Zola predosa - sentiero 102

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E se uno ha solo l'Enduro? Compra un'altra bici? :smile:;-)

No assolutamente...anch'io ho solo l'enduro!:smile:

Più che altro riflettevo sulle inquadrature di apertura del video sulla bici, mi aspettavo grandi passaggi tecnici in nose press e invece mi sembrava un percorso poco più che xc tutto lì.


PS io con l'enduro ci vado anche dal tabaccaio...:spetteguless:
 

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
E' uno dei primi sentieri che mi hanno portato a fare quando ho preso la bici :) Divertente e impegnativo solo il giusto per iniziare, poi diventa troppo scorrevole. La parte finale devo imparare a farla bene perchè si va forte ed è tutto ghiaione spesso, la bici galleggia e io mi spavento. Ma è comunque un bel sentierino, con qualche passaggio tecnico.
Il vero difetto che è per farlo devo salire per più di mezz'ora (15minuti da Ceretolo a Tizzano, e ailtri 15-20 per scalare il Monte Capra), poi il sentiero lo mangio in 3 minuti (magari anche meno, è praticamente un solo km), e per tornare a Ceretolo devo fare altri 20 minuti di aslfalto in piana... il rapporto salita/discesa è pessimo.
La cosa divertente è che verso la fine sulla sinistra c'è la vecchia cava abbandonata di gesso, da cui esce sempre una corrente d'aria gelata... quando ci passi sembra abbiano acceso il condizionatore :)
 

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Io parto da Ceretolo, arrivo all'Eremo di Tizzano, continuo sulla stessa strada fino a che scollina e inizia a scendere su alfalto. Dopo forse un km, sulla destra c'è una via stretta asfaltata in cui però l'asfalto finisce subito (mi pare sia la seconda che incontri dopo lo scollinamento, perchè la prima finisce subito in un gruppo di case). Prendi questa via stretta e poco dopo sulla destra parte questo sentierino... che finisce a Gessi, frazione di Zola Predosa.
Il rapporto asfalto sterrato è sbilanciatissimo sull'asfalto, se conti anche il ritorno da Gessi a Ceretolo saranno 16km di asfalto e 1,5 di sterrato.
Per bilanciare il conto puoi salire verso Tizzano, invece che da Ceretolo, da Via Rosa a Casalecchio, il cui imbocco è vicino alla passerella sul Reno del parco Talon. E' tutta ghiaiata e secondo me fai più fatica, però credo sia un buon allenamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo