Formula vs Hope

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucas83

Biker novus
13/4/09
27
0
0
novara
Visita sito
Ciao a tutti,
attualmente sulla mia bici da fr, monto Avid Juicy Five con rotori da 203/180
Devo dire che ultimamente non mi sono trovato bene.
Soffro spesso di male ai tendini dopo un lunga discesa!
Ovviamente sono già stati spurgati a dovere.

Vorrei passare ai Formula The One oppure agli Hope Tech V2 Vented (anteriore)

Cosa mi consigliate? Faccio parecchio fr e spesso giro in piste da dh. Stacco all'ultimo e ho bisogno di frenare!

Grazie!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Se cerchi trovi già qualcosa in merito a questi due tipi di freno comunque ti dico la mia da possessore di hope V2. Sono gran freni , non solo dal punto di vista qualitativo ma nche come frenata. Sono freni molto modulabili che patiscono poco la fatica, infatti anche dopo lunghe discese anche tecniche non vanno mai in affanno. I formula sono gran freni, molto validi, ma sono on/off, nel senso che nel momento in cui pinzi frenano, non sono molto modulabili e rischi l'impuntone se non sei abituato, li ho provati, e dopo un pò ci fai l'abitudine ma io al momento preferisco qualcosa di più modulabile ma che freni tanto e quindi ho optato per i V2. Comunque sono entrambi ottimi impianti e a mio parere qualsiasi dei due prenderai non resterai deluso.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Saint?frenano da paura,e se cambi i dischi li metti più piccoli hai anche più modulabilità!e poi usano olio minerale...se proprio ti va male li spurghi una volta l'anno!!!
 
Se cerchi trovi già qualcosa in merito a questi due tipi di freno comunque ti dico la mia da possessore di hope V2. Sono gran freni , non solo dal punto di vista qualitativo ma nche come frenata. Sono freni molto modulabili che patiscono poco la fatica, infatti anche dopo lunghe discese anche tecniche non vanno mai in affanno. I formula sono gran freni, molto validi, ma sono on/off, nel senso che nel momento in cui pinzi frenano, non sono molto modulabili e rischi l'impuntone se non sei abituato, li ho provati, e dopo un pò ci fai l'abitudine ma io al momento preferisco qualcosa di più modulabile ma che freni tanto e quindi ho optato per i V2. Comunque sono entrambi ottimi impianti e a mio parere qualsiasi dei due prenderai non resterai deluso.

Penso la tua sia una sintesi ad hoc per i due impianti:il-saggi:

Saint?frenano da paura,e se cambi i dischi li metti più piccoli hai anche più modulabilità!e poi usano olio minerale...se proprio ti va male li spurghi una volta l'anno!!!

Saint gran freni e facili da spurgare, molto potenti e affidabili, solo la corsa lunga a vuoto della leva -che non a tutti piace- e l'olio minerale che tende ad andare in crisi di surriscaldamento non permettono a questi freni di prendere l'eccellenza

Ciao sicuro siano i freni :nunsacci:
ho avuto dolori alle mani .......... ed erano le manopole troppo grosse :fantasm:

io ho The One 2011 e sta cosa dell'ON/OFF non la capisco, hanno anche la possibilità di regolare la "modulabilità" ?!?!?!?! :nunsacci:

Non la capisci perchè ci sei abituato, sono in troppi a dirlo per non essere vero....:spetteguless:
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Saint gran freni e facili da spurgare, molto potenti e affidabili, solo la corsa lunga a vuoto della leva -che non a tutti piace- e l'olio minerale che tende ad andare in crisi di surriscaldamento non permettono a questi freni di prendere l'eccellenza


:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:corsa lunga????olio che si surriscalda?????sicuro?
 
Saint gran freni e facili da spurgare, molto potenti e affidabili, solo la corsa lunga a vuoto della leva -che non a tutti piace- e l'olio minerale che tende ad andare in crisi di surriscaldamento non permettono a questi freni di prendere l'eccellenza


:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:corsa lunga????olio che si surriscalda?????sicuro?

penso che per surriscaldare i saint dovresti legare una cisterna alla bike:nunsacci:

Se voi fate super enduro o percorsi che ne ricalcano la disciplina ci credo che non li scaldate, come credo anche tutti gli altri modelli sul mercato.
Che il minerale sia più sensibile alle alte temperature non è un segreto, che anche Saint si riscaldino e patiscano anche in certe situazioni è normale, almeno per le discese che faccio io dove la pendenza non ti permette spesso di mollare i freni più di 1/2 secondi alla volta e magari questo per una buona mezz'ora ci sta.
A parità di percorsi e di biker -ovvero io- ho notato che proporzionalmente i Saint soffrono di più il surriscaldamento di altri impianto con olio Dot, è vero, il mio stile di guida non è aggressivo ma sulla difensiva per preservare "la salute" quindi io freno sicuramente di più del dovuto e quindi metto alla frusta molto i freni.
Però bisogna mettersi in testa che per raggiungere la temperatura massima un freno non ci mette 2 ore....bastano 10 minuti fatti "bene" e il vostro impianto è già oltre la temperatura immaginabile, se voi fate discese toste e scassate ma dove cmq potete far scorrere la bici potete fare uanche 2 ore senza fermarvi, la temperatura si stabilizzarà a un dato valore perchè si creerà un equilibrio tra riscaldamento e raffreddamento.
Riguardo la corsa lunga a vuoto dei Saint è arcinoto anche questo, fose vi siete abituati ma provate un The one spurgato bene per vedere quale fra i due ha corsa a vuoto pari a 0, il confronto è impietoso....ovvio deve piacere la corsa 0!!:i-want-t:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao sicuro siano i freni :nunsacci:
ho avuto dolori alle mani .......... ed erano le manopole troppo grosse :fantasm:

io ho The One 2011 e sta cosa dell'ON/OFF non la capisco, hanno anche la possibilità di regolare la "modulabilità" ?!?!?!?! :nunsacci:

Probabilmente come ha scritto Paolo G. non te ne rendi conto perchè ormai ci hai fatto l'abitudine, non è un male questa cosa, è una caratteristica dei formula. Probabilmete se provassi un freno più modulabili ti sembrerebbe che non frena a dovere.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
riprendendo il discorso del conte, e' proprio quello che ho notato io: nella mia scimmia da freno perfetto (PER ME!!) ne ho provati tanti e devo dire che i formula sono davvero on/off ma anche ON/off inteso come frenoFRENODAPAURA/nonfreno....
ho provato: juicy 3/5/7 elixir5/R SLX/XT/SAINT e formula RX/MEGA/THEONE

alla fine IMHO va a gusti...io peso un bel po e alla fine la mia scimmia si e' zittita proprio con i formula! li preferisco, ho i mega su una e i theone sull'altra....
l'avvicinamento pastiglie e leva poi aiuta molto ad avere un comfort di frenata non da ridere....

insomma se hai occasione il mio suggerimento umile umile e' di provarne piu che puoi e farti una idea e capire quali sono le caratteristiche di frenata che ti piacciono di piu per poi scegliere i "tuoi" freni :D
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@ paolog: sui saint
che poi è molto :offtopic::cucù:
ho girato con un ragazzo che si è appassionato alla dh nonostante il suo fisico non proprio da ciclista(120kg...ex giocatore di basket)
con questi valori in gioco (pesa quasi 2 volte me:celopiùg:) hai un casino di problematiche sul mezzo; dalle gomme alle molle e in particolare FRENI
ovvio che la sua passione per la DH è stata costellata da continue ricerche di materiali adatti al suo peso
uno dei punti fermi sono stati proprio i freni SAINT (ant da 220 post da 203) gli unici in grado di tenerlo,sebbene ne avesse provati diversi tipi
essendo io 63 kg non posso che fidarmi della sua esperienza:medita:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
..... Probabilmete se provassi un freno più modulabili ti sembrerebbe che non frena a dovere.

Esatto. Un amico mi ha dato da provare la sua bici montata con i Saint. Alla fine come potenza sono molto simili ai miei The One, ma l'impressione data dalla maggiore corsa della leva è quella di una frenata meno potente. Probabile che questa sia la tanto decantata modulabilità, ma io preferisco di gran lunga l'ON/off dei miei The One.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Probabilmente come ha scritto Paolo G. non te ne rendi conto perchè ormai ci hai fatto l'abitudine, non è un male questa cosa, è una caratteristica dei formula. Probabilmete se provassi un freno più modulabili ti sembrerebbe che non frena a dovere.

il confronto lo posso fare con la mia XC che monta...R1 :smile:
forse anche peggio per un discorso ON/OFF
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Ciao sicuro siano i freni :nunsacci:
ho avuto dolori alle mani .......... ed erano le manopole troppo grosse :fantasm:

io ho The One 2011 e sta cosa dell'ON/OFF non la capisco, hanno anche la possibilità di regolare la "modulabilità" ?!?!?!?! :nunsacci:

