Benvenuti nella nuova sezione E-Bikes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
in generale : + volt = + velocità , + ampere = + coppia. a parità di amperaggio una 36v pesa meno di una 48. secondo me il 350 a 36v è l'ideale. 6 kg li senti da fermo e nei salti. considera che con i tuoi quadricipiti spingi circa 400w, 350w in più è come avere alte due gambe gratis ...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
in generale : + volt = + velocità , + ampere = + coppia. a parità di amperaggio una 36v pesa meno di una 48. secondo me il 350 a 36v è l'ideale. 6 kg li senti da fermo e nei salti. considera che con i tuoi quadricipiti spingi circa 400w, 350w in più è come avere alte due gambe gratis ...

quindi allora calcolando che della velocità non mi importa..più di tanto,io voglio trazione x salire in salita alla grande e avere un ottima autonomia, allora bisogna guadagnare sugli AH?..ho capito bene? oppure ho detto una stronzata?


quindi se supponendo di riuscir a creare una "sella" come mi hai proposto , se gli ingombri non dovessero disturbare la pedalata,il peso in più lo sentirei solo nei salti......ma,nei cambi di traiettoria e nel pedalare, dici allora che... non si sentirebbe il peso in più?:nunsacci:

altra mia curiosità, ma il bafang quando si pedala a motor spento...fà molto attrito o si esclude del tutto dal movimento della pedalata?
tu comunque consigli l'aiuto dell'acceleratore ?
pensi che quel movimento centrale che ha, sia robusto x far allmountain o freeride leggero?
mi puoi dire in MP cosa mi faresti spender a farmi un kit del genere motore e batteria?
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
Allora : confermo quanto dici circa gli Ah e la coppia, confermo anche la gestione dei pesi e la managgevolezza, guardati questo video di una mobike che avevo fatto con 8 Kg di batterie messe sempre su una sella in VTR con convogliatore, mi sembra abbastanza maneggevole : Electric down hill bike - offroad testdrive - YouTube

A motore spento non c'è nessun attrito del motore, l'accelleratore è molto utile in situazioni offroad, il Bafanghino è assolutamente solido, c'ho fatto trial, downhill, pietraie, guadi e non ho mai avuto un problema.

In merito al preventivo magari chiamami telefonicamente che ne parliamo a voce, trovi i miei riferimenti nel profilo.
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Ciao, quella del video è una moto non una bici. Così seghiamo le gambe a un mondo che in Europa non vede tali estremismi e che vive e prospera. Per forum sulle mtb o bici a pedalata assistita mi aspettavo - ma ahimè mi sono a quanto pare dimenticato di essere in Italia - di leggere su esperienze con le bici in commercio, sulle possibilità di far divertire tutti in sella, di avvicinare al cicloturismo un numero sempre maggiore di praticanti. E NON di vedere tali mostruosità. A sto punto compratevi un enduro a motore a scoppio e mangiate meno panettoni, valà
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao El tano
Sono sincero anch'io una bike-moto come quella non me la farei mai perché a me piace ancora pedalare.
2fast2green mi pare che l'abbia postata per far capire che malgrado un motorone e una sberla di batteria la bike rimane bilanciata e maneggevole non mi pare che l'abbia proprinata a nessuno...

ma ahimè mi sono a quanto pare dimenticato di essere in Italia - di leggere su esperienze con le bici in commercio, sulle possibilità di far divertire tutti in sella, di avvicinare al cicloturismo un numero sempre maggiore di praticanti
Abbi pazienza la sezione e-bike è appena nata...;-)

A sto punto compratevi un enduro a motore a scoppio
Sinceramente se queste bike-moto portassero via clienti alla KTM, Honda ecc... io lo preferirei... se non altro per rumore e inquinamento
E poi non facciamo come quelli della sezione delle Fatbike che quando uno ha postato una fat elettrificata (mi a preceduto di poco...:-)) alcuni sono inorriditi... perché si perde la filosofia delle fat, a questo punto è meglio una moto e altre fregnacce del genere... apriamo la mente e pensiamo che quello che a noi non interessa per qualcuno può essere la soluzione ideale...

Così seghiamo le gambe a un mondo che in Europa non vede tali estremismi e che vive e prospera.
Questa non l'ho ben capita... ma non penso che tu intendessi dire che solo in Italia nascono sti Mostri elettrici... perché basta farsi un giro in internet e vedi certi e-bolidi made in Germany e Svizzera che fan paura vedi ego-kit e compagnia bella... anche perché in questi paesi non ci sono le limitazioni che ci sono in Italia.
E comunque quando ho visto questo video questo video avevo deciso di comprarmene uno per sverniciare anch'io i "depilati"...:smile:
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Preferisco che mi sfreccino davanti dei tipi come questi questi ...che altro non sono dei downhiller elettromotorizzati... che delle moto da enduro... ai primi gli chiederei se me la fanno provare, perché di bike che comunque si parla... ai secondi non ci penso proprio... perché di provare una moto non me ne può fregare di meno...
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Riguardando l'ultimo video mi sono reso conto dei limi di un motore al mozzo... se provo fare un salto come quello che si vede in video... o meglio avessi le capacità tecniche ed il pelo nello stomaco di farlo... della ruota posteriore non ci rimarrebbe niente...:smile:
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
[MENTION=132993]eltano[/MENTION] : infatti non è una bici ma una mobike come scritto nel post e nel video e confermo che volevo solo usarlo come termine di paragone. inoltre quoto doubleciccio, preferisco questa "mostruosità" (4 mesi di lavoro) a un 125 2T spernacchiante e fumoso in giro per boschi. sapessi che soddisfazione sverniciare i 400cc nello stretto con quella cosa che pesa 35kg e sviluppa l'equivalente di 30 Cv con coppia a 0 giri e che quando passa fa ... zzzzzzzzzzz ;)
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
@eltano : solo x chiudere facendo outing a proposito di panettoni ... ci crederesti se ti dicessi che ho una neurodegenerativa e che 4 anni fa mi hanno detto che nn sarei più andato in bici ? fottiti Parkinson e viva l'elettrico ;))))))

cmq alla fiera Bicilive di Roma presenteremo una nostra nuova creatura Full con motore 250w, a norma di legge, comandato da sensore di potenza che è uno spettacolo, fluida e regolare, sembra di avere due gambe in più !
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Ciao e scusate il ritardo, allora sul concetto di maneggevolezza, da quel che vedo sul video la bici mi pare alquanto goffa e piantata a terra, ma non è questo il punto, o anzi il mio personale punto di vista. Se queste bike portassero via possibili clienti all'industria dell'enduro motorizzato (a scoppio) entreremmo in un campo pericolosissimo, creando secondo me una barriera netta tra escursionisti a piedi e appassionati di mtb, in tutte le sue sfacettature. Se mai - e mi auguro di no - bici con accelleratore in grado di sgommare in salita prendessero piede, metterebbero sotto cattiva luce anche tutto il resto del panorama mtb. Penso che la soluzione auspicabile sia quella di pedalare, con calma, in salita, senza accelleratore, senza rovinare il terreno, senza fare rumore, godendo di un assistenza, non di farsi portare su da un motore senza faticare. Riguardo il mio riferimento ad altri paesi europei (dove ho lavorato nel settore ciclo per 10 anni e continuo a farlo): da loro le e-bikes esistono da un decennio, tutte di ottima qualità, da noi abbiamo cessi elettrificati da 500-600 euro grazie a lungimiranti importatori di container dalla Cina carichi di spazzatura a 2 ruote. Solo pochissimi esemplari montati con Bosh, Panasonic, etc (si stimano meno di 2000 di queste bici presenti in Italia a fronte dei 45.000 esemplari cinesi circolanti (o ex-circolanti). Quel che penso è che non ha senso saltare a piè pari da una bici cesso a una fai-da-te artigianale. Ciò non fa altro che aumentare la confusione del possibile fruitore attorno ad un prodotto che potrà veramente cambiare la vita nelle nostre città. Sarà, ma sono fissato con la mobilità e penso che 25km/h di velocità massima assistita siano più che sufficenti. E che le applicazioni su mountain bike dovrebbero seguire lo stesso principio, non creare moto elettriche.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
A Dubleciccio... non penso sia meglio farsi sorpassare da finte bici più simili a una moto, perchè vedrai poi che bella selva di divieti a TUTTE le bici, almeno è come la vedo io,
ciao
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
@eltano : infatti non è una bici ma una mobike come scritto nel post e nel video e confermo che volevo solo usarlo come termine di paragone. inoltre quoto doubleciccio, preferisco questa "mostruosità" (4 mesi di lavoro) a un 125 2T spernacchiante e fumoso in giro per boschi. sapessi che soddisfazione sverniciare i 400cc nello stretto con quella cosa che pesa 35kg e sviluppa l'equivalente di 30 Cv con coppia a 0 giri e che quando passa fa ... zzzzzzzzzzz ;)

