Sondaggio Come evitare i divieti per le MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcols

Biker popularis
26/4/12
71
2
0
osimo
Visita sito
Credo che prima di tutto ci voglia educazione e rispetto verso gli altri e verso il luogo che stiamo percorrendo.
Dare precedenze salutare rallentare e fermarsi dovrebbe essere scontato.......
Parlare con le istituzioni e le associazioni non è sempre facile soprattutto da chi le gestisce, perché molte volte per non avere problemi mettono divieti senza conoscere la realtà del luogo e l'affluenza.... Es. Sibillini............ Poi dare la colpa alle ebike o alle moto......... Mi sembra un po' riduttivo. Se tutti usassero il buon senso tanti problemi non ci sarebbero.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Evitare la costruzione di sentieri ex novo.
Dovrebbe essere esattamente il contrario.
Nuovi trail aiutano il turismo e lo sport.
E poi possono essere usati dai pedoni, se non specificamente studiati per MTB.
Perfettamente d'accordo. E' da tempo che ormai sono convinto che bisognerebbe sostenere la realizzazione di sentieri flow (di tutti i livelli e sopratutto adatti anche ai ragazzi), dedicati alla mtb (ovvero indicati chiaramente come "sconsigliati" o "interdetti" ai trekkers). Nei sentieri storici, specie quelli alpini, molto frequentati da trekkers (vedi foto), ormai penso che noi bikers si debba fare un passo indietro e andarci solo quando c'è poco afflusso (fuori stagione e infrasettimanale).
Quello nella foto è la cosa più distante dall'idea di montagna che io possa immaginare....
sembra più la coda in posta per il ritiro della pensione :D
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Qui a Genova vedo molta più gente felice della proliferazione delle MTB che contrari, forse perchè avere bikers sui sentieri aiuta a mantenerli puliti con tutto vantaggio per chi quei sentieri li utilizza per arrivare agli orti (alcuni sono imbricccati che neppure le capre) o per arrivare alle baracche.
Se ci si comporta in maniera educata è molto facile arrivare a una convivenza pacifica.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Sarebbe anche da valutarsi l'ipotesi di stabilire in alcuni sentieri dei giorni nei quali i pedoni sanno che non trovano le MTB ad altri nei quali la circolazione è permessa, ad esempio:
- venerdì e lunedì solo MTB,
- sabato (e altri giorni infrasettimanali) passaggio promiscuo pedoni + MTB,
- domenica solo pedoni.
Così si evita di aprire altri sentieri dedicati alle MTB che finirebbero per snaturare il territorio montano.
Questo incentiverebbe anche l'uso delle strutture alberghiere da parte dei biker al di fuori del solo weekend...
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Giro tra Lunigiana e Cinque Terre... tolti quei pochi sentieri delle Cinque Terre dove in alta stagione sembra di essere al centro commerciale e che quindi evito come la peste, nel resto del territorio gli unici percorsi messi bene sono quelli curati da biker e cacciatori. Il resto è diventato impraticabile.
Sicuramente qui non c'è il movimento delle Dolomiti e forse anche per questo io ritengo auspicabile un maggior flusso di biker.
Addirittura aprirei, in maniera controllata, alcune zone alle moto... il tempo di fargli ripulire i tracciati per poi spostarli su altri percorsi :-P
Può sembrare una battuta, ma non la vedo così assurda come possibilità: rendere esclusivi, a rotazione tra le varie tipologie di utenti, alcuni percorsi in modo che tutti possano goderne senza i pericoli che alcune volte la coesistenza comporta...
si il problema che le moto ci vanno quando i sentieri sono stati puliti dai bikers!!! mai visto il contrario...se non per i trial che solitamente e' gente più rispettosa e hanno mezzi molto più simili alle mtb quindi in certi casi viene utile se passano anche loro...ma le enduro fanno solo devastazione!
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
Credo che tanto lo faccia anche la "generazione" coinvolta.

Un esempio: settimana scorsa sul lago di Como ho fatto tappa a una chiesetta scendendo poi dalla via crucis a gradoni, che sicuramente non è un sentiero per mtb, ma nemmeno formalmente vietato.

