DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La Sicilia (AFI: /siˈʧilja/; Sicìlia in siciliano, Səcəlia in gallo-italico, Siçillja in arbëresh, Σικελία in greco), ufficialmente denominata Regione Siciliana, è una regione a statuto speciale di 5 032 818 abitanti, con capoluogo Palermo.Il territorio della regione è costituito quasi interamente dall'isola omonima, la più grande isola dell'Italia e del Mediterraneo, nonché la 45ª isola più estesa nel mondo. La parte rimanente è costituita dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie e dalle isole di Ustica e Pantelleria. È la regione più estesad'Italia e il suo territorio è ripartito in 390 comuni a loro volta costituiti in tre città metropolitane (Palermo, Catania e Messina) e sei liberi Consorzi comunali. È la quarta regione per popolazione (dopo Lombardia, Lazio e Campania). È bagnata a nord dal Mar Tirreno, a ovest dal Canale di Sicilia, a sud dal Mar di Sicilia, a est dal Mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria. Le più antiche tracce umane nell'isola risalgono al 12.000 a.C. circa. In era protostorica fiorirono culture dette di Thapsos, di Castelluccio, di Stentinello. Popoli provenienti dal continente vi s'insediarono successivamente: tra essi i Sicani, i Siculi e gli Elimi. L'VIII secolo a.C. vide la Sicilia colonizzata dai Fenici e soprattutto dai Greci e nei successivi 600 anni divenire campo di battaglia delle guerre greco-puniche e romano-puniche. L'isola venne così assoggettata dai Romani e fu parte dell'impero fino alla sua caduta nel V secolo d.C.
Fu quindi terra di conquista e, durante l'Alto Medioevo, conquistata da Vandali, dagli Ostrogoti, dai Bizantini, dagli Arabi e dai Normanni con questi ultimi che fondarono il Regno di Sicilia. I Normanni furono l'unico popolo nordico (germani settentrionali) a conquistare e fondare uno stato nordico in Europa meridionale, il Regno di Sicilia, che durò dal 1130 al 1816; fu conquistato dagli Angioini e con la rivolta del vespro passò agli Aragonesi. L'isola poi divenne un vicereame di Spagna, passò brevemente ai Savoia e all'Austria e, infine, nel XVIII secolo, ai Borbone, sotto i quali, unito il regno di Siciliaal regno di Napoli, sorse nel 1816 il Regno delle Due Sicilie. La Sicilia fu unita allo Stato italiano nel 1860 con un plebiscito, in seguito alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi durante il Risorgimento. A partire dal 1946 la Sicilia, è divenuta regione autonoma, e dal 1947 ha nuovamente un proprio parlamento, l'Assemblea regionale siciliana o ARS, istituita ancor prima della nascita della Repubblica italiana.
La Sicilia è l'isola più grande del mar Mediterraneo. Si affaccia a nord sul mar Tirreno, a nord-est è divisa dalla penisola dallo stretto di Messina ed è bagnata a est dal mar Ionio, a sud-ovest è divisa dall'Africa dal canale di Sicilia. L'isola ha una forma che ricorda approssimativamente quella di un triangolo i cui vertici sono:

  • Capo Peloro (o Punta del Faro) a Messina, al vertice nord-orientale
  • Capo Boeo (o Lilibeo) a Marsala, al vertice nord-occidentale
  • Capo Passero a Portopalo, al vertice sud-orientale. Capo Peloro, inoltre, rappresenta l'estremità orientale della regione; le isole di Strombolicchio, Pantelleria e Lampedusa, invece, rappresentano rispettivamente le estremità settentrionale, occidentale e meridionale.
La Sicilia appartiene in parte alla placca sicula-iblea, a sua volta parte della placca africana e alla placca euroasiatica nella parte nord-orientale. Lo scorrimento della placca africana che per subduzione si immerge sotto quella euroasiatica ha determinato la creazione dei rilievi montuosi della regione, nonché la presenza di frequenti attività sismiche sia di origine tettonica che vulcanica.

Tra 5,96 e 5,3 milioni di anni, durante il Messiniano (ultima fase del periodo Miocene), il Mediterraneo rimase isolato dall'oceano Atlantico probabilmente a causa di un aumento dell'attività tettonica. Ciò portò alla crisi di salinità: il mar Mediterraneo iniziò ad evaporare più velocemente e la concentrazione del sale aumentò. Carbonati e solfati vennero depositati in grandi quantità sui fondali e ne è rimasta traccia a lungo nelle miniere di salgemma e gesso che si possono trovare tuttora nelle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.

Un fenomeno geologico peculiare è il vulcanesimo sedimentario, riscontrabile nei siti delle macalube di Aragona, in provincia di Agrigento, e delle maccalube di Terrapelata, a Caltanissetta. Questo raro fenomeno rende l'area interessata brulla, di colore biancastro e popolata da una serie di vulcanelli di fango, alti intorno al metro. Il fenomeno è legato alla presenza di terreni argillosi poco consistenti, intercalati da livelli di acqua salmastra, che sovrastano bolle di gas metano sottoposto ad una certa pressione. Il gas, attraverso discontinuità del terreno, affiora in superficie, trascinando con sé sedimenti argillosi ed acqua, che danno luogo ad un cono di fango, la cui sommità è del tutto simile ad un cratere vulcanico. Il fenomeno assume talora carattere esplosivo, con espulsione di materiale argilloso misto a gas ed acqua scagliato a notevole altezza.

Vulcani

La regione e le isole circostanti sono interessate da un'intensa attività vulcanica. I vulcani più importanti sono: Etna, Stromboli e Vulcano. Essi hanno la singolarità di appartenere a tre tipologie differenti: eruzioni di lave basaltiche intervallate a periodi di calma il primo; eruzioni continue, e fontane di lava, il secondo, le cui caratteristiche sono state prese come modello tipologico dagli scienziati del settore, che hanno coniato il termine Tipo stromboliano per designare le attività similari dei vulcani terrestri; infine di tipo esplosivo o pliniano il terzo, caratterizzato da lunghi periodi di apparente calma ed eruzioni violente.

Infine si ricorda l'attività eruttiva che nell'Ottocento, nella zona del canale di Sicilia oggi denominata banco di Graham, ha portato alla nascita dell'effimera isola Ferdinandea.
Caratteristica precipua della Sicilia è di essere abitata da Antooo, il quale è solito mantecare le balle nel forum con la storia del meteo.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Nuraghes mi fai paura adesso stai tirando in ballo troppi aspetti adesso ci farà due marones su flora e fauna[emoji23]

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
è stato detto che la Sicilia ha 28.000 guardie forestali ed il Canada 4.200 rangers?
cosi per cambiare argomento dal clima...
Sì ma con vuoi mettere tutte le foreste e la neve da spalare ci vogliono persone non in Canada che freddo non fa....... Oppure è il contrario [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Fai un salto dalle parti ioniche qualche volta a riscaldarti
emoji12.png
emoji12.png
emoji12.png

sicuro?
una settimana fa era imbiancata anche taranto
144338428-bcbd7883-b747-4777-99e2-737033cf9784.jpg

2846592_5fb269_767x354.jpg

peccato però che non fosse neve ma grandine, vale lo stesso? :-|:-|:-|
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Comunque non so se lo sapete, ma statisticamente è molto più probabile trovare salite al 22% innevate in Sicilia piuttosto che sulle coste della Libia.
E anche questo è un fatto.
È stato poi dimostrato che il 100% dei siciliani sono siciliani...mentre addirittura il 100% dei calabresi non lo sono affatto (siciliani, ovviamente).
Uno studio ha poi rivelato che il 100% delle vedove vive più dei loro mariti, e a quanto pare la principale causa dei divorzi in Italia è il matrimonio.
Coincidenze? Io non credo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Comunque non so se lo sapete, ma statisticamente è molto più probabile trovare salite al 22% innevate in Sicilia piuttosto che sulle coste della Libia.
Questo perchè la Sicilia non rientra tra i fenomeni naturali casuali (statistici) descrivibili statisticamente dalla distribuzione Gaussiana bensì dalla più moderna distribuzione normale Antoniana. Studiate studiate :yeah!:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Questo perchè la Sicilia non rientra tra i fenomeni naturali casuali (statistici) descrivibili statisticamente dalla distribuzione Gaussiana bensì dalla più moderna distribuzione normale Antoniana. Studiate studiate :yeah!:
Questo è corretto, ma non scordare anche il detto:
Se una farfalla sbatte le ali in Giappone, l'Etna farà di neve un'eruzione.
Se una cavalletta saltella a Vladivostok, neve farà in Sicilia, e non poc.
Se a Tokio si sveglia il cormorano, bufera ci sarà nel siracusano.
Se ilmeteo dirà "7 gradi" di minima temperatura, in Sicilia ci sarà ghiaccio e frescura...
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Questo è corretto, ma non scordare anche il detto:
Se una farfalla sbatte le ali in Giappone, l'Etna farà di neve un'eruzione.
Se una cavalletta saltella a Vladivostok, neve farà in Sicilia, e non poc.
Se a Tokio si sveglia il cormorano, bufera ci sarà nel siracusano.
Se ilmeteo dirà "7 gradi" di minima temperatura, in Sicilia ci sarà ghiaccio e frescura...

Mi dai un po' della tua roba?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Questo è corretto, ma non scordare anche il detto:
Se una farfalla sbatte le ali in Giappone, l'Etna farà di neve un'eruzione.
Se una cavalletta saltella a Vladivostok, neve farà in Sicilia, e non poc.
Se a Tokio si sveglia il cormorano, bufera ci sarà nel siracusano.
Se ilmeteo dirà "7 gradi" di minima temperatura, in Sicilia ci sarà ghiaccio e frescura...

stai punito: 3 giri di chiglia!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Questo è corretto, ma non scordare anche il detto:
Se una farfalla sbatte le ali in Giappone, l'Etna farà di neve un'eruzione.
Se una cavalletta saltella a Vladivostok, neve farà in Sicilia, e non poc.
Se a Tokio si sveglia il cormorano, bufera ci sarà nel siracusano.
Se ilmeteo dirà "7 gradi" di minima temperatura, in Sicilia ci sarà ghiaccio e frescura...
Verissimo!
E non nevica su una foglia, che Antonio non voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo