Gomme 27.5 Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

mariaci73

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TREK top fuel
Ciao a tutti,devo acquistare un copertone da montare al posteriore della STACHE,in configurazione 27.5.Sono indeciso tra wtb ranger da 3.0 e specialized ground control sempre da 3.0.Detto questo specifico che nn faccio trail scassati e cercavo qualcosa di scorrevole ma con un buon grip anche in caso di terreno bagnato.Sono orientato verso il ground control,la vedo più polivalente...CONSIGLI??
 

fr@nky

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Ciao a tutti,devo acquistare un copertone da montare al posteriore della STACHE,in configurazione 27.5.Sono indeciso tra wtb ranger da 3.0 e specialized ground control sempre da 3.0.Detto questo specifico che nn faccio trail scassati e cercavo qualcosa di scorrevole ma con un buon grip anche in caso di terreno bagnato.Sono orientato verso il ground control,la vedo più polivalente...CONSIGLI??
Non ho esperienza dei modelli citati, ma ho avuto una buona impressione del Rocket Ron da 3" che ho usato al posteriore l'estate scorsa
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Sono leggermente OT, e mi scuso in anticipo, ma penso che apprezzerete.
Sono stato coinvolto nel lancio del Mr Wolf Banger, essendo l'inventore figlio di un amico; con lui avevo già lavorato su altri tipi di mousse, con altri sistemi di gonfiaggio (vedere topic FeelRide). Oggi, finalmente, siamo arrivati ad un prodotto maturo, utile, facile da montare e ragionevole come costo. Ma andiamo con ordine. L'altra sera ricevo una coppia di mousse di preproduzione adatte alle plus; dopo cena vado in garage, stallono il Miner(già latticizzato, da sempre) da un solo lato, infilo il salciccione (mmh, questo fa un po' porno ...) senza alcun problema, rimetto in sede il tallone aiutandomi con una levetta cavagomme di plastica solo per gli ultimi 4/5 cm e gonfioa 1,5atm per tallonare. Tempo impiegato 4 minuti. Rimonto la ruota sulla bici, regolo la pressione a 0,9 atm, faccio il giro del cortile (cosa che non mi da nessuna sensazione ma mi rassicura scaramanticamente), smonto tutte e due le ruote e metto tutto in baule: la mattina successiva mi aspetta una partenza anticipata per evitare la pioggia, meta Corna Vecchia. Sabato mattina parcheggiamo poco sopra Limone del Garda e ci riscaldiamo salendo su asfalto a Vesio: non mi sembra di essere più lento del solito ma odio l'asfalto e lo prendo di petto, così arrivo per primo alla fontana del parcheggio all'inizio della strada per Passo Nota; facciamo acqua e con un ultimo tratto di asfalto arriviamo all'imbocco di Valle San Michele; finalmente un po' di sterrato, lievemente in discesa, e prime sensazioni positive: sulle pietre la ruota post. fa un simpatico, pacioso "ciof" un po' diverso dal "toc" della Terrene solo latticizzata che ho davanti; passata la diga prendiamo per Cascina prato delle noci: il fondo è prevalentemente di lastre di pietra, umide, la pendenza si impenna in un paio di tratti; posso spingere in piedi sui pedali senza perdere grip; dove spiana, la bici scorre normalmente. Attacchiamo il sentiero d'arroccamento che porta a Malga Molvina, bellissimo e durissimo con molti tratti tecnicamente impegnativi; qualche tornantino lo faccio a piedi perchè non voglio bruciare tutte le mie (poche) energie alla prima salita (che dopo ce n'è ancora) ma la gomma aggrappa bene e, con un po' più di gamba, si potrebbe farla tutta in sella. Arriviamo alla Bocca di Fobia, protezioni e giù, verso la strada che porta a Passo Nota, su un sentiero da antologia dell'AM, mai pericoloso ma tutto da guidare: come tutti i sentieri militari non ha tanta pendenza ma i tornanti sono stretti, quasi tutti da nose press, e la natura ha stravolto il fondo con radici a profusione e grosse erosioni dovute alle piogge. Il sorriso ebete si stampa sul mio faccione: il Banger assorbe da dio, filtra asperità e vibrazioni, nonostante la pressione sia quella che uso sempre la gomma è molto più precisa, non mi da la sensazione di gomma sgonfia dovuta ai fianchi non robusti del Duro Miner e il grip è elevato! Sembra un controsenso ma è proprio così! Sono entusiasta. Finisce il trail e comincia la salita su asfalto, che palle: temo che dovrò pagare dazio. Invece me la ciuccio giù in scioltezza e Alberto ed io arriviamo al rifugio degli alpini con un buon anticipo, tanto che quando gli altri 9 arrivano gli spaghetti sono già fumanti in tavola. Rifocillati, puntiamo verso la Corna Vecia sotto il primo scroscio di pioggerella che, dopo il primo tratto della discesa, diventa acqua della Madonna: quelli pratici dei posti sanno che le rocce calcaree della parte alta non diventano viscide, per cui zero problemi; un po' peggio nel tratto boscoso dove radici e pietre più scure rappresentano una bella sfida all'equilibrio; anche qui il Banger fa il suo dovere e mi permette i arrivare alle auto incolume dopo 33,97km per 1488m di dislivelo (sia + che -) .
Concludo raccomandandovi di dare un'occhiata al prodotto anche se non costa poco: funziona davvero e, per me, il solo fatto che mi salva il cerchio e la gomma da rotture per impatti sulle pietre ne giustifica l'acquisto. Poi i due ragazzi che l'hanno sviluppato sono giovani rider appassionati, magari hanno messo in piedi una campagna di lancio un po' roboante e a qualcuno non è piaciuta, ma meritano un plauso per il prodotto. Personalmente, mai più senza.
Carlo.
 

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Sono leggermente OT, e mi scuso in anticipo, ma penso che apprezzerete.
Sono stato coinvolto nel lancio del Mr Wolf Banger, essendo l'inventore figlio di un amico; con lui avevo già lavorato su altri tipi di mousse, con altri sistemi di gonfiaggio (vedere topic FeelRide). Oggi, finalmente, siamo arrivati ad un prodotto maturo, utile, facile da montare e ragionevole come costo. Ma andiamo con ordine. L'altra sera ricevo una coppia di mousse di preproduzione adatte alle plus; dopo cena vado in garage, stallono il Miner(già latticizzato, da sempre) da un solo lato, infilo il salciccione (mmh, questo fa un po' porno ...) senza alcun problema, rimetto in sede il tallone aiutandomi con una levetta cavagomme di plastica solo per gli ultimi 4/5 cm e gonfioa 1,5atm per tallonare. Tempo impiegato 4 minuti. Rimonto la ruota sulla bici, regolo la pressione a 0,9 atm, faccio il giro del cortile (cosa che non mi da nessuna sensazione ma mi rassicura scaramanticamente), smonto tutte e due le ruote e metto tutto in baule: la mattina successiva mi aspetta una partenza anticipata per evitare la pioggia, meta Corna Vecchia. Sabato mattina parcheggiamo poco sopra Limone del Garda e ci riscaldiamo salendo su asfalto a Vesio: non mi sembra di essere più lento del solito ma odio l'asfalto e lo prendo di petto, così arrivo per primo alla fontana del parcheggio all'inizio della strada per Passo Nota; facciamo acqua e con un ultimo tratto di asfalto arriviamo all'imbocco di Valle San Michele; finalmente un po' di sterrato, lievemente in discesa, e prime sensazioni positive: sulle pietre la ruota post. fa un simpatico, pacioso "ciof" un po' diverso dal "toc" della Terrene solo latticizzata che ho davanti; passata la diga prendiamo per Cascina prato delle noci: il fondo è prevalentemente di lastre di pietra, umide, la pendenza si impenna in un paio di tratti; posso spingere in piedi sui pedali senza perdere grip; dove spiana, la bici scorre normalmente. Attacchiamo il sentiero d'arroccamento che porta a Malga Molvina, bellissimo e durissimo con molti tratti tecnicamente impegnativi; qualche tornantino lo faccio a piedi perchè non voglio bruciare tutte le mie (poche) energie alla prima salita (che dopo ce n'è ancora) ma la gomma aggrappa bene e, con un po' più di gamba, si potrebbe farla tutta in sella. Arriviamo alla Bocca di Fobia, protezioni e giù, verso la strada che porta a Passo Nota, su un sentiero da antologia dell'AM, mai pericoloso ma tutto da guidare: come tutti i sentieri militari non ha tanta pendenza ma i tornanti sono stretti, quasi tutti da nose press, e la natura ha stravolto il fondo con radici a profusione e grosse erosioni dovute alle piogge. Il sorriso ebete si stampa sul mio faccione: il Banger assorbe da dio, filtra asperità e vibrazioni, nonostante la pressione sia quella che uso sempre la gomma è molto più precisa, non mi da la sensazione di gomma sgonfia dovuta ai fianchi non robusti del Duro Miner e il grip è elevato! Sembra un controsenso ma è proprio così! Sono entusiasta. Finisce il trail e comincia la salita su asfalto, che palle: temo che dovrò pagare dazio. Invece me la ciuccio giù in scioltezza e Alberto ed io arriviamo al rifugio degli alpini con un buon anticipo, tanto che quando gli altri 9 arrivano gli spaghetti sono già fumanti in tavola. Rifocillati, puntiamo verso la Corna Vecia sotto il primo scroscio di pioggerella che, dopo il primo tratto della discesa, diventa acqua della Madonna: quelli pratici dei posti sanno che le rocce calcaree della parte alta non diventano viscide, per cui zero problemi; un po' peggio nel tratto boscoso dove radici e pietre più scure rappresentano una bella sfida all'equilibrio; anche qui il Banger fa il suo dovere e mi permette i arrivare alle auto incolume dopo 33,97km per 1488m di dislivelo (sia + che -) .
Concludo raccomandandovi di dare un'occhiata al prodotto anche se non costa poco: funziona davvero e, per me, il solo fatto che mi salva il cerchio e la gomma da rotture per impatti sulle pietre ne giustifica l'acquisto. Poi i due ragazzi che l'hanno sviluppato sono giovani rider appassionati, magari hanno messo in piedi una campagna di lancio un po' roboante e a qualcuno non è piaciuta, ma meritano un plauso per il prodotto. Personalmente, mai più senza.
Carlo.

Sinceramente sono contento che si dimostri uno strumento che modifica le sensazioni di guida, più che per il discorso antiforatura, però alla fine sto prezzo quanto è ? Che se ne è sentito di ogni a riguardo.
 

Carlo il dentista

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Sinceramente sono contento che si dimostri uno strumento che modifica le sensazioni di guida, più che per il discorso antiforatura, però alla fine sto prezzo quanto è ? Che se ne è sentito di ogni a riguardo.
Sono d'accordo per il discorso antiforatura, in realtà sarebbe più opportuno definirlo anti pizzicatura, tant'è che è comunque previsto l'uso del lattice. Il prezzo su KickStarter è di 149€.
 
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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Sono d'accordo per il discorso antiforatura, in realtà sarebbe più opportuno definirlo anti pizzicatura, tant'è che è comunque previsto l'uso del lattice. Il prezzo su KickStarter è di 149€.

Grazie, personalmente aspetterò altri test soprattuto sul medio perido per vedere anche la durata del prodotto.
In ogno caso il massimo degli auguri al gruppo di ragazzi di Mr. Wolf. :-o
Chiudo OT

:prost:
 

mariaci73

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Sicuramente il prodotto più interessante visto al bike festival di riva mi ha incuriosito molto c'è da dire che 325gr salsicciotto + flap tubeless + liquido antiforatura = 500gr a ruota...nn mi convince al 100% ma mi piacerebbe provarlo!
 

Carlo il dentista

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Sicuramente il prodotto più interessante visto al bike festival di riva mi ha incuriosito molto c'è da dire che 325gr salsicciotto + flap tubeless + liquido antiforatura = 500gr a ruota...nn mi convince al 100% ma mi piacerebbe provarlo!
A cosa serve il flap tubeless? A me basta un giro di nastro, specifico (American Classic o Stan's, p.e.) o Gorilla Tape; lattice ce ne sta pochino...
Comunque il peso in più c'è e si sente; ma vale lo stesso se monti una 2ply o qualcosa di robusto. Io l'ho montato con una Duro Miner, gomma dall'ottimo rapporto prezzo-prestazioni anche se dai fianchi un po' cedevoli; così configurato il mio retrotreno non pesa molto (850+350, circa 1200, ancora ragionevole) ma va molto meglio. Possiamo disquisire se valga la pena montarlo con una gomma da 1050-1100gr; a mio parere, in ottica AM, no. Poi dipende dallo stile di guida, dal peso del biker, dai percorsi prevalentemente frequentati.Potrebbe essere l'occasione per rivalutare pneumatici più light.
 
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TANAJA

Biker urlandum
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ragazzi posso chidervi un favore enorme ?? qualcuno ha montata una gomma PLUS Schwalbe Nobbi Nic 27.5 x 2.8 ? se potete riuscite e misurami il diametro della ruota da tacchette a tacchette ??? ringrazio fin d'ora chi mi può aiutare....
 

Carlo il dentista

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Grazie, personalmente aspetterò altri test soprattuto sul medio perido per vedere anche la durata del prodotto.
In ogno caso il massimo degli auguri al gruppo di ragazzi di Mr. Wolf. :-o
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Grazie a te. C'è già un test su eMtb Mag ed uno su Mtbcult; a breve altri. Ovvio che nessuno può simulare un anno di uso. I ragazzi di Mr Wolf ci girano da più di un anno e non hanno avuto problemi ma anche qui ci sono variabili: quante uscite alla settimana, quanti km al mese, che tipo di percorsi...Conoscendoli posso dire che, lavorando, non fanno percorrenze elevate però ci tirano dentro in discesa (che bello avere vent'anni...) e questo credo stressi di più il materiale di molti km di sterrato.
 

mariaci73

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A cosa serve il flap tubeless? A me basta un giro di nastro, specifico (American Classic o Stan's, p.e.) o Gorilla Tape; lattice ce ne sta pochino...
Comunque il peso in più c'è e si sente; ma vale lo stesso se monti una 2ply o qualcosa di robusto. Io l'ho montato con una Duro Miner, gomma dall'ottimo rapporto prezzo-prestazioni anche se dai fianchi un po' cedevoli; così configurato il mio retrotreno non pesa molto (850+350, circa 1200, ancora ragionevole) ma va molto meglio. Possiamo disquisire se valga la pena montarlo con una gomma da 1050-1100gr; a mio parere, in ottica AM, no. Poi dipende dallo stile di guida, dal peso del biker, dai percorsi prevalentemente frequentati.Potrebbe essere l'occasione per rivalutare pneumatici più light.
Effettivamente in ottica AM penso che nn avrebbe molto senso installarlo..
 

fr@nky

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Sono leggermente OT, e mi scuso in anticipo, ma penso che apprezzerete.
Sono stato coinvolto nel lancio del Mr Wolf Banger, essendo l'inventore figlio di un amico; con lui avevo già lavorato su altri tipi di mousse, con altri sistemi di gonfiaggio (vedere topic FeelRide). Oggi, finalmente, siamo arrivati ad un prodotto maturo, utile, facile da montare e ragionevole come costo. Ma andiamo con ordine. L'altra sera ricevo una coppia di mousse di preproduzione adatte alle plus; dopo cena vado in garage, stallono il Miner(già latticizzato, da sempre) da un solo lato, infilo il salciccione (mmh, questo fa un po' porno ...) senza alcun problema, rimetto in sede il tallone aiutandomi con una levetta cavagomme di plastica solo per gli ultimi 4/5 cm e gonfioa 1,5atm per tallonare. Tempo impiegato 4 minuti. Rimonto la ruota sulla bici, regolo la pressione a 0,9 atm, faccio il giro del cortile (cosa che non mi da nessuna sensazione ma mi rassicura scaramanticamente), smonto tutte e due le ruote e metto tutto in baule: la mattina successiva mi aspetta una partenza anticipata per evitare la pioggia, meta Corna Vecchia. Sabato mattina parcheggiamo poco sopra Limone del Garda e ci riscaldiamo salendo su asfalto a Vesio: non mi sembra di essere più lento del solito ma odio l'asfalto e lo prendo di petto, così arrivo per primo alla fontana del parcheggio all'inizio della strada per Passo Nota; facciamo acqua e con un ultimo tratto di asfalto arriviamo all'imbocco di Valle San Michele; finalmente un po' di sterrato, lievemente in discesa, e prime sensazioni positive: sulle pietre la ruota post. fa un simpatico, pacioso "ciof" un po' diverso dal "toc" della Terrene solo latticizzata che ho davanti; passata la diga prendiamo per Cascina prato delle noci: il fondo è prevalentemente di lastre di pietra, umide, la pendenza si impenna in un paio di tratti; posso spingere in piedi sui pedali senza perdere grip; dove spiana, la bici scorre normalmente. Attacchiamo il sentiero d'arroccamento che porta a Malga Molvina, bellissimo e durissimo con molti tratti tecnicamente impegnativi; qualche tornantino lo faccio a piedi perchè non voglio bruciare tutte le mie (poche) energie alla prima salita (che dopo ce n'è ancora) ma la gomma aggrappa bene e, con un po' più di gamba, si potrebbe farla tutta in sella. Arriviamo alla Bocca di Fobia, protezioni e giù, verso la strada che porta a Passo Nota, su un sentiero da antologia dell'AM, mai pericoloso ma tutto da guidare: come tutti i sentieri militari non ha tanta pendenza ma i tornanti sono stretti, quasi tutti da nose press, e la natura ha stravolto il fondo con radici a profusione e grosse erosioni dovute alle piogge. Il sorriso ebete si stampa sul mio faccione: il Banger assorbe da dio, filtra asperità e vibrazioni, nonostante la pressione sia quella che uso sempre la gomma è molto più precisa, non mi da la sensazione di gomma sgonfia dovuta ai fianchi non robusti del Duro Miner e il grip è elevato! Sembra un controsenso ma è proprio così! Sono entusiasta. Finisce il trail e comincia la salita su asfalto, che palle: temo che dovrò pagare dazio. Invece me la ciuccio giù in scioltezza e Alberto ed io arriviamo al rifugio degli alpini con un buon anticipo, tanto che quando gli altri 9 arrivano gli spaghetti sono già fumanti in tavola. Rifocillati, puntiamo verso la Corna Vecia sotto il primo scroscio di pioggerella che, dopo il primo tratto della discesa, diventa acqua della Madonna: quelli pratici dei posti sanno che le rocce calcaree della parte alta non diventano viscide, per cui zero problemi; un po' peggio nel tratto boscoso dove radici e pietre più scure rappresentano una bella sfida all'equilibrio; anche qui il Banger fa il suo dovere e mi permette i arrivare alle auto incolume dopo 33,97km per 1488m di dislivelo (sia + che -) .
Concludo raccomandandovi di dare un'occhiata al prodotto anche se non costa poco: funziona davvero e, per me, il solo fatto che mi salva il cerchio e la gomma da rotture per impatti sulle pietre ne giustifica l'acquisto. Poi i due ragazzi che l'hanno sviluppato sono giovani rider appassionati, magari hanno messo in piedi una campagna di lancio un po' roboante e a qualcuno non è piaciuta, ma meritano un plauso per il prodotto. Personalmente, mai più senza.
Carlo.
Spero che il prodotto possa avere il successo che merita; in bocca al lupo
 

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Permettete un piccolo OT, per salutare tutti voi del mondo plus.
Recentemente mi è stata rubata la Norco Torrent, e dopo qualche ricerca sull'usato, ho optato per una Cannondale Jekyll
Era un pò di tempo che meditavo l'acquisto di una full, e con Lefty, che avrei voluto affiancare alla Torrent.
Continuerò a leggervi, ti tanto in tanto, ma non potrò più condividere esperienze riguardo al formato plus.
Un caro saluto, un grazie a quanti di voi mi hanno consigliato in questi molti mesi, ed un augurio di una bella stagione di pedalate

Ciao
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
Un consiglio x l estate che arriva...davanti cosa metto tra bridger e trail boss?

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Se le hai entrambe metterei bridger che è più da anteriore secondo me.
Se devi comprarle puoi vautare, io ho la Trailboss che ho usato all'anteriore la scorsa estate e si è comportata egregiamente sull'asciutto (sul fango si riempe subito e fatica a scaricare), poi per questo inverno l'ho spostata al posteriore.
Ora per questo periodo la rimetto di nuovo all'anteriore per poi probabilmente buttarla via.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
Se le hai entrambe metterei bridger che è più da anteriore secondo me.
Se devi comprarle puoi vautare, io ho la Trailboss che ho usato all'anteriore la scorsa estate e si è comportata egregiamente sull'asciutto (sul fango si riempe subito e fatica a scaricare), poi per questo inverno l'ho spostata al posteriore.
Ora per questo periodo la rimetto di nuovo all'anteriore per poi probabilmente buttarla via.
Le ho tutte e due. E mi pare montassi il bridger ant e trail boss post.

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