Ho incontrato, scendendo, prima una coppia di ragazzi che avranno avuto la mia età, 30 anni, e qualche minuto dopo un signore sulla 60ina. In entrambi i casi, vedendo persone, ho rallentato fino quasi a fermarmi, capendo se era il caso di scendere dalla bici o se mi avrebbero fatto passare, quindi percorrendo la via in estrema sicurezza.

I due ragazzi, quando mi hanno visto che frenavo, si sono messi a bordo strada e mi hanno ceduto il passo, e il tipo sembrava pure gasato dal vedermi tutto bardato con casco integrale, protezioni ecc., li ho salutati e ringraziati e ho proseguito.
Il signore invece non ha nemmeno accennato a un saluto, nonostante gli abbia ceduto il passo quasi fermandomi, visto che lui non accennava a spostarsi. Non mi ha detto nulla, ma diciamo che ho percepito una "cortese irritazione".

Devo dire che, se ripenso alle varie volte che ho incrociato pedoni, mi è capitato più spesso di vedere questa "gentile tolleranza" nelle persone un po' più in là con l'età, mentre i giovani sembrano comunque più disponibili alla convivenza.
Condivido l'esperienza. Pur essendo io in una fascia ormai "a metà" (45 primavere), ho sempre visto nei giovani curiosità e disponibilità, nei più "grandi" invece la chiusura di chi è unico depositario dei segreti del monte (nonché unici a conoscere funghi, previsioni meteo, sentieri, ecc..). Non so se sia generalizzabile, ma questa la mia esperienza di montagna anche extra bike.
La paura del nuovo o del cambiamento, è storia vecchia... +bici=negativo per la natura, senza approfondire di che si tratta o porsi domande
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Purtroppo dalle mie parti, sul carso goriziano, proprio a causa di "trailbuilding indiscriminato" ora partono divieti con tanto di sequestro del mezzo.... E tanti saluti....

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

cos'è il trailbuilding?
vado in mtb da meno di un anno (in genere zona attimis nimis tarcento ecc.), se ci sono divieti voglio rispettarli, ma per ora vado a zonzo qua e là e non ho mai visto divieti particolari...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Evitare la costruzione di sentieri ex novo.
Dovrebbe essere esattamente il contrario.
Nuovi trail aiutano il turismo e lo sport.
E poi possono essere usati dai pedoni, se non specificamente studiati per MTB.
Perfettamente d'accordo. E' da tempo che ormai sono convinto che bisognerebbe sostenere la realizzazione di sentieri flow (di tutti i livelli e sopratutto adatti anche ai ragazzi), dedicati alla mtb (ovvero indicati chiaramente come "sconsigliati" o "interdetti" ai trekkers). Nei sentieri storici, specie quelli alpini, molto frequentati da trekkers (vedi foto), ormai penso che noi bikers si debba fare un passo indietro e andarci solo quando c'è poco afflusso (fuori stagione e infrasettimanale).
Quello nella foto è la cosa più distante dall'idea di montagna che io possa immaginare....
sembra più la coda in posta per il ritiro della pensione :D
Quello in foto credo sia un tratto di strada che collega la forcella Lavaredo al Rifugio Locatelli: mi sembra di riconoscere la Torre di Toblin sullo sfondo. Luogo molto gettonato, sia per la bellezza e unicità delle montagne, sia per il fatto di essere un museo storico. E' vero, l'idea di montagna nell'immaginario è altro ma tant'è, a volte è così...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...alla fine tutto ciò che serve è solo un pò di buon senso ed educazione (come in ogni cosa nella vita d'altra parte)

