17° GAERNE TROPHY – 1# Internazionali d’Italia

La pausa invernale del periodo agonistico è letterlamente volata e siamo pronti a tuffarci nella nuova stagione degli Internazionali d’Italia!
Questa prima tappa ci porta nella Marca Trevigiana, in questo territorio troviamo le sedi delle più grandi aziende italiane legate al mondo della Mtb.
Maser è una gara storica, ormai giunta alla 17^ edizione!

Nella giornata di sabato, nella frenesia dei preparativi, ci siamo lanciati alla ricerca di novità!
Durante il nostro giro nei paddock abbiamo intravisto Miguel Martinez a bordo di una bici un po’ diversa dal solito e siamo andati ad indagare!

Miguel ci spiega che correrà sempre sotto i colori del team italiano, ma che userà un telaio costruito su misura da un artigiano, su cui verranno poi montati componenti FRM. La nuova squadra UCI prenderà il nome di Tropix-Frm.

Nei due dettagli sopra possiamo notare le nuove grafiche della forcella Marzocchi e la “modifica” Frm che ci permette di passare da un pacco pignoni da  11-36 a uno da 11-42.

Nella scorsa stagione, Martinez, aveva utilizzato diversi diametri ruota. Ci confida di trovarsi meglio con la  27,5″ perchè più reattiva e adatta al suo stile di guida piuttosto aggressivo. Per questa gara ha preferito montare tubolari Challenge sia all’anteriore che al posteriore.

Alcuni dettagli della livrea!

 

Un altro big che ha ceduto alla 650B è Martino Fruet! Lo “sequestriamo” al suo ingresso in area Team e ci facciamo rivelare alcuni segreti della sua nuova cavalcatura.

L’atleta trentino porta avanti il test e lo sviluppo di vari componenti per i produttori che lo sponsorizzano. Qui vediamo il monocorona FSA Megatooth che presenta denti più lunghi e spessi per evitare l’utilizzo di un guida catena.

Già dalla metà della stagione scorsa sappiamo dell’esistenza di questi freni FSA, recentemente hanno subito alcune modifiche e migliorie al pompante.

Appena lasciato Martino, ci imbattiamo nell’iridato Marco Bui. Il simpaticissimo atleta di Mestre ci invita a fare il tifo per lui nei prossimi eventi degli internazionali!

Ci sarebbero state altre news da raccontare, ma la gara donne sta per iniziare. Tra le partenti, anche l’iridata Tanja Zakeli (Unior Team) e la campionessa italiana xc Under 23 Lisa Rabensteinser.

La slovena impone fin da subito un ritmo altissimo, creando un vuoto rispetto alle pari categoria.

Tanja Zakeli taglia il traguardo solitaria con oltre 3 minuti di vantaggio.

L’unica atleta che per qualche giro è riuscita a tenere a vista la slovena, è stata Lisa Rabensteiner (Focus Xc Italy Team).

Il podio Elite: Tanja Zakelj (Unior Team), Serena Calvetti (Corratec – Keit), Mara Fumagalli (Ktm StihlTorrevilla Mtb).

Podio Under 23: Lisa Rabensteiner (Focus Xc Italy Team), Alessia Bulleri (Gruppo Sportivo forestale), Serena Tasca (Fmbike factory Team)

 

Ora è la volta delle catetorie Open maschili, una schiera di pubblico è affluita tra le vie di Maser per assistere allo spettacolo.

A differenza della gara precedente dove le posizioni si erano già delineate durante il primo giro, in questa, durante i 6 giri,  abbiamo avuto parecchi colpi di scena e cambi alla testa del gruppo.
Gerhard Kerschbaumer (I.idrodrain Bianchi) parte subito fortissimo guidando il gruppo per l’intera salita.

Al ritorno degli atleti nella sessione tecnica, le carte si sono rimescolate: in prima posizione troviamo Luca Braidot (Gruppo Forestale), seguito a ruota da Gerhard Kerschbaumer (I.idrodrain Bianchi) e da Martin Loo (Team Hard Rock Merida).

Dopo un’altra tornata, Martin Loo (Team Hard Rock Merida) prende il comando, seguito a breve distanza da Andrea Tiberi (Frm Factory Team) e dagli atleti della Forestale. Kerschbaumer perde qualche posizione e iniziano ad avvicinarsi Michele Casagrande (Corratec – Keit) e Nicholas Pettinà (Gruppo Forestale).

La particolare posizione del percorso di Maser e dei relativi tratti tecnici su una collina poco distante dai Paddock ha reso possibile l’afflusso di un discreto numero di spettatori. 

Lo scambio di posizioni cambia di giro in giro, qui vediamo inserirsi nel gruppo di testa anche Cristian Cominelli (Avion Axxevo MTB Pro Team).

Anche nelle retrovie la battaglia è sempre aperta.

 

Martin Loo (Hard Rock Merida) prende saldamente la testa della corsa.

MiniMig passa piuttosto indietro e sembra ormai fuori dai giochi.

 

Negli istanti precendenti il termine della gara si stava combattendo una lotta per la prima posizione. La spunta Michele Casagrande (Corratec – Keit).

Martin Loo (Hard Rock Merida) chiude in seconda posizione, la sua espressione è piuttosto eloquente.

Terza posizione per Cristian Cominelli (Avion Axxevo Mtb Pro Team).

 

Podio Elite: Michele Casagrande (Corratec – Keit), Martin Loo (Hard Rock Merida), Cristian Cominelli (Avion Axxevo Mtb Pro Team).

Podio Under 23: Stefano Valdrighi (Hard Rock Merida), Gioele Bertolini (Hard Rock Merida), Andre Righettini (Focus Xc Italy Team).

 

Qui le classifiche!

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Share

Recent Posts

Cervélo rinnova la Àspero da gravel

Cervélo ha rinnovato la propria nota bici da gravel, la Àspero, grazie ad accorgimenti non…

30/04/2024

[First ride] Nuovo reggisella telescopico BikeYoke Revive 3.0

Il reggisella telescopico Revive di BikeYoke è tra i più apprezzati per prestazioni e affidabilità…

30/04/2024

[Test] Sensore di temperatura CORE

Il ciclismo è diventato in tempi recenti terreno fertile per ogni tipo di applicazione scientifica…

29/04/2024

Bici della settimana: la Santacruz Tallboy di Andrerock

Santacruz Tallboy custom. Dice il proprietario: "Ho preso il telaio e l'ho montata e rimontata…

28/04/2024

Vano portaoggetti, sì o no?

Il vano portaoggetti nel tubo obliquo si trova in sempre più bici, dopo che Specialized…

26/04/2024

Il giro della morte

Il rider greco di BMX George Ntavoutian è entrato nella storia dopo aver completato il…

26/04/2024