zona locarno

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
buongiorno a tutti, qualcuno pratico della zona di locarno scrive sul forum?
avrei abbozzato una traccia su carta (cartografia svizzera on line) lavorando su una traccia che avevo trovato di @yura, tagliando però la salita alla trosa e arrivando direttamente dall'arrivo della funivia di cardada, passando per capanna cardada e capanna stallone, alla bassa di bietri. dalle curve di livello il traverso dovrebbe essere in falsopiano, dalle immagini satellitari (per le parti non coperte da boschi) si intuisce il single track, volevo sapere se c'è qualcuno pratico della zona che ha dritte da darmi :-).

Grazie!

upload_2017-3-8_14-0-19.png
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Io abito in zona, e ogni tanto salgo da quelle parti. Purtroppo il traverso dallo Stallone non l'ho mai fatto e potrebbe essere poco ciclabile (come diverse volte accade da queste parti).
Se non ricordo male un tale Cerini, ha un percorso pubblicato su extreme mountain-bike che scende dal Trosa e mi pare imbocca il sentiero dalle parti della Bassa di Bietri.
Forse li scopri quanto è sassoso...
Al momento è innevato!
Dallo Stallone c'è un sentiero per bike che scende in val Resa con 2-3 varianti.. Ma immagino che già lo conosci ;-)

Sent from my Potamon-grAPP
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ciao, no, non lo conosco, non sono mai stato in zona ;-). sono speranzoso per il traverso, sono meno di 1.5 km e dislivello pressochè nullo, alla peggio cammino un po'.
il giro dall'alto dalla trosa vorrei farlo, ma toccherà aspettare qualche mese credo, anche se dalle webcam non mi sembra ci sia molta neve.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Guarda, qui la neve va e viene rapidamente. Domenica ce n'era parecchia appena scesa, ma col vento da nord (favonio) perticolarmente caldo, mi sa che dura poco.
La val resa presenta diverse zone d'ombra, come il traverso che vorresti fare. In questa stagione riceve il sole soltanto al mattino, quando le temperature sono ancora basse. Poi rimane in ombra-penombra.
Da aprile, max maggio, non dovrebbero più esserci problemi.

Questo e quello che ti dicevo http://www.extrememtb.ch/itinerari/trosa.php ma non aiuta un granchè.
L'alternativa é quella di scendere dal sentiero MTB, che é un po' atrificiale ... ma non conosco i tuoi gusti per suggerirti qualcosa di adeguato.

Quando decidi di provare, mandami un MP che ti aggiorno sulle condizioni ... e se sono libero passo a salutarti (/accompagnarti ?).
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
PS questo ti potrebbe servire per identificare i sentieri pedestri ufficiali, per i quali é garantita una certa manutenzione http://www.ti-sentieri.ch/hikePlaning/ dove puoi utilizzare l'utile calcolatore di dislivello.
Considera che tutti gli altri sentieri presenti sulla Carta nazionale potrebbero rivelarsi in condizioni più o meno selvagge e/o con piante cadute o con pezzi franati. Di solito qualcuno provvede (privati), ma lo stato non ha obbligo alcuno di ripristinarli.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Grazie! molto interessante il link che hai messo. Se riesco a organizzarmi, credo proverò a fare il giro che ho in mente sabato, pedalato però, perchè se poi è fattibile ci tornerei domenica con gli amici usando però la funivia.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mmmm se mi dici così magari aspetto un po'...in effetti dalla webcam un po' di neve si vedeva


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
b05a0870cc617660742529b4a6930c9f.jpg


Foto di oggi della Val Resa.
Scusa la qualità (tefonino).

Dove non c'è bosco si vedono le chiazze di neve. Magari è meglio attendere una settimana [emoji6]

Sent from my Potamon-grAPP
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
b05a0870cc617660742529b4a6930c9f.jpg


Foto di oggi della Val Resa.
Scusa la qualità (tefonino).

Dove non c'è bosco si vedono le chiazze di neve. Magari è meglio attendere una settimana [emoji6]

Sent from my Potamon-grAPP
Ciao,m'intrometto in quanto devo recuperare la moglie che per motivi di lavoro sara' a Locarno fino al 16 aprile e chiaramente ,meteo permettendo,vorrei girare il venerdi 14 e sabato 15 .Qui e' il momento di accettare consigli su cosa privilegiare in zona ,ho dato un'occhiata ad alcuni itinerari ,Rasa e Cima della Trosa ,ma se ci sono uscite di gruppo mi unisco volentieri...offro un bel bicchiere di rosso toscano!
Grazie in anticipo
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao Trinkera, non so cosa farò quel week end, eventualmente scrivo qui o sull'altro topic delle uscite nel Bellinzonese.

In due settimane la situazione neve può cambiare parecchio..
Nelle zone rivolte a nord sopra i 1000m per il momento si trova ancora parecchia neve.
Ci aggiorniamo più avanti... Se mi dimentico mandami un MP

Sent from my Potamon-grAPP
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao Trinkera, non so cosa farò quel week end, eventualmente scrivo qui o sull'altro topic delle uscite nel Bellinzonese.

In due settimane la situazione neve può cambiare parecchio..
Nelle zone rivolte a nord sopra i 1000m per il momento si trova ancora parecchia neve.
Ci aggiorniamo più avanti... Se mi dimentico mandami un MP

Sent from my Potamon-grAPP
Buongiorno,mille grazie anch'io terro' d'occhio il meteo e l'altro topic...buon fine settimana ci aggiorniamo!
 

laura.

Biker novus
24/6/13
7
0
0
Visita sito
Ciao! L'ho fatta proprio oggi molto simile son passata da sceres e al punto 1256 son scesa verso fontai e poi i due zig zag grandi verso Resa... quindi non son passata dai monti di lego. Non ho letto tutte le vostre considerazioni, ma sentiero in perfetto stato e neve non ne ho vista, caldo estivo :D
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Grazie Mauro , di carta la prenderò di sicuro ,sono un collezionista, interessante anche la app stasera la visiono così come il sito.
Ti confermo che arrivo domani sera a Locarno e giovedì vorrei andare a Rasa con la traccia di Marco che ho scaricato dalla sezione itinerari, se vogliamo organizzare X venerdì e sabato sono a vostra disposizione .
Grazie di nuovo

Se ti piaciono i sentieri rocciosi e impegnativi, Rasa é una buona scelta.
Altrimenti la variante che vedrai indicata in arancione sulla mappa degli itinerari del sito (cycling map) che parte dalla Corona dei Pinci e passa dall'alpe Zota, é più flow! Non c'é la traccia sul sito, ma il sentiero si trova facilmente.

Giovedi pomeriggo dalle 14 sono libero... venerdi solo al mattino e sabato devo vedere ...
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Se ti piaciono i sentieri rocciosi e impegnativi, Rasa é una buona scelta.
Altrimenti la variante che vedrai indicata in arancione sulla mappa degli itinerari del sito (cycling map) che parte dalla Corona dei Pinci e passa dall'alpe Zota, é più flow! Non c'é la traccia sul sito, ma il sentiero si trova facilmente.

Giovedi pomeriggo dalle 14 sono libero... venerdi solo al mattino e sabato devo vedere ...

Benone allora venerdì mattina mi prenoto giovedì mi organizzo il pomeriggio con la mia signora, se a rasa trovo pietre sono a casa ! Ci sentiamo X venerdì e dove andiamo va bene tutto basta pedalare... Thanks!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.916
18.146
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
fatevi questo https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17106
come scritto nella descrizione, per la variante semplice seguire "vira" nel bivio in basso
È una delle opzioni che avevo preso in considerazione... A dipendenza di come Trinkera ritorna dal giro di Rasa [emoji23], da quanto ha voglia di pedalare e del tipo di trail che preferisce...

Speriamo che il bel tempo tenga [emoji2]



Sent from my Potamon-grAPP
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Per finire abbiamo proprio fatto quella.. Uscendo a Vira per mancanza di tempo.

L'hanno sistemata davvero molto bene. Però ho visto che hanno messo i cartelli dei trails ufficiali (quelli rossi con la MTB). Quindi verrà pubblicata ovunque e la frequentazione aumenterà di conseguenza, così come l'usura.
Speriamo che non si devasta troppo... :-S

Sent from my Potamon-grAPP
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.916
18.146
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per finire abbiamo proprio fatto quella.. Uscendo a Vira per mancanza di tempo.

L'hanno sistemata davvero molto bene. Però ho visto che hanno messo i cartelli dei trails ufficiali (quelli rossi con la MTB). Quindi verrà pubblicata ovunque e la frequentazione aumenterà di conseguenza, così come l'usura.
Speriamo che non si devasta troppo... :-S

Sent from my Potamon-grAPP

fin quando te la devi pedalare in salita, ci sarà poco traffico. Inoltre il postale non porta bici.
L'unica alternativa meccanizzata è la salita al tamaro, più salita alla capanna e discesa molto tecnica all'alpe di neggia. Senza dimenticare la cicliegina sulla torta della salita al ceneri sulla ripida strada romana (che però hanno sistemato nel 2016).
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
fin quando te la devi pedalare in salita, ci sarà poco traffico. Inoltre il postale non porta bici.
L'unica alternativa meccanizzata è la salita al tamaro, più salita alla capanna e discesa molto tecnica all'alpe di neggia. Senza dimenticare la cicliegina sulla torta della salita al ceneri sulla ripida strada romana (che però hanno sistemato nel 2016).
Quelli di Ticino freeride fanno shuttle!
E tu dimentichi che il mercato delle e-mtb sta esplodendo anche in Ticino [emoji91] [emoji23]
Staremo a vedere...

Sent from my Potamon-grAPP
 

Classifica mensile dislivello positivo