Purtroppo non sempre è sufficiente. Mi è capitato più di una volta di essere guardato con poca benevolenza nonostante stessi adottando tutta l'educazione e buon senso immaginabili. Il fatto è che nella testa di certe persone le mtb sui sentieri non ci dovrebbero stare, senza se e senza ma.
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
47
a casa mia
Visita sito
Evitare la costruzione di sentieri ex novo.
Dovrebbe essere esattamente il contrario.
Nuovi trail aiutano il turismo e lo sport.
E poi possono essere usati dai pedoni, se non specificamente studiati per MTB.
Perfettamente d'accordo. E' da tempo che ormai sono convinto che bisognerebbe sostenere la realizzazione di sentieri flow (di tutti i livelli e sopratutto adatti anche ai ragazzi), dedicati alla mtb (ovvero indicati chiaramente come "sconsigliati" o "interdetti" ai trekkers). Nei sentieri storici, specie quelli alpini, molto frequentati da trekkers (vedi foto), ormai penso che noi bikers si debba fare un passo indietro e andarci solo quando c'è poco afflusso (fuori stagione e infrasettimanale).
Quello nella foto è la cosa più distante dall'idea di montagna che io possa immaginare....
sembra più la coda in posta per il ritiro della pensione :D
"Quello nella foto è la cosa più distante dall’idea di montagna che io possa immaginare…."......
era già epica così..... :)
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
personalmente ritengo che i divieti siano troppo pochi!!!
senza alcuna polemica, generalizzando ma non troppo...raccogliamo quello che seminiamo!!!

troppi bikers (che magari spesso non sanno neppure andare in bici veramente) , mettono a repentaglio la vita propria e quella di pedoni che decidono di farsi una passeggiata con la loro famiglia!!!

la montagna/campagna è di tutti e va rispettata anche nel suo utilizzo...

serve una presa di coscienza forte e chiara da tutto il movimento: non puoi andare a bomba su un percorso che è frequentato da allegre famiglie...
x questo, oltre ad un po' più di sale in zucca che non sta nelle gomitiere e ginocchiere con cui ci bardiamo (...) sono favorevolissimo a differenziare certi percorsi per uso prettamente pedonale o biker style...ritenendo che i 2 possano convivere solo nel caso di ampie strade bianche tipo ex militari!

sinceramente io la penso così: voglio uscire di casa e divertirmi senza dover rientrare a casa dopo essere caduto per aver travolto persona o magari cane....o peggio magari un bimbo scappato all'attenzione dei suoi genitori (...anche questo potrebbe accadere...)

nel frattempo, mi sono assicurato e cmq guido in modo assennato e non faccio il c......e nella curva cieca a gomito solo perché pedalo una bici da mille milla euro di valore

solo mostrando maggiore educazione, potremo superare tutti quei paletti che spesso vengono posti talvolta anche in modo ingiustificato....

saluti e buone pedalate a tutti

enzo
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Credo che tanto lo faccia anche la "generazione" coinvolta.

Un esempio: settimana scorsa sul lago di Como ho fatto tappa a una chiesetta scendendo poi dalla via crucis a gradoni, che sicuramente non è un sentiero per mtb, ma nemmeno formalmente vietato.

Ho incontrato, scendendo, prima una coppia di ragazzi che avranno avuto la mia età, 30 anni, e qualche minuto dopo un signore sulla 60ina. In entrambi i casi, vedendo persone, ho rallentato fino quasi a fermarmi, capendo se era il caso di scendere dalla bici o se mi avrebbero fatto passare, quindi percorrendo la via in estrema sicurezza.

I due ragazzi, quando mi hanno visto che frenavo, si sono messi a bordo strada e mi hanno ceduto il passo, e il tipo sembrava pure gasato dal vedermi tutto bardato con casco integrale, protezioni ecc., li ho salutati e ringraziati e ho proseguito.
Il signore invece non ha nemmeno accennato a un saluto, nonostante gli abbia ceduto il passo quasi fermandomi, visto che lui non accennava a spostarsi. Non mi ha detto nulla, ma diciamo che ho percepito una "cortese irritazione".

Devo dire che, se ripenso alle varie volte che ho incrociato pedoni, mi è capitato più spesso di vedere questa "gentile tolleranza" nelle persone un po' più in là con l'età, mentre i giovani sembrano comunque più disponibili alla convivenza.
Ecco, io aggiungerei alla lista "non scendere in sella dalle vie crucis a gradoni".
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ecco, io aggiungerei alla lista "non scendere in sella dalle vie crucis a gradoni".

E perchè no?
L'ho fatto in un giorno infrasettimanale, in completa sicurezza, garantendo la precedenza laddove necessario.
Non ci sono divieti nè a monte nè a valle, perchè dovrei evitare quel pezzo?

