Rispondo con un po' di ritardo, ma avendo upgradato la stessa bici non posso farne a meno. Dopo qualche anno dall'acquisto passai ai freni a disco, con una spesa di circa 200 euro:
FRENI
Personalmente dopo qualche anno, ho preferito eliminare i V-brake e passare a freni a disco meccanici, montando gli Avid BB7, soddisfattissimo. Si guadagna qualcosa in forza frenante, ma soprattutto in affidabilità e durata.
CERCHI
La modifica ai freni ha comportato anche la sostituzione dei cerchi di serie con dei
Fulcrum Redmetal 5. Molto robusti e scorrevoli, ma la ruota libera è rumorosa.
GOMME
Sulla Carraro ho sempre avuto le Tioga Factory XC, niente di particolare a dire il vero. La Continental Mountain King II la sto utilizzando al posteriore sulla nuova bici ed è una buona gomma invernale, chiaramente non molto indicata per asfalto e terreni battuti.
PEDALI
Pedali doppia faccia SPD Shimano PD-M324
Dopo quasi 10 anni di gloriose escursioni, oramai è stata sostituita con una nuova XC, ma non è caduta nel dimenticatoio, subendo ulterioriori trasformazioni: portapacchi posteriore, gomme stradali Geax Easy Rider, sostituzione per usura di catena, pacco pignoni, movimento centrale, guarnitura e deragliatore. E' diventata una bici da viaggio e giri tranquilli, quest'anno si è fatta 600 km in Grecia.
Il vero limite è la forcella, già scadente di origine, con gli anni fa malamente il suo dovere, tanto che vorrei sostituirla con una rigida in acciaio. Vedremo perché nel frattempo ho preso una nuova bici da viaggio (
Specialized Awol) e dovrò decidere a quale utilizzo destinare la vecchia Carraro Daytona 435 (forse una bici elettrica ?).