Mi spiace ma non sono d'accordo, secondo me le bici si pedalano, le bici a pedalata assistita ti assistono, e tutto il resto sono ibridazioni pericolose. Magari avete ragione voi, sarà il futuro per massacrare i nostri boschi e le nostre montagne. Visto che sono applicazioni orientate al mondo del gravity, quante discese la domenica mattina si riescono a fare co una bici del genere? Non bastano le ore di luce suppongo, tanto che fatica fai? E quanto distruggono i sentieri in discesa bici da 25kg (almeno) montate con gomme da DH? E quando arriveremo in cima alla faccenda... qualcuno metterà nuovi divieti andando a ostacolare una delle attività sportive e sociali più belle che si possono praticare.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
@eltano : solo x chiudere facendo outing a proposito di panettoni ... ci crederesti se ti dicessi che ho una neurodegenerativa e che 4 anni fa mi hanno detto che nn sarei più andato in bici ? fottiti Parkinson e viva l'elettrico ;))))))

cmq alla fiera Bicilive di Roma presenteremo una nostra nuova creatura Full con motore 250w, a norma di legge, comandato da sensore di potenza che è uno spettacolo, fluida e regolare, sembra di avere due gambe in più !

Io credo solo nella potenzialità di un nuovo concetto di BICI, non di moto elettrica, punto. Pedalando si arriva ovunque, con l'assistenza anche più in là.
A Roma non ci sarò ma rimango curioso di vedere applicazioni non invasive, dove le gambe devono girare per forza! Nella tenacia si trova la soddisfazione, l'accelleratore fa male ai polsi e all'animo.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
No dai... Anche qua la solita tiritera…
Parliamo di e-bike, e lasciamo fuori da questa sezione l'etica e il sentimentalismo.
Non credo che i nostri boschi correranno il rischio di essere devastati dalle e-bike. Le sgommate le si fanno anche senza motore. La e-bike, a prescindere dalla potenza, è invasiva tanto quanto una muscolare, è come si guida, o meglio, come ci si comporta che fa la differenza. Dal momento che la bici elettrica non produce ne inquinamento acustico, ne atmosferico, e sempre a prescindere dalla potenza, non può essere in nessun modo equiparata ad una moto. Basta con questo paragone improponibile…
Detto questo, le leggi vanno rispettate, dunque ok ai mezzi estremi, ma solo su strade private.
Io credo che le e-mtb rimarranno sempre una nicchia, in uno sport già di per se di nicchia.
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
@ El Tano
Premetto che come te la e-bike la vedo senza acceleratore e comunque sempre da pedalare... l'ultima uscita che ho fatto, andando via con biker muscolari non molto allenati, l'ho fatta a motore spento...;-)
E comunque sarà pur meglio vedere bici da DH, Free-ride o enduro che sia che vanno su autonomamente anziché vedere scarrozzare furgoni e pick-up nelle sterrate... non trovi?
Anche le e-MTB (per quanto potenti) che ho postato, non me le puoi paragonare a delle moto... perché a parte qualche kg in più (che col tempo secondo me tenderà a calare) del motore e della batteria (che nel caso del video se la portano in spalla) rimangono pur sempre delle biciclette...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Ciao, io penso che il peso fa la differenza. Hai mai provato una full elettrificata? Fammi sapere. Le E-mtb in regola non producono danni in salita, la discussione è nata dopo aver gustato video con gente che sgommava in salita su singletrail. Mai fatto pulizia sentieri? Perso le giornate a ripristinare scoli, togliere sassi e risportare terra dove è stata strappata via? Fammi sapere. Son d'accordo con te che quel che conta è lo stile di guida, la fluidità e leggerezza. Prova a replicare in sella a una mtb elettrica dove il peso, la lunghezza del carro e il baricentro bassissimo rendono lo "stile" alquanto difficile da replicare. Beh, poi Gracia o Lopez sicuro che ce la farebbero, io no di certo... e tu? ;)
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Ciao, si mi riferivo alle creature di 2fast2green. Se uno accellera in salita per me è a bordo di una moto. D'accordo con te che - geometrie permettendo - meglio vedere gente che pedala lentamente e porta su bici da escursioni generose piuttosto che il via vai dei furgoni (che odio)
aloha
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ciao, io penso che il peso fa la differenza. Hai mai provato una full elettrificata? Fammi sapere. Le E-mtb in regola non producono danni in salita, la discussione è nata dopo aver gustato video con gente che sgommava in salita su singletrail. Mai fatto pulizia sentieri? Perso le giornate a ripristinare scoli, togliere sassi e risportare terra dove è stata strappata via? Fammi sapere. Son d'accordo con te che quel che conta è lo stile di guida, la fluidità e leggerezza. Prova a replicare in sella a una mtb elettrica dove il peso, la lunghezza del carro e il baricentro bassissimo rendono lo "stile" alquanto difficile da replicare. Beh, poi Gracia o Lopez sicuro che ce la farebbero, io no di certo... e tu? ;)