Ovvio, quando vado nel WE, soprattutto d'estate, è un pezzo che salto perchè so che incontrerei molti pedoni, ma non capisco perchè devo limitarmi a prescindere.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Concordo che la "modalità Strava" non è educativa a volte per un uso prudente dei sentieri, e mi ci metto anche io ogni tanto, ma anche qua basta un pò di buonsenso, non è lo strumento in se ad essere malvagio, anzi Strava per tantissime cose è utilissimo! Io direi, intanto non cercare i tempi nel weekend perchè sai che ci sarà gente (e ti sbatti per nulla), e se trovi altra gente sul sentiero, FRENA CAZZO!! e ci riproverai un'altra volta, ho incrociato biker su alcuni sentieri di Campo dei Fiori (VA) più ingarellati che a una corsa di motogp... ed eravamo tutti bikers, quindi nemmeno uno scontro di categoria, la mia una colpa era di farmi quel tratto nel verso opposto...

Inoltre, piccola provocazione, magari dovremmo istruire anche le altre categorie a rispettarci. Stendere tronchi di traverso nei sentieri non è carino (capitato piu volte); oppure non lo è passeggiare nel sentiero dove sai ci sarà altra gente col cane slegato, magari di grossa taglia; oppure con quegli infernali guinzagli estendibili, con ovviamente il padrone da un lato e il cane da quello opposto... Ah e cari pedoni, se siete in 6 e passeggiate su un sentiero trafficato nel weekend, perchè vi mettete in riga occupando tutto il sentiero, e non vi spostate MAI nonostante mi sentite o vedete arrivare molto prima?

Spezzo infine una lancia a favore delle "vecchie" generazioni. Ho trovato spesso per sentieri gente in là con gli anni, e se sono amanti della montagna o del bosco dove passeggiano, solitamente sono anche molto gentili, ti danno indicazioni di sentieri migliori, alberi caduti e strade alternative, e cosi via. Al contrario a volte le giovani generazioni sono quelle in giro con gli auricolari, che non si accorgono di niente di quello che gli capita intorno, mi è toccato un paio di volte arrivargli a due cm alla loro velocità e toccarli su una spalla per far si che capissero c'era una bici dietro di loro.
 

giambait

Biker novus
4/10/11
9
1
0
Castelcucco
Visita sito
Bike
Specialized Levo Comp Carbon
Nella zona dei 4 passi dolomitici la strada intrapresa è la costruzione di nuovi sentieri dedicati alla MTB, anche se purtroppo alcuni di questi sono molto poco naturali con un fondo di ghiaino fine e privi di ostacoli naturali, altri invece sono molto belli ( p. es. tutti quelli in zona Pordoi versante Canazei ). Un sentiero ben costruito, mantenuto il più possibile naturale, credo possa essere un elemento positivo anche dal punto di vista paesaggistico
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Poi però costruiamo anche sentieri artificiali dedicati agli escursionisti? Altrimenti a me pare molto di essere come gli indiani, confinati nelle riserve "appositamente costruiteci". E si sa che fine han fatto gli indiani...
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Quello in foto credo sia un tratto di strada che collega la forcella Lavaredo al Rifugio Locatelli: mi sembra di riconoscere la Torre di Toblin sullo sfondo. Luogo molto gettonato, sia per la bellezza e unicità delle montagne, sia per il fatto di essere un museo storico. E' vero, l'idea di montagna nell'immaginario è altro ma tant'è, a volte è così...

la mia era una boutade nata dall'osservazione della folla dall'attrezzatura dei partecipanti alla via crucis :)

Non ho l'idea di montagna alla Heidi...anzi frequentandola da decenni e avendo accompagnato ragazzi per 20 anni sono abituato alle comitive numerose, ma così è troppo!
Ovviamente ovunque ci sono posti bellissimi e facilmente raggiungibili che invogliano la massa alla scampagnata, ma il tempo mi ha insegnato che "la massa" non vive la montagna con il rispetto dovuto e quindi preferisco evitare quei posti nei periodi caldi e magari pianificare ciaspolate invernali per gustarmeli in solitaria.
 

Classifica mensile dislivello positivo