Spectral EX: endurizzarla un pelino

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
ook!
interessante: ieri mi faccio una discesa che conosco bene con la Giant Faith di un amico .. peso 16kg, forca Totem da 180mm con steli da 40 .. e subito dopo ritorno sulla spectral sulla stessa discesa..

beh ..cambiava veramente di pochissimo .. sorprendentemente visto che la bici è proprio diversa e piu portata alla discesa (immagino) della Spectral ..

quindi son giunto a un paio di conclusioni cosi a occhio: il peso non è un fattore determinante (come tra l'altro suggerivate... e come suggerisce google .. non ho trovato una singola discussione sul rendere un po piu pesante la bici per fini di controllo lol ... ma ero curioso di sperimentarlo di persona comunque)

l'altra considerazione è che sull'anteriore non ho sentito granchè differenza di risposta della forca rispetto alla mia ..

il che ci porta all'ultima considerazione: alle mie velocità (che per me son mediamente alte .. ma di certo non scendo a tuono eh) quelle differenze li di geometrie e componenti non saltano ancora fuori .. direi che saltano fuori se veramente si inizia a spingere entrambi i mezzi verso il loro limite..

è stato un esperimento interessante comunque ..

vedrò cosa cambia coi Bush
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
scusa ma le strive in carbonio pesa molto meno della spectral in alluminio.
non credo che facciano la strive più pesante per renderla più stabile probabilmente è più pesante perché più rigida e robusta e il peso piu elevato e un effetto collaterale più che un vantaggio
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
scusa ma le strive in carbonio pesa molto meno della spectral in alluminio.
Top di gamma Strive in carbonio: 12,9 kg
Top di gamma Spectral in alluminio: 12,7 kg

La Spectral che ha l'autore del topic (AL 5.0 EX quindi modello base) pesa 13,2 kg, quasi come la top di gamma in carbonio della Strive.
Dov'è che la Strive in carbonio peserebbe tanto meno rispetto alla Spectral?
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Top di gamma Strive in carbonio: 12,9 kg
Top di gamma Spectral in alluminio: 12,7 kg

La Spectral che ha l'autore del topic (AL 5.0 EX quindi modello base) pesa 13,2 kg, quasi come la top di gamma in carbonio della Strive.
Dov'è che la Strive in carbonio peserebbe tanto meno rispetto alla Spectral?
e si hai ragione. ero andato sul sicuro perché la mia( spec al7) con monocorona e gomme latticizzate fa segnare 13.2 (taglia xs) ho pensato che la 5ex fosse più pesante .
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
e si hai ragione. ero andato sul sicuro perché la mia( spec al7) con monocorona e gomme latticizzate fa segnare 13.2 (taglia xs) ho pensato che la 5ex fosse più pesante .
Beh ho preso come riferimento i pesi dichiarati che stanno scritti sul sito che comunque sono valori senza pedali.

La AL 7.0 normale sul sito c'è scritto che pesa 13,2 kg.
Comunque ho notato che le EX pesano anche mezzo kg di meno rispetto alla versione normale, per esempio la AL 7.0 pesa 13,2 kg mentre la AL 7.0 EX 12,7 kg.

Poi sono da vedere i valori reali.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ook!
interessante: ieri mi faccio una discesa che conosco bene con la Giant Faith di un amico .. peso 16kg, forca Totem da 180mm con steli da 40 .. e subito dopo ritorno sulla spectral sulla stessa discesa..

beh ..cambiava veramente di pochissimo .. sorprendentemente visto che la bici è proprio diversa e piu portata alla discesa (immagino) della Spectral ..

quindi son giunto a un paio di conclusioni cosi a occhio: il peso non è un fattore determinante (come tra l'altro suggerivate... e come suggerisce google .. non ho trovato una singola discussione sul rendere un po piu pesante la bici per fini di controllo lol ... ma ero curioso di sperimentarlo di persona comunque)

l'altra considerazione è che sull'anteriore non ho sentito granchè differenza di risposta della forca rispetto alla mia ..

il che ci porta all'ultima considerazione: alle mie velocità (che per me son mediamente alte .. ma di certo non scendo a tuono eh) quelle differenze li di geometrie e componenti non saltano ancora fuori .. direi che saltano fuori se veramente si inizia a spingere entrambi i mezzi verso il loro limite..