Pratico mtb da più di 20 anni, dh e fr dagli albori. Non mi considero un pilota provetto, ma un po' di esperienza me la sono fatta. Le e-bike full attuali, e con attuali mi riferisco a realizzazioni non esasperate, ma comunque dotate di ottime performance, pesano meno delle bike full che abbiamo utilizzato in passato. Il maggior deterioramento dei sentieri è il risultato di frenate mal gestite in discesa, dove appunto vengono eseguite sempre negli stessi punti critici di una ascesa, questo produce inevitabilmente formazioni di buche e canali. Mi viene difficile pensare a un futuro di sentieri devastati da motorelli elettrici da mezzo, 1 o 2 cavalli... Se uno è deficiente, e si diverte a creare buche, canali e devastazione, si torna al discorso del buon senso, ma in tal caso e-bike o no, il problema non è il mezzo. Credo comunque che la derapata vista nel video, sia solo per far notare la potenza del motore, al fine di spettacolarizzare il video stesso!
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
State parlando del burnout da fermo nel mio video ? fatto su asfalto ricoperto di foglie secche !!! disponibile ad accompagnarvi a vedere il posto. Le mie ruote sono le stesse vostre e volete dirmi che io faccio più danni in salita di una DH in discesa ?
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
State parlando del burnout da fermo nel mio video ? fatto su asfalto ricoperto di foglie secche !!! disponibile ad accompagnarvi a vedere il posto. Le mie ruote sono le stesse vostre e volete dirmi che io faccio più danni in salita di una DH in discesa ?

Ciao, si capisce che il fondo nella ripresa invoglia ad eseguire quel spettacolare burnout da fermo. L'unico pensiero che mi è sorto è che cosa potesse succedere in salita scaricando una potenza simile su un single trail. E l'altro pensiero è che - vivendo in una zona dove la convivenza tra mezzi motorizzati e mtb è precaria - per esempio una moto da enduro fa danni in salita, molto molto meno in discesa. Vorrei vedere un video magari che mostri la tua bici in salita su un fondo umido/bagnato: sale comunque grazie alla potenza, o si impianta e devi scendere e spingere come con una mtb non assistita? Grazie dell'aiuto, ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo