[Video] La Bomba! Il megacrash alla Mega 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
vista la caduta di renèe, se mai partecipassi ad una mega con partenza su ghiacciaio, mi presenterei con gomme chiodate da freeride: in partenza li frego tutti! o no ? ;)
 
  • Mi piace
Reactions: udc-ban

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
nel 1999 , quando feci la mega per la prima volta , la musica era la stessa, ed era tamarra anche allora! per il botto non si può parlare di colpa, sei se hai vissuto una partenza simile puoi capire, è un attimo ed è gia successo,cerchi la tua traettoria ed un altro ti taglia la strada, tocchi i freni e sei a terra, un anno sono passato sopra ad uno che al primo tornante ha frenato male, potevo scegliere se frenare e farmi tamponare o passare sopra di lui, ma il tempo per pensarci non c'è, ed allora....
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
vista la caduta di renèe, se mai partecipassi ad una mega con partenza su ghiacciaio, mi presenterei con gomme chiodate da freeride: in partenza li frego tutti! o no ? ;)

Che non è certo la prima, e non sarà l'ultima, mi chiedo perchè cercare responsabili di

cadute, quando uno non credo che volontariamente si butti a male sul ghiaccio così.

Cybern, in partenza li bruci.

Sono i 10 minuti dopo , per cambiare le gomme che fanno girar le balle...
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
un anno sono passato sopra ad uno che al primo tornante ha frenato male, potevo scegliere se frenare e farmi tamponare o passare sopra di lui, ma il tempo per pensarci non c'è, ed allora....

passami sopra e ti sparo col taser...

Hai ragione la mega è la mega, punto.

La partenza è il momento più bello.
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
ma chi se ne frega di chi ha innescato la caduta...io ho fatto quella a Cervinia: quando ti trovi in mezzo alla neve, alle rocce e ad altri 300 o più bikers non si capisce più nulla ed è bravo e soprattutto FORTUNATO chi sta in piedi in caso di caduta!!!
Cmq tutto molto spettacolare per chi guarda da fuori :)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
l'anno in cui c'era più neve erano 3 km se non sbaglio, per i successivi 30 cosa fai?
scrivi questa, poi chiudiamo l'off topic :) ho usato delle chiodate quando neve ormai ce n'era poca e devo dire che tengono abbastanza anche su terreno asciutto/ghiaione ecc ecc. questo perche' le gomme fatte apposta (io ho le kenda klondike e penso alle schwalbe ice spyker da 2.35) non hanno chiodi cosi' lunghi da impedire l'uso fuori da neve/ghiaccio, basta fare attenzione a non prendere pietroni di taglio :spetteguless:
CIMG0021.JPG
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Cerco di guardarla con altri occhi.. e penso che sia pericoloso. Così tanta gente che parte tutta insieme, un percorso che si stringe a imbuto, piuttosto ripido con neve e sassi.. a me sta bene tutto, ho fatto tre CAIdom finora e le ho chiuse con dignità. Però ci sono condizioni che sono più pericolose che divertenti. Questa non so se l'accetterei.

Discorso gomme: che io sappia le chiodate di ogni tipo sono vietatissime.

Ps. le Ice Spiker le ho da 1.9 e vanno benone sul ghiaccio, benissimo sulla neve, bene sulla terra ma malissimo sulle pietre.. prova a passare con i chiodini sulle rocce e va a fuoco il bosco.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
scrivi questa, poi chiudiamo l'off topic :) ... basta fare attenzione a non prendere pietroni di taglio :spetteguless:]
appunto...
:spetteguless: se ti va bene con quelle gomme arrivi alle terre rosse prima del paese... ma deve andarti proprio bene

la mega è la mega, cadute/spintarelle/toccate reciproche fanno parte del gioco... certo che essere coinvolti in groviglio di carne, alluminio e carbonio, fa venire i brividi

buona guarigione a tutti gli infortunati... e mr. megaman arrivava "troppo" veloce, la neve dura e ghiacciata è come il marmo bagnato,

piccolo commento da ct della nazionale al bar dello sport con la gazza sotto l'ascella e la panza prominente... secondo me si sono accorti che il marcione del sabato avrebbe trasformato la partenza dei pro in una gara di running e hanno barrato e salato il primo tratto di neve. risultato, i primi cm trasformati in "vetro" buono per le lamine degli sci a 87° :medita: tecnicamente difficile, ma spargere cenere e polvere prima della partenza avrebbe potuto ammorbidire la superficie.
qui finisce l'intervento da mr. senno di poi

son francesi, se le condizioni sono estreme "se ne sbattono alla grande", tanto sono uguali per tutti i concorrenti. loro vincono in coppa del mondo...
ciao

p.s. la musichetta del video è la mia sveglia mattutina...
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Cerco di guardarla con altri occhi.. e penso che sia pericoloso. Così tanta gente che parte tutta insieme, un percorso che si stringe a imbuto, piuttosto ripido con neve e sassi.. a me sta bene tutto, ho fatto tre CAIdom finora e le ho chiuse con dignità. Però ci sono condizioni che sono più pericolose che divertenti. Questa non so se l'accetterei.

Discorso gomme: che io sappia le chiodate di ogni tipo sono vietatissime.

Ps. le Ice Spiker le ho da 1.9 e vanno benone sul ghiaccio, benissimo sulla neve, bene sulla terra ma malissimo sulle pietre.. prova a passare con i chiodini sulle rocce e va a fuoco il bosco.
La Caidom (parlo del percorso 2010) non è meno pericolosa, credimi...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La Caidom (parlo del percorso 2010) non è meno pericolosa, credimi...

Alla Caidom ho trovato solo un paio di punti tecnicamente difficili (con la front) tra cui la rampa - drop che scavalca lo steccato della pista da sci a metà percorso e il ripidone verso la fine.. la partenza è più "sobria", la forestale è abbastanza larga e quasi in piano, poi diventa una pista da sci bella ampia, poi c'è un punto dove si scende e si spinge tutti, un ripidino, e si fa subito un po di selezione.. qui invece stan tutti subito nello spazio di pochi metri, ripido, roccioso, nevoso, scivoloso.. ne basta uno per farne cadere tanti.. anzi mi pare pure un miracolo che qualcun altro non si sia fatto male..
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Le ho fatte tutte e due, parlo con cognizione di causa....con una front non raggiungerai certo le velocità che si possono fare con un full...la parte alta della Caidom fatta forte comporta non pochi rischi...così come l'ingresso nel bosco appena dopo l'impianto di arrivo...mi ricordo che con il bagnato/neve, tutto il bosco era da jolly...non a caso al Caidom - nel 2010 - chiesi a Klausmann (che vinse) come mai provò con l'enduro ma corse con la DH....mi disse che la DH su quel percorso era più sicura...alla Mega con la DH andresti più piano che con l'enduro....
 

Classifica mensile dislivello positivo