Canavese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
- ok, più o meno ho capito la salita e il bandito
- ho qualche dubbio invece sulla discesa.
se scendi dal Soglio diretta (via alpe cont), è l'AVC e pare decisamente tecnica (good!). questa arriva a milani
Se invece vai al pian della Pessa e fai il Gallo, mi pare una gippabile da quota 1479 fino a 770m (no good...per me, sia chiaro) e arrivi alla Carella. Un sentiero porta poi a Forno (ho davanti a me la IGC 1.25 mila, n carta 110)


Aspettiamo stepper per dirimere la cosa
Oppure, mi fate il favore di tracciare e così capisco meglio
In caso di sentiero sugoso, birra pagata ;-)

per quel che ho capito .....cominciamo la discesa sulla Avc fino all'alpe del cont poi proseguiamo sulla cresta passando il monte canavetta e di lì giù alla carella.....ma aspettiamo stepper

in ogni caso avrò con me il gps
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
- ok, più o meno ho capito la salita e il bandito
- ho qualche dubbio invece sulla discesa.
se scendi dal Soglio diretta (via alpe cont), è l'AVC e pare decisamente tecnica (good!). questa arriva a milani
Se invece vai al pian della Pessa e fai il Gallo, mi pare una gippabile da quota 1479 fino a 770m (no good...per me, sia chiaro) e arrivi alla Carella. Un sentiero porta poi a Forno (ho davanti a me la IGC 1.25 mila, n carta 110)


Aspettiamo stepper per dirimere la cosa
Oppure, mi fate il favore di tracciare e così capisco meglio
In caso di sentiero sugoso, birra pagata ;-)
Allora la discesa è proprio la a.v.c che parte a destra appena prima della vetta , scende sul versante che da sui Milani ed è a tratti molto tecnica , l'ho fatta a piedi un paio di mesi fà , raggiunta l'alpe del cont a quota 1500 si continua ancora a scendere per un centometri su sentiero sino a sbucare sulla carrareccia che sale dai Milani , si scende su questa x circa 150 mt lineari e si svolta a sinistra verso una baita salendo leggermente , si possono anche intravedere i segni di vernice blu dei trialisti , si taglia in falso piano tra le felci e arrivati ad un pianoro si prosegue dritto e da li si continua sullo sparti acqe che divide la piccola valla dei Milani dalla valle gallenca , si scende in mezzo al bosco e qui è piu scorrevole, a tratti con radici e fondo smosso sino ad arrivare alla carella , qui all'asfalto si va a destra , si passa in mezzo ad un caseggiato e si imbocca il primo tratto del sentiero del gallo che porta ad una carraia che sale da Forno .Purtroppo non posseggo tecnologia x tracciare , spero di essermi spiegato .
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Per la partenza direi alle otto da Forno davanti alla Crai che si trova sulla circonvalazione appena dopo il semaforo delle scuole . Ci sentiamo ancora domani sera , il tenpo è bello e finalmente un po fresco .
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Allora la discesa è proprio la a.v.c che parte a destra appena prima della vetta , scende sul versante che da sui Milani ed è a tratti molto tecnica , l'ho fatta a piedi un paio di mesi fà , raggiunta l'alpe del cont a quota 1500 si continua ancora a scendere per un centometri su sentiero sino a sbucare sulla carrareccia che sale dai Milani , si scende su questa x circa 150 mt lineari e si svolta a sinistra verso una baita salendo leggermente , si possono anche intravedere i segni di vernice blu dei trialisti , si taglia in falso piano tra le felci e arrivati ad un pianoro si prosegue dritto e da li si continua sullo sparti acqe che divide la piccola valla dei Milani dalla valle gallenca , si scende in mezzo al bosco e qui è piu scorrevole, a tratti con radici e fondo smosso sino ad arrivare alla carella , qui all'asfalto si va a destra , si passa in mezzo ad un caseggiato e si imbocca il primo tratto del sentiero del gallo che porta ad una carraia che sale da Forno .Purtroppo non posseggo tecnologia x tracciare , spero di essermi spiegato .

bene. ho più o meno intuito
purtroppo, la IGC è molto deficitaria
proverò a cercare una carta più dettagliata
se Torta traccia gli sarei grato avere poi il file
come si dice in gergo...a buon rendere se vi interessa qualche mio/nostro (thegroup) giro
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ciao a tutti, purtroppo per me sabato e domenica sono sempre off-limits altrimenti mi sarei aggregato molto volentieri a voi... vengo al dunque...
il freddo pare che sia arrivato ma non voglio rinunicare all'ultimo epic ride (probabilmente in solitaria), la prossima settimana vorrei salire al Lago di Monastero e sto cercando una discesa alternativa alla strada della salita per prepararmi la traccia, vorrei chiudere un bell'anello, in rete non ho trovato niente, qualcuno di voi della zona ha da darmi qualche dritta? Nel caso qualcuno si volesse aggregare (ammesso che io riesca ad organizzarmi) partirei venerdì in mattinata. Grazie a tutti in anticipo! :celopiùg:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Credo di aver trovato... sulla cartina "fraternali" si può scendere dal rifugio Salvin su un sentiero indicato con 3R resta da chiarire se la discesa dall'Alpe di Monastero sempre su 3R verso il Salvin sia fattibile... qualcuno la conosce?! Help please... poi vi passo la traccia se vi interessa! :spetteguless:
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
per quel che ho capito .....cominciamo la discesa sulla Avc fino all'alpe del cont poi proseguiamo sulla cresta passando il monte canavetta e di lì giù alla carella.....ma aspettiamo stepper

in ogni caso avrò con me il gps
Ciao mi passi poi la traccia,io ho una front secondo voi riuscirei a chiudere questo giro,magari non tutto a me basterebbe arrivare a monte soglio e tornare indietro,cioè mi piacerebbe fare questo giro:Levone-Forno-Mulino Val-Bandito-Pian Audi-Soglio e tornare indietro dalla stessa srtada secondo voi è fattibile con una front e una media-buona preparazione tecnica in discesa?
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Bravo Alex bel video pero' ti devi impegnare un po' di piu' in discesa mi sa che vado + forte io con il mio frontino:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
No scherzoma è dove mi hai portato una volta vero??????Ora che finisco le gare magari ci ritorniamo,domenica ho l'ultima di Coppa Piemonte la Prevostura speriamo che vada bene.


Vieni Vieni con il tuo frontino!! :smile::smile: girando i video è molto difficile prendere velocità infatti andavo piano appunto xk non riuscivo a pedalare!!!! :smile::smile:
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao mi passi poi la traccia,io ho una front secondo voi riuscirei a chiudere questo giro,magari non tutto a me basterebbe arrivare a monte soglio e tornare indietro,cioè mi piacerebbe fare questo giro:Levone-Forno-Mulino Val-Bandito-Pian Audi-Soglio e tornare indietro dalla stessa srtada secondo voi è fattibile con una front e una media-buona preparazione tecnica in discesa?
Con il frontino lo fai tranquillo , se invece scendi verso altri versanti la vedo dura .La salita da PianAudi all' alpe Soglia è tutta su carrabile sterrata pedalabile anche in salita .
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Con il frontino lo fai tranquillo , se invece scendi verso altri versanti la vedo dura .La salita da PianAudi all' alpe Soglia è tutta su carrabile sterrata pedalabile anche in salita .
Ok grazie venerdì mattina vado a farlo sempre tempo permettendo,l'unica cosa dopo la cappella del Bandito(io x ora sono arrivato fin li)come arrivo a Pian Audi?Se qualcuno venerdì mattina è libero che vuole venire con me è ben accetto.
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Comunque come dicevo, dalla cappella del Bandito risalire la strada sterrata in salita per circa 500/600M, giunti al suo culmine, vi ritroverete all'inizio di una discesa ed anche ad un bivio; prendere a SX e scendere fino all'imbocco dell'asfalto. Da qui altro bivio e andare sempre a SX.
Giungerete in circa 100M ad una piccola piazzetta con una cappella sulla DX. Troverete una strada asfaltata che risale sulla DX e disegna un tornante a SX.
Imboccatola, proseguire su sterrata molto pedalabile per circa 500M. Giunti alla frazione "case Aggiorgio" una volta inoltrati, troverete il cartello di legno con su scritto "Trinita'-Piano Audi", questo è l'inizio della mulattiera.
Attenzione pero' perchè dopo circa 200M di mulattiera super "flow" vi ritroverete dentro un prato senza piu' sentiero.Andare leggermente sulle DX e scendere praticamente senza sentiero ma in mezzo al prato; aggirato un po di arbusti e rovi, puntare a SX e successivamente puntare la frazione di case sottostanti (sarebbe Trinita') praticamente in mezzo al prato alla massima pendenza (abbastanza ripido).
Giunti sulla strada sterrata, puntare dritti in mezzo alle case e proprio in mezzo troverete finalmente il sentiero balcone che vi depositera' a Piano Audi.
é molto comodo perchè permette di reperire Piano Audi senza perdite altimetriche, ma soprattutto divertendovi!!!
Solo una cosa: non aspettatevi una mula super gravity (come feci io) perchè è pianeggiente e quindi da pedalare:i-want-t:[/QUOTE]
Se ne è gia parlato in passato questo ti può essere utile .
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Credo di aver trovato... sulla cartina "fraternali" si può scendere dal rifugio Salvin su un sentiero indicato con 3R resta da chiarire se la discesa dall'Alpe di Monastero sempre su 3R verso il Salvin sia fattibile... qualcuno la conosce?! Help please... poi vi passo la traccia se vi interessa!
NOOOOOOO!!! TI PREGO NON FARLO!!
L'ho fatto io questa primavera in quanto ero alla ricerca appunto di nuovi sentiero "fuori dal coro".
L'ho provato e la ciclabilitaè è praticamente 15/20% in discesa ovviamente. Lo sconsiglio vivamente.
Piuttosto se vuoi fare un'anello, fai la nuova strada che hanno creato per poter raggiungere il Salvin dal colle della forchetta, sull'ottima carta Fraternali la trovi...
in compenso oggi ho scoperto un nuovo sentiero per poter approdare alla valle di Viù senza fare ulteriore bitume dopo Germagnano.
Fantastico sentiero n°101 che conduce fino a Castagnole.
Il mio intento è quello di creare un giro di piu' giorni in valli di Lanzo e magari approdare in val Susa. Le premesse ci sono, i trails pure, quindi works in progress......:spetteguless:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
intanto grazie per la risposta... hai guardato la traccia e il sentiero di cui parli è lo stesso che ho tracciato io? 15 20% di ciclabilità è una pena, darò un'occhiata al sentiero che dici dal forchetta al salvin, ma viene meno il prgetto iniziale... cmq grazie poter evitare di scendere a piedi per me è una salvezza...:celopiùg: studierò ancora la cartina...
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
gita al soglio abortita a poche centinaia di metri dalla vetta.....rotto la libera....vabbè la prossima volta andrà meglio......un grazie a tutti i compagni di avventura!
 

Classifica mensile dislivello positivo