[Report] Primo RCM camp 2013 – Frabosa

Ottimo successo per il primo corso Raida Come Mangi del 2013. La formula week end full immersion era ancora inedita per noi ma si è rivelata ottima e sufficiente per correggere la posizione “base” dei rider e per vedere un bel salto di qualità in alcuni di loro. Le settimane, come sempre sosteniamo, danno più benefici a lungo termine perchè permettono di fissare i concetti visti in modo molto radicato.

Dopo questo week end i partecipanti dovranno impegnarsi a fissare a loro volta i concetti visti cercando le sensazioni di sicurezza e gestione del mezzo provate nei due giorni di corso. Il corso prevedeva l’inizio al sabato mattina alle ore 9.30. Nella prima ora ci siamo concentrati sul settaggio dei componenti fondamentali e cioè sull’impostazione di manubrio e leve freno. Abbiamo inoltre valutato singolarmente la posizione da assumere, base prima da cui partire per poter progredire in modo esponenziale e trovare subito il giusto feeling e la giusta confidenza con la bici.

Al sabato ci siamo concentrati maggiormente sugli aspetti base quali la gestione dei pesi, la frenata, e l’impostazione di curva. La domenica siamo saliti di livello andando a impelagarci in qualche bel ripidone e su alcuni salti offerti dalla stazione di Frabosa Soprana. Vi è stata anche una piccola digressione sul settaggio delle sospensioni e sono stati dati consigli al riguardo.

La cosa è stata fatta volutamente alla domenica mattina e non subito, questo perchè la nuova posizione “base” che i partecipanti hanno scoperto li ha costretti a cambiare il settaggio.

Sarebbe stato inutile farlo prima poiché le sospensioni vanno regolate in base alla propria guida (serie di articoli sull’argomento imminente) e non viceversa. Fondamentale come sempre è stato l’apporto del fotografo, questa volta Matteo Ganora invece del nostro fidato Yari Ghidone.

Essendo il primo uno dei maestri del secondo possiamo intuire come la professionalità e la qualità non sia certo cambiata. Al sabato sera i ragazzi han trovato gran giovamento nel potersi rivedere in monitor andando a scontrarsi con l’obiettività di alcuni errori che, rivedendosi in terza persona, hanno immediatamente identificato e capito.

 

 

La struttura che ci ha accolto ha davvero dato il massimo e contribuito alla perfetta riuscita dell’evento. La stazione di Frabosa (freebosa ride) ci ha offerto percorsi con difficoltà crescente e dal grande dislivello, nonché un’assistenza impeccabile in quanto a servizi quali lavaggio-assistenza tecnica-disponibilità. Superlativo a dir poco anche l’albergo che ci ha ospitato. La struttura alberghiera Miramonti ha una accoglienza unica e ci ha trattato come principi per tutta la durata del soggiorno.

Vi dico solo che al sabato, dopo aver preso un mini acquazzone estivo che ha abbassato la temperatura non poco, abbiamo potuto godere della vasca idromassaggio esterna con temperatura regolabile… oltre ovviamente alla miriade di birre provenienti da famosi birrifici del cuneese.

 

 

Insomma un’esperienza veramente formativa nella quale i ragazzi hanno potuto percepire un effettivo miglioramento, nonché un’esperienza divertente, un week end di divertimento e distacco dalla quotidianità.

Ricordo che altri week end sono disponibili e presto arriveranno ancora offerte settimanali e di week end, possibilmente sempre più sparsi sul territorio e differenziate nell’offerta. Qui il topic con tutte le info (LINK). Ci sono ancora posti per il corso all mountain in Val Brembana del 22-23 giugno (week end in arrivo) nonché del corso gravity-enduro del 13-14 Luglio a Bardonecchia. Affrettatevi che i posti sono sempre limitati a 10 per offrire un servizio di alta qualità!!

Jack

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Share

Recent Posts

Cervélo rinnova la Àspero da gravel

Cervélo ha rinnovato la propria nota bici da gravel, la Àspero, grazie ad accorgimenti non…

30/04/2024

[First ride] Nuovo reggisella telescopico BikeYoke Revive 3.0

Il reggisella telescopico Revive di BikeYoke è tra i più apprezzati per prestazioni e affidabilità…

30/04/2024

[Test] Sensore di temperatura CORE

Il ciclismo è diventato in tempi recenti terreno fertile per ogni tipo di applicazione scientifica…

29/04/2024

Bici della settimana: la Santacruz Tallboy di Andrerock

Santacruz Tallboy custom. Dice il proprietario: "Ho preso il telaio e l'ho montata e rimontata…

28/04/2024

Vano portaoggetti, sì o no?

Il vano portaoggetti nel tubo obliquo si trova in sempre più bici, dopo che Specialized…

26/04/2024

Il giro della morte

Il rider greco di BMX George Ntavoutian è entrato nella storia dopo aver completato il…

26/04/2024