[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Che dire...anche da noi ci sono posti tipo la Val di Merse, dove senza GPS le probabilità di pernottare nel bosco con i cinghiali se non sei del posto sono abbastanza alte. Posti poco o niente coperti da cartine aggiornate, fitti di sentieri che spesso finiscono nel nulla. Io ho preso l'Etrex solo per girare nei posti che non conosco, e dato che mi piace parecchio cambiare ne faccio uso intensivo. Per il resto, magari a volte mi tolgo la curiosità di sapere quanto dislivello ho fatto (dei chilometri me ne frega poco, direi che in mtb non sono un parametro così importante rispetto al dislivello, rapportato al tipo di percorso). Di sapere quanto ho fatto nel corso dell'anno...meglio non faccia alcun conto, visto quanto giro. E niente cardiofrequenzimetro, calorie bruciate, ecc...navigo sui 60kg, e per la soglia a robe del genere so come regolarmi, diciamo che quando è ora di fermarmi ormai lo capisco senza che me lo dica nessuno...

Stavo guardando ieri l'etrax 35..Quello touch. Che differenza c'è tra gps+bussola 3assi del 30 e gps+bussola del 35?

L'idea del display +grande e il touch mi fanno preferire il 35
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io ho la Hybrid sulla Enduro, sicuramente comoda ma è un bel sellone. Diciamo che sulla Nerve non ce la vedo tanto...

Non so' piu' dove parare. Mi sono rotto di selle da xc e simili. La phenom e lunga e dritta.. da front.
Voglio qualcosa di piu imbottito ed ergonomico. E poi la sella a becco la trovo brutta ma una genialata. Quindi x rimanere in smp cosa mi consigli?

Ps. Sulla nerve che cosa hai su?
 
Ultima modifica:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Che dire...anche da noi ci sono posti tipo la Val di Merse, dove senza GPS le probabilità di pernottare nel bosco con i cinghiali se non sei del posto sono abbastanza alte. Posti poco o niente coperti da cartine aggiornate, fitti di sentieri che spesso finiscono nel nulla. Io ho preso l'Etrex solo per girare nei posti che non conosco, e dato che mi piace parecchio cambiare ne faccio uso intensivo. Per il resto, magari a volte mi tolgo la curiosità di sapere quanto dislivello ho fatto (dei chilometri me ne frega poco, direi che in mtb non sono un parametro così importante rispetto al dislivello, rapportato al tipo di percorso). Di sapere quanto ho fatto nel corso dell'anno...meglio non faccia alcun conto, visto quanto giro. E niente cardiofrequenzimetro, calorie bruciate, ecc...navigo sui 60kg, e per la soglia a robe del genere so come regolarmi, diciamo che quando è ora di fermarmi ormai lo capisco senza che me lo dica nessuno...


Sicuramente in alcune zone un riferimento GPS può essere comodo ma dove vive Icio71 il peggio che gli possa capitare è di entrare nella cantina di vini sbagliata... ci sono più paesi che vigneti e visto che vive in Langa è tutto dire ;-)

Per quanto mi riguarda sarà che ho un ottimo senso dell'orientamento, sarà che sono abituato a girare in montagna anche da solo ma davvero non ho mai sentito il bisogno di un qualcosa che mi guidi e che mi dica dove sono.
Un'occhiata preventiva al percorso ed alla cartina è tutto quello che di solito mi serve
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non so' piu' dove parare. Mi sono rotto di selle da xc e simili. La phenom e lunga e dritta.. da front.
Voglio qualcosa di piu imbottito ed ergonomico. E poi la sella a becco la trovo brutta ma una genialata. Quindi x rimanere in smp cosa mi consigli?

Ps. Sulla nerve che cosa hai su?


Io uso, ormai da qualche anno, una Sella Italia comprata alla Decathlon e sinceramente non ho mai sentito il bisogno di cambiarla.
Morbida il giusto e con il foro che male non va ;-)

https://www.decathlon.it/sella-shiver-xc-flow-nera-id_8385848.html
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Per quanto mi riguarda sarà che ho un ottimo senso dell'orientamento, sarà che sono abituato a girare in montagna anche da solo ma davvero non ho mai sentito il bisogno di un qualcosa che mi guidi e che mi dica dove sono.
Un'occhiata preventiva al percorso ed alla cartina è tutto quello che di solito mi serve
In montagna è una cosa, in mezzo ai boschi fitti dove non hai mai una visuale di insieme del paesaggio è tutta un'altra faccenda. Anch'io quando andavo in giro a fare trekking in Dolomiti non mi sono mai perso con le cartine...poi lì generalmente ci sono i segnavia, una mano la danno, nei posti che dico io di sentieri segnati non ce ne sono affatto...
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Sicuramente in alcune zone un riferimento GPS può essere comodo ma dove vive Icio71 il peggio che gli possa capitare è di entrare nella cantina di vini sbagliata... ci sono più paesi che vigneti e visto che vive in Langa è tutto dire ;-)

un riferimento GPS potrebbe essere utile anche in territori del genere, non tanto per non rimanere sperduti nel nulla ma per non sbagliare strada troppe volte con inutili perdite di tempo e rischio di spintage o portage indesiderati. Proprio in territori del genere se sbagli e non te ne accorgi subito, finisci sull'odiato e trafficato bitume e non è che puoi tagliare tra i vigneti e i campi coltivati e poi nel bosco sembra tutto uguale.
Io ho risolto scaricando le mappe della zona sul telefono così se non c'è il segnale ho comunque la mappe e le consulto solo all'occorrenza con la app Galileo (ho scaricato Piemonte,Toscana e Lazio https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bodunov.galileo&hl=en). Avere la traccia da seguire sempre sott'occhio è certo più comodo ma non proprio indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
un riferimento GPS potrebbe essere utile anche in territori del genere, non tanto per non rimanere sperduti nel nulla ma per non sbagliare strada troppe volte con inutili perdite di tempo e rischio di spintage o portage indesiderati. Proprio in territori del genere se sbagli e non te ne accorgi subito, finisci sull'odiato e trafficato bitume e non è che puoi tagliare tra i vigneti e i campi coltivati e poi nel bosco sembra tutto uguale.
Io ho risolto scaricando le mappe della zona sul telefono così se non c'è il segnale ho comunque la mappe e le consulto solo all'occorrenza con la app Galileo (ho scaricato Piemonte,Toscana e Lazio https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bodunov.galileo&hl=en). Avere la traccia da seguire sempre sott'occhio è certo più comodo ma non proprio indispensabile.

Esatto.

Bello sbagliare strada x scoprirne di nuove..
Anche bello seguire tracce nuove gia' pronte all' uso.

Ps. sten :)adesso con l'App.. la turbo levo ti porta direttamente in garage
Anche sbagliare strada e consentito..
Fin che batteria dura... :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Esatto.

Bello sbagliare strada x scoprirne di nuove..
Anche bello seguire tracce nuove gia' pronte all' uso.

Ps. sten :)adesso con l'App.. la turbo levo ti porta direttamente in garage
Anche sbagliare strada e consentito..
Fin che batteria dura... :)


Tranquillo che si fa pedalare benissimo anche a batteria scarica ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Tranquillo che si fa pedalare benissimo anche a batteria scarica ;-)
Sì, certo, da lui...:smile::smile::smile:
usa_avengers_skchi_hulk_n_999125f1.png
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sì, certo, da lui...:smile::smile::smile:
usa_avengers_skchi_hulk_n_999125f1.png

Ovviamente con i dovuti limiti del peso se resti senza batteria in salita ;-)
Il motore che monta, a differenza ad esempio del Bosh, non ha alcun ingranaggio di moltiplica.
Io monto una corona da 32 a differenza del bosh che la monta da 14 ma poi, con le moltipliche interne, è come se fosse da 34.
Per cui il motore non da alcun attrito anche in pedalata normale e il pacco pignoni è correttamente spaziato ( un 10/42)
Non devo convincere nessuno: ho solo evidenziato che dopo averla provata il timore di restare "bloccato" senza batteria si è notevolmente ridimensionato
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ovviamente con i dovuti limiti del peso se resti senza batteria in salita ;-)
Il motore che monta, a differenza ad esempio del Bosh, non ha alcun ingranaggio di moltiplica.
Io monto una corona da 32 a differenza del bosh che la monta da 14 ma poi, con le moltipliche interne, è come se fosse da 34.
Per cui il motore non da alcun attrito anche in pedalata normale e il pacco pignoni è correttamente spaziato ( un 10/42)
Non devo convincere nessuno: ho solo evidenziato che dopo averla provata il timore di restare "bloccato" senza batteria si è notevolmente ridimensionato
Era una battuta, ovvero mica tanto...io all'idea di pedalare 20kg di bici in salita non starei molto tranquillo, visto come me la cavo con una bici normale. Meglio non finirla, la batteria, dai retta a me... :il-saggi:
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ragazzi ciao la mia nerve è stata smembrata e venduta a vari nuovi proprietari per passaggio a una giant reign 2 2016.

Ora si fa sul serio [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo