Oruxmaps e mappe Openmtbmap

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Sei sicuro di aver impostato il controllo corretto?
Perchè il controllo "Pendenza" ti da la pendenza in percentuale (e non l'angolo di inclinazione) e non ha bisogno di essere calibrato dato che calcola il rapporto tra distanza ed elevazione in tempo reale durante la registrazione della traccia.(difatti da fermo da i tre trattini che indicano il valore zero anche inclinando lo smartphone.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
p.s. sapete se ora è possibile installare su orux le openmtbmap? (riesco solo ad averle su Basecamp, mentre su orux uso le openandromaps)

Io uso le openmtbmaps con oruxmaps da quando ho iniziato a fare mtb, cioè dalla passata primavera :P
Uso Linux e non saprei dirti però come cambia la procedura con windows per creare il singolo file .img dalle miriadi di "tiles" che openmtbmaps fa scaricare.

Di seguito la procedura per creare il singolo file gmapsupp.img che uso su linux con mkgmap (se vuoi usare la stessa mappa su un dispositivo garmin il file deve per forza chiamarsi "gmapsupp", su orux invece lo rinomini come ti pare basta che lasci .img come estensione:

- spostare i file .img che compongono la mappa in una cartella separata (volendo con 1 solo file .TYP)
- da bash andare nella cartella in cui sono posizionati i file e digitare:

mkgmap --gmapsupp 6*.img 7*.img thinit.TYP


nota 1: 6* 7* indica a mkgmap di unire tutti i file che iniziano con "6" e "7", i pezzi di mappa che compongono l'italia sono infatti nominati con 6 e 7 iniziale
nota 2: il file .TYP (stando a quanto dice openmtbmaps.org... se ben ricordo) indica che tipo di grafica usare nel file finale, devi inserire quello che più ti aggrada; sul sito ci sono le foto dei vari risultati.... mi pare non cambi granchè comunque.

Ho fatto questa procedura mesi fa scusate se c'è qualche inesattezza... non sono famoso per la memoria :D
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
- Impostazioni ( i tre puntini verticali in alto a destra)
- Impostazioni globali
- Applicazione
- spunta "Schermo sempre ON"
 

aombre

Biker novus
13/1/16
18
0
0
Padova
Visita sito
Bike
B'TWIN Rockrider 520 27.5"
Scusate, questi temi funzionano su tutte le mappe già presenti su oruxmaps o solo su quella scaricate tipo Italy o Alps? Io l'ho installato, ho scaricato Elevate 4 ma dopo essere entrato in Impostazioni mappa->Impostazioni mapsforge->Temi mapsforg e aver scelto ele_res, non vedo cambiamenti e in Opzioni mappa non ho niente per poter cambiare il tema...dove sbaglio?
 

Giacchetz

Biker novus
12/12/14
14
1
0
Visita sito
Riprendendo questa discussione, vi chiedo: ho scaricato le openmtbmaps (italia) sul mio pc, poi, con base camp, ho trasferito alcune mappe della mia regione sul mio samsung (precisamente sulla sd), ma oruxmaps non mi fa vedere alcun dettaglio se non le strade principali in colore blu, il resto tutto bianco.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Se si, come lo avete risolto?

Grazie!
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Salve ragazzi, come debbo fare, se si può fare (credo proprio di sì) per scaricare delle mappe On line e trasformarle in Off line? Cioè ad esempio delle CTR o le PCN Italy ecc. on line in Off line? Con tutti i vantaggi che comporta. Anche se, chiaro, una CTR 10 000 di una regione che sia Emilia, Lombardia Toscana ecc. quale si voglia, risulta poi molto pesante. Parliamo su Oruxmap
 

Classifica mensile dislivello positivo