CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Casco per FR/DH...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
La settimana scorsa, in Val di Sole dopo le prove del sabato ho appeso il casco (un Fox Rampage in fibra di vetro) in un appendino sul muro in albergo.
Ovviamente è caduto subito sul piano di marmo del mobiletto sottostante, un volo di 60 cm, 70 al massimo.
Lo prendo in mano, controllo la zona nuca (con cui aveva sbattuto) nemmeno un segno degno di nota.
Provo a schiacciarlo e mi accorgo che è diventato meno rigido, in pratica comprimendo i lati o la mentoniera tutta la fascia inferiore flette, come se si fosse sfibrato.
L'ho usato lo stesso in gara e alla fine ho notato che fletteva (ovvero l'apertura in cui infili la testa si schiacciava) ancora di più, la mentoniera se compressa si muoveva di 2-3 cm buoni, ma non ho mai forzato più di tanto.
Ho fatto una prova per vedere quanto resiste e ho schiacciato con forza, a mani nude, la mentoniera per simulare una musata.
Ha fatto crack e si è spezzato nell'apertura davanti, dove passa l'elastico degli occhiali, se provo a schiacciare la parte sotto i lembi dell'apertura per la testa arrivano a 10 cm!
Il mio è stato un colpo di sfiga, praticamente con una botta tutto sommato modesta in un punto evidentemente topico tutta la struttura del casco è andata a farsi benedire...
Dicono sempre che in caso di urto importante anche se non ci sono lesioni evidenti il casco andrebbe sostituito, ma è una cosa che nessuno prende molto sul serio.
Sabato ho trovato un'occasione in un negozio di moto per un Suomi Spectre, un casco da mx puro, a metà prezzo e l'ho preso.
Ieri l'ho provato, la sensazione di protezione è magiore rispetto ad un casco da bici, sopratutto per la mentoniera bella robusta e più distante da viso, l'areazione che all'inizio mi preoccupava si è dimostrata invece migliore che nel rampage, perchè le canalizzazioni dell'aria sono ricavate nella calotta di espanso, a contatto con la testa e fanno bene il loro lavoro anche se le feritoie esternamente sembrano troppo piccole (soluzione che mi dicono essere stata introdotta da Airoh e in breve copiata da molti).
Stabilità ottima, il peso non da piuma, 1300, ma alla fine sono soddisfatto per un uso dh. Per le situazioni in cui si pedala e le gare di enduro pensavo di prendere un Deviant, a questo proposito qualcuno sa le differenze fra il Devian e il Deviant II?? Mi preoccupa un pò il fatto che a molte persone che conosco e che hanno quel casco dopo un pò si è staccata la calotta di espanso interna da quella esterna in fibra.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
La settimana scorsa, in Val di Sole dopo le prove del sabato ho appeso il casco (un Fox Rampage in fibra di vetro) in un appendino sul muro in albergo.
Ovviamente è caduto subito sul piano di marmo del mobiletto sottostante, un volo di 60 cm, 70 al massimo.
Lo prendo in mano, controllo la zona nuca (con cui aveva sbattuto) nemmeno un segno degno di nota.
Provo a schiacciarlo e mi accorgo che è diventato meno rigido, in pratica comprimendo i lati o la mentoniera tutta la fascia inferiore flette, come se si fosse sfibrato.
L'ho usato lo stesso in gara e alla fine ho notato che fletteva (ovvero l'apertura in cui infili la testa si schiacciava) ancora di più, la mentoniera se compressa si muoveva di 2-3 cm buoni, ma non ho mai forzato più di tanto.
Ho fatto una prova per vedere quanto resiste e ho schiacciato con forza, a mani nude, la mentoniera per simulare una musata.
Ha fatto crack e si è spezzato nell'apertura davanti, dove passa l'elastico degli occhiali, se provo a schiacciare la parte sotto i lembi dell'apertura per la testa arrivano a 10 cm!
Il mio è stato un colpo di sfiga, praticamente con una botta tutto sommato modesta in un punto evidentemente topico tutta la struttura del casco è andata a farsi benedire...
Dicono sempre che in caso di urto importante anche se non ci sono lesioni evidenti il casco andrebbe sostituito, ma è una cosa che nessuno prende molto sul serio.
Sabato ho trovato un'occasione in un negozio di moto per un Suomi Spectre, un casco da mx puro, a metà prezzo e l'ho preso.
Ieri l'ho provato, la sensazione di protezione è magiore rispetto ad un casco da bici, sopratutto per la mentoniera bella robusta e più distante da viso, l'areazione che all'inizio mi preoccupava si è dimostrata invece migliore che nel rampage, perchè le canalizzazioni dell'aria sono ricavate nella calotta di espanso, a contatto con la testa e fanno bene il loro lavoro anche se le feritoie esternamente sembrano troppo piccole (soluzione che mi dicono essere stata introdotta da Airoh e in breve copiata da molti).
Stabilità ottima, il peso non da piuma, 1300, ma alla fine sono soddisfatto per un uso dh. Per le situazioni in cui si pedala e le gare di enduro pensavo di prendere un Deviant, a questo proposito qualcuno sa le differenze fra il Devian e il Deviant II?? Mi preoccupa un pò il fatto che a molte persone che conosco e che hanno quel casco dopo un pò si è staccata la calotta di espanso interna da quella esterna in fibra.

