Ruote AM/Enduro: Tananai, SPADA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Dico la mia...

Sono d'accordo che la rottura della ruota, in senso generale, sia una cosa che capiti e non si debba colpevolizzare Spada. (eventualmente si può cercare di limitare le cause che la rompono, ma non è certo una novità che le ruote di rompano). Ora non so come siano le cluasole di garanzia, ma credo che il trattamento di riparazione, come tempistica e costi, sia stato davvero soddisfacente.

Quello che però non accetterei è la tipologia di rottura.

Se appunto un raggio che viene trazionato va a rompere la sua sede anzichè se stesso, questo succederà spesso. Ovvero non romperemmo quasi mai un raggio delle Tanadai, ma sempre la sua sede, il che crea maggiori svantaggi, perchè appunto non è un operazione fattibile dal ciclista o da se stessi.

Quindi, siccome un solo inconveniente non è sufficiente per affermare un problema ripetibile, inviterei Spada a fare dei test sul raggio e sul cerchio per capire se la cosa si ripete ed eventualmente modificare il cerchio o la resistenza dei raggi
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Credo ti sia sfuggito il punto centrale dei miei dubbi, li ripeterò: ho paura che i materiali non siano bilanciati tra loro. L'anello debole non deve essere il cerchio e, se invece di cadere la catena entrava un ramo, è molto verosimile che sarebbe capitata la stessa cosa. Lo stesso Spada nella mail era incredulo che la catena avesse potuto produrre quel macello. Ti dirò di più: il fatto che sia stata la catena è una mia supposizione, dettata dal fatto che l'ho trovata dietro i pignoni. Ma non è possibile escludere che invece sia stata una pietra/ramo a rompere il raggio e quest'ultimo abbia agganciato la catena portandola giù. Questo detto non per volermi scaricare responsabilità che per primo mi sono addossato al buio ma per chiarire che come è successo non conta molto, conta quello che è successo.
A questo punto sostenere che si ha quel che si merita è banale.
Le ruote sono catalogate per enduro/freeride, quindi quello che ci si attende è una robustezza idonea all'impiego previsto, le considerazioni su peso e rigidità non hanno senso perché non sono ruote assemblate su mie specifiche ma su specifiche del costruttore; è lui che ha stabilito che il cerchio è adatto e che lavora bene con quei raggi (tra l'altro se volevo ruote rigide non compravo le tanani con i raggi in acciaio ma avrei preso un prodotto con raggi in alluminio).
A questo punto per un cedimento strutturale di un elemento che non doveva cedere perché nella catena ce ne sono altri più economici che devono cedere prima, io avrei sperato di meglio; che non dico perché tanto non aggiunge niente all'esame del problema.


Con quanto detto non mi sembra comunque di aver tirato la croce addosso al produttore, al quale ho comunque riconosciuto la volontà di un accomodamento consensuale e non troppo oneroso per il cliente.
Per inciso il motto "il cliente ha sempre ragione" non credo proprio possa fare al caso specifico.

EDIT:
Concordo pienamente quanto detto sopra. Il mio post era rivolto a muldox.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ho paura che i materiali non siano bilanciati tra loro. L'anello debole non deve essere il cerchio e, se invece di cadere la catena entrava un ramo, è molto verosimile che sarebbe capitata la stessa cosa...

Non è detto, io in passato ho rotto un raggio ed il cerchio ha tenuto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4310111&postcount=143

