ZTR Hugo 52mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
l'unica cosa che mi viene in mente è che sicuramente non potrai sgonfiare più di tanto perchè altrimenti rischi tanta deriva se non addirittura di stallonare, quindi per sicurezza dovrai stare più gonfio e rimbalzare di più. Se fai giri tranquilli ci stai benissimo, se fai percorsi accidentati sai che rimbalzi. Valuta tu se ne vale la pena per qualche etto in meno. Se cercavi esperienze dirette credo che puoi trovare qualcosa sul forum americano, loro ne fanno sempre di tutti i colori.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Beh i lightbicycle sono da sbavo di ottima fattura,leggeri e facili da rendere tubeless..meglio di così!!!gli stans da 52mm volendo ti permetterebbero di montare gomme da 26+ ma secondo me troppo stretti x gomme 26x4.0..Luca ma fatti sto regalo x natale!!!
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Qualcuno usa questi cerchi? Sono molto tentato all'acquisto...io giro con gomme al max 4", quindi dovrebbero andare bene, l'unica cosa che onestamente non mi convince al 100% è l'effetto a pera che ne potrebbe risultare vista la misura interna "ristretta" se paragonata ai soliti cerchi per fat.(internal width: 49.9 mm )
Qualche foto sarebbe eventualmente gradita .
Grazie

Ciao, io li uso da due anni, con jj da 4 e ora davanti ho messo la maxxis FBF....nel mese scorso sono tornato ad utilizzare le ruote originali fatboy dopo la latticizzazione metodo Latitante (ancora grazie!) e posso dirti che non c'è paragone...molto meglio hugo con mozzi hope, per lo meno senza neve...molto ma molto più leggeri, molta ma molta meno deriva, stallonare è impossibile per come è costruito il cerchio, il risultato tubeless è assicurato.
2 difetti: - è difficile far salire le gomme (ma questo garantisce per lo stallonamento)
- sono delicati...se sgonfi troppo e prendi una roccia in velocità si possono piegare...mi è capitato un sacco di volte di sentire il classico rumore del cerchio che sbatte contro la pietra, una sola volta si è bozzato con perdita di lattice e ritorno a piedi, però con un buon martello di gomma l'ho raddrizzato e tiene benissimo fin'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mahh per la mia esperienza mio cugino ha montato le JJ da 4,4 sui cerchi da trial con canale interno da 45 mi pare... Al di la dell'estetica discutibile non ha notato a suo dire differenze rilevanti di pressione ne tantomeno di effetto deriva. Stallonare poi e' piu' facile con cerchi troppo larghi che troppo stretti. Tieni poi presente che stallonare dipende ancor di piu' da come si accoppiano tallone del pneumatico e bordino del cerchio... Secondo me, e ripeto secondo me, su cerchio da 50 come gli HUGO una 4 ci sta perfettamente... Meglio che su un cerchio da 80.. Solo che pesicchiano... Cioe' pesano come i miei DT da 80..
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
quindi la gomma da 4" su cerchi stretti 50mm non si deforma piu di tanto (tipo effetto a pera) e mantiene tutte le caratteristiche utili alla fat pesando meno? come difetti c'è solo il rischio di bozzarli se si scende troppo di pressione? approposito ti ricordi a quanto stava la gomma quando hai bozzato.
a sto punto per gomme da 4 sono una manna, perchè montare un cerchio più pesante!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Con i copertoni da 4 non hanno nessun problema
Hai una foto x vederla montata?
In rete si trovano feedback piuttosto vecchi relativi a qst cerchi e ci sono episodi come il tuo
945352d1418140630-notubes-hugo-5.jpg
Da quello che ho capito dovrebbero appartenere ai primi cerchi, poi pare che sono stati modificati...
Dal sito ztr purtroppo sono scomparsi come modello.... Forse non li fanno più ?
Comunque a mio avviso i cerchi non forati sono già migliori rispetto a quelli con i buchi proprio x la semplicità di renderli tubeless.
 
Ultima modifica:

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Hai una foto x vederla montata?
In rete si trovano feedback piuttosto vecchi relativi a qst cerchi e ci sono episodi come il tuo
Vedi l'allegato 245654
Da quello che ho capito dovrebbero appartenere ai primi cerchi, poi pare che sono stati modificati...
Dal sito ztr purtroppo sono scomparsi come modello.... Forse non li fanno più ?
Comunque a mio avviso i cerchi non forati sono già migliori rispetto a quelli con i buchi proprio x la semplicità di renderli tubeless.
il danno era più o meno lo stesso, ma l'ho raddrizzato...stavo a 0.4 bar.
ora lo tengo da 0.45 in su.
Han fatto 2 produzioni, una iniziale più leggera e una successiva più pesante...non so dirti a quale appartenga il mio cerchio...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
La foto era per vederla quanto spanciava dal cerchio non per la rottura.
Grazie
ah :-)
comunque spancia poco anche perchè il profilo del cerchio è più basso del normale, quindi la spalla del pneumatico esce dal cerchio in modo più naturale...
sul sito Stan's spiega bene, è una tecnologia di tutti i loro cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Molto basso il profilo!!!
Sono molto indeciso se questi oppure i light bicycle :nunsacci:
Bassissimo, ma comunque è ovviamente impossibile stallonare verso l'esterno....e per il profilo rialzato della parte centrale del cerchio è molto difficile stallonare verso l'interno come normalmente capita per esempio con i cerchi originali specialized, di contro il montaggio della gomma nuova richiede una buona forza e tanta pazienza..soprattutto da parte dei santi... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo