[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
lo SS si comporta in modo strano, non si estende quando sono sulla bici e provo a "scalciare" , devo scendere dalla bici e allora si estende (lentamente) e anche a comprimere non sempre si chiude del tutto...
peccato perche appena arrivato e montato funzionava bene poi ho dovuto smontarlo perche stupidamente ho stretto poco il blocco del cavo
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
lo SS si comporta in modo strano, non si estende quando sono sulla bici e provo a "scalciare" , devo scendere dalla bici e allora si estende (lentamente) e anche a comprimere non sempre si chiude del tutto...
peccato perche appena arrivato e montato funzionava bene poi ho dovuto smontarlo perche stupidamente ho stretto poco il blocco del cavo
Quasi sicuramente il cavo non è tensionato a sufficienza. Controlla. Quando succede a me , mi accorsi di avere il cavo lento.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Non ne ho la certezza ma dovrebbe starci, se sei alto come me non serve che vada a battuta...ora ho 48mm, con il Reverb da 170 avrei 28mm prima di andare a battuta ed il tubo interno più lungo di 4cm non dovrebbe essere un problema come da calcoli fatti in precedenza.

Cavallo 87cm, con il reverb da 150 mi trovo bene ma tornassi indietro probabilmente lo prenderei da 170 :spetteguless:

Io ho fatto questi conti sulla carta per la taglia L race.

Sulla Strive 2017 è montato un Reverb da 150mm di escursione, e supponendo che possa essere inserito completamente nel telaio, si desume che il telaio supporta un inserimento di 440mm (lunghezza totale) - 40mm (topcap) - 40mm (morsa binari sella) - 150mm (escursione) = 210mm.

Per cui un Reverb con 170mm di escursione, che ha una lunghezza della parte interna di 480mm - 40mm - 40mm - 170mm = 230mm può essere inserito di almeno 210mm e sporge di al più 20mm.

Attualmente io uso un reverb da 125mm di escursione ed il reggisella sporge di circa 75mm; il 170mm di escursione (+45mm di escursione) sporgerebbe di 75mm-45mm = 30mm quindi dovrei poterlo mettere, volendo.

Può aver senso questo ragionamento?
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ho smontato nuovamente lo SS e il bilancere del carro per pulizie e ho notato che i cuscinetti del perno centrale passante sono puliti ingrassati ma sono inchiodati...temo sia per mancanze di tolleranze tra telaio e cucinetti che comprimento le sfere non fa scorrere l'anesso interno... avete mai fatto caso a qualcosa di simile? (telaio in alu ovviamente)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
quelli partono subito...
mi hanno sustituito il telaio per altra causa, e sul vecchio erano proprio piantati.
sul nuovo, dopo 7-8 mesi li ho ispezionati ed erano già secchi e belli "ruvidi"...
ora li ho ingrassati per bene con grasso nautico e vediamo fra un pò come hanno tenuto...

Consiglio di ingrassarli quanto prima
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
quelli partono subito...
mi hanno sustituito il telaio per altra causa, e sul vecchio erano proprio piantati.
sul nuovo, dopo 7-8 mesi li ho ispezionati ed erano già secchi e belli "ruvidi"...
ora li ho ingrassati per bene con grasso nautico e vediamo fra un pò come hanno tenuto...

Consiglio di ingrassarli quanto prima
li ho ingrassati ma così non lavorano proprio, si usura solo il perno, li ho sostituiti che sarà un mese...bisognerebbe verificare le tolleranze cucinetti/telaio per vedere che non siano troppo pressati altrimenti non capisco cosa possa danneggiarli
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
li ho ingrassati ma così non lavorano proprio, si usura solo il perno, li ho sostituiti che sarà un mese...bisognerebbe verificare le tolleranze cucinetti/telaio per vedere che non siano troppo pressati altrimenti non capisco cosa possa danneggiarli
bisognerebbe aggiungere un prodotto per recuperare le tolleranze.
lo produce la Loctite... 642 mi sembra...
 

batbuffi

Biker serius
25/7/11
121
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Evil Offering
Ciao a tutti.
Io sono alla seconda Strive.. la prima (in AL) aveva il monarch.. adesso ho quella in carbonio con la 36 e float x. La 36 incredibile rispetto alla pike, ma l'ammo non mi ha molto soddisfatto per ora..
Chi ha il Fox Float X e non è molto soddisfatto come me?

Mi piacerebbe passare a X2 o Storia.. feedback da parte di qualcuno che ne ha montato uno?
Thnx
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Ciao a tutti.
Io sono alla seconda Strive.. la prima (in AL) aveva il monarch.. adesso ho quella in carbonio con la 36 e float x. La 36 incredibile rispetto alla pike, ma l'ammo non mi ha molto soddisfatto per ora..
Chi ha il Fox Float X e non è molto soddisfatto come me?

Mi piacerebbe passare a X2 o Storia.. feedback da parte di qualcuno che ne ha montato uno?
Thnx
Io ho la Strive con 36 e FloatX. Confermo la 36 che è un mostro.. che setting gli hai fatto per curiosità? quanti click dai alle alte e basse?
Col FloatX io mi trovo bene sinceramente, l'unica pecca la trovo nello scassato veloce, sento che rimbalza troppo ma probabilmente ho settato il ritorno troppo veloce..
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
se il problema fosse quello sarebbe da ripassare la sede sul telaio...però bisognerebbe capire se è una cosa cronica di tutti e che quindi è il telaio oppure un caso per noi...magari un errore nel serraggio del perno e si sono rovinati
Non si devono rettificare assolutamente le sedi sul telaio...
Se tu dici che hai notato usura sul perno, vuol dire che non c'è abbastanza aderenza tra perno e ralla interna del cuscinetto. In quel punto dicevo di utilizzare la Loctite 642 per non far "scivolare" appunto il perno sul cuscinetto.
Esclusi errori nella coppia di serraggio (utilizzo una dinamometrica), per me il precoce logorio dei cuscinetti della biella di cui parliamo (gli altri girano come nuovi) è dovuto ad un carico laterale eccessivo della sospensione.
Altro non mi viene in mente se non utilizzare cuscinetti di buona qualità e magari a contatto angolare (ACB)...
 

batbuffi

Biker serius
25/7/11
121
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Evil Offering
Io ho la Strive con 36 e FloatX. Confermo la 36 che è un mostro.. che setting gli hai fatto per curiosità? quanti click dai alle alte e basse?
Col FloatX io mi trovo bene sinceramente, l'unica pecca la trovo nello scassato veloce, sento che rimbalza troppo ma probabilmente ho settato il ritorno troppo veloce..

36 gonfiata a 70 psi con token azzurro ed arancio, da 6 a 18 click sulle alte e da 12 a 20 click sulle basse, in base al percorso. Ritorno a metà.

Float X, 200 psi, con spessore 0.6 (quello medio). Adesso monto quello a massimo volume, per vedere se tenendolo lievemente più sgonfio la cosa migliora :D Il monarch+ era più sensibile sui piccoli urti ma per lavorare bene dovevo usare ultrasag (35% mi sembra).
 

Classifica mensile dislivello positivo