Prima mtb, budget limitato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
dovresti mettere una lista dei componenti che monta la FRW.
Io vendo la mia ktm comprata a giugno, ma la vendo tra un mesetto quindi arriveresti lungo probabilmente.
Per valutare un usato, prima di tutto il telaio.
Guardalo sotto, non deve avere botte soprattutto sotto il movimento centrale.
Le saldature, non devono avere il minimo segno.
Se la mtb è sporca o impolverata fatti dare uno straccio e puliscila intorno alle saldature, basta poca polvere a nascondere una micro crepa
Subito dopo guarda corone e pignoni.
se sono usurati te ne accorgi, passa un dito sui pignoni, non devi sentirli affilati sui lati.

Se queste prime due verifiche vanno a buon fine hai un mezzo che ha girato poco.

Poi passa alla forcella, gli steli non devono avere graffi o perdite d'olio. Controlla che sia progressiva e che ritorni bene, una forcella che si insacca o che resta compressa è demolita.

Ruote, verifica che siano dritte facendole ruotare. Mentre ruotano sfiora con un bastoncino i raggi, se qualcuno suona molto diversamente vuol dire che è tensionato male

Poi facci un giro, se i cambi non sono veloci a cambiare non preoccuparti perchè è solo un fatto di regolazione. Usala come scusa per strappare un 20€ al totale.

I freni non devono essere duri stagnati nè molli.

Controlla un pò tutti i punti di giunzione che non abbiano giochi, la forcella col cannotto, il mov. centrale nella sua sede ecc.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Grazie a tutti per le informazioni, davvero gentilissimi! :prost:
Allora lunedì ci faccio un salto e vedo cosa mi dice.Quindi la Torpado non sarebbe male?Io girando su subito ho trovato anche questa http://www.subito.it/biciclette/mtb-scoot-scale-70-frosinone-102016083.htm?last=1 cosa ne dite? In quanto alla Torpado, varrebbe la pensa, quando ne sentiro l'esigenza, montare qualche upgrade o è una bici da prendere e lasciare così?

Come taglia è giusta. La forcella è molto economica, ma funzionante (io c'è l'ho su di una mtb, senza strafare il lavoro suo lo fa, persa oltre 2,5 kg). La guarnitura dovrebbe essere SLX ed il resto XT, quindi non male veramente, il telaio è Scoot che riprende il nome dalla "Scott" altro pianeta (la Scott nel suo catalogo ha un modello "Scale"), per cui trai le conclusioni, attendendo il parere di un vero esperto.
 

drparadossi

Biker novus
8/10/14
1
0
0
Visita sito
Mi inserisco nella discussione per un motovo analogo, sto meditando il mio primo acquisto mtb, buget max 400 euro: ho puntato un usato Whistle Miwok 1051d, del 2010, il prezzo di vendita è di 350 euro in buone condizioni, gommata nuova.
Vi sembra un buon prezzo? immagino di dover fare un po' di manutenzione all'acquisto, nuova veniva circa 700 euro 4 anni fa.
L'alternativa è uana bici assembrata qui localmente con queste caratteristiche.
http://www.ciclidorio.it/?page_id=242 prezzo circa 450 euro.
Grazie!
 

marco49

Biker novus
24/3/11
14
0
0
Cassino
Visita sito
Raga c'è stato un cambio di budget ma soprattutto di bici, parlando con un amico che mi ha consigliato una 29“ anzichè una 26“ per via dei benefici ottenuti dalla ruota più grande.Così ho alzato il budget, conto di spendere sulle 700-800€, cosa mi consigliate?Lui mi ha proposto una scott scale 970, cosa ne dite, avete altre proposte?
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Raga c'è stato un cambio di budget ma soprattutto di bici, parlando con un amico che mi ha consigliato una 29“ anzichè una 26“ per via dei benefici ottenuti dalla ruota più grande.Così ho alzato il budget, conto di spendere sulle 700-800€, cosa mi consigliate?Lui mi ha proposto una scott scale 970, cosa ne dite, avete altre proposte?


Cube Attention SL 29 del 2015. 799 euro di listino, montata meglio della Scott
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Raga c'è stato un cambio di budget ma soprattutto di bici, parlando con un amico che mi ha consigliato una 29“ anzichè una 26“ per via dei benefici ottenuti dalla ruota più grande.Così ho alzato il budget, conto di spendere sulle 700-800€, cosa mi consigliate?Lui mi ha proposto una scott scale 970, cosa ne dite, avete altre proposte?

Quoto per attention sl.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Come taglia è giusta. La forcella è molto economica, ma funzionante (io c'è l'ho su di una mtb, senza strafare il lavoro suo lo fa, persa oltre 2,5 kg). La guarnitura dovrebbe essere SLX ed il resto XT, quindi non male veramente, il telaio è Scoot che riprende il nome dalla "Scott" altro pianeta (la Scott nel suo catalogo ha un modello "Scale"), per cui trai le conclusioni, attendendo il parere di un vero esperto.



LOL, è una Scott. Ha solo sbagliato a scrivere...
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Raga c'è stato un cambio di budget ma soprattutto di bici, parlando con un amico che mi ha consigliato una 29“ anzichè una 26“ per via dei benefici ottenuti dalla ruota più grande.Così ho alzato il budget, conto di spendere sulle 700-800€, cosa mi consigliate?Lui mi ha proposto una scott scale 970, cosa ne dite, avete altre proposte?

Ciao, secondo me, visto che sei anche altino, ti consiglierei di andare su una 27,5. La scott aspect 740 è una bella bici e rientra tranquillamente nel tuo budget. Poi si dice che le 29 sotto i 1000 è meglio non avvicinarle ed un mio acquisto incauto mi ha confermato la diceria!

Se no mi sembra che la rockrider stia facendo qualcosa tipo la 8 con ruota 29...

ciao in bocca al lupo!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305482
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Ciao, secondo me, visto che sei anche altino, ti consiglierei di andare su una 27,5. La scott aspect 740 è una bella bici e rientra tranquillamente nel tuo budget. Poi si dice che le 29 sotto i 1000 è meglio non avvicinarle ed un mio acquisto incauto mi ha confermato la diceria!

Se no mi sembra che la rockrider stia facendo qualcosa tipo la 8 con ruota 29...

ciao in bocca al lupo!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305482


Dove l'hai sentita sta cosa?!?
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Guarda, forse non ti sto capendo... era un post di esempio per far vedere di quale bici parlavo.

Poi se ti riferisci al fatto che ci sono 29 sotto i 1000 valide, consigliane qualcuna tu, che sicuramente ne sai di più. Io ne ho avuta una sola e non mi è piaciuta. tutto qua.


Forse sono io a non aver capito te. Che possa non piacerti la 29 ci sta. Che non siano valide sotto i 1.000 euro non capisco il senso del ragionamento. Il link che hai messo sembrava riferito al perché della tua delusione più che al modello...
Ho già suggerito una 29 sotto i 1000 più in alto. E ce ne sarebbero anche di altre marche ma quella mi sembra la più valida.
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Forse sono io a non aver capito te. Che possa non piacerti la 29 ci sta. Che non siano valide sotto i 1.000 euro non capisco il senso del ragionamento. Il link che hai messo sembrava riferito al perché della tua delusione più che al modello...
Ho già suggerito una 29 sotto i 1000 più in alto. E ce ne sarebbero anche di altre marche ma quella mi sembra la più valida.

Ok penso che ci siamo spiegati...

Ti ripeto, di esperienza diretta sulle 29 ne ho poca; da quanto ho letto sul forum e da quanto mi hanno detto alcuni negozianti le ruote tendono ad essere un po' pesanti e quindi un po' più faticose da muovere. Nei modelli più costosi i materiali sono migliori e più leggeri e conseguentemente si ha solo il beneficio della ruota più grande. Per quanto ne so tra i primi upgrade che si fanno ad una 29 si sceglie spesso di alleggerire le ruote. Semplicemente non mi sentirei di consigliarla come prima mtb. Trovo che come misura le 27,5 siano un ottimo compromesso, ma naturalmente parliamo di qualcosa anche di strettamente soggettivo.

Riferito all' autore del post, se hai qualche amico che ha una 29 fatti un giro per capire se hai un buon feeling con la ruota grossa.

Ciao a tutti!
 

marco49

Biker novus
24/3/11
14
0
0
Cassino
Visita sito
Raga oggi mi è stata proposta un'altra bici, una rockhopper comp 2015.A questo punto volevo sapere secondo voi quale è meglio?La scott scale 970 2015 o la Specialized rockhopper Comp 2015?A livello di telaio sono validi, magari per un eventuale upgrade?Quale è montata meglio e soprattutto quale si presta meglio ad un eventuale upgrade?I prezzi sono rispettivamente 680€ la Specialized e 750€(trattabili) la Scott
 

Classifica mensile dislivello positivo