Il tuo cerchio ormai distrutto potrebbe comunque dare a Spada l'opportunità per qualche test in tal senso senza neppure doverci rimettere del materiale nuovo. Eventualmente fatti pagare per il servizio reso :smile:(non te la prendere, si scherza).
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Due ulteriori dovute precisazioni sulla mia vicenda. I raggi sostituiti mi dice Spada che sono stati 15 e non gli 8 che avevo contato io come rovinati; quando la ruota era già stata ripristinata gli ho chiesto se poteva modificarmi la campanatura e lo ha fatto rimettendoci le mani. Questo non lo avevo specificato precedentemente perché non era ancora successo quando ho postato l'ultima volta.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Mi pare abbastanza normale che una ruota lanciata in discesa con la catena tra pignone e raggi possa subire danni NOTEVOLI ai raggi... ho una ruota da freeride pesante con raggi da 2 non sfinati che ha subito lo stesso tipo di triturazione sui raggi alla base degli stessi... per fortuna non ne ho rotto nessuno ma è possibile e plausibile che se non mi fossi fermato subito a cercare di capire cosa diavolo fosse successo avrei potuto rompere raggi o peggio...
Io al tuo posto sarei solo contento.... sostituzione cerchio, sostituzione raggi, ricampanatura, tensionatura e centratura dal costruttore stesso della ruota che quindi è garanzia maggiore di un meccanico qualunque per 40 euro... sai quanto costa un cerchio ZTR Flow?
Il danno non è causato da materiali scadenti o da problemi del prodotto... è causato dal fatto che ti è caduta la catena là tra raggi e pignoni, cosa non imputabile al costruttore della ruota.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Credo ti sia sfuggito il punto centrale dei miei dubbi, li ripeterò: ho paura che i materiali non siano bilanciati tra loro. L'anello debole non deve essere il cerchio e, se invece di cadere la catena entrava un ramo, è molto verosimile che sarebbe capitata la stessa cosa. Lo stesso Spada nella mail era incredulo che la catena avesse potuto produrre quel macello. Ti dirò di più: il fatto che sia stata la catena è una mia supposizione, dettata dal fatto che l'ho trovata dietro i pignoni. Ma non è possibile escludere che invece sia stata una pietra/ramo a rompere il raggio e quest'ultimo abbia agganciato la catena portandola giù. Questo detto non per volermi scaricare responsabilità che per primo mi sono addossato al buio ma per chiarire che come è successo non conta molto, conta quello che è successo.
A questo punto sostenere che si ha quel che si merita è banale.
Le ruote sono catalogate per enduro/freeride, quindi quello che ci si attende è una robustezza idonea all'impiego previsto, le considerazioni su peso e rigidità non hanno senso perché non sono ruote assemblate su mie specifiche ma su specifiche del costruttore; è lui che ha stabilito che il cerchio è adatto e che lavora bene con quei raggi (tra l'altro se volevo ruote rigide non compravo le tanani con i raggi in acciaio ma avrei preso un prodotto con raggi in alluminio).
A questo punto per un cedimento strutturale di un elemento che non doveva cedere perché nella catena ce ne sono altri più economici che devono cedere prima, io avrei sperato di meglio; che non dico perché tanto non aggiunge niente all'esame del problema.


Con quanto detto non mi sembra comunque di aver tirato la croce addosso al produttore, al quale ho comunque riconosciuto la volontà di un accomodamento consensuale e non troppo oneroso per il cliente.
Per inciso il motto "il cliente ha sempre ragione" non credo proprio possa fare al caso specifico.

EDIT:
Concordo pienamente quanto detto sopra. Il mio post era rivolto a muldox.
Bene, ma la rottura che ti è successa a te è normale.
A me mi è capitato che si sivitasse il cambio dal forcellino, e mi andasse a finire in mezzo ai raggi. La mtb è da dh, con ruote composte da mozzi nuke proof, cerchi mavic 823 (quindi molto robusti) e raggi dt swiss sfinati 2-1,8.
Ebbene si, si sono strappati i nippli dal cerchio, portandosi dietro i nottlini filettati, danneggiando irrimediabilmente il cerchio.
Quindi in un notubes flow la cosa è ancora più "normale", non scandalosa, e non sei ne il primo, e soprattutto (mi dispiace dirlo eheh) non sarai l'ultimo. e non solo con queste ruote!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Piccola novità: Spada ci ha comunicato che da ora le Tananai saranno disponibili anche in colorazione bianca.

tananaiwhiteok.jpg
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ma scusate per qnt riguarda i cerchi ZTR anche i Flow non hanno la boccolatura come i miei Alpine? al contrario della maggior parte dei cerchi in circolazione?
se così fosse ciò spiegherebbe la facilità con cui il nipplo si è "sfilato" dal cerchio (che per inciso credo abbia subito uno sforzo allucinante)
 

magnomagnini

Biker novus
8/12/07
21
0
0
Magione(PG)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Sworks29 (Naomi)
Ciao ragazzi! Ho acquistato con un amico una coppia di Tananai. Cerchi neri, mozzi bianchi e raggi destra bianchi e sinistra neri nippli rossi. Stupendi! Per ora posso dire solo che Spada è una persona di una disponibilità e professionalità unica e che quei maledetti mozzi scorrono mostruosamente!!! a breve altre news!!!

