manutenzione rock shox Pike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
nelle specifiche rock shox 2017 per le pike è cambiata la quantità di olio di lubrificazione:
nel 2016 5ml+15ml
nel 2017 10ml+10ml
La mia pike l'ho presa nel 2017 ma dal seriale di stabilisce che è del 2016. Quale devo guardare secondo voi? e soprattutto perchè da un anno all'altro cambiano le specifiche? Forse si sono accorti che 5+15 era sbagliato? (troppo da un lato e troppo poco dall'altro)??
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Cosa centra l'anno di produzione con il quantitativo di olio che va messo nei foderi? Se ora Rock Shox ha riguardato le sue "specifiche" e consiglia di mettere 10ml per fodero è quello che bisogna fare, non c'entra nulla se la forcella è del 2014 o 2016, adesso si fa così punto.
Detto questo, 10ml sono veramente uno "sputo" in confronto a quello che consigliano altri brand di forcelle. Per non parlare di quando consigliavano 5ml lato aria, che non ho mai capito il perché le boccole lato aria avrebbero dovuto aver bisogno di meno olio :-) va a capire.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Cosa centra l'anno di produzione con il quantitativo di olio che va messo nei foderi? Se ora Rock Shox ha riguardato le sue "specifiche" e consiglia di mettere 10ml per fodero è quello che bisogna fare, non c'entra nulla se la forcella è del 2014 o 2016, adesso si fa così punto.
Detto questo, 10ml sono veramente uno "sputo" in confronto a quello che consigliano altri brand di forcelle. Per non parlare di quando consigliavano 5ml lato aria, che non ho mai capito il perché le boccole lato aria avrebbero dovuto aver bisogno di meno olio :-) va a capire.
che sia uno sputo non c'è dubbio. Che non ne serva molto di più anche nessun dubbio visto che alla fine serve solo a tenere lubrificate le boccole di scorrimento degli steli. Quello che mi incuriosisce è capire che ragionamento fanno le case per cambiare le quantità da un anno all'altro.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
che sia uno sputo non c'è dubbio. Che non ne serva molto di più anche nessun dubbio visto che alla fine serve solo a tenere lubrificate le boccole di scorrimento degli steli. Quello che mi incuriosisce è capire che ragionamento fanno le case per cambiare le quantità da un anno all'altro.
Io invece credo proprio che ne serva molto di più! Se prendiamo per esempio una 380 Marzocchi consiglia di inserire 80 ml per fodero quando su una Boxxer dovrebbe andarcene 10 se ascolti quello che dice Rock Shox. L'olio nei fodero ha solamente un unico scopo, medesimo per qualsiasi forcella di qualsiasi marca. Hai mai aperto una RS nuova e intendo appena tirata fuori dalla scatola? Io si è in alcuni casi ho trovato zero ml di olio. Io comunque c'è ne metto 20-25 ml per fodero, che non è comunque tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ma l'olio nei fodero occupa spazio....e quindi cambia il fondo corsa....o sbaglio! E poi le ultime specifiche credo si riferiscano al nuovo modello, che ha subito cambiamenti....
diversamente, potrei sbagliare
Ma guarda che il fondo corsa non lo fa lo stelo nel fodero! A forcella completamente compressa c'è lo spazio per l'olio che non occupa solo il fondo ma anche le pareti perché lo stelo scorre solamente sulle due boccole. La variazione del quantitativo di olio nei foderi, nel caso specifico, è stata fatta nel 2015 se non ricordo male quindi non ha nulla a che vedere con il nuovo Charger che comunque non avrebbe senso perché, ripeto, l'olio contenuto nei foderi serve solamente a lubrificare le boccole che vengono raggiunte per sbattimento.
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio personale parere è che la quantità d'olio nei foderi è stata cambiata perchè si sono accorti che 10 ml erano veramente troppo pochi per essere efficaci.

Detto questo ed assodato che 25/30 è decisamente meglio di 10 eviterei la logica del "più ce n'è meglio è". Bisognerebbe fare il conto di quanto volume disponbile c'è nel fodero a forcella compressa per capire il limite "meccanico".
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il mio personale parere è che la quantità d'olio nei foderi è stata cambiata perchè si sono accorti che 10 ml erano veramente troppo pochi per essere efficaci.

Detto questo ed assodato che 25/30 è decisamente meglio di 10 eviterei la logica del "più ce n'è meglio è". Bisognerebbe fare il conto di quanto volume disponbile c'è nel fodero a forcella compressa per capire il limite "meccanico".
ciao @sembola, guarda che adesso è 10 la quantità di olio che consiglia la casa. E' stato qualche forumendolo a suggerire di metterne di più, come anche tu dici.
La mia domanda era: da sopra non si mette niente? né dalla parte aria né dalla parte charger?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao @sembola, guarda che adesso è 10 la quantità di olio che consiglia la casa. E' stato qualche forumendolo a suggerire di metterne di più, come anche tu dici.
La mia domanda era: da sopra non si mette niente? né dalla parte aria né dalla parte charger?
Nella cartuccia ad aria non va inserito olio. Viceversa (ovviamente) nella cartuccia idraulica si, ed essendo il Charger sigillato, va spurgata. Nei foderi lo stesso. Detto ciò, stiamo parlando di manutenzione ordinaria (solo foderi) oppure straordinaria (foderi + cartuccie)?
 
  • Mi piace
Reactions: pietro62

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao @sembola, guarda che adesso è 10 la quantità di olio che consiglia la casa. E' stato qualche forumendolo a suggerire di metterne di più, come anche tu dici.
Nei primi manuali, fino al 2014, c'era scritto di metterne 5 ml a destra e 15 a sinistra, poi dal 2015 in poi 15 per parte. Ora sul modello nuovo 10, a me sembrano comunque pochi ma può essere che gli ingombri interni siano differenti e ci sia meno spazio per l'olio. Con queste quantità è bene lubrificare spesso le spugnette in modo che almeno lì ci sia sempre olio...

Cmq sopra non si mette nulla. Se si apre la parte aria va ingrassata la guarnizione del pistone e nulla più.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Nei primi manuali, fino al 2014, c'era scritto di metterne 5 ml a destra e 15 a sinistra, poi dal 2015 in poi 15 per parte. Ora sul modello nuovo 10, a me sembrano comunque pochi ma può essere che gli ingombri interni siano differenti e ci sia meno spazio per l'olio. Con queste quantità è bene lubrificare spesso le spugnette in modo che almeno lì ci sia sempre olio...

Cmq sopra non si mette nulla. Se si apre la parte aria va ingrassata la guarnizione del pistone e nulla più.
GRAZIE.
Io ho provato a togliere i parapolvere senza sfilare gli steli per oliare le spugnette. é impossibile, almeno sulla pike, per quanto sono infilati stretti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Nella cartuccia ad aria non va inserito olio. Viceversa (ovviamente) nella cartuccia idraulica si, ed essendo il Charger sigillato, va spurgata. Nei foderi lo stesso. Detto ciò, stiamo parlando di manutenzione ordinaria (solo foderi) oppure straordinaria (foderi + cartuccie)?
ordinaria. Volevo capire quanto olio è bene mettere e dove.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non c'è bisogno di sfilare i parapolvere per lubrificare le spugnette, basta infilare una fascetta da elettricista tra stelo e parapolvere finché entra, poi tirarla delicatamente di lato e fare gocciolare l'olio.
 

Classifica mensile dislivello positivo