Autarchica 96'r

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spiedo

Biker superis
Qualcuno di voi ha già visto la mia singlespeed che nella primissima versione MK1 era costruita con il 90% dei pezzi made in Italy.

Ora dopo una versione intermedia MK2 con l'introduzione di alcuni pezzi "meticci" ho deciso di farne definitivamente un mezzo crossover utilizzando i pezzi più adatti per farne la (penso) prima 96'r Italiana.

Siamo dunque alla versione MK3.

Stamattina ho eliminato ruota anteriore da 26 e il V-Brake anteriore che sono stati sostituiti da una ruota da 29 e presto da una pinza per disco meccanica in modo da utilizzare le magnifiche leve freno Frm che adoro.

Le prime sensazioni sono ottime e le geometrie sono variate in maniera minima (si è alzato l'anteriore di 1 cm e il movimento centrale di mezzo)

Appena sarà pronta vi dirò come si comporta sul campo...
 

Allegati

  • aut961.jpg
    aut961.jpg
    58,2 KB · Visite: 57
  • aut962.jpg
    aut962.jpg
    51,6 KB · Visite: 41
  • aut963.jpg
    aut963.jpg
    57 KB · Visite: 41

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
La forcella di Spiedo è una Pace RC31 da 420mm asse/testa è quella che si monta sui vecchi telai.
L'adozione della ruota da 29" non ha portato modifiche sostanziali alla geometria perchè i 25 mm in più della ruota vanno a compensare i 20 mm in meno della forcella.
La forcella RC31 standard è 440 mm, sarebbe interessante testare la soluzione sulla SS di BOB che monta la RC31 da 440 ed anche provare la ruota sulla SS del Mare che monta la Kona Project 2 da 410 mm.

Visto che Spiedo è così "caldo" gli consiglio di modificare anche la sua Voodoo Wanga con una Maverick a steli rovesciati con il kit da 29 (riduce la corsa da 120 a 100) oppure meglio ancora con la Reba 29 da 80 mm

Allego il sample della Pereira con la Maverick
http://www.pereiracycles.com/gallery/jeffc/pages/02IMG_9800.php
 

Spiedo

Biker superis
Non indurmi in tentazione diavolo di uno Zio Pippo e ricordati di portarmi gomma e disco !! Comunque la Wanga va bene così è adatta ad un uso più Rough non mi interessa modificarla aspetto anzi di testarla su percorsi più accidentati....
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Qualcuno di voi ha già visto la mia singlespeed che nella primissima versione MK1 era costruita con il 90% dei pezzi made in Italy.

Ora dopo una versione intermedia MK2 con l'introduzione di alcuni pezzi "meticci" ho deciso di farne definitivamente un mezzo crossover utilizzando i pezzi più adatti per farne la (penso) prima 96'r Italiana.

Siamo dunque alla versione MK3.

bellina.... o-o

france
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
allora io consiglio una bella lefty (che come qualità di escurzione è migliore di maverik) da 140 settata a 100 pe rle 29"

cmq noto che lo spiedo si ste lentamente convertendo alle 29"...e sarebbe ora dato che sei alto sei metri!!!
 

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
Milk, non prendo in considerazione items di produzione Cannondale perchè sono al di fuori di ogni standard, ad esempio:

Con la lefty non posso usare la KING
Con la lefty devo avere un mozzo lefty, la conversione a mozzi Maverick sta diventando disponibile da quasi tutti i produttori (KING, HOPE e TUNE) partendo dal mozzo standard (che puoi sempre riutilizzare)
La lefty non è facilmente assimilabile dalla geometria dei telai "normali", tanto-meno dai telai con un tubo sterzo lungo
Quando ti si guasta una lefty sono cazzi per due motivi, primo costa un patrimonio aggiustarla (anche la semplice manutenzione), secondo non ci sono più rivenditori cannondale in grado di aggiustarla.
Se hai una lefty e la vuoi vendere sei molto vincolato, non puoi permetterti di smerciarla facilmente

Ciao Milk ci vediamo a breve
 

CELLO

Biker popularis
25/1/06
66
0
0
BRESCIA
Visita sito
Si Dai! !!....spiedo Monta Una Lefty.........chi Non Vorrebbe Averne Una, Chi??!! Piuttosto Di Montare Una Lefty Divento Un Fan Di Ugo The Crazy Dee-jay:-?
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
all'estero trovi molte lefty con sterzo da 1" 1/8 quidni la tua king puoi continuare ad usarla :-)
cos aintendi per semplice manutenzione? cambio olio puoi farlo da solo...il resto..a qualsiasi forca metti mano vai incontro a problemi di garanzia (il meno) senza contare la stato di stress mentale che le forche odierne richiedono anche solo per le regolazioni e cmq quanti sono i negozi in grado di fare una vera manutenzione alle forche di ultima generazione?

anche maverik ti vincola molto in fatto di tubo di sterzo, forse quasi quanto c'dale dato che le piastre sono saldate ai foderi
la lefty con escursione ridotte va perfettamente su molti telai 29 senza rovinare la geometria e questo è assodato.
a livello di qualità di escursione maverick è nettamente indietro rispetto a tutti i concorrenti.
certo esteticamente è bellissima...ma poi?
mozzi per lefty ne trovi, a cominciare da mavic, aken, frm (credo)...roba xc leggera.

c'dale non sta simpatica neppure a me, ma la lefty è una gran bella cosa secondo me!

ciao ragà, ci si vede... :-)
Zio, vieni in francia???
 

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
Ciao Milk,

Sai che sono un "integralista" per certe cose, non parliamo più di Cannondale.
Pertroppo ieri mi sono guadagnato una "bambolina" ovvero tre mesi di lavoro in Turchia.
Questo mi stravolge completamente tutta l'estate, unico punto fermo rimane l'italiano di settembre.

Ti saluto

PS: ero l'unico ad avere due coppie di ruote da 29 in Italia, ma spiedo e la banda me le hanno requisite per farsi le 96.

Questito matematico: quante ruote da 29 ci vogliono per fare una bici 96 ?
 

Classifica mensile dislivello positivo