gomme : mi aiutate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao,ho una Stumpy FSR 2008 gommata Hutchinson Scorpion 2.1post e Schwalbe NN 2.25 ant sono soddisfatto di entrambe ma x l'anteriore vorrei montare una gommadi sezione maggiore ( occhio : maggiore del NN 2.25nn necessariamente maggiore di 2.25!!) per poter avere maggior impronta a terra e qnd più presa e direzionalità in discesa dovendo così preoccuparmi1 pò meno dele line.
Faccio giri molto vari,sia salita che discesa e pure tratti a spinta xchè vado molto ad esplorare giro sia in montagna che in colina, roccia e terra... insomma penso si dica All Mountain....in discesa mi piace andare ma nn sono certo un missile.
Mi sarei orientato su
-Maxxis High Roller
-Kenda Nevegal
-Schwalbe NN 2.4
- " FA 2.4
un sivende mi ha proposto una Schwalbe King Jim 2.35 ( x 30,00 euro)di cui nn so nulla.
X Kenda e Maxxis nn ho idea delle sezioni che potrei montare.....
Allora mi potete aiutare nella scelta?
Grazie
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ciao,ho una Stumpy FSR 2008 gommata Hutchinson Scorpion 2.1post e Schwalbe NN 2.25 ant sono soddisfatto di entrambe ma x l'anteriore vorrei montare una gommadi sezione maggiore ( occhio : maggiore del NN 2.25nn necessariamente maggiore di 2.25!!) per poter avere maggior impronta a terra e qnd più presa e direzionalità in discesa dovendo così preoccuparmi1 pò meno dele line.
Faccio giri molto vari,sia salita che discesa e pure tratti a spinta xchè vado molto ad esplorare giro sia in montagna che in colina, roccia e terra... insomma penso si dica All Mountain....in discesa mi piace andare ma nn sono certo un missile.
Mi sarei orientato su
-Maxxis High Roller
-Kenda Nevegal
-Schwalbe NN 2.4
- " FA 2.4
un sivende mi ha proposto una Schwalbe King Jim 2.35 ( x 30,00 euro)di cui nn so nulla.
X Kenda e Maxxis nn ho idea delle sezioni che potrei montare.....
Allora mi potete aiutare nella scelta?
Grazie

La Maxxis High Roller la uso io nella mia fullazza da enduro, 2.35 all'anteriore e devo dire che è una ottima gomma, grande tenuta, non troppo pesante e non eccessivamente dura nel rotolamento. La Kenda Nevegal è un'altra ottima gomma, forse per un uso più ad ampio spettro e la fanno da 2.35.
La Schwalbe FA 2.4 pare sia una gran gomma, io ho la vecchi da 2.35..... ottima!
Secondo me, a meno che tu non faccia cose veramente toste con la tua bike, penserei o al NN da 2.4 oppure un Albert da 2.25, più robusto del NN, ma abbastanza leggero. Le prime due da 2.35 le vedrei un po' eccessive!
La King Jim non la conosco, a vederla sembra una vicina al FA, forse un po' più leggera.
cyà
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao,ho una Stumpy FSR 2008 gommata Hutchinson Scorpion 2.1post e Schwalbe NN 2.25 ant sono soddisfatto di entrambe ma x l'anteriore vorrei montare una gommadi sezione maggiore ( occhio : maggiore del NN 2.25nn necessariamente maggiore di 2.25!!) per poter avere maggior impronta a terra e qnd più presa e direzionalità in discesa dovendo così preoccuparmi1 pò meno dele line.
Faccio giri molto vari,sia salita che discesa e pure tratti a spinta xchè vado molto ad esplorare giro sia in montagna che in colina, roccia e terra... insomma penso si dica All Mountain....in discesa mi piace andare ma nn sono certo un missile.
Mi sarei orientato su
-Maxxis High Roller
-Kenda Nevegal
-Schwalbe NN 2.4
- " FA 2.4
un sivende mi ha proposto una Schwalbe King Jim 2.35 ( x 30,00 euro)di cui nn so nulla.
X Kenda e Maxxis nn ho idea delle sezioni che potrei montare.....
Allora mi potete aiutare nella scelta?
Grazie