è stato un esperimento interessante comunque ..

vedrò cosa cambia coi Bush
È come avere una BMW serie 5 3000 di cilindrata e una Ferrari...se ci vai con entrambe a 200 cambia ben poco ma se inizi a tirare e andare in pista noterai le differenze...ECCOME. La spectral è anche per me la mia bici preferita (insieme a strive e commencal meta v4), non vedo perché appesantirla, piuttosto se vuoi guadagnare in rigidità monta una pike o una mattoc, ma non credo tu possa guadagnare più di tanto...è una spectral e rimarrà tale, cioè, secondo me, la perfetta bici da AM...quindi non vedo il motivo di alterare le geometrie, il peso e conseguentemente eliminare tutti quei pregi che la contraddistinguono...avessi io una belva del genere.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
sisi in primis per amore di conversazione e per amor di sperimentare :)

riguardo alla questione "piu rigidità --> monta una pike" mi sorge un altro quesito proprio riguardo al fatto che con la Totem con gli steli da 40mm (180 di escursione) non ho notato differenze rilevanti che mi facessero dire "tiè .. azz con questa va decisamente meglio (oppure decisamente diversa) ...

però mi immagino che il fatto che la Faith abbia la geometria che abbia e che fosse una 26 ovviamente siano parte dell'equazione..
se non altro perchè il mio amico (padrone della Faith) è un rider della madonna e lui si che scende veramente a tuono .. e dopo che ha provato la Spectral (mentre io avevo la sua), già ne era consapevole, ma ha rimarcato come con le 27.5 e con la Spec in generale, passasse sopra tutto con molta piu facilità ..

quindi la mia prossima domanda che mi rimbalza gia in testa è chissà come sarebbe avere una pike o una Fox da 36 con 160 di escursione sul telaio spectral ..

tanto prima o poi so già che farò questo cambio :mrgreen:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
sisi in primis per amore di conversazione e per amor di sperimentare :)

riguardo alla questione "piu rigidità --> monta una pike" mi sorge un altro quesito proprio riguardo al fatto che con la Totem con gli steli da 40mm (180 di escursione) non ho notato differenze rilevanti che mi facessero dire "tiè .. azz con questa va decisamente meglio (oppure decisamente diversa) ...

però mi immagino che il fatto che la Faith abbia la geometria che abbia e che fosse una 26 ovviamente siano parte dell'equazione..
se non altro perchè il mio amico (padrone della Faith) è un rider della madonna e lui si che scende veramente a tuono .. e dopo che ha provato la Spectral (mentre io avevo la sua), già ne era consapevole, ma ha rimarcato come con le 27.5 e con la Spec in generale, passasse sopra tutto con molta piu facilità ..

quindi la mia prossima domanda che mi rimbalza gia in testa è chissà come sarebbe avere una pike o una Fox da 36 con 160 di escursione sul telaio spectral ..

tanto prima o poi so già che farò questo cambio :mrgreen:
Prova una forcella uturn oppure fattela prestare da qualche amico e vedi come si comporta

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
B
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
piccolo update riguardo la mia Spectral:

fatti i seguenti upgrade

Pike RTC3 2018 160mm
Monarch Plus RT3 DebonAir 140mm (col PiggyBack)
1 offset bushing (0,5°)

La Pike può essere abbassata a 150mm come era mia intenzione ma mi hanno detto che bisogna cambiare una parte interna e costa 80€ e la sto ancora provando cosi a 160mm e per ora va bene (in discesa e in salita) ..non noto fatiche "strane" o sensazioni innaturali..
l'unica cosa: non arrivo mai a fine corsa. rimane sempre un qualcosa come 2-3 cm
ma non son esperto di tarature quindi se avete qualche consiglio sparate pure.. ne sarei felice..

un tipico percorso è questo..

Col Monarch invece arrivo fisso al fine corsa e voglio provare a mettere dei volume spacers per farla piu progressiva..

Gli Offset bushing:
ne ho messi due e il feeling in discesa è migliorato (quanto? niente cose da pazzi.. ma migliorato... ho letto in giro "ha cambiato la mia bici!! ma per me non arriva a tanto...) era piu da "discesa" ... non so articolare cosa di preciso che non son ancora esperto ma era piu "centrata" e l'ho sentita un pelo piu stabile ..

ma 2 OB son troppi (toglie 1° di angolo di sterzo) ho iniziato a toccare pedali in terra - mai successo prima - medesimi trails
e la pedalata - anche semplicemente in piano - perde un buon 15% di efficienza .. da subito.. chiaro e tondo

quindi ne ho lasciato solo 1 (0,5° di angolo di sterzo) e per ora è ancora li da piu di un mese..
ho fatto salite anche molto lunghe con vari strapponi - la piu lunga da 1:40h non stop - e son andato .. niente di rilevante da segnalare .. saliva :yeah!:

l'unico neo: con gli OB abbassando la geometria nella zona centrale bisogna compensare alzando la sella di un pochino e in discesa mi piacerebbe invece averla piu bassa ..

e ora mi rimane sempre una questione: robustezza del telaio rispetto a una Strive o a una Capra per esempio

il telaio AL della Spectral regge le sollecitazioni di discese molto scassate (niente salti se non piccole cose dal AM/Enduro) alla lunga?

mi pongo la domanda perche come sapete son innamorato della Spectral e secondo me è un equilibrio perfetto per quello che mi piace fare e come... ma con l'aumentare delle velocità e con i trails molto old school che faccio in genere (3 volte a settimana) mi pongo ancora questa domanda..

