truffa sul mercatino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Avrai certamente ragione.
Ma non cambia la mia posizione.
MAI PostePay. con IBAN o senza.

Anch'io diffiderei. Intendevo solo sottolineare che un venditore ti indica semplicemente un IBAN.. non deve per forza dirti "caricami la Postepay nr 12345". Quindi con la Evolution bisogna stare ancora più attenti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
le cose son cambiate a vantaggio della sicurezza.
:-) Hai ragione... sicurezza...
Sei sicuro che un pacco dal Regno Unito, che normalmente con un corriere arriva in circa una settimana, con le poste ne impiega quattro.
Sei sicuro che un libro spedito da Ravenna un mese fa non sia ancora arrivato.
Sei sicuro che avrai disservizi, e pagandoli sicuramente più che con qualsiasi altro operatore che offre lo stesso servizio.
Stiamo proprio sicuri... :paur:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Spesso ho spedito all'estero con Paccocelere Internazionale Assicurato , ad esempio in Germania ed Inghilterra, max 5 giorni e' stato consegnato .
;-)...non e' che scrivi sulla spedizione ...HOT? ;-):prost:
Certamente stiamo andando fuori tema.
Ma con il tuo post hai soltanto confermato che i servizi postali degli altri paesi sono più efficienti.
Al contrario, qualsiasi spedizione che arriva dall'estero si perde nel marasma delle poste italiane!!

Si parlava però di sistemi di pagamento... Magari limitiamoci a quello
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Certamente stiamo andando fuori tema.
Ma con il tuo post hai soltanto confermato che i servizi postali degli altri paesi sono più efficienti.
Al contrario, qualsiasi spedizione che arriva dall'estero si perde nel marasma delle poste italiane!!

Si parlava però di sistemi di pagamento... Magari limitiamoci a quello

>Si , vero, ma era nel contesto di Poste Italiane!
 
  • Mi piace
Reactions: apriliaetv

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
  • Mi piace
Reactions: alf71 and Hot

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ed io restringo ancora di più il campo: per acquisti online ... solo consegna/pagamento a mano o pagamento Paypal.

E se il venditore non accetta? È un problema suo, venderà a qualcun altro.

Bhe' ,... ora non esageriamo...
Una attenta cernita andrebbe invece fatta preferendo maggiormente gli iscritti al forum e partecipi ,eviterei (ma neanche mi sembra giusto) quelli che si iscrivono solo per effettuare delle sporadiche vendite .
Non e' detto che una consegna a mano non preservi sorprese... e Paypal non puo' garantirti l'assoluta sicurezza ...
Potrebbe esistere il truffatore che ti manda una scatola con dentro un kilo di patate al posto di una forcella ad esempio .... prova poi ad aprire un reclamo con Paypal......;-)
 

husky

Biker serius
9/10/04
145
17
0
Torino
Visita sito
La verità è che son stato un pirla io punto e basta,lo dico senza vergogna...mi ero accorto che il tizio non aveva feedback,quando gli ho chiesto perchè lo vendeva mi ha detto che aveva avuto problemi cardiaci e gli dispiaceva tenerlo fermo.la cosa mi è puzzata fin dall'inizio,avrei dovuto seguire il mio sesto senso ma preso un po' dalla smania e sentendomi,ingenuamente "protetto" dal fatto che ero dentro il forum ho voluto fidarmi lo stesso..i truffatori giocano su questo..ho comprato e venduto decine di oggetti qui dentro,non avevo mai sentito di truffe del genere nel "nostro" mercatino..c'è da stare all'occhio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La verità è che son stato un pirla io punto e basta,lo dico senza vergogna...mi ero accorto che il tizio non aveva feedback,quando gli ho chiesto perchè lo vendeva mi ha detto che aveva avuto problemi cardiaci e gli dispiaceva tenerlo fermo.la cosa mi è puzzata fin dall'inizio,avrei dovuto seguire il mio sesto senso ma preso un po' dalla smania e sentendomi,ingenuamente "protetto" dal fatto che ero dentro il forum ho voluto fidarmi lo stesso..i truffatori giocano su questo..ho comprato e venduto decine di oggetti qui dentro,non avevo mai sentito di truffe del genere nel "nostro" mercatino..c'è da stare all'occhio

Intanto il venditore risulta ora Bannato dal Mercatino.
Nello storico della inserzione risulta cosi':04-01-18 alle 13:02 husky ha comprato questo oggetto
Se avete concluso in data ed ora che si evince dalla inserzione potrei presupporre che avrebbe potuto spedire il giorno 05-01-2018 ,capisco il suo atteggiamento di sparire ma tu perdonami hai segnalato il tutto gia' il giorno 06-01-2018 alle h.17:00
Non conosco i motivi per cui e' stato Bannato , ma debbo pensare che sicuramente sia stato contattato da un moderatore ed avra' avuto motivi validi ed incontestabili per farlo , pero' io farei per eccesso di pignoleria un ragionamento ed espleterei l'ennesimo tentativo , di per certo dovresti essere a conoscenza con quale sistema avrebbe effettuato la spedizione e mi informerei se esiste una spedizione a tuo nome .
Giusto tanto per escludere il tutto .
Dopodicio' mi muoverei con la Denuncia .
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se c'e' un IBAN , anche se di una postepay evolution , e' come se fosse un c./c. , quindi la Polizia Postale previo Denuncia ci risale all'istante , ma comunque ne risponde l'intestatario della carta che e' identificabile .
Sempre a meno che non abbia usato dati sensibili carpiti ma avrebbe dovuto avere poi la compiacenza di un impiegato postale che gliela abbia rilasciata ed intestata attivando l'anagrafica a sportello, mi sembra troppo azzardato....
Per la compiacenza degli impiegati postali prova a fare una ricerca "Banda del bonifico di Napoli" e ti renderai conto che la possibilità è tutt'altro che remota. In generale molti truffatori stranieri ottengono facilmente un codice fiscale italiano, e poi con documenti falsi cercano di aprire carte ricaricabili, non sempre per gli impiegati dello sportello è facile riconoscere un documento falso di un altro paese.
Per quanto mi riguarda acquisto usati solo con consegna/pagamento a mano, e oggetti nuovi solo da negozi online di comprovata affidabilità. Posso perdermi ottimi affari sull'usato? Sicuramente si, ma nel contempo sto anche lontano dalle truffe.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
.... prova poi ad aprire un reclamo con Paypal......;-)
Io ho provato. Funziona benissimo. Soldi restituiti dopo qualche settimana nel caso peggiore ... il tempo di districare la matassa e capire chi ha ragione.

