecnica, ovvero della disponibilità di trasmissioni adatte.
All'epoca la GT aveva adottato il mozzo Nexus della Shimano.
Io ho preso in mano una IT-1, una delle pochissime (si contano sulle dita di due mani) che ci sono in Italia, ma ora come ora non sono in grado di fornire dettagli sul meccanismo, è passato un bel po' di tempo.
Quello che la rendeva particolare (e costosissima all'epoca) era il sistema adottato, che però pagava in termini di peso.
Non ebbe fortuna, ma chi la usava continua a rimpiangerla, se non la usa più è solo perché preferisce tenerla come bici da collezione, visto che in caso di guai al telaio sarebbe non poco problematico reperire dei ricambi.
 

rikyfree

Biker popularis
11/4/06
69
1
0
finale ligure
Visita sito
MAH...a me quello della foto postata da ottomilainsù non pare proprio per niente un I-drive... poi è ovvio che ognuno tira l'acqua al suo mulino, non mi sento di mettere in dubbio che vada anche bene 'sta zerode G2 non avendola provata... a prima vista vedo anche che il vero fulcro della vs. bicicletta non è propriamente coassiale alla corona della linea catena... sono sicuro che gli effetti di ciò saranno trascurabili...però...

Ora non ti so dire il nome del sistema della it1 ma che io sappia gt ha prodotto solo bici con idrive (in mille salse diverse) negli ultimi 5 anni...

Edit: mi sono dimenticato una cosa:
Quello che volevo dire non e' tanto che sistema usa o altro ma semplicemente che zerode usa un sistema del tutto diverso da ogni altra bici.
Il path della ruota posteriore e' virtualmente e teoricamente perfetto...
Ora non sono a casa ma quando arrivo davanti al pc se lo trovo posto il grafico della sospensione posteriore e sara piu facile da capire

Re edit:
Amo il mio ipad...

http://4.bp.blogspot.com/-GyR1GfYsx7g/UJ7V7e0ynAI/AAAAAAAACIs/jwH29wtpmHs/s1600/rear+travel.jpg
 

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito
Non mi piaceva la 1, non mi piace la 2... BB troppo alto, pesi sbilanciati, un sacco di ingranaggi... l'unico gearbox che mi ha sempre affascinato era quello di honda... per il resto, tanto metallo, tanta lavorazione, ma scarsa resa...

bb troppo alto?! veramente 35cm son pochi, calcolando che le uniche bici sotto quella quota sono la specy demo e la nuova scott gambler. vogliamo poi parlare della santacruz v10.5 che ce l'ha alto 37.5?
 

Mr.Rose

Biker novus
26/3/09
16
0
0
Visita sito
Con il nuovo modello, anche con componenti abbastanza "pesanti" non si dovrebbe andare oltre i 18 kg, con i modelli più vecchi si stà sicuramente dai 18 in sù.
 

rikyfree

Biker popularis
11/4/06
69
1
0
finale ligure
Visita sito
Con il nuovo modello, anche con componenti abbastanza "pesanti" non si dovrebbe andare oltre i 18 kg, con i modelli più vecchi si stà sicuramente dai 18 in sù.

Si, arrivare ci arrivi sicuro ma dipende sempre dal montaggio... 9su10 delle bici di cui viene dichiarato il peso hanno montaggi inutilizzabili dai piu perche ad esempio montano ruote tubless da enduro... Con un montaggio intelligente ed utilizzabile senza diventare matti direi che almeno 17,5 ci vogliono.
Poi oh, anche a 16 la fai arrivare ma piu che foto da ferma e' meglio non farci fare....
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

fred natan dj

Biker popularis
31/8/11
62
0
0
35
sanremo
Visita sito
io non la userei nemmeno se me la regalassero!
per me è una delle piu brutte sul mercato, ed essendo la componente estetica la prima cosa che si vede, questo azzera in partenza l'interesse per questo modello (che trovo comunque curioso per carità). anche fosse divertentissima da usare, performante e intelligente...

io sono per il bello e funzionale. presi a sè e sviluppati da soli, i risultati non mi attirano. ci sono troppi esperimenti o tentativi pieni di "si... ma questo, ma quello, ma quell'altro"...

anche l'occhio vuole la sua parte :-)
 

Mitzkal

Biker augustus
io non la userei nemmeno se me la regalassero!
per me è una delle piu brutte sul mercato, ed essendo la componente estetica la prima cosa che si vede, questo azzera in partenza l'interesse per questo modello (che trovo comunque curioso per carità). anche fosse divertentissima da usare, performante e intelligente...

io sono per il bello e funzionale. presi a sè e sviluppati da soli, i risultati non mi attirano. ci sono troppi esperimenti o tentativi pieni di "si... ma questo, ma quello, ma quell'altro"...

anche l'occhio vuole la sua parte :-)

De gustibus, pensa che quando ho provato il telaio che c'hai tu mi ci sono trovato malissimo :medita: Per quanto mi piacesse esteticamente l'ho scartato senza pensarci troppo.
 

fred natan dj

Biker popularis
31/8/11
62
0
0
35
sanremo
Visita sito
De gustibus, pensa che quando ho provato il telaio che c'hai tu mi ci sono trovato malissimo :medita: Per quanto mi piacesse esteticamente l'ho scartato senza pensarci troppo.

dipende anche dal set up, dalla taglia, dalle preferenze... magari con un'altra configurazione avresti apprezzato va a sapere...

nel caso della zerode dico solo che la escludo a priori perchè mi fa cagare parecchio. preciso che è l'unico caso... (escludendo tutti i tentativi di bici poco conosciute e davvero anonime che ho visto negli anni)
forme troppo diverse tutte assieme. sistema interessante ma non mi piace. anche se la sua funzione non è piacere, mi fa storgere parecchio il naso!

io ho scelto la wilson perchè è bella, interessante e "tecnologica".
estetica e funzionalità... prese singolarmente non mi interessano.

:-)
 

rikyfree

Biker popularis
11/4/06
69
1
0
finale ligure
Visita sito
Bah... A livello tecnologico proprio direi che e' come tutte le altre... Nulla di piu e nulla di meno... Di innovativo non ha assolutamente nulla... Comunque oh, ognuno la pensa come vuole, anche a me la wilson poace esteticamente ma la bici deve andare.
Io la penso cosi
 

Classifica mensile dislivello positivo