Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ma occhio ai cacciatori... il nome non è dato a caso, puliscono e frequentano quel sentiero, non avrei mai voluto che quel sentiero diventasse troppo frequentato, infatti non l'ho messo nei miei itinerari: Conosco molti cacciatori, e loro conosco me.. ed ogni volta che ne trovo uno mi fanno la solita morale..., quindi mi raccomando: poche sgommate, velocità adeguata e cortesia.. loro hanno i fucili. :smile:

riguardo al filmato: lo prendono dalla parte sbagliata e finiscono su un'altro tratto sbagliato saltando il taboghino finale... a mio parere.. c'è un punto che se non lo conosci o non hai la traccia ti perdi..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ma occhio ai cacciatori... il nome non è dato a caso, puliscono e frequentano quel sentiero, non avrei mai voluto che quel sentiero diventasse troppo frequentato, infatti non l'ho messo nei miei itinerari: Conosco molti cacciatori, e loro conosco me.. ed ogni volta che ne trovo uno mi fanno la solita morale..., quindi mi raccomando: poche sgommate, velocità adeguata e cortesia.. loro hanno i fucili..:smile:
beh, adesso la caccia dovrebbe essere chiusa, poi se vado sabato o domenica ci sono anche molti gitanti .... in qualsiasi caso sono sempre stato rispettoso dell'ambiente e del territorio e nn ho MAI avuto problemi (e nn vorrei certo iniziare ora..). Grazie comunque dell'avvertimento, terrò presente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
beh, adesso la caccia dovrebbe essere chiusa, poi se vado sabato o domenica ci sono anche molti gitanti .... in qualsiasi caso sono sempre stato rispettoso dell'ambiente e del territorio e nn ho MAI avuto problemi (e nn vorrei certo iniziare ora..). Grazie comunque dell'avvertimento, terrò presente.
In effetti qualche settimana fa non abbiamo trovato nessuno, ciò non toglie il fatto di stare attenti e rispettosi sia dell'ambiente che degli eventuali avventori.
Un cacciatore che fa la morale è come se Cicciolina inneggiasse alla verginità.......
[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
un consiglio, sabato mattina con un amico ultra 50enne come me vado a fare il giro che partendo da albavila sale via Buco del Piombo -Alpe Vicere -Capanna mara- sentiero dei faggi-baita patrizi e ritorno da buco del piombo. Il psoto piu vicno e comodo per parcheggiare rispetto all'imbooco del sentiero del buco del piombo quale potrebbe essere?
grazie
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
un consiglio, sabato mattina con un amico ultra 50enne come me vado a fare il giro che partendo da albavila sale via Buco del Piombo -Alpe Vicere -Capanna mara- sentiero dei faggi-baita patrizi e ritorno da buco del piombo. Il psoto piu vicno e comodo per parcheggiare rispetto all'imbooco del sentiero del buco del piombo quale potrebbe essere?
grazie
https://www.google.it/maps/place/Vi...9:0xd829801f19de3d94!8m2!3d45.80395!4d9.19004
segui il link qui sopra: il parcheggio del cinema di Albavilla (Cine-Teatro della rosa se vuoi seguire i cartelli), lasciandoti il cinema a dx salendo, prendi la prima a destra (via ai crotti,mi pare) e fai il belvedere finchè non trovi la rampa di inizio dello Zoccolo (tecnicamente il sentiero è lo Zoccolo, non il buco del piombo....il buco del piombo è una grotta preistorica (sentiero a fondo cieco) che raggiungi abbandonando lo Zoccolo e prendendo a destra ad un bivio segnalato coi cartellini del CAI). Lo Zoccolo invece ti porta al Vicere e da lì a fare il giro che vuoi. A salire è ok, personalmente poi però, fossi in te, non scenderei dallo zoccolo, ma dal sentiero che comincia di fronte al ristorante "Da Leon", dove ci sono i cassonetti dell'immondizia (con @Masatomo & friends lo chiamiamo appunto "la Cassonetti").....decisamente più divertente dello zoccolo, che comunque incrocia in un paio di punti.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
https://www.google.it/maps/place/Vi...9:0xd829801f19de3d94!8m2!3d45.80395!4d9.19004
segui il link qui sopra: il parcheggio del cinema di Albavilla (Cine-Teatro della rosa se vuoi seguire i cartelli), lasciandoti il cinema a dx salendo, prendi la prima a destra (via ai crotti,mi pare) e fai il belvedere finchè non trovi la rampa di inizio dello Zoccolo (tecnicamente il sentiero è lo Zoccolo, non il buco del piombo....il buco del piombo è una grotta preistorica (sentiero a fondo cieco) che raggiungi abbandonando lo Zoccolo e prendendo a destra ad un bivio segnalato coi cartellini del CAI). Lo Zoccolo invece ti porta al Vicere e da lì a fare il giro che vuoi. A salire è ok, personalmente poi però, fossi in te, non scenderei dallo zoccolo, ma dal sentiero che comincia di fronte al ristorante "Da Leon", dove ci sono i cassonetti dell'immondizia (con @Masatomo & friends lo chiamiamo appunto "la Cassonetti").....decisamente più divertente dello zoccolo, che comunque incrocia in un paio di punti.
grazie, si ilristorante so quale, i ho mangiato, ma quel sentiero è ben visibile? perche non ho traccia di quel sentiero.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
un consiglio, sabato mattina con un amico ultra 50enne come me vado a fare il giro che partendo da albavila sale via Buco del Piombo -Alpe Vicere -Capanna mara- sentiero dei faggi-baita patrizi e ritorno da buco del piombo. Il psoto piu vicno e comodo per parcheggiare rispetto all'imbooco del sentiero del buco del piombo quale potrebbe essere?
grazie
noi solitamente posteggiamo a Pontelambro, aggiungendo un po' di salita..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
un consiglio, sabato mattina con un amico ultra 50enne come me vado a fare il giro che partendo da albavila sale via Buco del Piombo -Alpe Vicere -Capanna mara- sentiero dei faggi-baita patrizi e ritorno da buco del piombo. Il psoto piu vicno e comodo per parcheggiare rispetto all'imbooco del sentiero del buco del piombo quale potrebbe essere?
grazie
se posso ..... il sentiero dei faggi è meglio prenderlo in senso opposto rispetto a quanto vuoi fare tu .... col tuo senso di marcia lo faresti in leggera salita mentre all'opposto è in leggera discesa e molto più godibile ...... facendo il giro nel senso che dici tu invece non dovresti perderti le ''termopili'' ....... una mia discussione qualche post addietro ....
 