ho chiesto alla Canyon in persona ma l'assistenza italiana mi ha dato una risposta molto scontata da manuale

"la Spectral è una AM.. per l'Enduro abbiamo la Strive"

eh .. buongiorno lol

alla mia seconda richiesta sul telaio mi hanno detto che la Strive a un telaio leggermente piu robusto e che è adatto all'Enduro.

ma non mi fido... il brand "enduro" va in pompa magna e le aziende ovviamente spingono per tenere AM e Enduro separati perche devono vendere i loro prodotti AM e Enduro ..

so bene che Joe Barnes usava la Spectral etc etc etc .. ma son sicuramente modelli custom .. e non so abbiano fatto dei telai leggermente piu rinforzati per loro.. non sarebbe fantascienza
Addirittura nel 2014 Barel, Barnes e Thoma usavano solo la Spectral AL nell'EWS

http://enduro-mtb.com/en/grouptest-ews-race-bikes-canyon-spectral-al-review/

insomma .. secondo me - puro istinto - il telaio AL può benissimo reggere tutto l'enduro dell'universo che andrò a fare (niente discese a velocità folli da Pro sia chiaro)

ma volevo chiedervi cosa ne pensate. o se avete esperienza in gare di enduro con la Spectral e dopo 2-3 anni è ancora li bella arzilla e pimpante e perfettamente integra.

comunque eccola qui ..
(ah sostituite le manopole con le ESI Chunk e Stem Truvativ da 50mm)

FullSizeRender.jpg
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao coro, ho trovato oggi questa conversazione, perché da felice possessore di Spectral cercavo esperienze altrui di customizzazione. Mi hai fatto conoscere questi Offset Bushings che non avevo mai sentito nominare e mi incuriosiscono molto.

Esattamente come te voglio una bici che strizzi l'occhio all'enduro e secondo me di base (almeno il mio modello, che usciva di fabbrica un pelo più cattivo del tuo) lo strizza già. In ogni caso, piano piano sto cercando di incattivirla di più, ma senza snaturarla, perché della vecchia Spectral amo il fatto che pesi 2/3 kg in meno delle bici dei miei compagni di uscite, permettendomi di fare le stesse cose che fanno loro, ma con più agilità e snellezza, specie in salita.

Ho una Spectral 7.0 EX 2015 da circa 1 annetto, comprata usata, alla quale piano piano sto facendo un po' di modifiche:

Ammo Monarch RT3 - E' sicuramente meno enduristico di quello che hai montato tu ora, ma è pieno di volume spacers e fino ad oggi non ho mai fatto un fondo corsa.. ora vedo se comprare anche io un Offset Bushing come hai fatto tu.

Forcella Pike - è stata portata a 160mm dal precedente possessore, uso 2 o 3 tokens a seconda delle uscite e ancora di più qui, non mi sono mai avvicinato ad un fondo corsa.

Cerchi Sun Ringlé Inferno 27 (belli ignorantelli e la scritta Inferno giallo fluo da quella botta tamarra alla bici che piace).
Gomme: Ant: Maxxis High Roller II 2.3 Post Maxxis Ardent 2.35. Sono ancora quelle che montava quando l'ho comprata.. non mi piacciono molto e sto cercando di capire cosa comprare per il futuro.. ma vorrei aumentare la sezione all'anteriore passando a un 2.4. A proposito, se hai consigli...
Mozzi: il proprietario precedente aveva montato dei mozzi Joytech un po' economici a sfere aperte che al momento mi stanno abbandonando (la ruota grama, le sfere grattano) sto cercando anche qui un'alternativa solida ma non troppo costosa.
Freni: gli SRAM Guide RS originali erano molto difettosi e li ho sostituiti con dei preootenti Shimano Zee. 4 pistoni, dischi da 203mm e passa la paura. Non costano troppo e vanno da dio, a differenza dei precedenti.. senza contare la semplicità nella manutenzione.

Il resto è più o meno tutto di serie, a parte manopole, attacco manubrio e poco altro.. ho fatto però un hackeraggio al telaio.. Hai presente che il telaio ha due passaggi cavi interni? Avendo io il monocorona, solo uno dei due passaggi era utilizzato, così ho deciso di far passare internamente anche il tubo del reggisella. E' stato un po' complicato ma è riuscito molto bene e adesso ho meno tubi a vista (solo il freno post).
 

Allegati

  • IMG_3805.jpg
    IMG_3805.jpg
    553,4 KB · Visite: 30

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Sulla Spectral 2016 ho cerchi e mozzo Mavic Crossmax e pneumatici Mavic 2.4, mi pare Charge davanti e Guest dietro.
Mi trovo bene sopratutto per un montaggio tubless.
C'è da dire che questa è la combinazione che ho trovato e che continuo a mantenere.
Faccio AM e qualche trail da enduro ma non spingo mai troppo. Peso 90 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Lyopard

Classifica mensile dislivello positivo