PS: riguado all'incidente capitato al nostro amico con il cerchio sfondato, io dico, ad alte velocità cosa pretendi che ti capiti se ti si cade la catena dietro il 34? un disastro. e questo è stato. penso che ti è andata di lusso visto che spada è stato un signore e ti è venuto incontro alla grande. Fammi capire se centri una pianta e pieghi a "L" il cerchio che te la prendi con spada? si, in effetti potevano rompersi solo i raggi...ma ci può stare dai...
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
85
30
0
tirano
www.spadabike.com
Ma scusate per qnt riguarda i cerchi ZTR anche i Flow non hanno la boccolatura come i miei Alpine? al contrario della maggior parte dei cerchi in circolazione?
se così fosse ciò spiegherebbe la facilità con cui il nipplo si è "sfilato" dal cerchio (che per inciso credo abbia subito uno sforzo allucinante)


Ciao a tutti , sono Corrado Spada al primo post , sempre poco tempo .
vi scrivo per raggi boccole e carichi di rottura .
Il raggio sulle tananai esce attorno ai 290 kg , i raggi sfinati anche estremi se di qualita' tengono questi carichi e anche di piu , questi a maggior ragione .
Le boccole sono oggetto di discussione tra molti , da tenere conto che queste obbligano ad avere foro di maggior diametro e sulle rotture a fatica e' estremamente deleterio dunque io sono sostenitore del foro piu' piccolo possibile , orientato e con materiali al top per ottenere rapporto peso resistenza soddisfacente .
In questa ruota si e' voluto dare sia resistenza agli urti che affidabilita' nel tempo e dunque le sezioni oversize delle teste dei raggi a questo servono.
La resistenza a strappo la si ottiene con meno ma se volete raggi integri al terzo anno questa e' la strada .
Per uso per cui una ruota normalmente viene caricata si possono ipotizzare 15 - 20 raggi in trazione , se moltiplicate per 290 kg viene una bella cifra .
Per quanto riguarda carichi accidentali bisognerebbe codificarli , una volta saputo se deve reggere al manubrio del vostro amico invidioso nei raggi la si puo' riprogettare !
Naturale che questa ruota deve accettare maltrattamenti , devono rimanere nel campo della ragionevolezza come tutti i prodotti .

A presto

Corrado
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Ciao a tutti , sono Corrado Spada al primo post , sempre poco tempo .
vi scrivo per raggi boccole e carichi di rottura .
Il raggio sulle tananai esce attorno ai 290 kg , i raggi sfinati anche estremi se di qualita' tengono questi carichi e anche di piu , questi a maggior ragione .
Le boccole sono oggetto di discussione tra molti , da tenere conto che queste obbligano ad avere foro di maggior diametro e sulle rotture a fatica e' estremamente deleterio dunque io sono sostenitore del foro piu' piccolo possibile , orientato e con materiali al top per ottenere rapporto peso resistenza soddisfacente .
In questa ruota si e' voluto dare sia resistenza agli urti che affidabilita' nel tempo e dunque le sezioni oversize delle teste dei raggi a questo servono.
La resistenza a strappo la si ottiene con meno ma se volete raggi integri al terzo anno questa e' la strada .
Per uso per cui una ruota normalmente viene caricata si possono ipotizzare 15 - 20 raggi in trazione , se moltiplicate per 290 kg viene una bella cifra .
Per quanto riguarda carichi accidentali bisognerebbe codificarli , una volta saputo se deve reggere al manubrio del vostro amico invidioso nei raggi la si puo' riprogettare !
Naturale che questa ruota deve accettare maltrattamenti , devono rimanere nel campo della ragionevolezza come tutti i prodotti .

