sui riduttori della mia canyon torque 2010 (ammo fox dhx 5) c'è stampigliato 8x22.2mm.
Smontando l'ammo col calibro ventesimale io misuro 8x22.3mm
Volevo montare i kit della tf-tuned: hanno 8x22mm.
Gli ho scritto esponendo il mio problema e mi hanno risposto che
"22mm is fine.
This problem occurs because mountain bikes have a tendency to use imperial measurements due to the American heritage."
sinceramente a me pare che 2 decimi (forse 3) non siano affatto trascurabili e non ho capito cosa vogliono dire con la spiegazione.
Ho quindi deciso di montare i riduttori tradizionali e quello + vicino alle mie necessità è 8x22.19mm.
Che ne dite?
sulla mia mondraker factor ho un piccolo gioco.
mi ritrovo le viti da 8mm che misurano 7,92 ( col micrometro ) , le boccole da 8mm circa 8.08 ( con calibro centesimale )
sono da cambiare solamente le boccole o anche il perno?
considerando boccole nuove da 8,00 con vite da 7,92 , non è troppa la tolleranza??
credo che dovrebbe essere qualche centesimo al massimo 3 o 4..
La rotazione avviene sempre tra riduttore e boccola DU, mai tra vite e riduttore. Il tuo gioco probabilmente è dovuto alla boccola che si è consumata prendendo gioco rispetto al riduttore. Se invece il riduttore girava rispetto alla vite significa che c'è un problema di tolleranza tra riduttore e boccola o che la vite non era abbastanza stretta. Si tratta comunque di un malfunzionamento e lo riconosci dal fatto che all'interno dell'attacco ammo sul telaio la superficie rimane molto consumata.
Eh no, purtroppo devi metterci proprio 22,2mm non c'è scampo.
KIT CON ASSE IN ACCIAIO.
Conosciuti anche con il termine heavy duty, questo tipo di hardware è composto in questo modo:
Immagine 07: hardware con asse in acciaio. Fonte immagine originale TFTuned shock.
Allinterno dellocchiello è sempre installata una boccola che può essere di tipo DU o meglio in polimero. Allinterno della boccola è inserito un asse cavo in acciaio, molto più tenace dellalluminio e soprattutto della boccola in polimero. Esternamente ai lati della boccola sono inseriti sul perno due distanziali che hanno il compito di mantenere lammortizzatore centrato durante lutilizzo. Tra distanziali e boccola sono interposte solitamente due guarnizioni per prevenire lingresso di sporco.
I vantaggi di questa soluzione sono molteplici. Innanzitutto la durata è nettamente maggiore rispetto al kit di tipo standard. Inoltre lacciaio dellasse è estremamente tenace e lunica parte soggetta ad usura rimane la boccola. Specialmente se si utilizzano boccole in polimero, quando lo snodo prende gioco è sufficiente sostituire la boccola in quanto lusura del perno è quasi nulla. Inoltre la presenza di un asse unico migliora la distribuzione degli sforzi sul bullone di fissaggio, che lavora esclusivamente a taglio senza subire flessione in mezzeria. Gli svantaggi sono invece legati alla maggiore difficoltà del montaggio, soprattutto perché linserimento dellasse nella boccola richiede una morsa.
KIT CON CUSCINETTO AD AGHI
Si tratta di una soluzione poco conosciuta, applicata forse esclusivamente dalla ditta Real World Cyclist, produttrice dei famosi Enduro Fork Seals.
Immagine 08: hardware con cuscinetto ad ago. Fonte immagine Real World Cyclist.
Il kit è composto da un cuscinetto ad ago che si inserisce al posto della boccola nellocchiello dellammortizzatore e da un asse in acciaio ad alta resistenza. Lateralmente allasse si posizionano i due distanziali con una guarnizione che dovrebbe prevenire lingresso di acqua e sporco allinterno del cuscinetto.
Il più grosso vantaggio dovrebbe essere dato dal minore attrito alla rotazione che dovrebbe garantire questa soluzione. La sospensione pare risulti più burrosa sui piccoli urti. Di contro nel cuscinetto ad aghi può infilarsi polvere o sporco e pertanto è richiesta una maggiore manutenzione.
Avrei una domandina sulle misure: volevo cambiare il mio Pearl 3.3 ad aria con uno a molla. La bici è un Ktm Caliber del 2007, escursione regolabile a 150 o 180mm. L'ammo dovrebbe essere un 216x63.5 sulla carta, ma nel cercare qualcosa a molla appunto, mi sono imbattuto in diverse misure. Ad es se monto un 222mm cosa cambia? Si stravolge tutto? Se trovaii chessò un 216x57 andrebbe bene lo stesso?
A tal proposito, che ammo mi consigliereste?
Avrei una domandina sulle misure: volevo cambiare il mio Pearl 3.3 ad aria con uno a molla. La bici è un Ktm Caliber del 2007, escursione regolabile a 150 o 180mm. L'ammo dovrebbe essere un 216x63.5 sulla carta, ma nel cercare qualcosa a molla appunto, mi sono imbattuto in diverse misure. Ad es se monto un 222mm cosa cambia? Si stravolge tutto? Se trovaii chessò un 216x57 andrebbe bene lo stesso?
A tal proposito, che ammo mi consigliereste?
ciao
sulla strive in Canyon hanno usato un misto di queste due soluzioni
c'è un perno in acciaio che lega l'ammo al box7biella (che si collega la carro)
sul perno si innesta la parte inferiore dell'ammo
con un cuscinetto ad aghi
la mia domanda è
gli acghi sono svincolati dalla sede del cuscinetto??
ho smontato le parti e mi sono accorto
che gli aghi/rulli si possono togiere dalla sede del cuscinetto
senza sforzo
li tiene in posizione il grasso
ma è normale ??
Quanta differenza di peso c'è tra aria e molla??
Accetto consigli.
Non mi sembra sia il Topic giusto dove postare la tua domanda in quanto l'informazione poi la ricavi dal Tech Corner del Forum oppure usi il tasto cerca per il Fox RP23 ed hai voglia a trovare in quanto problema piu' volte trattato.Qualcuno sa dove posso trovare info o video sulla manutenzione straordinaria di un Fox RP23 (non mi tiene + la pressione iniziale e a fine giro si sgonfia, di poco ma si sgonfia). grazie
Ma scusate una cosa... Io nella mia Lee Cougan droid non ho l'ammortizzatore dietro perchè è una xc. Ma mi chiedo una cosa, è una cosa sciocca però giusto per capire: con la mia bici non posso fare dh perchè si rompe o perchè non ha l'ammortizzatore dietro quindi è meno efficace in discesa?
Perchè certe volte quando piglio delle buche (in fuoristrada) ho paura che si rompa, ma i miei amici dicono che non si puo rompere pigliando delle buche in fuoristrada perchè è una mtb...
Cosa sono le cose che devo evitare?