In mountain bike nella neve [2009]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Argheifonte

Biker novus
8/11/09
2
0
0
Acireale
www.facebook.com
Complimenti per le stupende foto e la location, si percepisce la passione per l'escursionismo fatto a prescindere dalle condizioni meteo. L'ultima escursione che abbiamo fatto sull'Etna ho avuto anch'io la possibilità di "assaporare" il percorso innevato, devo dire che è stupendo.

Ciao da Giuseppe
 

rovermtb

Moderatur Beatus
si consumano, chiaro. In fondo si tratta di gomme da neve chiodate, quindi l'utilizzo previsto è quello nella neve/ghiaccio, con alcuni tratti su asciutto. Se esco di casa oggi non ho neanche 1 metro senza neve, per quello che le ho montate.

sulle rocce come si comportano: la presenza degli spikes compromettono il grip sulle rocce e tendono a scivolare o comunque hanno una presa sufficiente?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ieri ho preso dei bei lastroni di ghiaccio in quota che ho dovuto fare a piedi e comunque scivolavo: ma poi le discese nel bosco erano pulite dal ghiaccio e c'erano le solite radici/rocce.... non vorrei rovinare le radici e scivolare sulle rocce.... :nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non sono chiodi appuntiti questi spikes, quindi non credo tu possa rovinare le radici. Sul grip sulle rocce asciutte ho comunque dei dubbi: mescola dura, spikes e profilo quasi da sabbia (guardalo bene!) non renderanno le cose facili
 

lstefano

Biker novus
19/4/09
4
0
0
montemurlo
Visita sito
Ciao Marco mi chiamo Stefano sono di Prato vorrei pedalare sul giro che hai proposto del Tremalzo ti chiedo gentilmente si può effettuere di febbraio ho c'è neve e se puoi indicarmi dove alloggiare mezza pensione a prezzo ragionevole visto i momenti non felici ti ringrazio a presto Stefano Landeschi
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
7 Novembre 2009, la prima neve in montagna (fresca del giorno prima).
Scusate per le foto, le ho fatte con un cellulare poco potente dal punto di vista fotografico...
Valbiandino, 1.600 metri di quota, sopra Introbio (LC).
E' una valle che si staglia dalla Valsassina, precisamente da Introbio, puntando dritta verso la Valtellina.
Da Introbio sono 9 km di salita con 890 mdsl. Purtroppo molti tratti sono stati bitumati nel corso degli anni con cemento grezzo, per consentire il transito delle jeep 4x4 verso i rifugi in loco.
Comunque il fondo è tutt'altro che scorrevole e compatto, occorre sempre spingere sui pedali anche d'estate, perchè le numerose sorgenti (tra cui quella celebre della fonte San Carlo, dove sgorga l'acqua Norda) bagnano sovente il fondo, rendendolo insidioso.
La Valbiandino ha un sentiero chiamato "la via del Bitto", anticamente battuto dai commercianti che barattavano i prodotti della Valsassina con il celebre formaggio valtellinese.
Oltre le cima che si vedono in foto2 e foto3 c'è Morbegno (SO).
In bici si fa tutto fin dove ho scattato le foto, poi si può proseguire pedalando per circa 1 km, ma a quel punto occorre arrendersi alle impervie mulattiere e proseguire a piedi.
Si scollina a 2.040 metri e si scende poi verso Morbegno, inizialmente per 1.5 km su mulattiera non fattibile in sella, poi ci si può anche divertire, costeggiando il Monte Legnoncino.
D'inverno è difficile transitarvi, la neve ostruisce spesso l'unica via di passaggio, isolando di fatto i rifugi.
A me è capitato di non potere passare causa neve a fine Maggio 2009, quando lo scioglimento della spessa coltre nevosa, davvero copiosa nell'ultimo inverno, aveva fatto precipitare a valle numerose slavine, senza conseguenze se non, appunto, l'ostruzione del passaggio con oltre 3 metri di neve nelle gole di transito.
 

Allegati

  • Valbiandino_20091107_foto1.jpg
    Valbiandino_20091107_foto1.jpg
    46,3 KB · Visite: 22
  • Valbiandino_20091107_foto2.jpg
    Valbiandino_20091107_foto2.jpg
    49,2 KB · Visite: 18
  • Valbiandino_20091107_foto3.jpg
    Valbiandino_20091107_foto3.jpg
    39,4 KB · Visite: 15

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
si consumano, chiaro. In fondo si tratta di gomme da neve chiodate, quindi l'utilizzo previsto è quello nella neve/ghiaccio, con alcuni tratti su asciutto. Se esco di casa oggi non ho neanche 1 metro senza neve, per quello che le ho montate.

Io le ho prese tempo fa ma non le ho ancora montate.
Volevo chiederti se preventivamente hai fatto i c.ca 40km su strada per fissare i chiodi in modo permanente come scrivono sulle istruzioni allegate ai copertoni o se ti sei buttato direttamente sulla neve
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
Prima uscita dell'anno... sulla neve.
Quest'anno anche qui in Riviera, abbiamo visto la neve a bassa quota, quale miglior occasione per una bella
pedalata sulla neve?
Per chi conosce la zona, dal paesino di Cesio, si sale fino al passo del Ginestro, e poi su al pizzo d'Evigno (1000 s.l.m.), tanti tratti in salita con bici in spalla,
per poi scendere lungo il versante che porta ai Pratini, e ai Maiali, percorsi FreeRide della nostra zona, e giu fino al mare!
Bici a 360°!!!!!!!!Favoloso!
 

Allegati

  • dscn3070.jpg
    dscn3070.jpg
    61,9 KB · Visite: 24
  • dscn3112.jpg
    dscn3112.jpg
    59,3 KB · Visite: 30
  • dscn3113.jpg
    dscn3113.jpg
    61 KB · Visite: 40
  • dscn3117.jpg
    dscn3117.jpg
    45,2 KB · Visite: 23
  • dscn3089.jpg
    dscn3089.jpg
    59,1 KB · Visite: 21

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
Prima uscita dell'anno... sulla neve.
Quest'anno anche qui in Riviera, abbiamo visto la neve a bassa quota, quale miglior occasione per una bella
pedalata sulla neve?
Per chi conosce la zona, dal paesino di Cesio, si sale fino al passo del Ginestro, e poi su al pizzo d'Evigno (1000 s.l.m.), tanti tratti in salita con bici in spalla,
per poi scendere lungo il versante che porta ai Pratini, e ai Maiali, percorsi FreeRide della nostra zona.
Bici a 360°!!!!!!!!Favoloso!

ma chi è quello vestito di nero??mi sembra di conoscerlo. sembra che abbia gli scarponi da sci...(senza offesa)
 

m.magna

Biker serius
5/5/07
223
1
0
b.taro
Visita sito
foto del giro di ieri, salita su asfalto, un paio di km di neve fresca a spinta

foto0008m.jpg


e poi una discesa da sballo tutta in sella




foto0020z.jpg


foto0022r.jpg


foto0015pb.jpg








...Befana perfetta
 

lstefano

Biker novus
19/4/09
4
0
0
montemurlo
Visita sito
Ciao Marco sono Stefano da Prato mi è piaciuto il giro sul tremalzo e vorrei venire a provarlo sai indicarmi un posto dove dormire a mezza pensione a prezzi modici ? ti ringrazio e ti saluto Stefano
 

Classifica mensile dislivello positivo