Sagan dice addio alla strada e torna alla MTB a fine 2023

Annuncio inatteso quello di Peter Sagan (TotalEnergies), il quale giovedì sera a San Juan, in Argentina ha dichiarato che il 2023 sarà la sua ultima stagione su strada e che chiuderà la carriera al termine della gara di mountainbike ai giochi olimpici di Parigi 2024.

Ieri sera all’autodromo Villicum di San Juan, durante una conferenza stampa improvvisata, Sagan (33 anni appena compiuti) ha annunciato che questa stagione sarà l’ultima che dedicherà al ciclismo su strada e che poi passerà alla mountain bike con l’intenzione di partecipare ai giochi olimpici di Parigi 2024, per poi porre definitivamente fine alla sua carriera dopo tredici anni di ciclismo professionistico.


Alla TotalEnergies hanno dichiarato che la decisione di abbandonare le corse su strada da parte di Sagan è stata presa “qualche tempo fa”, e che la decisione arriva dopo alcune stagioni non all’altezza, segnate dalle infezioni del Covid.
Sagan ha dichiarato che continuerà a gareggiare, comprese alcune corse su strada nel 2024, ma ha sottolineato che questa stagione 2023 sarà la sua ultima dedicata a un calendario completo a livello WorldTour.
“Questo non è il mio addio“, ha detto Sagan. “Mi imbarcherò in una nuova avventura e tutti mi vedranno ancora in questi nuovi progetti“.
Sagan ha già partecipato ai Giochi Olimpici di mountainbike nel 2016 dove si ritirò per una foratura, ma ora sta rimettendo il fuoristrada (campione del mondo junior xc nel 2008) e il sogno di una medaglia olimpica al centro delle sue ambizioni.
Sagan ha ringraziato la sua vasta cerchia di amici, compagni di squadra, collaboratori e sponsor che lo hanno sostenuto da quando è esploso sulla scena più di dieci anni fa.
Sagan è il faro della classe 1990 (Aru, Pinot) avendo vinto tre titoli mondiali, sette maglie verdi a punti (12 tappe al Tour), oltre al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix.

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

Redbull Hardline BC 2026 Sleeper Shreddit

Bellissimo riassunto della Redbull Hardline BC 2026. Se volete guardare tutta la gara, qui trovate…

19/10/2026

Anche Continental entra nel mercato 32er

Continental ha offerto oggi un’anteprima del suo ingresso nel segmento delle ruote da 32 pollici,…

19/10/2026

[Highlights] Risultati campionati del mondo di enduro 2026

Ryan Gilchrist ha conquistato il suo primo titolo di Campione del Mondo UCI Enduro al…

18/10/2026

La discesa vincente di Asa Vermette, Hardline BC 2026

Asa Vermette si aggiudica la sua terza vittoria al Red Bull Hardline nel corso dell'evento…

18/10/2026

Revisionare i pedali o buttarli via?

Il pedale ha preso gioco? Non è da buttar via, si può revisionare. Quest'oggi ci…

17/10/2026

Replay Redbull Hardline BC 2026

La Redbull Hardline BC 2026 in diretta a partire dalle 20:45 (ora italiana) del 16…

16/10/2026