Io uso da 2 stagioni il Deviant in fibra, non so se l'I o il II. E' un buon casco, molto ventilato e comodo per farci FR.
Ma pesa comunque poco più di un kilo e non è affatto comodo per pedalarci. Piuttosto prenditi un Viper.
Comunque problemi di scollamenti per ora nessuno.
 

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
Io uso da 2 stagioni il Deviant in fibra, non so se l'I o il II. E' un buon casco, molto ventilato e comodo per farci FR.
Ma pesa comunque poco più di un kilo e non è affatto comodo per pedalarci. Piuttosto prenditi un Viper.
Comunque problemi di scollamenti per ora nessuno.

Lo facevo più leggero il Deviant, sotto il chilo (il Suomy fa 1300).
Non intendevo pedalarci tenendolo su per tutta una salita, ma appeso allo zaino (e dopo un pò il peso si fa sentire) o in qualche situazione "mista".
Il Viper ce l'ho, ma il mio personalissimo giudizio per un uso gravoso è negativo, non copre la nuca, la mentoniera è vicinissima al volto e un giorno per sganciarla si è spezzata la linguetta di plastica che si infila e fa da aggancio (lo so, sono un ragazzo fortunato...).
Oltre al fatto che comprare un'altra mentoniera mi costa la metà del casco, mi ha lasciato molto perplesso la solidità, o meglio la mancanza di solidità del sistema di unione casco-mentoniera.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho il Deviant Skull da 3 anni e per fortuna non mi è ancora servito seriamente.. forse una volta quando sono caduto di testa su un sasso.. non è particolarmente imbottito, ma è comodo, solo dopo molte ore inizia a darmi un pò fastidio la parte alta, forse per via della scarsa imbottitura.. lo pagai 90€, l'ho usato in ogni condizione e lo consiglierei a chi vuole iniziare ma non solo, per pedalare credo ci sia di meglio a livello di peso e areazione, anche se questo è bello aperto sopratutto davanti ma per questo non meno sicuro.. forse non è comodissimo se lo si toglie/leva molte volte, per via della cinghietta da tirare, ma è molto sicuro e facile da regolare, una volta presa la mano. Esteticamente non è curatissimo, a livello di finiture cè di meglio, e a molti non piace la mentoniera un pò "esagerata" ma preferisco avere un pò di spazio davanti al muso, ne ho provati molti altri ma la mentoniera corta mi dà la sensazione di togliermi il respiro.. comodo anche il sistema per stringere da dietro, basta premere con due dita per averlo piu aderente al cranio
 

spartaco

Biker perfektus
negli ultimi due anni il deviant è stato un po' cambiato, soprattutto all'interno. Il sistema per stringere dietro non c'è più, è stato sostituito con l'imbottitura classica che è aumentata anche sul resto del casco ed è conseguentemente aumentato anche il peso di circa un etto rispetto al modello precedente.
ho avuto sia il vecchio che il "nuovo" e reputo migliore quest'ultimo che trovo più comodo, a parte le viti che tengono la visiera che erano più funzionali nel modello precedente, le nuove si azionano infatti a mano e quella centrale essendo più voluminosa si spana presto perché si aziona involontariamente quando si alza la mascherina.
per il resto anche a me il vecchio modello si era "scollato" dopo 4 anni d'uso.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
Nessun braccio malandato... E mi gratto pure! :-)

la qualità dei The non è malvagia... Diciamo che è un pelino superiore ai caschi Giro e Bell ed è un gradino sotto i TLD...

scusami allora ho capito male.
è un gradino bello costoso quello tra i tld e i the. non so se è un problema di cambio moneta ma i nuovi tld su crc costano un botto
 

Classifica mensile dislivello positivo