Quindi, io non esagero. Io uso solo sistemi sicuri, se no preferisco lasciar perdere. L’eccezione ci può stare con utenti del forum noti .... ma molto ben noti; di qualche feedback non mi accontento.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per la compiacenza degli impiegati postali prova a fare una ricerca "Banda del bonifico di Napoli" e ti renderai conto che la possibilità è tutt'altro che remota. In generale molti truffatori stranieri ottengono facilmente un codice fiscale italiano, e poi con documenti falsi cercano di aprire carte ricaricabili, non sempre per gli impiegati dello sportello è facile riconoscere un documento falso di un altro paese.
Per quanto mi riguarda acquisto usati solo con consegna/pagamento a mano, e oggetti nuovi solo da negozi online di comprovata affidabilità. Posso perdermi ottimi affari sull'usato? Sicuramente si, ma nel contempo sto anche lontano dalle truffe.
I disonesti esistono in ogni buco d'Italia ricordalo, non solo a Napoli o Torino o chicchessia ma anche nel paesello piu' remoto possibile ....
Detto cio' non e' che si puo' generalizzare tutto in un solo pentolone , altrimenti si penalizzerebbero soprattutto le persone che sono sotto la bandiera dell'onesta'.
Ad ognuno comunque le sue scelte .
Mi permetto un consiglio pero' : non affidarti esclusivamente a quello che si dice sui motori di ricerca ...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho provato. Funziona benissimo. Soldi restituiti dopo qualche settimana nel caso peggiore ... il tempo di districare la matassa e capire chi ha ragione.

Quindi, io non esagero. Io uso solo sistemi sicuri, se no preferisco lasciar perdere. L’eccezione ci può stare con utenti del forum noti .... ma molto ben noti; di qualche feedback non mi accontento.

No , aspetta, che funziona sono d'accordo, e lo confermo per mio utilizzo personale ...
Ma prova a rileggere il mio esempio:
Io ad esempio acquisto da te una forcella e te la pago con paypal, tu nella scatola ci metti un kilo di patate al posto della forcella ........... mi dici cosa reclamo a Paypal ? Tutto al piu' Paypal inserisce nella sua banca dati una segnalazione a tuo nome e dopo alcune simili vicende potrebbe certamente interdirti ad avvalerti di Paypal ,punto.
Tu esibiresti la ricevuta di spedizione ed anche la foto di una scatola con dentro la forcella della inserzione.....
ed io cozzerei la testa contro gli scogli... non ti pare ?
Dunque dico che se uno vuol truffare lo fa e basta!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No , aspetta, che funziona sono d'accordo, e lo confermo per mio utilizzo personale ...
Ma prova a rileggere il mio esempio:
Io ad esempio acquisto da te una forcella e te la pago con paypal, tu nella scatola ci metti un kilo di patate al posto della forcella ........... mi dici cosa reclamo a Paypal ? Tutto al piu' Paypal inserisce nella sua banca dati una segnalazione a tuo nome e dopo alcune simili vicende potrebbe certamente interdirti ad avvalerti di Paypal ,punto.
Tu esibiresti la ricevuta di spedizione ed anche la foto di una scatola con dentro la forcella della inserzione.....
ed io cozzerei la testa contro gli scogli... non ti pare ?
Dunque dico che se uno vuol truffare lo fa e basta!
Paypal, da quel che ho visto io, investiga e cerca di capire chi ha ragione nelle controversie. E lo fa bene.

Il caso che fai tu io non l’ho sperimentato ... quindi non saprei dire cosa succede in quel caso.

Quello che so io è quanto segue:
- in tanti anni ho comprato centinaia di volte online
- ho avuto solo 2 casi di problemi: risolti entrambi da Paypal con rimborso totale

2 su 2 non è un campione statisticamente significativo ... ma è più che sufficiente a meritare la mia fiducia. Voi volete fare affari in modo più aggressivo? Bene ... ve li lascio.
Volete vendere con altro canale di pagamento? Vendete ad altri ... a meno che non possa affermare di conoscervi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E poi il ragionamento del tipo: “perché non usare il parapendio? Anche un aereo di linea può cadere” ... non mi convince per nulla. Io continuo a usare aerei di linea e a non usare il parapendio.

È una questione di probabilità. Che poi la certezza non sia di questo mondo ... è senz’altro vero, ma non è un buon motivo per prendere rischi maggiori a fronte di NULLA.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo