SellaRonda Hero 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
che noia 'ste critiche a quelli "poco preparati tecnicamente" ...
Questa ghettizzazione di chi è meno capace la trovo veramente fastidiosa ......
Se non volete trovare gente tecnicamente indietro, diventate elite e andate a fare le gare riservate a quelli ....
Mi ricorda quando al torneo di calcio della parrocchia si escludeva il bambino che non era capace di giocare, che si trovava costretto a portare lui il pallone per non essere escluso ........ o forse dovrebbero organizzare la sellaronda scarsi con giro su asfalto attorno alla chiesa?
Spirito sportivo dovrebbe voler dire ben altro!

PS. tra l'altro, la stanchezza di una gara del genere inevitabilmente peggiora le capacità tecniche ....
PPS. ovviamente, il presupposto è che chi è meno capace cerchi di non ostacolare chi arriva da dietro, nei limiti del rispetto della propria sicurezza. Se invece se ne sta in mezzo a intasare, tutto cambia....
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Come già scritto questa è stata la mia prima Hero, partito in griglia 6 numero 1614 alle 7.55...tempo finale 8:38 ore con qualche problema tecnico dovuto a due cadute (non mie ma del mio compagno d'avventura)
Sul percorso ho fatto code nei punti già da voi segnalati ma secondo me in una manifestazione come questa ci sta...prima di me erano teoricamente partite almeno 1600 e ognuno faceva giustamente il proprio ritmo (la gara è lunga), dove potevo chiedevo strada e sorpassavo e quando mi veniva chiesto davo strada a chi era più veloce di me...
La mia personale considerazione se non si vogliono fare code alla hero....allora bisogna spingere di più già da subito ma non chiedete di togliere singletracks stretti o passaggi "tecnici" (che a mio avviso non c'erano, solo qualcosa di esposto) è quello il bello.
L'Ornella...va be si sapeva che era da fare a spinta quindi uno parte già avvisato.
Ristori...fermato a tutti ma a me interessava solo acqua e sali, per il cibo (anche se quando sono passato io ne ho visto in abbondanza) ero autosufficiente con le mie 4 barrette nelle tasche
Le mie sono solo considerazioni di uno che ha fatto la Hero per la prima volta senza badare troppo al tempo...pensando solo a divertirsi, tanto arrivare 850esimo o 1300esimo o più poco mi importava...l'importante era finirla.
Il prossimo anno sicuro sarò già pronto con il dito sul tastino dell'iscrizione almeno dalle 23.58....spingerò ancora sull'Ornella (e non solo) e se troverò code le farò
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Come già scritto questa è stata la mia prima Hero, partito in griglia 6 numero 1614 alle 7.55...tempo finale 8:38 ore con qualche problema tecnico dovuto a due cadute (non mie ma del mio compagno d'avventura)
Sul percorso ho fatto code nei punti già da voi segnalati ma secondo me in una manifestazione come questa ci sta...prima di me erano teoricamente partite almeno 1600 e ognuno faceva giustamente il proprio ritmo (la gara è lunga), dove potevo chiedevo strada e sorpassavo e quando mi veniva chiesto davo strada a chi era più veloce di me...
La mia personale considerazione se non si vogliono fare code alla hero....allora bisogna spingere di più già da subito ma non chiedete di togliere singletracks stretti o passaggi "tecnici" (che a mio avviso non c'erano, solo qualcosa di esposto) è quello il bello.
L'Ornella...va be si sapeva che era da fare a spinta quindi uno parte già avvisato.
Ristori...fermato a tutti ma a me interessava solo acqua e sali, per il cibo (anche se quando sono passato io ne ho visto in abbondanza) ero autosufficiente con le mie 4 barrette nelle tasche
Le mie sono solo considerazioni di uno che ha fatto la Hero per la prima volta senza badare troppo al tempo...pensando solo a divertirsi, tanto arrivare 850esimo o 1300esimo o più poco mi importava...l'importante era finirla.
Il prossimo anno sicuro sarò già pronto con il dito sul tastino dell'iscrizione almeno dalle 23.58....spingerò ancora sull'Ornella (e non solo) e se troverò code le farò

Al di là di tutto io temo una cosa.....nella mail arrivata ieri parlato di PRENOTAZIONE a settembre per l'edizione 2015.....mi auguro solo che poi,
non procedano ad estrazione a sorte, vista la probabile altissima richiesta
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
parlando dalla parte di quella che, per molti di voi, le gare nn dovrebbe neanche pensare di farle ed in particolare la SRH nn avrebbe neanche dovuto mai pronunciarne il nome voglio dire una cosa....
sono una di quelle che che scende dalla bici in discesa e sul tecnico, a volte perchè nn sono proprio capace di affrontare un terreno (molto più di testa che nella relatà dei fatti) ma molte molte molte più volte per nn far si di creare un tappo bibblico....tantissimi dei pezzi che ho fatto a piedi "avrei" potuto farli in sella ma con i miei tempi...tempi lenti, ovvio che se nn c'era nessuno, se era un pezzo breve che poi si allargava o se c'era lo spazio perchè un'altro bikers poteva passare nn scendevo, ma nn mi sembrava assolutamente corretto far perdere tempo a chi invece in bici ci sa andare, quindi DEVO essere io a spostarmi e farmi da parte ...dico questo perchè in tutto il percorso nn mi sono MAI sentita dire nulla da nessuno, mi sono sempre messa da parte, passata le bosco, tagliato nei prati e via dicendo...bisogna anche saper scendere dalla bici perchè c'è chi va a piedi e lo fa rompendo assolutamente le scatole e creando pericolo a chi è in sella...a questi un bel "vaffa..." ci sta bene come ci sta bene a quelli che ti urlano dietro di spostarti se sei in un attimo di difficoltà....per capirci basta fare le cose con cervello e nel rispetto degli altri sia se sei un manico sia se sei una chiavica (come me)....piano per volta la mia SRH me la sono portata a casa, serena, senza nessun "vaffa..." ricevuto, con qualche chiacchierata sul percorso, con parecchi "grazie" per essermi messa da parte e pure con qualche complimento per essere comunque lì...certo dentro di me mi rode nn riuscire a fare certe cose ed avere paura, ma sapete, la paura fa "90"...purtroppo....e pure con qualche soddisfazione personale presa nell'essere in salla in salita in tratti in cui tanti stavano spingendo la bici....:celopiùg:
 

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Per me quest'anno era la terza Hero, sempre percorso "corto" e nonostante le "famose" code, sono riuscito a migliorarmi di quasi 40 minuti e quindi alla fine ne sono soddisfatto, ma lo sarei stato cmq anche se ci mettevo un ora in più, in quanto pedalare in un contesto del genere, con un atmosfera del genere è sempre meraviglioso. Prossimo anno si passa al lungo e come altri qui sul forum alle 23.59 del giorno d' apertura iscrizioni, sarò già lì con il ditino sulla tastiera...
Ammetto che a caldo ero parecchio infastidito delle code trovate, soprattutto nei punti dove obbiettivamente d' impossibile non c' era nulla, ma poi ho guardato il lato positivo, in fondo grazie a quello ho potuto godermi di più il paesaggio. Mi ha dato più fastidio vedere gente maleducata spintonare e correre per passare avanti, imprecando verso gli altri atleti per arrivare cosa? ennesimi su ennesimi... Ci sta che se c'è modo di fare un tratto in sella, chiedi strada alle persone a piedi e passi, anch' io dove ho potuto, l' ho fatto, esempio discesa del Pordoi, dove l' ho fatta tutta in sella, tranne gli ultimi 5 metri, ma sempre prestando rispetto agli altri e soprattutto senza rischiare di far loro del male.
Per il problema code, purtroppo, a meno che non ridimensionino il N° di iscritti, che per me già 3000 sarebbe il limite, prossimo anno sarà uguale... Ma per chi adora la SRH questo non è un deterrente e continuerà ad iscriversi cmq...;-);-)o-o
 
D

dandy1973

Ospite
nel 2014 è stata la mia seconda HERO, percorso corto, ed il prossimo anno la rifaccio!

nonostante le imprecazioni sul sella e la solita frase che mi passa per la mente " ma a me chi me l'ha fatto fare ..." appena tagliato il traguardo ho già iniziato a pensare a come migliorare nel 2015

la HERO è così .. o si odia o si ama... io l'amo nei suoi pregi e nei suoi difetti.

vogliamo risolvere il discorso code, l'unica soluzione è quella di migliorare le griglie con partenze scaglionate più dilazionate.
il pordoi su asfalto lo faccio con la bdc, se sono in mtb io mi infango e mi sporco ma voglio essere fuoristrada.

naturalmente tutti abbiamo ragione e tutti abbiamo torto...


concordo pienamente con te, se si va in MTB si va fuoristrada e basta, poi ci sta un piccolo trasferimento su asfalto ma il giro deve essere il più possibile su sterrato
 

saraceno1966

Biker novus
3/2/13
11
0
0
Visita sito
il SRH è così se uno non è contento meglio che non viene, vorrei sapere se il fenomeno che aveva postato prima della gara raccontano di avere la febbre a 38, avere una bici scarsa non aver mai fatto una salita e di aver fatto solo 15 km di pianura com'è andata, chissà se se è arrivato ad imboccare il dentercepis. Il problema non è chi organizza ma chi partecipa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema non è chi organizza ma chi partecipa.
Detta così è una posizione abbastanza difficile da sostenere. L'organizzazione ha il dovere di fare le scelte corrette così come il concorrente ha il dovere di essere preparato.


Al di là di tutto io temo una cosa.....nella mail arrivata ieri parlato di PRENOTAZIONE a settembre per l'edizione 2015.....mi auguro solo che poi, non procedano ad estrazione a sorte, vista la probabile altissima richiesta
Credo che sia invece una strada obbligata, come del resto fanno la Maratona delle Dolomiti o l'Eroica.
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Credo che sia invece una strada obbligata, come del resto fanno la Maratona delle Dolomiti o l'Eroica.[/QUOTE]

Eh lo so, io ci provo, poi se non vengo estratto andrò a farla il venerdì precedente la gara!!!! speriamo diano una qualche preferenza a chi già si era iscritto quest'anno, come il sottoscritto....altrimenti:medita:
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
che noia 'ste critiche a quelli "poco preparati tecnicamente" ...
Questa ghettizzazione di chi è meno capace la trovo veramente fastidiosa ......
Se non volete trovare gente tecnicamente indietro, diventate elite e andate a fare le gare riservate a quelli ....
Mi ricorda quando al torneo di calcio della parrocchia si escludeva il bambino che non era capace di giocare, che si trovava costretto a portare lui il pallone per non essere escluso ........ o forse dovrebbero organizzare la sellaronda scarsi con giro su asfalto attorno alla chiesa?
Spirito sportivo dovrebbe voler dire ben altro!

PS. tra l'altro, la stanchezza di una gara del genere inevitabilmente peggiora le capacità tecniche ....
PPS. ovviamente, il presupposto è che chi è meno capace cerchi di non ostacolare chi arriva da dietro, nei limiti del rispetto della propria sicurezza. Se invece se ne sta in mezzo a intasare, tutto cambia....

Quoto in pieno!!!...anche perche'spesso queste ''mancanze di tecnica''non dipendono dallo scarso allenamento...ma come per tutte le cose c'e'chi riesce meglio e chi meno...poi tutto dipende dai punti di vista...per la cronaca:anche gli scarsetti in salita hanno rallentato chi andava piu'forte..
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
parlando dalla parte di quella che, per molti di voi, le gare nn dovrebbe neanche pensare di farle ed in particolare la SRH nn avrebbe neanche dovuto mai pronunciarne il nome voglio dire una cosa....
sono una di quelle che che scende dalla bici in discesa e sul tecnico, a volte perchè nn sono proprio capace di affrontare un terreno (molto più di testa che nella relatà dei fatti) ma molte molte molte più volte per nn far si di creare un tappo bibblico....tantissimi dei pezzi che ho fatto a piedi "avrei" potuto farli in sella ma con i miei tempi...tempi lenti, ovvio che se nn c'era nessuno, se era un pezzo breve che poi si allargava o se c'era lo spazio perchè un'altro bikers poteva passare nn scendevo, ma nn mi sembrava assolutamente corretto far perdere tempo a chi invece in bici ci sa andare, quindi DEVO essere io a spostarmi e farmi da parte ...dico questo perchè in tutto il percorso nn mi sono MAI sentita dire nulla da nessuno, mi sono sempre messa da parte, passata le bosco, tagliato nei prati e via dicendo...bisogna anche saper scendere dalla bici perchè c'è chi va a piedi e lo fa rompendo assolutamente le scatole e creando pericolo a chi è in sella...a questi un bel "vaffa..." ci sta bene come ci sta bene a quelli che ti urlano dietro di spostarti se sei in un attimo di difficoltà....per capirci basta fare le cose con cervello e nel rispetto degli altri sia se sei un manico sia se sei una chiavica (come me)....piano per volta la mia SRH me la sono portata a casa, serena, senza nessun "vaffa..." ricevuto, con qualche chiacchierata sul percorso, con parecchi "grazie" per essermi messa da parte e pure con qualche complimento per essere comunque lì...certo dentro di me mi rode nn riuscire a fare certe cose ed avere paura, ma sapete, la paura fa "90"...purtroppo....e pure con qualche soddisfazione personale presa nell'essere in salla in salita in tratti in cui tanti stavano spingendo la bici....:celopiùg:

Brava!!!peccato che a me e'andata un po'peggio: in un tratto di dicesa dal danter, ero in sella, ai 30km/h (ok non e'una velocita'astronomica ma neanche poco) e mi sono sentita dare della " stupida puttana " da quello dietro di me perche' non riusciva a superarmi (io lo avrei lasciato passare, non appena il percorso me lo avesse consentito), ma dopo queste offese ho deciso che poteva benissimo stare dietro...e anzi gli ho chiaramente detto che se mi fossi fermata era solo per prenderlo a calci...scusate eh ma certe cose proprio non mi vanno giu'!!!
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Brava!!!peccato che a me e'andata un po'peggio: in un tratto di dicesa dal danter, ero in sella, ai 30km/h (ok non e'una velocita'astronomica ma neanche poco) e mi sono sentita dare della " stupida puttana " da quello dietro di me perche' non riusciva a superarmi (io lo avrei lasciato passare, non appena il percorso me lo avesse consentito), ma dopo queste offese ho deciso che poteva benissimo stare dietro...e anzi gli ho chiaramente detto che se mi fossi fermata era solo per prenderlo a calci...scusate eh ma certe cose proprio non mi vanno giu'!!!
Sei stata anche troppo educata.

Chiedere strada ok, farlo in modo non tanto garbato ancora ancora vista la trance agonistica, ma offendere è proprio da dementi.
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
il SRH è così se uno non è contento meglio che non viene, vorrei sapere se il fenomeno che aveva postato prima della gara raccontano di avere la febbre a 38, avere una bici scarsa non aver mai fatto una salita e di aver fatto solo 15 km di pianura com'è andata, chissà se se è arrivato ad imboccare il dentercepis. Il problema non è chi organizza ma chi partecipa.

ma in realtà credo l'abbia potuta fare, in bdc aveva il mio stesso passo...al max ha spinto un po' in salita e sarà smontato in discesa ma la gamba per permetterti di finirla poteva averla.

cmq prima del Campolongo ho beccato un signore con pettorale rosso, gli ho detto "guarda che hai sbagliato percorso" abbiam parlato un po' ed era uno stradista che non era mai andato in mtb e aveva comprato la bici per la hero (iscrivendosi al lungo) aveva poi aggiunto che faceva il giro corto perché si era reso conto che lo sforzo era diverso, la fatica d+ e il cuore sempre sopra soglia 80%.

in realtà io ero in un momento no e mi ha anche staccato...non so se l'ha finita...

ma a questo punto credo che davvero la gente iscritta "per caso" sia tanta.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
La stupidaggine sta nel testeggiare sconsolati alla dabbenaggine degli altri, sopratutto avendo fatto gli stessi errori...

No no Alfà,non intendevo certo questo,e poi,scusami,sei sicuro che la mia unica iscrizione è stata un errore e per questo non ho rifatto la gara? :nunsacci:
Guarda...io nelle Dolomiti ci abito,vivo e lavoro,ci faccio un sacco di sport,se esco nel balcone vedo nitidamente le Tre Cime di Lavaredo...
Questo solo per dirti che mi scoccia spendere 70€ per andare in posti che regolarmente,tutti gli anni,faccio 6/7 volte,e se volessi anche di più visto che in meno di 2h sono a Selva,in 40mn sono a Dobbiaco,in 30mn sono a Cortina...
Tutto quà,perchè la gara è splendida come pure i contorni,se ho parlato del marketing mi riferivo alla bravura che i tedeschi hanno avuto nel portare un sacco di gente in un periodo altrimenti di fiacca,la bravura di mettere tutti d'accordo nel riuscire a concretizzare un'idea da subito vincente,la bravura di far entrare in cassa soldi statali/regionali anche per quest'evento...;-)
E poi è bello leggere tanti commenti entusiasti di queste meravigliose montagne dalle quali non mi staccherei mai...
:prost:
 

saraceno1966

Biker novus
3/2/13
11
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti parto senza aver mai fatto mtb in vita mia solo un uscita di 15 km la settimana scorsa in una foresta quindi zero dislivello. Oggi febbre a 38 per faringite quindi cura antibiotica per 4 gg. Mtb merida big 9 29" modello base da 700€ non so ke gomme ho e non conosco la misura dei pignoni in compenso quest' anno ho fatto 2000 km su bdc e il corto alla 9 colli che dite vado bene per il corto. Parto alle 8.30
Se dovede dirmi qualcosa non offendetemi e non usate parolacce.
Solo consigli utili GRAZIE

Sono questi i che crean ingorghi, non l'organizzazione.
Che fine ha fatto il tipo? Sono curioso.
 

Classifica mensile dislivello positivo