ciao anche io ho una SJ FSR con NN 2.25 davanti e 2.1 dietro tubless....mi trovo bene sui terreni umidi tipici dell'inverno....tasselli ampi e spaziati per l'espulsione del fango....
Altrimenti ti consiglierei per l'anteriore la nuova FA 2009 2.25: molto + leggera della vecchia FA, ottima per un uso trail, e con il battistrada differenziato per il davanti (su MTB world di dic trovi la recensione).
Ottime anche la Nevegal ma meno polivalente del NN,
Non mi sento di consigliarti le HR della Maxxis per l'inverno, la vedo + idonea sui terreni secchi e inconsistenti garantendo scorrevolezza ai massimi livelli e tenuta in curva
Oltre la sezione 2.25 cominceresti secondo me, ad accusare problemi di scorrevolezza su alcuni terreni...........
Ad es. con le mie NN tubless riesco ad aumentare l'impronta a terra diminuendo la pressione senza rischi eccessivi di stallonamento e unite ad una set up della forcella riesco a godermi la discesa come si deve....
 

censoredlaz

Biker novus
14/9/06
36
0
0
udine
Visita sito
io sulla mia stumpy ho montato per un po' le nevegal 2,35 e te ne posso dire un gran bene....ora,da quando ho scoperto le minion morbide sulla prophet,sono andato ancora più pesante...
secondo me ti cambiano la bicicletta....provale se le trovi(ovviamente si consumano in fretta e....niente asfalto mi raccomando)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
E' molto imprtante la scelta della mescola...Io con le hr 2.35 42a faccio una fatica del boia se c'è da pedalare, ma quando si scende....
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Tra quelle segnalate (tutte ottime) prediligo Nevegal anche da 2,1 e suggerisco Continental Mountain King da 2,25 o meglio 2,4. Eccellenti anche le Specialized Eskar 2,3 ma hanno la spalla deboluccia, io la monto all'anteriore tubeless e nevegal dietro e scendo anche su single di montagna con rocce umide e passaggi viscidi. La scorrevolezza è buona per Eskar e Nevegal un pò meno per Mountain King ma sempre sufficente a pedalare bene anche su tratti di asfalto.
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
le solite nominate vanno alla grande!
Personalmente sono passato da Nokian NBX 2,35 a Maxxis High Roller 60a e con queste ultime ho decisamente più feeling in tutte le situazioni!

ciaoo
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ok grazie a ttt.... sarei quasi deciso x Kenda Nevegal x camera...mi dite 2.1 io volevo una gomma + grossa del mio NN da2.25, quindi il 2.1 di Kenda ha sezione maggiore del 2.25 di Schwalbe?
Sul mio cerchio nn potrei montare uno Schwalbe NN o FA da 2.4?
Sul sito Kenda parlano di Stick-e e DTC????
mi verrebbere da prendere il 2.2....che dite rispetto al 2.1?
Grazie
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Ok grazie a ttt.... sarei quasi deciso x Kenda Nevegal x camera...mi dite 2.1 io volevo una gomma + grossa del mio NN da2.25, quindi il 2.1 di Kenda ha sezione maggiore del 2.25 di Schwalbe?
Sul mio cerchio nn potrei montare uno Schwalbe NN o FA da 2.4?
Sul sito Kenda parlano di Stick-e e DTC????
mi verrebbere da prendere il 2.2....che dite rispetto al 2.1?
Grazie
Occhio che la sezione reale non è sempre quella dichiarata: o meglio l'impronta a terra non lo è. Io ho una coppia di Conti Mountain King 2,4: gomma eccezzionale, ma la sezione reale è attorno ai 2,2.
Fossi in te proverei le Nevegal 2.1, che a dispetto della sezione hanno una tassellatura generosa.
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo