RCM Flat vs SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
....io proporrei l'uso libero del LANCIAFIAMME.
oppure una bella gabbia per pedali spalmata di cianoacrilato, e poi giù da una bella rupe ( stile Attilio Regolo, per intenderci)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
come si fa a scrivere nuove discussioni ke forum del cazzo

complimenti per il primo messaggio :omero:

per aprire nuove discussioni, nelle sezioni dove è consentito, basta cliccare su "nuovo topic"

p.s. se non si fosse compreso i complimenti sono ironici, in questo forum "uscite" simili non sono apprezzate quindi non saranno ulteriormente tollerate :medita:
 
Io faccio XC e uso pedali SPD con molla regolata al minimo in abbinamento con tacchette Shimano SH-56 multirelease che consentono lo sgancio anche tirando obliquamente verso l'alto: mai avuto sganciamenti indesiderati ma quando voglio sganciare lo faccio senza difficoltà.
Anche io, le tacchette sono silver invece che nere e hanno un M incisa. Si può saltare giù dalla bici senza problemi anche regolando la molla di ritenuta del pedale di due-tre scatti oltre il minimo. I problema qualche volta può essere il tubo orizzontale...
 
scusate se ne approfitto, io ho degli shimano dual con tacchette SH-51, li ho regolati al minimo, i piedi restano abbastanza liberi, ma appena entro in offroad il sinistro si blocca come se si schiacciasse sul pedale e ci metto una vita a sganciarlo

forse sono solo poco pratico ma mi sembra che ci sia qualcosa che non va
Controlla che la suola della scarpa non interferisca col pedale (se succede dovresti vedere i segni sulla gomma). Io avevo quel problema e l'ho risolto tagliando un pò di gomma con un taglierino facendo un pò più di spazio attorno alla tacchetta.
 

garnero.marco

Biker serius
Uso solo flat.
Perché sono un principiante.
Perché ho paura di rimanere agganciato e cadere (e farmi male).
Però mi sorge un dubbio: spesso nei miei percorsi mi tocca mettere il piede a terra, e ancor spesso mi tocca spingere la bici o caricarmela in spalle, per bypassare tratti di pietraia o salite non affrontabili in sella. Ora, se avessi nei piedi quelle bellissime scarpette con tanto di tacchetta, riuscirei a stare in piedi e a camminarci, anche per lunghi tratti?...come fanno quelli di voi che affermano di praticare All mountain ad usare pedali a sgancio con relative scarpe con tacchetta? Esistono scarpe adatte anche a camminare in sicurezza su rocce o passaggi insidiosi?

Grazie per chi volesse rispondere.

:celopiùg:

Marco
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Io uso da sempre SPD...ho provato prima shimano, e poi con l'arrivo della mia ultima biga che montava Crank B, ho provato anche questo sistema ed è diventato il mio standard.... Le cadute stupide le ho fatte e molte volte rischio di farle ancora, ma devo dire che mi trovo bene per tutti i pro giá citati nell'articolo.....non nascondo la curiosità di voler provare i Flat, mi ispirano libertá, e forse più facilitá nel guidare sporco, con il piede a terra o messo fuori come facevo da bambino sulla BMX....
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
A proposito di cadute stupide con SPD.....
Impennatona a fine giro,siamo su asfalto....Tamarro allo stato puro....
esagero in velocità e verticalità.....eh...eh... Preso!!!! Ma bella zio!!!!
Con i flat, non mi sarebbe mai successo, si salta giù dal cavallo in un attimo!!!
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
Grande articolo... io uso i flat.. sarei curioso di provare gli spd (giusto per sentire gli effettivi vantaggi in pedalata e su salite tecniche), ho le five, ma in alcune salite tecniche nn è la prima volta che mi parte il pedale dx (sempre quello), mentre in discesa mai nessun problema...ma con la testa che ho, mi limiterebbero troppo in discesa, già son scarso, figuriamoci con il pensiero dei pedali agganciati (lo so è il problema è la testa).
 

vailylu

Biker novus
4/11/08
20
0
0
Ivrea
Visita sito
Ho usato per più di un anno gli sud ma alla fine son tornato sui flat.
I vantaggi degli spd sono indubbi sia in salita che in discesa (magari in certe discese tecniche ci vuole un bel becco a restare attaccati, ma quello forse è un limite mio).
Però per me tutti i vantaggi vanno a farsi benedire nel portage: credo di aver staccato più di un calendario a causa delle maledette tacchete sul pietrame e le forze risparmiate in salita le ho perse tutte con la fatica di camminare e restare in equilibrio
Le scarpe per spd le ho inoltre trovate troppo scomode (ne ho provate un paio poi mi sono rotto): suola troppo rigida e l'impossibilità di spostare anche di poco il piede non mi hanno mai entusiasmato.
Ora sono con flat e puntapiede minimo: portage in pietraia senza problemi.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
è bello perché, al di là delle diverse opinioni, ci sono argomenti - tra i più dibattuti da sempre - che scatenano discussioni senza fine!

[MENTION=990]Jack[/MENTION]bisi: personalmente trovo che le percentuali che hai messo nel post lasciano il tempo che trovano, ma come hai giustamente detto, riflette la tua visione personale.

io ho usato sia spd che flat. adesso sono due anni che uso solo flat per fare quello che credo sia AM (con 5.10 o teva links). gli stinchi e i polpacci non sempre ringraziano, ma così mi trovo bene. trovo appunto che i flat aiutino a non prendere cattive abitudini (come sollevare la bici con i piedi per fare bunny hop ecc.), o almeno mi hanno obbligato a imparare bene la tecnica (tra l'altro su consiglio di Marco... il cui post mi ha un po' sorpreso, ma d'altra parte, solo gli stupidi non cambiano mai idea!) e in qualche occasione mi hanno evitato la caduta (rispetto agli spd). inoltre, le scarpe sono nettamente più comode e danno maggiore confidenza se devi fare del portage, imho.

in compenso, tra i pedali a sgancio ho preferito nettamente i crank agli shimano (sulla 29 rigidona ho in effetti degli acid).

ognuno comunque faccia quello che vuole! buone pedalate agganciate o meno!
 

Classifica mensile dislivello positivo