la butto lì..
prima di cambiare i freni prova a regolare diversamente la posizione delle leve, distanza, angolo, manopole, manubrio..a volte si fanno miracoli:cucù:
non penso che per frenare sforzi così tanto le dita da aver male ai tendini.. gli impianti oggi sono potenti (devono essere regolati in modo ottimo)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Se voi fate super enduro o percorsi che ne ricalcano la disciplina ci credo che non li scaldate, come credo anche tutti gli altri modelli sul mercato.
Che il minerale sia più sensibile alle alte temperature non è un segreto, che anche Saint si riscaldino e patiscano anche in certe situazioni è normale, almeno per le discese che faccio io dove la pendenza non ti permette spesso di mollare i freni più di 1/2 secondi alla volta e magari questo per una buona mezz'ora ci sta.
A parità di percorsi e di biker -ovvero io- ho notato che proporzionalmente i Saint soffrono di più il surriscaldamento di altri impianto con olio Dot, è vero, il mio stile di guida non è aggressivo ma sulla difensiva per preservare "la salute" quindi io freno sicuramente di più del dovuto e quindi metto alla frusta molto i freni.
Però bisogna mettersi in testa che per raggiungere la temperatura massima un freno non ci mette 2 ore....bastano 10 minuti fatti "bene" e il vostro impianto è già oltre la temperatura immaginabile, se voi fate discese toste e scassate ma dove cmq potete far scorrere la bici potete fare uanche 2 ore senza fermarvi, la temperatura si stabilizzarà a un dato valore perchè si creerà un equilibrio tra riscaldamento e raffreddamento.
Riguardo la corsa lunga a vuoto dei Saint è arcinoto anche questo, fose vi siete abituati ma provate un The one spurgato bene per vedere quale fra i due ha corsa a vuoto pari a 0, il confronto è impietoso....ovvio deve piacere la corsa 0!!:i-want-t:
Io ci faccio dh con i saint (4pistoni, non quelli prima eh), e sono poco meno di 80kg bardato. Quando decidi di fermarti, lo hai già fatto! Infatti voglio montare un disco da 160 al posteriore, a vedere se blocco meno.
Riguardo al surriscaldamento. Giro da 1 (uno) anno con una bolla d'aria nel freno dietro, che per pigrizia non ho voglia di spurgare. Risultato? frenano da paura lo stesso, e visto il surriscaldamento bassissimo (anche dopo una giornata di discese), la leva non è mai andata a toccare il manubrio.
Per me sono dei freni eccellenti, costano meno degli altri, e sono modulabilissimi per la loro potenza.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Io ci faccio dh con i saint (4pistoni, non quelli prima eh), e sono poco meno di 80kg bardato. Quando decidi di fermarti, lo hai già fatto! Infatti voglio montare un disco da 160 al posteriore, a vedere se blocco meno.
Riguardo al surriscaldamento. Giro da 1 (uno) anno con una bolla d'aria nel freno dietro, che per pigrizia non ho voglia di spurgare. Risultato? frenano da paura lo stesso, e visto il surriscaldamento bassissimo (anche dopo una giornata di discese), la leva non è mai andata a toccare il manubrio.
Per me sono dei freni eccellenti, costano meno degli altri, e sono modulabilissimi per la loro potenza.

ocio che se la bolla d'aria ti "finisce" su pistone della pompa... non sò quanto frenerà bene in quel momento...

Rispondendo al post :
sono entrambi ottimi freni, io valuterei i Formula OVAL con FCS integrato ( 18% più potenti dei The One ... ) frenata incredibile e regolazione della modualzione tramite FCS. Il top del Top se già ti piace Formula
 
Io ci faccio dh con i saint (4pistoni, non quelli prima eh), e sono poco meno di 80kg bardato. Quando decidi di fermarti, lo hai già fatto! Infatti voglio montare un disco da 160 al posteriore, a vedere se blocco meno.
Riguardo al surriscaldamento. Giro da 1 (uno) anno con una bolla d'aria nel freno dietro, che per pigrizia non ho voglia di spurgare. Risultato? frenano da paura lo stesso, e visto il surriscaldamento bassissimo (anche dopo una giornata di discese), la leva non è mai andata a toccare il manubrio.
Per me sono dei freni eccellenti, costano meno degli altri, e sono modulabilissimi per la loro potenza.

Ok, ma una giornata di discese non dice nulla, ad un freno per farlo andare alla massima temperatura raggiungibile bastano 10 minuti -forse meno- potrebbe essere che le tue discese Dh -che non per forza equivalgono a massima sollecitazione per i freni- siano molto più scorrevoli delle mie trialistiche, le tue con velocità medie di 30 km/h le mie sì e no 10, ecco che su una c'è sì frenata ma anche velocità, sull'altra più che altro frenata e poca velocità....
 

Lucas83

Biker novus
13/4/09
27
0
0
novara
Visita sito
Beh, grazie a tutti per le dritte!
All'inizio devo dire che i miei Avid andavano bene...non so come mai ultimamente mi spezzano i tendini! Probabilmente all'inizio andavo più piano:roll:

Mi guardo bene le varie caratteristiche tra i due!
E do un'occhiata ai nuovi OVAL di Formula.

Ciao :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo