[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ciao,oggi ho fatto pulizia della serie sterzo sulla mia spectral AL8 2016,però non sono riuscito ad estrarre il cuscinetto sotto dal telaio,voi sapete come si fa?poi rimontato tutto ma la forca ha un po' di gioco,ho provato a rimmetterla in sede bene ma il gioco continua ad esserci pur avvitando la vite che tiene serrata la serie sterzo,consigli??grazie
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
ciao,oggi ho fatto pulizia della serie sterzo sulla mia spectral AL8 2016,però non sono riuscito ad estrarre il cuscinetto sotto dal telaio,voi sapete come si fa?poi rimontato tutto ma la forca ha un po' di gioco,ho provato a rimmetterla in sede bene ma il gioco continua ad esserci pur avvitando la vite che tiene serrata la serie sterzo,consigli??grazie

Forse c'è un cuscinetto fuori posto o qualche spessore del tubo sterzo che manca.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ma come va estratto il cuscinetto basso,quello in battuta alla fotcella??ho smontato e rimontato in maniera corretta,però non riuscivo staccarlo,sembrava incastrato in battuta.
Ciao Marklenders, io ho una spectral del 2015 ma credo che sia uguale.
Ti riferisci al cuscinetto più grande inserito nello tubo sterzo? Se sì, o utilizzi i tool dedicati o ti arrangi in qualche maniera. Quello in basso va battuto fuori a poco a poco; poi per inserirlo sarebbe opportuno comprare una pressa per cuscinetti. In alternativa puoi auto costruirtela.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
ciao,oggi ho fatto pulizia della serie sterzo sulla mia spectral AL8 2016,però non sono riuscito ad estrarre il cuscinetto sotto dal telaio,voi sapete come si fa?poi rimontato tutto ma la forca ha un po' di gioco,ho provato a rimmetterla in sede bene ma il gioco continua ad esserci pur avvitando la vite che tiene serrata la serie sterzo,consigli??grazie
Marklenders un'altra cosa..e te la dico per esperienza personale in quanto ci sono impazzito per un giorno intero.
Se lo sterzo ha gioco nonostante tu abbia serrato correttamente controlla prima di tutto gli spacer posti sopra o sotto la pipa. Essendo in plastica non so per quale motivo si sono deformati e quindi non riuscivo più a "tirare" correttamente con conseguente gioco dello sterzo. Li ho sostituiti con dei nuovi in materiale metallico ed il problema è sparito.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Marklenders un'altra cosa..e te la dico per esperienza personale in quanto ci sono impazzito per un giorno intero.
Se lo sterzo ha gioco nonostante tu abbia serrato correttamente controlla prima di tutto gli spacer posti sopra o sotto la pipa. Essendo in plastica non so per quale motivo si sono deformati e quindi non riuscivo più a "tirare" correttamente con conseguente gioco dello sterzo. Li ho sostituiti con dei nuovi in materiale metallico ed il problema è sparito.
ciao,scusa ti rispondo ora,tempo poco purtroppo,adesso proverò a fare come dici,ho cambiato stem e in effetti uno spessore non ci sta,quello più sottile originale,farò alcune prove poi vedo,grazie.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
437
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
ciao,scusa ti rispondo ora,tempo poco purtroppo,adesso proverò a fare come dici,ho cambiato stem e in effetti uno spessore non ci sta,quello più sottile originale,farò alcune prove poi vedo,grazie.
Controlla bene che ci siano almeno 2/2,5 mm di spazio dalla fine del tubo forcella al tappo di chiusura.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
437
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
grazie,ho messo uno stem della renthal ma come scritto lo spessore più sottile che più o meno è 2/2,5 mm non ci sta,o meglio,se lo metto il tappo sta sollevato.
Se il tubo forcella sporge oltre lo stem è impossibile stringere la serie sterzo, devono esserci almeno 2/2,5 mm di spazio libero per far si che il tappo di chiusura lavori e stringa il tutto, io ho appena cambiato forcella ed il cuscinetto inferiore è uscito senza problemi, prova a forzare con calma, magari dall'alto attraverso il tubo sterzo, usa un pezzo di legno o plastica, prova con piccoli colpi.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se il tubo forcella sporge oltre lo stem è impossibile stringere la serie sterzo, devono esserci almeno 2/2,5 mm di spazio libero per far si che il tappo di chiusura lavori e stringa il tutto, io ho appena cambiato forcella ed il cuscinetto inferiore è uscito senza problemi, prova a forzare con calma, magari dall'alto attraverso il tubo sterzo, usa un pezzo di legno o plastica, prova con piccoli colpi.
ma le misura dell canotto degli stem è universale??se prima quella canyon ci stavano tutti gli spessori,come mai in questa renthal no?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
scusa l'ovvietà... hai provato a misurarli tutti e due?
Ho fatto come giustamente mi hai suggerito,i due stem misurano uguale,oggi ho invertito i due spessori ho tirato meglio il canotto e ho avvitato,il gioco non ce più ma cmq lo spessore che va in battuta sull tappo sterzo esce dal canotto di 2 mm più o meno,mentre prima con lo stem originale era pari,però su quello originale ce una scalanatura per lo spessore e si incastra preciso mentre sul renthal no,direi che è questa la differenza,almeno credo.
 

Classifica mensile dislivello positivo