  • Mi piace
Reactions: ziokikko

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
se posso ..... il sentiero dei faggi è meglio prenderlo in senso opposto rispetto a quanto vuoi fare tu .... col tuo senso di marcia lo faresti in leggera salita mentre all'opposto è in leggera discesa e molto più godibile ...... facendo il giro nel senso che dici tu invece non dovresti perderti le ''termopili'' ....... una mia discussione qualche post addietro ....
Si lo so che lo faccio in leggera salita, ho una traccia di questo giro, ma non conosco il sentiero che va dall'alpe vicerè alla Baita Patrizi e poi su a alla bocchetta mentro conosco il tratto alpe vicere-capanna mara che è ben pedalabile e con un buon fondo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Domanda per @aledabomb ma anche per tutti: sapete com'è il sentiero che dalla cima del monte Puscio scende verso est, chiamato "sentiero del dos Curnus"? Il Puscio è il monte poco più sopra e ad est del rifugio Capanna Mara.
Screenshot_2017-03-16-21-36-19.png

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
T

tricycle

Ospite
Anche io vorrei farla sabato e tornare col traghetto (si spera..). Stato del sentiero? :D suggerite di fare la salita subito da Como a Brunate o prendere la funivia?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Salita COMO Brunate: 5 km media sul 10% tutto asfalto. Aggiungono 500 M D+ al giro. Dipende se ti piace salita (a me si) e se sei in forma, altrimenti rischi di arrivare stanco nel momento più bello, la discesa verso bellagio.
Tieni conto che poi di salite dure con rampe impegnative non mancheranno.
Per il rientro io sempre fatto lungolago in BIKE, ci metto molto meno che traghetto che magari neanche mi carica. Tutto sommato è niente rispetto a quanto fatto prima.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Salita COMO Brunate: 5 km media sul 10% tutto asfalto. Aggiungono 500 M D+ al giro. Dipende se ti piace salita (a me si) e se sei in forma, altrimenti rischi di arrivare stanco nel momento più bello, la discesa verso bellagio.
Tieni conto che poi di salite dure con rampe impegnative non mancheranno.
Per il rientro io sempre fatto lungolago in BIKE, ci metto molto meno che traghetto che magari neanche mi carica. Tutto sommato è niente rispetto a quanto fatto prima.
Tricycle sai per caso se c'è neve nei versanti a nord (sentiero faggi) o sulle cime più alte tipo San Primo?
tempo un paio di settimane e volevo farmi la traversata del triangolo, altro dubbio è se i sentieri sono coperti da fogliame
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Domanda per @aledabomb ma anche per tutti: sapete com'è il sentiero che dalla cima del monte Puscio scende verso est, chiamato "sentiero del dos Curnus"? Il Puscio è il monte poco più sopra e ad est del rifugio Capanna Mara.
Vedi l'allegato 236079

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
ho provato a farlo qualche anno fa ma non in bici (e nemmeno a piedi ... ehm ...) ma era molto sporco e chiuso da arbusti e vegetazione e ho rinunciato .... nn so come sia messo oggi ..... se lo fai fammelo sapere che lo segno nei giri da fare ....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho provato a farlo qualche anno fa ma non in bici (e nemmeno a piedi ... ehm ...) ma era molto sporco e chiuso da arbusti e vegetazione e ho rinunciato .... nn so come sia messo oggi ..... se lo fai fammelo sapere che lo segno nei giri da fare ....
Vieni domani e lo facciamo insieme[emoji16] [emoji16] [emoji16] .
Domani ore 8:30 ad Albavilla, parcheggio dell'Unes

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Tricycle sai per caso se c'è neve nei versanti a nord (sentiero faggi) o sulle cime più alte tipo San Primo?
tempo un paio di settimane e volevo farmi la traversata del triangolo, altro dubbio è se i sentieri sono coperti da fogliame

Settimana scorsa ho guardato verso il san primo e il versante nord era ancora parzialmente innevato fino al terrabiotta, i faggi credo che siano puliti, ma la prima parte del terrabiotta ho qualche dubbio, ma vedendo il caldo di questa settimana potrebbe essersi sciolta. Prova a dare un'occhiata alla pagina di facebook del bike park del monte san primo, forse riesci a capire com'è messo.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Domanda per @aledabomb ma anche per tutti: sapete com'è il sentiero che dalla cima del monte Puscio scende verso est, chiamato "sentiero del dos Curnus"? Il Puscio è il monte poco più sopra e ad est del rifugio Capanna Mara.
Vedi l'allegato 236079

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
come ti hanno già detto, credo che quel sentiero non esista più, se vuoi fare una discesa diversa dal solito puscio, prima di arrivare al puscio, dove si inizia l'ultima risalita, vai a sinistra verso l'alpe di caslino..
 

Classifica mensile dislivello positivo