A presto

Corrado


benvenuto sul forum ! non entro nella discussione tecnica perchè non sono in grado e quindi mi fermo sull'estetica delle tananai in bianco...spettacolare :-)
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
IO LE HO ACQUISTATE!!!! :prost: E devo dire che dal "vivo" sono anche meglio.

p.s. forse le mie sono le prime...... "ovvinto qualcheccosa??" ...vecchia gag di Paoloantoni

mariano
 

Krypton67

Biker serius
24/10/08
114
0
0
SantAbruzz
www.flickr.com
Entro nella discussione per ringraziare pubblicamente Corrado Spada per la sua disponibilitá e per la sua gentilezza.
Ho preso le Tananai a ottobre 2010, non appena le ho montate la mia Intense mi é sembrata subito diversa, piú fluida, piú scorrevole e piú precisa. Ho provato la ruota posteriore sulla bici da xc e ho fatto la pensata di montare ambedue le ruote sulla biga da xc, ho chiesto a Corrado se aveva percaso degli adattatori/riduttori da pp20 a qr 9, me li ha spediti il giorno stesso al costo di 28€ (in contrassegno). Smontare e rimontare gli adattatori é un gioco da ragazzi e dopo circa 4 uscite ho constatato che sono di gran lunga migliori delle mavic srl (a parirá di coperture).
Grazie di nuovo
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
un'altra domanda
meglio un canale da 28 mm o va bene da 24 per la destinazione d'uso
di queste gomme
cioè no DH ne free ride pesante ma comunque da maltrattare

spada ora propone le tananai light appunto con canale del cerchio da 24

non so quale prendere :nunsacci:

consigli ??
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
un'altra domanda
meglio un canale da 28 mm o va bene da 24 per la destinazione d'uso
di queste gomme
cioè no DH ne free ride pesante ma comunque da maltrattare

spada ora propone le tananai light appunto con canale del cerchio da 24

non so quale prendere :nunsacci:

consigli ??


Tutta la vita le Tannai normali: meglio 100g in più ma un bel canale da 28
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento:

Un paio di settimane fa il perno della ruota posteriore si è spezzato.
Come spiegato nel post di apertura, il mozzo posteriore era stato oggetto di una modifica "hand made" (fatta comunque da Spada) per portarlo da QR a perno passante ed in seguito da PP 135 mm ad X-12 Syntace (142 mm di battuta), il che può aver avuto un peso in quanto accaduto.

Diamo notizia dell'inconveniente solamente ora perchè nel frattempo la ruota è tornata da Spada ed eravamo in attesa delle sue valutazioni.

Di seguito ecco le sue parole, mentre a fine post trovate una foto del perno spezzato (cliccatela per ingrandire):

"Rottura perno passante:

presenta uno strano andamento curvilineo e non e’ nel punto massimo dello sforzo e cioe’ sotto il cuscinetto nel lato piu’ esterno. Puo’ essere dovuto alla minima percentuale inspiegabile che ogni produzione ha, ma piu’ probabilmente ritengo sia una concomitanza di effetti :

_tornitura hand made e conseguente non perfetto allineamento dei due passaggi per portare il perno a 12 interno (crea un microscalino internamente, al centro del perno).

_la stessa tornitura hand made puo aver generato una tolleranza dannosa tra perno mozzo e perno telaio (da cui riceve un discreto sostegno, in teoria potrebbe essere sorretto anche a perno rotto).

_maggiorazione a 142 Syntace non prevista, motivo per cui il perno era hand made. Leva maggiore sullo stesso perno (circa 15 mesi fa questi standard avevano bassissima richiesta).

_su alcuni telaio canyon c’e un forcellino che accoglie il cappuccio sx con un raggio che puo’ interferire sull’ appoggio completamente piano sul diametro di cappucci grandi (causa una specie di giunto sferico al posto che piatto, non ho verificato questa in specifico).

_Muldox e Valtellina come collaudo …


Nella foto allegata ci sono in freccia rossa la strana forma e posizione della rottura, in blu la differenza del perno che gia 12 mesi fa senza aver avuto la rottura era stato deciso maggiorato, in verde il cappuccio che e’ stato ridotto per accogliere anche forcellini con raggio interno.Questo e’ l’unico perno mai rotto tra serie carbonio (strada) e mtb forgiato.

Abbiamo dovuto definire un prezzo perche’ richiesto da muldox nel caso interessasse a qualcuno (10 euro).
Sono stati prodotti 4-5 perni manualmente e non e’ detto siano circolanti visti i prototipi e test forniti, in ogni caso avendo incidenza cosi’ bassa di difetto non e’ un problema riconoscere garanzie con facilita’.
Uno solo dei motivi sopra elencati non è sufficiente per rompere il perno, tranne forse l’ ultimo ….

Ciao

Corrado"



 

Classifica mensile dislivello positivo